Bici da crono olmo

andreone11

Novellino
5 Ottobre 2009
24
0
Visita sito
Salve a tutti, premetto che non sono un intenditore, ma solo un appassionato e amante delle bici da corsa.A volte mi diverto a rimontare qualche vecchia bici o a risistemare qualche componente (per lo piu bici datate). Quello che volevo chiedervi è questo: ho per le mano da ormai un po di tempo un telaio da crono e ho deciso finalmente di rimmetterlo a posto, il telaio è della olmo è un crono master, per intenderci quelli con le tubazioni orizzontali e verticali curve...da quello che sono riuscito a sapere dovrebbe risalire alla prima meta degli anni 80 credo, sapete dirmi la olmo che colori usava per i suoi telaio da crono in quei anni? cerano dei colori specifici che usavano oppure le colorazioni sono casuali? se sono casuali potete darmi qualche consiglio sul colore che magari sii usavano in quei anni? spero di non aver fatto domande troopo stupide.....
ahhh magari se sapete anche indicarmi cosa potrei metterci su sarebbe fantastico
vi ringrazio anticipatamente ciaoo
 

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
333
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
Colnago-Masi-Grandis-Passoni
Come gruppo un Campagnolo C-Record-Chorus o uno Shimano Dura Ace-Ultegra 600 andrebbero benissimo.
I colori onestamente non li sò,per non sbagliare io andrei di un monocolore metallizato.
Io stò risistemando una artigianale filled brazed,ho trovato due ruote lenticolari da 28" e 26" e la monterò con un gruppo Campagnolo dell'epoca,un mix Croce d'Aune-Chorus-Record e manubrio a corna di vacca e prolunga a U.
 

andreone11

Novellino
5 Ottobre 2009
24
0
Visita sito
si infatti anche io avevo pensato al monocolore anche perche è meno articolato e piu rapido e poi cmq ha la forcella sempre olmo cromata quindi stacca un po....ho per dietro una lenticolare da 28" e davanti una a profilo alto sempre di qui anni da 26"...manubrio corna di vacca lo stesso e prolunghe...per il gruppo ancora nn ho desciso ho sia quaolcosa campagnolo sia un 600 della shiamno, che pero mi hanno detto che è un po grande per quellas bici....sapete dirmi quanti rapporti mettere dietro?? davanti metto la doppia??
 

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
333
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
Colnago-Masi-Grandis-Passoni
Quella che sto facendo io l'ho portata oggi in verniciatura,verrà bianco panna integrale,stò valutando come adesivarla,è di un terzista in tubi Columbus,potrebbe essere benissimo stata fatta x Pinarello,Fondriest,Moser o altri.
Le ruote lenticolari che ho io sono delle Gipiemme,la posteriore ha la ruota libera avvitata ed ha 5 pignoni,potrebbe montarne 6,con 7 probabilmente mi tocca il piccolo contro il forcellino.
Comunque 5 sono più che sufficienti,anzi si amplifica la sensazione di bici estremamente specializzata,la mia monta dal 13 al 17.
Il mio problema è vedere se riesco a far funzionare il manettino Syncro II a 7v con i 5 rapporti,in teoria non dovrebbe andare ma visto che ci sono solo 4 divisioni da fare forse riesco a trovare un compromesso e a farlo lavorare a scatti.
Davanti io monto una guarnitura Croce d'Aune con il 53x41.
Anche per i freni devo valutare,potrei montare un freno a delta spaiato che ho davanti ed un freno Athena Graphite dietro.
Se ho capito bene il tuo telaio ha i tubi curvi,dovrebbe essere dall'88-'89 fino al '93-'94,qualsiasi gruppo a cavallo tra quegli anni,anche mischiato nei componenti,a mio avviso và bene.
La tua lenticolare posteriore che marca è?Quanti pignoni monta e che tipo di ruota libera,avvitata o a cassetta?
 

andreone11

Novellino
5 Ottobre 2009
24
0
Visita sito
per l'anno del telaio mi hanno detto che potrebbe essere anche piu vecchio tipo82/84...la marca della lenticolare non la ricordo perche è molto che lo messa nel garage e siceramente non ricordo pero posso fartela sapere e senn sbaglio dovrebbe essere libera a cassetta....pero non voglio dirti una stupidaggine quindi prima la controllo...comunque 6 pignoni
 

andreone11

Novellino
5 Ottobre 2009
24
0
Visita sito
allora ho guardato la lenticolare...a mozzo campagnolo...sulla parabola non ce scritto niente...i pignoni li ho sbagliati sono 7 e sono 12-17 osa che mi rimane strana pero è che ci sono due 17...sai dirmi come mai?
 

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
333
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
Colnago-Masi-Grandis-Passoni
allora ho guardato la lenticolare...a mozzo campagnolo...sulla parabola non ce scritto niente...i pignoni li ho sbagliati sono 7 e sono 12-17 osa che mi rimane strana pero è che ci sono due 17...sai dirmi come mai?

Penso che sia stato un errore di montaggio o un riciclo di vecchi pignoni,altrimenti non si spiega.

Ciao,
Scusate l'intromissione e la domanda banale....si tratta più che altro di una curiosità...

Ma le prolunghe da triatlon (quelle a U) non son arrivate qualche anno dopo?

La prima volta le ha usate Lemond nel Tour vinto x 8" su Fignon ('88 mi pare),prima le usavano esclusivamente nel triathlon.
 

andreone11

Novellino
5 Ottobre 2009
24
0
Visita sito
sisi ho intenzione di mettere qualche foto appena posso sia del telaio della lenticolare e di tutte le altre componenti almeno mi dite anche se puo andare....anche se non so di preciso quando perche sono un po impegnato con il lavoro...spero a breve....comunque si accettano consiglii per il colore della vernice :) (sono proprio indeciso) avevo intensione di farla di un arancio metalizzato un po specchiato che ne dite?