Bici da corsa Flat Bar Mtb e impianto disc full idraulico

Fulvioman

Novellino
16 Maggio 2021
13
0
56
Palermo Catania
Visita sito
Bici
Scott Aspect 940
Buongiorno a tutti, sono un nuovo ultra novello, da tre mesi possessore di un mtb entrylevel (Scott Apect 940) e vorrei costruirmi la mia prima "quasi bici da corsa". Ho letto tutte di un fiato centinaia di vostre pagine inerenti i telai cinesi e i gruppi Sensah, ed insieme alle mie convizioni avrei deciso cosa per me sarebbe irrinunciabile.. ovvero i freni full disc idraulici.
Avrei quindi deciso di comporre la bici così:
Ruote Vision Team 35 disc con copertoncini 700x28c; Telaio VeloBuild forse R-099; guarnitura Zrace 50-34, cassetta Zitto slr 11-34 11v o 12v, deragliatore post Sensah Empire Pro; ed ora quello che vi fara arrabbiare.. manubrio Flat bar da 60cm integrato Tosec -17 degree sul quale montare freni mtb shimano MT-200, ovvero con meno di 80 euro l'intero impianto idraulico che già apprezzo sulla mia mtb.
Veniamo adesso ai dubbi dovuti alla mia ignoranza:
1) Si potranno montare sulla forcella e sul carro le pinze che sono delle Post Mount che invece su bdc sarebbero native Flat Mount?
2) Sara possibile pilotare correttamente il deragliatore posteriore (Sensah Impero Pro) con un comando a manubrio mtb Sensah Crx 11v? E se la risposta è no, usando anche il deragliatore post Sensah Crx o Xrx questi poi potranno lavorare con la doppia guarnitura anteriore dato che nascono per 1x11 o 1x12?
I motivi che mi spingono a realizzare questa sorta di bici bida sono due: la trovo esteticamente molto bella e con pochi euro potrò forse avere un impianto full idraulico, cosa impossibile con il classico manubrio bdc che mi costringerebbe a comprare come minimo un gruppo shimano 105 disc che oltre ad essere al momento introvabile mi costerebbe almeno 700-800 euro contro i meno di 300 euro di un Sensah piu shimano Mt 200.
Che ne dite?
Ringrazio anticipatamente a chi potrà aitarmi.
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.458
5.844
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Buongiorno a tutti, sono un nuovo ultra novello, da tre mesi possessore di un mtb entrylevel (Scott Apect 940) e vorrei costruirmi la mia prima "quasi bici da corsa". Ho letto tutte di un fiato centinaia di vostre pagine inerenti i telai cinesi e i gruppi Sensah, ed insieme alle mie convizioni avrei deciso cosa per me sarebbe irrinunciabile.. ovvero i freni full disc idraulici.
Avrei quindi deciso di comporre la bici così:
Ruote Vision Team 35 disc con copertoncini 700x28c; Telaio VeloBuild forse R-099; guarnitura Zrace 50-34, cassetta Zitto slr 11-34 11v o 12v, deragliatore post Sensah Empire Pro; ed ora quello che vi fara arrabbiare.. manubrio Flat bar da 60cm integrato Tosec -17 degree sul quale montare freni mtb shimano MT-200, ovvero con meno di 80 euro l'intero impianto idraulico che già apprezzo sulla mia mtb.
Il mondo è bello perché è vario. Non posso contraddirti perché in un angolino del mio cervello c'è l'idea di montare un manubrio da corsa su un telaio mtb, quindi perché non dovrebbe esserci qualcuno che voglia fare il contrario?
Dunque, veniamo alle risposte.
La prima cosa che devi verificare, visto che hai la mtb, sono le geometrie: a parità di taglia l'orizzontale della mtb è moooolto più lungo di quello di una bdc (nel mio caso sono 60mm in più), proprio perché il manubrio flat porta i comandi molto più vicino rispetto al classico da bdc, quindi o prendi un telaio più grande o dovrai allungare lo stem.

