Bici da corsa o ibrida

MartinaVR

Novellino
19 Maggio 2021
5
1
34
Verona
Visita sito
Bici
Bdc
Ciao a tutti,
Vi scrivo per un consiglio, ho da poco avvicinato il mondo della bici ma non sta andando esattamente come vorrei. Ho acquistato una bdc base, che però non sfrutto granché, per questioni di tempo, ma
Soprattutto di scomodità.
Ho rigidità al collo e ogni uscita significa essere a pezzi il giorno dopo.
Sto valutando di passare a una bici ibrida, mi tenta la posizione più comoda, cosa mi consigliate ?

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.526
3.489
Milano
Visita sito
Bici
Orbea Orca M35 - Olmo VeloceZeroTre - Bianchi Racing Comp
Ciao a tutti,
Vi scrivo per un consiglio, ho da poco avvicinato il mondo della bici ma non sta andando esattamente come vorrei. Ho acquistato una bdc base, che però non sfrutto granché, per questioni di tempo, ma
Soprattutto di scomodità.
Ho rigidità al collo e ogni uscita significa essere a pezzi il giorno dopo.
Sto valutando di passare a una bici ibrida, mi tenta la posizione più comoda, cosa mi consigliate ?
Ti ha seguito qualcuno per il posizionamento in sella?

mountainbiker

Apprendista Velocista
1 Maggio 2016
1.684
564
Visita sito
Bici
1 mtb + 1 bdc
Ciao e benvenuta, per avere un aiuto conviene capire se la misura del telaio della tua bdc è corretta ed è settata bene.
Se cortesemente metti una foto della bici la taglia del telaio e le tue misure antropometriche sicuramente avrai risposte alla tua domanda.

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.401
1.956
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
misurarsi il cavallo da soli non è granchè agevole ;pirlùn^
schritthoehe.jpg

cmq sì, la posizione corretta in bici da corsa richiede un minimo di allenamento/abitudine "articolare" su tutta la schiena e direi anche spalle e collo, non sono pochi ad allenarsi a parte con esercizi appositi..
vedi un po' come ne esci venerdì dopo il posizionamento, eventualmente puoi "snaturare" la posizione alzando di parecchio il manubrio con attacchi e pieghe apposite, e poi scendere verso la posizione corretta man mano che ci prendi confidenza..

• Mi piace
Reactions: scoccy and fsol

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
14.093
8.987
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
La bici è una 52, io sono 168, perdonate l’ignoranza ma non so quali altre misure servono ‍♀️
un filo grande; quindi se la messa in sella non è corretta puo' fare problemi.

168 con cavallo 79 torna abbastanza. Bisognerebbe però avere le misure vere (intendo in cm, non la taglia nominale) della bici.

Se capisco bene, hai dolori alla cervicale. Magari anche al trapezio, vero ?
Questo farebbe pensare ad una pèosizione un po' troppo lunga; mettiamoci anche un dislivello non ben regolato, ed ecco i dolori. Nulla che non si risolva con:
1. regolare bene la posizione
2. eventualmente accorciare l'attacco (costo circa 20 E)
3. magari un po' di ginnastica

• Mi piace
Reactions: MartinaVR

fsol

Apprendista Passista
1 Luglio 2015
961
515
Visita sito
Bici
bianchi via nirone
Un pò di male al collo è normalissimo agli inizi. Per altezza sella inizia a fare 69cm, corretta per la tua altezza cavallo (ora i perfezionista diranno che è 69,1...)
Poi trova un distanziamento corretto. In presa bassa centro rotula, spalla e perno pedale pressoché sono allineati. È una buona posizione di partenza.
Poi metti dislivello sella-sella-manubrio come preferisci in base al collo e alla flessibilità della schiena...
Manubrio presumibilmente da 40cm.
Bici "da donna" non esistono... È marketing. Tutte le donne che corrono usano telai standard e li adattano esattamente come fanno gli uomini.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: andry96

Classifica generale Winter Cup 2024