News Bianchi presenta la nuova gamma Oltre

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.379
25.616
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Aprirebbe un inutile buco regolamentare su un argomento parecchio costoso che è la ricerca aerodinamica, con la alta probabilità di trovare alette e buchi piazzati in giro per le biciclette.... Anche no

Poi che i regolamenti si cambino nel tempo non c'è dubbio, ma mi auguro mai per la spinta di un singolo marchio

Adelmor

via col vento
5 Ottobre 2019
425
261
69
Imola
Visita sito
Bici
Bianchi Vento 6
Si tratta di innovazione ........... e se si aspetta che tutti i principali costruttori facciano le stesse cose per approvare un regolamento non c è progresso.

Poi con i prezzi attuali delle bici non credo che una Colnago, piuttosto che una Giant, piuttosto che una Canyon, Piuttosto che una Trek, piuttosto che una Pinarello.... o altri costruttori non abbiano le risorse per fare queste prove che di fatto molti asseriscono di farle già ..........

E se fosse inutile si eliminerebbe da solo non essendo adottato visto che aggiungerebbe solo peso alla bici ....

Di fatto la maggioranza delle bici nel mercato non hanno più la tradizionale forma delle classiche bici soprattutto nel carro posteriore e mi sembra che queste forme siano studiate anche per motivi di aerodinamica.

In sintesi rimane il fatto che UCI non ha approvato questa soluzione e che la bici in ogni è UCI approved senza appendici.

Vedremo cosa si potranno ulteriormente inventare i costruttori nei prossimi anni sulle loro bici e componenti delle bici.

Saluti

Adelmo

Ultima modifica:

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
24.301
28.106
99
dove capita
Visita sito
Si tratta di innovazione ........... e se si aspetta che tutti i principali costruttori facciano le stesse cose per approvare un regolamento non c è progresso.
Mi pare il contrario: c'è un regolamento (che, come al solito, non è piovuto dal cielo, ma è concordato) e chi fa le bici si adegua. E dubito che Bianchi non fosse al corrente di questo articolo (fantastico che i primi a parlarne online abbiano sbagliato a citarne il n° e poi tutti gli articoli online adesso citano il numero sbagliato) :

Cosa confermata dal fatto che Bianchi i deflettori li ha fatti rimovibili.

Quindi tirar fuori le lobby, i gombloddi, etc... è veramente in zona ridicolo.

m.buti

Apprendista Velocista
28 Maggio 2009
1.617
1.183
Visita sito
Ora mi spieghi, senza preoccuparsi dei regolamenti UCI, come dovrebbe essere una bici per fare pianura, discesa e salita in doppia cifra.

Glaudio

Pignone
14 Gennaio 2016
214
147
Milano
Visita sito
Bici
bianchi sempre pro
Per chi scrive che non essere approvata UCI è un problema, vuol quindi dire che se:
- mi piace la nuova oltre
- posso comprarmela
non essere UCI approved farebbe desistere dall'acquisto? Seriamente?
E aggiungo, il marketing sui vantaggi aerodinamici sarebbe inutile?
Son perplesso....

Reactions: andry96

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.463
6.735
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Ripeto il concetto espresso in mio post precedente: le carenature aerodinamiche esistono e sono state usate con successo per portare il record dell’ora su due ruote a 133 km/h nel 2009, su un veicolo a pedali reclinato e completamente carenato

Questo per dire dire che il progresso puo’ andare avanti, ma che fa bene l’uci a bandire lo sviluppo delle carenature dallo sport che chiamiamo ciclismo. Si tratta di altra categoria, paragonabile alle bici a motore (anzi da’ piu’ benefici una carena di un motore) che non per questo sono ammessi nelle gare ciclistiche, con buona pace del progresso.

Reactions: Barbo and andry96

Adelmor

via col vento
5 Ottobre 2019
425
261
69
Imola
Visita sito
Bici
Bianchi Vento 6

Paragonare questo missile terrestre chiuso a una bici, nonostante penso abbia i pedali, questa si è decisamente una forzatura!.
Io non ho mai messo in dubbio il regolamento, ho semplicemente detto che i regolamenti ragionevolmente possono essere cambiati rispettando la sicurezza, come sono stati cambiati più volte in passato anche in modo drastico.
Ritengo inoltre che questa non ragionevole flessibilità non incentivi il progresso tecnologico.
Inoltre non è un caso che a parte qualche differenza sul passaggio dei cavi interni al manubrio e telaio, l evoluzione degli ultimi anni sulle bici da corsa ha portato le stesse già a raggiungere il peso minimo consentito e un sempre più accentuato studio delle forme con fini aerodinamici al punto che le bici sono sempre più uguali e forse anche più brutte in molti casi, esclusa la Bianchi, RIGOROSAMENTE bella come da tradizione!

Le bici top stanno sempre più diventando delle anonime Spin Bike........

Saluti

Adelmo

Reactions: emi wakane

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.379
25.616
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Non mi pare che le bici di prima fossero più diverse, anzi finché erano 8 tubi saldati erano decisamente minime le differenziazioni rispetto ad ora
Per il resto aprire a carenature e alette può portare varie discutibili derive poco piacevoli perciò bene che il regolamento sia stringente

Reactions: Lumi and emi wakane

Adelmor

via col vento
5 Ottobre 2019
425
261
69
Imola
Visita sito
Bici
Bianchi Vento 6

Per il resto aprire a carenature e alette può portare varie discutibili derive poco piacevoli perciò bene che il regolamento sia stringente

Salve,
Il regolamento puo essere stringente anche con l apertura al regolamento come la chiami tu, se scritto bene. Il mio punto è che il trend attuale delle bici è l aerodinamica e lo studio Bianchi è stato non approvato UCI.. Poi rimane la domanda: se non fosse una appendice sarebbe regolare?.

Vedi commento di Uber:
È particolare come cosa. Alla fine il buco sulla Madone è ok (come quello sul manubrio bianchi) ma se decido di aprire due feritoie dentro al tubo sterzo non va bene.

Le bici costruite con tubi avevano meno possibilità di differenziarsi nelle forme rispetto alla CF che consente di studiare e costruire Bici con forme e design dettato dalla aerodinamica, resistenza, leggerezza...... assorbimento vibrazioni ........

Saluti

Adelmo

Ultima modifica:

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.463
6.735
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Non capisco perche’ mi sembri cosi’ difficile spiegarmi, ci riprovo per l’ultima volta … non c’e’ nulla da inventare e scoprire in termini di progresso sulle carenature, che all’estremo ti permettono di (piu’ che) raddoppiare la velocita’ di una bici normale.

Proprio perche’ il vantaggio è cosi’ consistente da snaturare lo sport le bici carenate corrono in altre categorie, non uci, non c’e’ nessun limite al progresso, ma c’e’ semplicemente un limite a quello che l’uci considera una bici.

Se vuoi fare un’analogia in formula 1 le ruote devono essere scoperte, ma questo non frena il progresso. Le auto con ruote coperte corrono in altre categorie.

Non succedera’ mai che la F1 ammetta auto a ruote coperte e non succedera’ mai che l’UCI approvi una bici con carenatura, ed è giusto cosi’ a mio parere, AMEN!

Classifica generale Winter Cup 2024