Se vuoi un impianto idraulico mtb ottimo prova a guardare gli Zoom. Io ce l'ho sulla mia all mountain e funziona benissimo. Su altre mtb ho Avid e devo dire che non hanno nulla di più degli Zoom. Con 35 euro hai un ottimo impianto, con olio minerale che è più facile in manutenzione rispetto a un DOT.


Veniamo adesso ai dubbi dovuti alla mia ignoranza:
1) Si potranno montare sulla forcella e sul carro le pinze che sono delle Post Mount che invece su bdc sarebbero native Flat Mount?

Ci sono gli adattatori.
Devi fare attenzione però al diametro del disco consentito dal telaio. Potenzialmente su un telaio predisposto per dischi da 140mm puoi montare, con gli adattatori, anche un disco da 204mm, ma poi bisogna vedere se alla prima frenata a fondo non si spezza la forcella per la troppa forza impressa.

2) Sara possibile pilotare correttamente il deragliatore posteriore (Sensah Impero Pro) con un comando a manubrio mtb Sensah Crx 11v?
A precisa domanda che ho fatto a Sensah mi hanno detto che è possibile perché hanno lo stesso "tiro", Il CRX è compatibile con SRX (quello per gravel che commercializzano in 1x11) e quest'ultimo è compatibile con i comandi Empire. L'ho chiesto perché su una futura gravel vorrei montare un 2x11 usando i comandi Empire con deragliatore SRX.
Guarda anche i deragliatori Sensah specifici per mtb,.

E se la risposta è no, usando anche il deragliatore post Sensah Crx o Xrx questi poi potranno lavorare con la doppia guarnitura anteriore dato che nascono per 1x11 o 1x12?
Secondo me la risposta è affermativa. Vedi punto precedente. Direi che un deragliatore posteriore che nasce 1x non dovrebbe avere difficoltà a lavorare 2x. Il limite che vedo è range tra il pignone più piccolo e quello più grande. Considerato che SRX è dichiarato 11-52, ci sono ben 41 denti di differenza. Montandolo con una doppia 50/34 e 11-34 la differenza di denti massima è 39 ((50+34) - (34+11) = 39).


I motivi che mi spingono a realizzare questa sorta di bici bida sono due: la trovo esteticamente molto bella

Sul bello e sul brutto non posso discutere. Un telaio che nasce per bdc, tra l'altro AERO come r099, montato co manubrio mtb mi pare un po' un controsenso: come mettere il gancio traino alla Maserati.


e con pochi euro potrò forse avere un impianto full idraulico, cosa impossibile con il classico manubrio bdc che mi costringerebbe a comprare come minimo un gruppo shimano 105 disc che oltre ad essere al momento introvabile mi costerebbe almeno 700-800 euro contro i meno di 300 euro di un Sensah piu shimano Mt 200.
Che ne dite?
Ringrazio anticipatamente a chi potrà aitarmi.
 

Fulvioman

Novellino
16 Maggio 2021
13
0
56
Palermo Catania
Visita sito
Bici
Scott Aspect 940
Grazie Infinite Elia, l'idea mi era venuta guardando questi video:
l'ideale sarebbe anche trovare quel distanziale sotto lo stem per fare anche passaggio interno dei cavi con la R-099, ed effettivamente loro mettono uno stem lunghissimo da 130...
Si ho notato che la misura tubo orizz. della mia scott mtb è di ben 600 con stem 70.
Onestamente vorrei azzeccare la giusta misura su bdc così un domani se avrò i soldi per poter passare a manubrio classico con leve idrauliche potrò farlo senza trovarmi una bici fuori misura. Io sono alto 1,71cm e il cavallo 80,5cm quindi quasi un longilineo, le tabelle sui siti di vari produttori (scott, canyon, bianchi, orbea) mi danno sempre lunghezza tubo orizzontale 535, diversamente da specialized che mi chiede però altezza, lunghezza tibia e lunghezza caviglia mi consiglia 545. Tu che misura orizzontale mi consiglieresti?
 

