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Bici da triathlon: freni a disco o no?
Testo
<blockquote data-quote="dave_and_roll" data-source="post: 6630023" data-attributes="member: 18316"><p>Mi sa che hai visto davvero male. </p><p>1 non ci balla un kg tra i vari modelli con stesso allestimento </p><p>2 i copertoncini pesano esattamente come quelli rim visto che sono gli stessi (io uso esattamente gli stessi sulle 2 bici)</p><p>3 chi l'ha detto che coi dischi devi montare copertoncini più larghi? Io monto 25 sui rim e sui dischi.</p><p>4 le ruote ti scegli tu quelle che più ti aggradano. </p><p>Altre considerazioni sparse </p><p>1 perché i percorsi con sviluppo altimetrico non dovrebbero avere discese dove non si frena in maniera decisa ed importante? </p><p>2 dire che una bici è EFFETTIVAMENTE più lenta di un'altra a causa del peso dato dal sistema frenante coi dischi fa sorridere (non tirarmi fuori le cronoscalate...qui si parla di altro). Nel mondo reale ci sono salite e discese altre ennesima variabili che inficiano il tuo calcolo di un minuto su 100 di salita (mi fai vedere come l'hai tirato fuori sto numero? Parlo di mondo reale non galleria del vento). Riesci a dirmi in tutta onestà che tu percepisci 400-600 grammi di differenza tra 2 bici (parlo di canyon endurance)? Io no.</p><p>3 la mia bici disc NON pesa 8-9 kg reali...dipende quanto sei disposto a spendere. Per onestà di cronaca: le bici disc costano più dell'omologa rim? Sì purtroppo. </p><p>4 "secondo me perdi qualcosa i aerodinamica per il disco" non si può sentire. ln galleria del vento Canyon mi pare dichiarasse una differenza di 0.5w...il dato si commenta da se.</p><p>Poi siamo sempre lì: hai provato i dischi?</p><p>Io ho entrambi e ti posso assicurare che con me sopra una rallenta, l'altra frena. Facendo conto che anche in discesa con la TT sei in una posizione abbastanza scomoda rispetto alla bdc, io non avrei dubbi. </p><p>Inconvenienti reali che ho trovato passando ai dischi: </p><p>1 maggior costo della bici</p><p>2 possibile rumorosità in caso di discese lunghe, impegnative ed alte temperature se sei uno abbastanza pesante (a me anche il 160 dopo un po' inizia a ragliare in caso di alte temperature e discese con molti tornanti. Ma non è che sia una regola. Poi monto comunque pastiglie metalliche che sono abbastanza rumorose) e in caso di pioggia.</p><p>Mai deformato comunque un disco o sofferto di sfregamento del disco sulle pastiglie. Il pro è che frenano sempre allo stesso modo.</p><p>Gli altri per me sono non problemi nel senso che non li ho ancora mai incontrati in decenni di mtb e anni di bdc disc</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="dave_and_roll, post: 6630023, member: 18316"] Mi sa che hai visto davvero male. 1 non ci balla un kg tra i vari modelli con stesso allestimento 2 i copertoncini pesano esattamente come quelli rim visto che sono gli stessi (io uso esattamente gli stessi sulle 2 bici) 3 chi l'ha detto che coi dischi devi montare copertoncini più larghi? Io monto 25 sui rim e sui dischi. 4 le ruote ti scegli tu quelle che più ti aggradano. Altre considerazioni sparse 1 perché i percorsi con sviluppo altimetrico non dovrebbero avere discese dove non si frena in maniera decisa ed importante? 2 dire che una bici è EFFETTIVAMENTE più lenta di un'altra a causa del peso dato dal sistema frenante coi dischi fa sorridere (non tirarmi fuori le cronoscalate...qui si parla di altro). Nel mondo reale ci sono salite e discese altre ennesima variabili che inficiano il tuo calcolo di un minuto su 100 di salita (mi fai vedere come l'hai tirato fuori sto numero? Parlo di mondo reale non galleria del vento). Riesci a dirmi in tutta onestà che tu percepisci 400-600 grammi di differenza tra 2 bici (parlo di canyon endurance)? Io no. 3 la mia bici disc NON pesa 8-9 kg reali...dipende quanto sei disposto a spendere. Per onestà di cronaca: le bici disc costano più dell'omologa rim? Sì purtroppo. 4 "secondo me perdi qualcosa i aerodinamica per il disco" non si può sentire. ln galleria del vento Canyon mi pare dichiarasse una differenza di 0.5w...il dato si commenta da se. Poi siamo sempre lì: hai provato i dischi? Io ho entrambi e ti posso assicurare che con me sopra una rallenta, l'altra frena. Facendo conto che anche in discesa con la TT sei in una posizione abbastanza scomoda rispetto alla bdc, io non avrei dubbi. Inconvenienti reali che ho trovato passando ai dischi: 1 maggior costo della bici 2 possibile rumorosità in caso di discese lunghe, impegnative ed alte temperature se sei uno abbastanza pesante (a me anche il 160 dopo un po' inizia a ragliare in caso di alte temperature e discese con molti tornanti. Ma non è che sia una regola. Poi monto comunque pastiglie metalliche che sono abbastanza rumorose) e in caso di pioggia. Mai deformato comunque un disco o sofferto di sfregamento del disco sulle pastiglie. Il pro è che frenano sempre allo stesso modo. Gli altri per me sono non problemi nel senso che non li ho ancora mai incontrati in decenni di mtb e anni di bdc disc [/QUOTE]
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