News Bianchi presenta la nuova gamma Oltre

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.461
6.732
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Io non sono cosi’ estremista, slope e carro basso non mi dispiacciono, ma le forme aero le trovo gia’ vecchie anche appena vengono annunciate le nuove bici, mi ricordano auto taroccate e cineserie da quattro soldi, non hanno stile, sono pesanti e sgraziate. Poi i gusti sono gusti …
 
Reactions: fabiorox

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
14.812
7.894
44
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Guarda, non ho fatto paragoni col mondo dell'auto perché è come sparare su uno che c..a, pardon...come sparate sulla croce rossa.......sono tutte uguali o quasi, le SW di classe medio/bassa si assomigliano tutte, la Bmw serie 3 sembra una serie 5 più piccola, la Rang Rover evoque sembra una Velar più piccola.....negli anno 90/2000 le varie serie di auto avevano il loro design ben definito, una serie 3 lo vedevi che non era una serie 5..... Prendi la mia kia ceed SW penultima serie e mettila di fianco a una Asta...... così è un po' come con le bici!
 

Sottoli

Pignone
27 Febbraio 2018
237
127
46
Mantova
Visita sito
Bici
BMC SLR02 two disc
Di primo acchito la pipa mi ha fatto orrore, pur essendo un grande estimatore della Cervelo S5; da cui questa nuova Oltre pare aver mutuato diversi aspetti. Più la guardò e più ci faccio l’occhio. La tendenza negli ultimi anni è quella di prendere telai abbondantemente sottodimensionati. I pro, che non hanno problemi di allungamento schiena, hanno pipe lunghissime per compensare, mentre gli amatori cm di spessori sotto la pipa. Questa potrebbe essere la soluzione.
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.461
6.732
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Ma non è questo il punto, le audi sono simili fra loro, le bmw pure e anche le mercedes e cosi’ via, ma ognuna è diversa dalle altre marche. Si chiama identita’ o personalita’ di marchio, ha un suo perche’ , se non altro risparmiano riciclando pezzi e progetti in gran parte.

Invece le bici aero semplicemente mancano di eleganza, in una parola direi che sono barocche e a me lo stile barocco non è mai piaciuto
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
14.812
7.894
44
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
No dai non dire cosi
 
Reactions: Lumi

iccabg

Novellino
5 Settembre 2018
54
26
47
Carmignano
Visita sito
Bici
Nessuna
Secondo me è questo che dovremmo commentare a livello di strategie di mercato: ci sono tanti marchi che stanno facendo scivolare le bici aero verso le bici tradizionali (vedi giant propel); riducono il peso mantengono linee aereodinamiche ma sempre meno estreme e tendono ad allargare la domanda. La Filante è aero ma se un pro la usasse per una tappa di salita non sarebbe così assurdo nè penalizzato dal peso o dalle geometrie. Specy con la sl7 praticamente ha modello buono per tutto. Trek e Bianchi vanno all'opposto. Estremizzano ancora di più la bici aero..... con la Oltre Bianchi addirittura conia un nuovo tipo di bici "hiperbike". Ma cosi frammentano la domanda. Per me è vincente la prima impostazione. Giant venderà più Propel di prima (meno estrema.... raggiungo più clienti). Bianchi venderà meno Oltre rispetto alla xr4. O almeno questo è quello che varrà per me.... la mia xr4 quando deciderò di cambiarla la permuterò con una specialissima.
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.461
6.732
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Sono d’accordo, e per me sarebbe interessante che qualche giornalista indipendente riuscisse a fare un test veritiero sulla reale differenza aerodinamica fra le due impostazioni … io scommetto che sarebbe zero, la differenza solo estetica, ma in assenza di dati il marketing puo’ inventarsi la qualunque
 
Reactions: fabiorox

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.774
4.144
cane sciolto
Visita sito
Bici
si

se ne discute anche in un altro 3d, quello dei rapporti con massimo tre scale di pacco pignoni

ormai il nuovo standard stà diventando questo in tutto, poca scelta, prezzi alti e stare muti. Il sottointeso è se non ti và bene tieni quel che hai (e personalmente l'ho fatto finchè non ho trovato la bici montata come dico io al prezzo che dico io e pronta consegna, altrimenti sarei ancora felice con la rim 10v meccanica)
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.461
6.732
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Concordo, a parte il prezzo il peggior trend di mercato al momento è proprio l'integrazione fatta con soluzioni proprietarie che Bianchi ed altri sbandierano come un plus ma che in realtà toglie possibilità di scelta ai Clienti e credo accorci anche la vita utile del prodotto (fino a quando si troveranno ricambi?).

La scelta la abbiamo in mano noi consumatori, vedremo se in futuro questa impostazione si affermerà o fallirà.
 

Classifica generale Winter Cup 2024