dalon

Pedivella
1 Ottobre 2014
415
161
Visita sito
Bici
si fatica sempre a muoverla
...cut Non posso contraddirti perché in un angolino del mio cervello c'è l'idea di montare un manubrio da corsa su un telaio mtb, quindi perché non dovrebbe esserci qualcuno che voglia fare il contrario?
....cut
Perdonatemi l'intromissione, Elia io l'ho già sperimentata e fatta ste cosa, ma tanti tanti anni fa vedi qua :-)xxxx

 

gushle

Apprendista Passista
17 Luglio 2014
1.111
803
Visita sito
Bici
Merida Scultura 905
Come dice bene @EliaCozzi de gustibus non disputandum est, ma se posso darti il mio consiglio, da uno che ha pacioccato spesso con telai di non perfetta misura e varie lunghezze di attacchi manubrio per ovviare a ciò è questo: spendere soldi per un telaio che poi dovrai adattare in ogni caso, sia che tu ci metta il manubrio da MTB sia che ci metti quello da BDC mi sembra una scelta poco sensata: una bici adattata non sarà mai come una bici col telaio della giusta misura per quanto riguarda comfort e reattività/guidabilità.
Se sei sicuro di volere una BDC con manubrio flat (io non lo farei mai, ma come si diceva, de gustibus...) dovrai prendere una misura abbondante di orizzontale e in quel caso la 099 non è il telaio migliore perchè è molto compatto e ha un tubo piantone abbastanza lungo, secondo me avresti bisogno di un modello più sloping tipo il 168.
Ultimo ma non ultimo, questo è un mio personalissimo parere: per i motivi che ho scritto sopra, secondo me non dovresti ragionare sul prendere un telaio su cui poi deciderai in futuro quale manubrio montare, ma se sei veramente convinto di metterci quello da MTB allora prendi un telaio adatto a ciò, abbastanza lungo da non costringerti a montare uno stem più lungo di 100/110 (guidare la bici in una discesa tecnica con flat bar e attacco da 130/140 per me sarebbe una tortura). Se invece l'idea è volerci montare un manubrio da BDC devi prendere il telaio giusto e della giusta misura per questo, e se non vuoi rinunciare ai freni a disco idraulici forse dovresti aspettare finchè non trovi un gruppo completo di seconda mano o finchè il budget e la disponibilità del mercato non ti permetta di prenderti un 105 idraulico.

Edit: ho visto il video e capito il senso del mettere l'attacco da 140 per spostare il peso in avanti... resto scettico sul comportamento di una bici con telaio piccolo e attacco da 130/140, ma su questo solo provando potrei avere una conferma o una smentita alle mie sensazioni
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: EliaCozzi

charlietrotter

Apprendista Velocista
8 Febbraio 2011
1.520
956
Romagna
Visita sito
Bici
vbr066 + og evkin cf025 disc + wcb r 085
Grazie Infinite Elia, l'idea mi era venuta guardando questi video:
l'ideale sarebbe anche trovare quel distanziale sotto lo stem per fare anche passaggio interno dei cavi con la R-099, ed effettivamente loro mettono uno stem lunghissimo da 130...
Si ho notato che la misura tubo orizz. della mia scott mtb è di ben 600 con stem 70.
Onestamente vorrei azzeccare la giusta misura su bdc così un domani se avrò i soldi per poter passare a manubrio classico con leve idrauliche potrò farlo senza trovarmi una bici fuori misura. Io sono alto 1,71cm e il cavallo 80,5cm quindi quasi un longilineo, le tabelle sui siti di vari produttori (scott, canyon, bianchi, orbea) mi danno sempre lunghezza tubo orizzontale 535, diversamente da specialized che mi chiede però altezza, lunghezza tibia e lunghezza caviglia mi consiglia 545. Tu che misura orizzontale mi consiglieresti?
Hai le mie misure (poi lunghezza busto e braccia non so...). Io sono 170 e 80.5 cavallo. E in questi 12 anni di bici ho avuto 535, 530 e 520 di orizzontale con attacchi da 10cm. Poi bisognerebbe guardare anche valori tipo gli angoli piantone e forcella. Comunque NO 545, assolutamente.
Per quanto riguarda il manubrio flat e' scomodissimo in bdc perche hai solo una posizione e si fanno molti piu' km. Mentre un manubrio bdc "cornuto" ha svariate posizioni, di cui si sente il bisogno per cambiare impugnatura e di conseguenza posizione schiena e collo. Se il problema e' quello di non riuscire ad arrivare ai comandi bdc, o si accorcia l'attacco, o si fa attenzione al reach del manubrio, oppure si prende un telaio con un reach piu corto.
 

