Rispondi alla discussione

Ed in effetti, relativamente all'articolo anche io prendo ber buoni gli effetti delle vitamine e minerali in caso di carenze, conclamate o da alimentazione non sufficiente, anche per (mi ripeto) poca ricchezza in elementi.

Purtroppo ci sono evidenze, ed è recentissimo un articolo pubblicato forse sul Corriere o su Repubblica dove sono stati valutati cibi bio e non bio con risultato abbastanza prevedibili (non approfondisco perché andrei OT).

Sono quasi certo che alcuni elementi migliorino la prestazione o per lo meno la supportino, un pò meno che altri permettano un miglior recupero e prestazioni migliori (personalmente ho provato su richiesta di un amico che vende integratori un preWO e mi ha dato la sensazione di maggior stamina, ma ciò non riesco a provarlo con certezza).

Non condivido gli estremismi, come ribadito da Fabrylama, ma chiaramente li accetto e so che esistono, al pari appunto di chi si carica a bomba sperando o credendo di raggiungere chissà quali livelli.

Tutto discutibile: ricordo tuttavia allenatori blasonati (parlo di atletica) che quanto un campione europeo di mezzofondo faceva serie di ripetizioni sui 400m, alla fine dell'allenamento lo faceva stare accovacciato sulle cosce per far defluire meno sangue possibile e non gli faceva nemmeno fare il cold-down. Alla mia domanda sulla ragione di tali scelte mi disse: "ragazzino lascio quanto più possibile il lattato nei muscoli così migliora la capacità di sopportazione e gli enzimi" (lasciamo stare la scienza che ci sta dietro, riporto solo quanto detto oltre 25 anni fa)