Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Menu
Home
Allerta prezzi
Forum
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Novità
Nuovi Messaggi
Nuovi media
Nuovi commenti media
Ultime Attività
Nuove inserzioni nel mercatino
Nuovi commenti nel mercatino
Mercatino
Nuove inserzioni
Nuovi commenti
Latest reviews
Cerca nel mercatino
Feedback
Guarda le statistiche
Training Camp
Pianificazione
MTB
Media
Nuovi media
Nuovi commenti
Cerca media
EBIKE
Accedi
Registrati
Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Menu
Install the app
Installa
Rispondi alla discussione
JavaScript è disabilitato. Per una migliore esperienza di navigazione attivalo nel tuo programma o nella tua app per navigare prima di procedere.
Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. .
Dovresti aggiornarlo oppure
usarne uno alternativo, moderno e sicuro
.
Home
Forum
Tecnica
Principianti
Bianchi intenso Vs van rysel
Testo
<blockquote data-quote="EliaCozzi" data-source="post: 7563357" data-attributes="member: 89446"><p>Su un telaio di viti da serrare ce ne sono 4:</p><p>- il reggisella: se il collarino è in alluminio, anche con telaio e cannotto sella in carbonio, la vite del collarino si può stringere a sentimento, certo non da spanare il filetto, ma c'è moltissimo margine. Se invece è un reggisella di quelli "proprietari" con il morsetto integrato del telaio, allora vanno rispettate le indicazioni del costruttore e avere una dinamometrica, o almeno avere un'idea di quanto siano 5Nm è utile</p><p></p><p>- l'expander dentro il cannotto forcella, vale anche per le bici in alluminio che spesso hanno la forcella in carbonio: per esperienza non c'è limite a questo, io ho volutamente rotto un expander inserito in un pezzo di cannotto tagliato per eccesso: ecco ... si è tranciata la vite dell'expander prima che il carbonio del cannotto mostrasse qualche indizio di cedimento.</p><p></p><p>- l'attacco del manubrio sul cannotto forcella (2 viti) ecco, questo è forse il punto più critico perché potrebbe creparsi il manubrio. Il cannotto forcella non cederà, anche perché se montato correttamente il manubrio/stem stringe su una parte di tubo al cui interno c'è l'expander che fa da contrasto. Se le viti del manubrio vengono tirate troppo si può crepare il carbonio. Un po' di accortezza e l'uso della pasta specifica per il carbonio si riuscirà a fissarlo in modo sufficientemente fermo senza tirare troppo le viti. </p><p></p><p>Se non si ha la dinamometrica, per avere un'idea di quanto siano 5Nm: prendi una chiave a brugola, la inserisci nella testa della vite in modo che la chiave sia orizzontale, poi a 10cm di distanza ci appoggi un peso di 5kg. Son tanti.</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="EliaCozzi, post: 7563357, member: 89446"] Su un telaio di viti da serrare ce ne sono 4: - il reggisella: se il collarino è in alluminio, anche con telaio e cannotto sella in carbonio, la vite del collarino si può stringere a sentimento, certo non da spanare il filetto, ma c'è moltissimo margine. Se invece è un reggisella di quelli "proprietari" con il morsetto integrato del telaio, allora vanno rispettate le indicazioni del costruttore e avere una dinamometrica, o almeno avere un'idea di quanto siano 5Nm è utile - l'expander dentro il cannotto forcella, vale anche per le bici in alluminio che spesso hanno la forcella in carbonio: per esperienza non c'è limite a questo, io ho volutamente rotto un expander inserito in un pezzo di cannotto tagliato per eccesso: ecco ... si è tranciata la vite dell'expander prima che il carbonio del cannotto mostrasse qualche indizio di cedimento. - l'attacco del manubrio sul cannotto forcella (2 viti) ecco, questo è forse il punto più critico perché potrebbe creparsi il manubrio. Il cannotto forcella non cederà, anche perché se montato correttamente il manubrio/stem stringe su una parte di tubo al cui interno c'è l'expander che fa da contrasto. Se le viti del manubrio vengono tirate troppo si può crepare il carbonio. Un po' di accortezza e l'uso della pasta specifica per il carbonio si riuscirà a fissarlo in modo sufficientemente fermo senza tirare troppo le viti. Se non si ha la dinamometrica, per avere un'idea di quanto siano 5Nm: prendi una chiave a brugola, la inserisci nella testa della vite in modo che la chiave sia orizzontale, poi a 10cm di distanza ci appoggi un peso di 5kg. Son tanti. [/QUOTE]
Riporta citazioni...
Verifica Anti SPAM
Invia risposta
Home
Forum
Tecnica
Principianti
Bianchi intenso Vs van rysel
Alto
Basso