Fulvioman

Novellino
16 Maggio 2021
13
0
56
Palermo Catania
Visita sito
Bici
Scott Aspect 940
Grazie Gushle e Charlietrotter, mi avete quasi convinto.. proverò direttamente con manubrio cornuto..
Quindi se fosse la R-099 potrebbe andare bene la 52 con tubo orizzontale 535? Mi sembra che sia una aero molto tranquilla non estrema, le sue quote sono del tutto simili alla Pinarello F12 in taglia 51.5.
Quindi comandi Empire 11x2 e pinze meccano idrauluche. Su queste ultime ho letto varie opinioni delle Zitto/Zerace che sembrerebbero con pistoncino ad azionamento da un solo lato quindi non granché.. oppure delle più costose JiunTec F1, ma anche li mi sembrano non eccellere..
Invece qualcuno sa dirmi qualcosa di queste Zoom che sembrerebbero molto simili nelle fattezze alle Juin F1 e dichiarano essere ad azionamento bilaterale dei pistoncini?

 

gushle

Apprendista Passista
17 Luglio 2014
1.111
803
Visita sito
Bici
Merida Scultura 905
Grazie Gushle e Charlietrotter, mi avete quasi convinto.. proverò direttamente con manubrio cornuto..
Quindi se fosse la R-099 potrebbe andare bene la 52 con tubo orizzontale 535? Mi sembra che sia una aero molto tranquilla non estrema, le sue quote sono del tutto simili alla Pinarello F12 in taglia 51.5.
Quindi comandi Empire 11x2 e pinze meccano idrauluche. Su queste ultime ho letto varie opinioni delle Zitto/Zerace che sembrerebbero con pistoncino ad azionamento da un solo lato quindi non granché.. oppure delle più costose JiunTec F1, ma anche li mi sembrano non eccellere..
Invece qualcuno sa dirmi qualcosa di queste Zoom che sembrerebbero molto simili nelle fattezze alle Juin F1 e dichiarano essere ad azionamento bilaterale dei pistoncini?
Su questo ti potrà aiutare di più chi le possiede, ma da quel che ho letto proprio sul forum anche le ZTTO e Zrace hanno entrambi i pistoncini che si muovono, mentre ho letto pareri controversi sui Juintech, nel senso che sicuramente sono migliori, ma non ho capito se abbastanza migliori da valere una differenza tale di prezzo.
Degli zoom non ho mai sentito parlare ma non mi pagano moltissimo l'occhio, mi sembrano meno compatti e il corpo della pinza sembrerebbero due pezzi diversi assemblati, rispetto agli altri che sembrerebbero essere un solo pezzo al CNC.
Se il tuo discorso era di mettere la flat bar solo per risparmiare sui freni e non per convinzione nella bontà del progetto comunque dei freni del genere possono essere una buona idea, anche se ovviamente non sono paragonabili a degli idraulici veri, poi quanto potrai/vorrai metterai un gruppo idraulico al 100% se riterrai che il telaio li vale
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.458
5.844
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Grazie Gushle e Charlietrotter, mi avete quasi convinto.. proverò direttamente con manubrio cornuto..
Quindi se fosse la R-099 potrebbe andare bene la 52 con tubo orizzontale 535? Mi sembra che sia una aero molto tranquilla non estrema, le sue quote sono del tutto simili alla Pinarello F12 in taglia 51.5.
Quindi comandi Empire 11x2 e pinze meccano idrauluche. Su queste ultime ho letto varie opinioni delle Zitto/Zerace che sembrerebbero con pistoncino ad azionamento da un solo lato quindi non granché.. oppure delle più costose JiunTec F1, ma anche li mi sembrano non eccellere..
Invece qualcuno sa dirmi qualcosa di queste Zoom che sembrerebbero molto simili nelle fattezze alle Juin F1 e dichiarano essere ad azionamento bilaterale dei pistoncini?


Suggerisco il manubrio cornuto di RXL SL. Carbonio, comodo e bello. E già che ci sei metti le prolunghe da crono!
Giusto per evolversi da una "quasi mtb" a una "quasi tt".
 
  • Mi piace
Reactions: alespg

Fulvioman

Novellino
16 Maggio 2021
13
0
56
Palermo Catania
Visita sito
Bici
Scott Aspect 940
Suggerisco il manubrio cornuto di RXL SL. Carbonio, comodo e bello. E già che ci sei metti le prolunghe da crono!
Giusto per evolversi da una "quasi mtb" a una "quasi tt".
Dici questo Elia?
https://www.amazon.it/dp/B07KG5Y1RH/?tag=mmc08-21
Però se scelgo la VeloBuild 099 dovrebbe avere gia a coredo il suo manubrio con passaggio cavi interni, sono un po indeciso su questo R-099, uno perché ho letto nei vari post del forum che spediscono un po quel che gli pare: un modello al posto di un altro, manubri sbagliati, pezzi mancanti, non so cosa fare, in più la lunghezza stem da 100 la fanno larda solo da 40, e io avrei preferito un 42, che fanno solo con stem da 110..
 

GRM

deleted
30 Ottobre 2016
1.426
1.334
b
Visita sito
Bici
p
Per quanto riguarda il manubrio flat e' scomodissimo in bdc perche hai solo una posizione e si fanno molti piu' km. Mentre un manubrio bdc "cornuto" ha svariate posizioni, di cui si sente il bisogno per cambiare impugnatura e di conseguenza posizione schiena e collo.
Questa è una leggenda metropolitana , anche sul flat la posizione la cambi , e in mtb ci pedali le stesse ore che in bdc.
Oltretutto la piega corsa ha solo una posizione comoda dove passi il 90% del tempo, le altre sono di compromesso.
 
  • Mi piace
  • Haha
Reactions: alespg and Luke86

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.458
5.844
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Dici questo Elia?
https://www.amazon.it/dp/B07KG5Y1RH/?tag=mmc08-21
Però se scelgo la VeloBuild 099 dovrebbe avere gia a coredo il suo manubrio con passaggio cavi interni, sono un po indeciso su questo R-099, uno perché ho letto nei vari post del forum che spediscono un po quel che gli pare: un modello al posto di un altro, manubri sbagliati, pezzi mancanti, non so cosa fare, in più la lunghezza stem da 100 la fanno larda solo da 40, e io avrei preferito un 42, che fanno solo con stem da 110..
Corna all'insù!

Il manubrio che danno di serie con vincolato stem e larghezza è il motivo per cui ho comprato Workswell. Anche io avrei voluto 100x420 ma non lo fanno, per cui ho chiesto a workswell dove ho trovato tutte le combinazioni possibili larghezza x lunghezza.

La questione della confusione "expedition guy made a mistake" è diventata famosa sul 3d dei telaio no brand / senza cavi a vista! :doh:
 
  • Mi piace
Reactions: GRM

Fulvioman

Novellino
16 Maggio 2021
13
0
56
Palermo Catania
Visita sito
Bici
Scott Aspect 940
Corna all'insù!

Il manubrio che danno di serie con vincolato stem e larghezza è il motivo per cui ho comprato Workswell. Anche io avrei voluto 100x420 ma non lo fanno, per cui ho chiesto a workswell dove ho trovato tutte le combinazioni possibili larghezza x lunghezza.

La questione della confusione "expedition guy made a mistake" è diventata famosa sul 3d dei telaio no brand / senza cavi a vista! :doh:
Si infatti ho letto.., questo con le corna all'insù è spettacolare! Ma che tipo di comandi bisognerebbe mettere? Non credo che monti i classici delle corna "normali" giusto?
 

Fulvioman

Novellino
16 Maggio 2021
13
0
56
Palermo Catania
Visita sito
Bici
Scott Aspect 940
Corna all'insù!

Il manubrio che danno di serie con vincolato stem e larghezza è il motivo per cui ho comprato Workswell. Anche io avrei voluto 100x420 ma non lo fanno, per cui ho chiesto a workswell dove ho trovato tutte le combinazioni possibili larghezza x lunghezza.

La questione della confusione "expedition guy made a mistake" è diventata famosa sul 3d dei telaio no brand / senza cavi a vista! :doh:
Ed effettivamente la R-226 è molto più bella e qualitativamente migliore della R-099, posso chiederti quanto è costata spedizione inclusa?
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.458
5.844
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Si infatti ho letto.., questo con le corna all'insù è spettacolare! Ma che tipo di comandi bisognerebbe mettere? Non credo che monti i classici delle corna "normali" giusto?
come leve freni io ci ho messo le dure ace da crono, ma trovi anche delle leve freno a prezzi inferiori.
Come cambio non ci puoi mettere nulla, perché i comandi vanno sulle prolunghe da crono.
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.458
5.844
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Ed effettivamente la R-226 è molto più bella e qualitativamente migliore della R-099, posso chiederti quanto è costata spedizione inclusa?
830.33 euro a fine ottobre 2020

Nella spedizione con tasse prepagate (XDB) erano compresi

Telaio con verniciatura personalizzata
Forcella con verniciatura personalizzata
Reggisella
Manubrio
Perno passante anteriore
Perno passante posteriore
Serie sterzo
Collare reggisella
Spessori manubrio
Expander


Che sia qualitativamente migliore non ho elementi per giudicarlo, a me ha fatto impazzire le scimmie appena hanno visto la forma della forcella.
 

Fulvioman

Novellino
16 Maggio 2021
13
0
56
Palermo Catania
Visita sito
Bici
Scott Aspect 940
830.33 euro a fine ottobre 2020

Nella spedizione con tasse prepagate (XDB) erano compresi

Telaio con verniciatura personalizzata
Forcella con verniciatura personalizzata
Reggisella
Manubrio
Perno passante anteriore
Perno passante posteriore
Serie sterzo
Collare reggisella
Spessori manubrio
Expander


Che sia qualitativamente migliore non ho elementi per giudicarlo, a me ha fatto impazzire le scimmie appena hanno visto la forma della forcella.
Una bella cifretta in confronto alla R-099 ma li vale tutti.. si l'onda su forcella e carro è molto bella
 

charlietrotter

Apprendista Velocista
8 Febbraio 2011
1.520
956
Romagna
Visita sito
Bici
vbr066 + og evkin cf025 disc + wcb r 085
Questa è una leggenda metropolitana , anche sul flat la posizione la cambi , e in mtb ci pedali le stesse ore che in bdc.
Oltretutto la piega corsa ha solo una posizione comoda dove passi il 90% del tempo, le altre sono di compromesso.
Direi proprio di no! Ho una MTB con manubrio da 62 flat e la posizione e' una sola. Al massimo puoi allargare o stringere le spalle in base a dove impugni la barra (sempre che il manubrio/manopole lo permetta). Si vede che non hai mai usato una bdc in presa bassa comodamente. Ma quale 90%.?!? Le posizioni sono almeno 6, e tutte piu' o meno comode e 4 con mani sui freni. Mai stare solo in una.; diventi un fossile, calcifichi...E poi non ho scritto ore, ma Km...non e' la stessa cosa.
 
Ultima modifica: