bici e Crociato rotto!

hucchio

Novellino
5 Maggio 2011
55
0
Visita sito
Bici
BDC Merida Scultura Evo Team Dura Ace completo - MTB Olmo, Rock Shox, gruppo XT.
Purtroppo a dicembre mi sono rotto il crociato (e lesionato il corno del menisco posteriore) a sciare. Sono in lista di attesa per la ricostruzione che mi farà il prof. Castellacci con LCA sintetico. (non vado oltre, ho consultato due o tre specialisti e lui mi ha convinto, rassicurandomi anche sui nuovi sintetici, visto che a 36 anni si sente di consgiliarmenlo...)

Lo sci è una mia passione insieme alla MTB, anche se forse la boxe la mia più grande passione...non per i risultati ma per il cuore...

Vabbè, adesso mi trovo a poter fare solo la bici e questo non è che mi dispiaccia tanto. Mi stò avvicinando anche alla bici da corsa, giusto per alternare la montagna sterrata con qualche bella pedalata su strada.

Ora veniamo al duqnue.
Il crociato è andato e il ginocchio che, se prima reggeva bene, adesso a distanza di qualche mese non risponde più per bene nei movimenti "impegnativi" e repentini. In realtà ho risciato anche altri 5 giorni a fine febbraio, forse aiutato dal fatto che scio con buona tecnica (diciamo ottima, visto che ho un trascorso di gare e garette) e forse affatico poco il ginocchio.

La boxe nulla, solo un pò di sacco tanto per...

La bici invece per adesso sembra andare bene. Certo, il ginocchio lo sento che non è al meglio, mi fa leggermente male, non è "tosto" come l'altro ma mi concede almeno quella ora e mezza di MTB un giorno sì e uno no. Mi va benone :-)

Però in molti mi dicono che in definitiva la BDC quasi quasi sarebbe più indicata perchè potrei permettermi pedalate più costanti e aumenteri meglio la massa muscolare, fondamentale nel prima e nel dopo intervento.,

Scusate la lunga premessa, ora chiedo.

E' vero quanto mi si dice?

Che tipo di percorsi e pedalate dovrei predigiligere?

C'è qualche accorgimento per pedalare senza stò cacchio di crociato?

Qualcun altro ha esperienza in merito?

Grazie di cuore dei consigli, non vedo l'ora di aver il ginocchio nuovo e tornare più torsto e forte di prima! :cassius:
 

lucrab

Gregario
9 Luglio 2007
510
20
55
San Marcellino (CE) / Roma
www.pedalenormanno.it
Bici
BMC Pro Machine 2009 / Colnago Dream HP 2005
Purtroppo a dicembre mi sono rotto il crociato (e lesionato il corno del menisco posteriore) a sciare......:cassius:

Io ho avuto la ricostruzione del crociato anteriore 20 anni fa. Per una serie di motivi che non ti dico, non ho più riacquistato la perfetta funzionalità, nel senso che a tutt'oggi ho un'evidente lassità alla prova del cassetto, che, senza esami diagnostici, potrebbe far pensare ad una neo-rottura.
Fatta la premessa, vado in BDC da 10 anni e non ho mai avuto il minimo problema. Consigliatissima.
Non esistono accorgimenti particolari; in BDC il movimento del ginocchio è praticamente vincolato, per cui non è soggetto ad iper-rotazioni laterali (quelle che mettono in tensione ed alla prova il crociato);-).
Per la cronaca da qualche anno corro anche a piedi (3 settimane fa ho fatto la mezza maratona in 1h42m).
 

Cisi Matteo

Pignone
23 Giugno 2010
209
2
46
Godiasco (PV)
Visita sito
Bici
Look 585 nera
Ciao "hucchio" !! Io ho il legamento crociato anteriore rotto (2 legamenti sono rotti, uno è lesionato al 99%). Il dottore che mi ha visitato mi ha consigliato di andare in bdc per rinforzare la muscolatura della gamba, soprattutto il vasto mediale anteriore. E' un anno che pedalo e non ho mai avuto nessun tipo di dolore al ginocchio rotto (però 95 kg e faccio peure qualche gran fondo), buone pedalate in bdc o-o
 

hucchio

Novellino
5 Maggio 2011
55
0
Visita sito
Bici
BDC Merida Scultura Evo Team Dura Ace completo - MTB Olmo, Rock Shox, gruppo XT.
Olè, crociato nuovo!!!!!!

adesso fisio e, se tutto va bene, tra un mesetto mi faccio i primi giri in bici!!!!

Se a qualcuno interessa descrivo nel dettaglio la mia esperienza con corciato sintetico LARS...
 

Sergio Servadio

Apprendista Scalatore
23 Marzo 2006
2.341
43
Visita sito
Olè, crociato nuovo!!!!!!
adesso fisio e, se tutto va bene, tra un mesetto mi faccio i primi giri in bici!!!!
Se a qualcuno interessa descrivo nel dettaglio la mia esperienza con corciato sintetico LARS...

Mi riallaccio a Lucrab, perche' e' giusto che ciascuno racconti le proprie sfighe.

Avevo 23 anni, e giocavo spesso a calcio; un giorno palleggiando a gamba 'morta' mi sono ritrovato a terra con un gionocchio squassato. Frave stiramento di legamenti che mi ha costretto a camminare zoppo per un anno. Poi, la bicicletta e' stata la terapia.

Piu' tardi ho preso a sciare, oltre che ad andare per ogni dove in bici da corsa.
Ero pronto ad andare a pedalare sulle Dolomiti quando, scendendo le scale, un ginocchio ha fatto crac. Rotto il tendine rotuleo.
Ricostruzione e tre mesi di gesso in sedia a rotelle.
Addio sci e passaggiate impegnative in montagna.

Ho preso ad andare in bicicletta dodivi mesi all'anno.
Dopo altri cinque anni si e' rotto l'altro tendine rotuleo.

La bicicletta e' l'esercizio migliore. Meglio la bici da corsa che la mountain bike sui sentieri.
Occorre regolare al meglio la postura in bici (altezza sella e pedali soprattutto) )e non pedalare troppo di potenza.

Sergio
Pisa
 

hucchio

Novellino
5 Maggio 2011
55
0
Visita sito
Bici
BDC Merida Scultura Evo Team Dura Ace completo - MTB Olmo, Rock Shox, gruppo XT.
Ciao Sergio,
cavolo i spiace per le tue disavventure! Comunque è vero la bici fa veramente miracoli. Io ho ripreso tonicità e elasticità dopo l'infortunio grazie alla bici.

Anzi sai che ti dico, visto che sei di Pisa (io carrara) quando mi riprendo bene andiamo a far qualche passo a metà starda!!!! Serva anche da stimolo...:-)
 

Gianluk

Velocista
27 Luglio 2011
4.923
45
Brescia
Visita sito
Bici
Con le rotelle
Ciao hucchio,
bene così e adesso avanti tutta, dacci dentro con la fisioterapia (sono certo che avrai scelto un/una Signor/a fisioterapista, è di fondamentale importanza!!), la cyclette e gli esercizi propriocettivi!
Anch'io, come te, mi sono rotto sugli sci l'lca ed il corno posteriore del menisco interno, rovinando anche un pò il collaterale, anno 2009. La cyclette è stata la miglior medicina, "grazie" all'infortunio e ai tanti km fatti sulla cyclette prima e con lo spinning poi mi è tornata la voglia di risalire sulla bdc (l'avevo abbandonata per problemi familiari), ti assicuro che pedalando e pedalando ancora recupererai più che bene la funzionalità del ginocchio operato (che, però, non sentirai più come prima, lo sottolineo). Ovviamente dovrai andare per forza di cose in palestra per rinforzare la muscolatura con attrezzi ed esercizi appositi, quando sarai già a buon punto ti consiglio anche corsa ed affondi a piedi nudi sulla sabbia e tanta, tanta propriocettività, per lo sci serve parecchio.
Come ti ha scritto giustamente Sergio regola o fatti regolare perfettamente l'altezza sella dopodiché esci e macina km;)!
Anch'io, come te, sono un malatissimo di sci, quando a Ottobre dello scorso anno rimisi gli sci ai piedi a Stubai mi venne la pelle d'oca, dopo la prima discesa mi misi a piangere, vedrai che avrai (più o meno) le stesse reazioni!:mrgreen:
 

hucchio

Novellino
5 Maggio 2011
55
0
Visita sito
Bici
BDC Merida Scultura Evo Team Dura Ace completo - MTB Olmo, Rock Shox, gruppo XT.
Io sono talmente malato che mi son fatto male a dicembre 2010 e a marzo 2011 ho rifatto 4 gg di sci con tutore imprecando più o mneo ogni curva :-)

Io confido in questo crociato sintetico, sai non avendo avuto prelievo spero che il mio ginocchio sia meno penalizzato.

La bici sarà d'obblogo.

La Fisio l'ho iniziata e ieri notte, dopo la prima seduta dal fisio serale, ho visto la madonna e tutti gli angeli...
 

Rox

Apprendista Passista
28 Luglio 2008
833
18
Caserta provincia
www.scuoladiwingtsun.it
Bici
Bianchi - Battaglin - Ducati
Anche secondo la mia esperienza (non diretta per fortuna), pedalare è l'unico atto motorio che non fa correre rischi eccessivi, l'anca e il piede sono vincolati e il ginocchio si muove nel loro stesso piano senza rischio di torsioni. La bici da corsa si presta più della MTB a variazioni di ritmo progressive e quindi meno brusche, a meno di non decidere di gareggiare ad alto livello, questa modifica graduale dello sforzo proteggerà maggiormente il ginocchio da traumi e ti permetterà di rinforzare le gambe e salvaguardare ilegamenti. Tutti gli sport, come la boxe (arti marziali e sport da combattimento in genere), calcio, tennis, sci, ecc... che prevedono movimenti di torsione del bacino e del busto, possono essere pericolosi per un ginocchio come il tuo...
 

hucchio

Novellino
5 Maggio 2011
55
0
Visita sito
Bici
BDC Merida Scultura Evo Team Dura Ace completo - MTB Olmo, Rock Shox, gruppo XT.
rispondo prima a Rox: uno dei miei sport è proprio la boxe e non credo che rinuncierò a farla appena mi ristabilisco.

il concetto chiave per chi ha avuto questo infortunio invece è proprio considerare il ginocchio infortunato, una volta guarito del tutto, ne più ne meno come il ginocchio buono.
Non accettarlo sarebbe come ammettere un handicap e questo, per qualsiasi sportivo a queliasi livello, è inaccettabile.
Si parla di traumi sportivi, traumi superabili, per fortuna non di incidenti gravi che possono compromettere il nostro corpo in maniera ben più grave.

Sembrerà banale ma la forza parte per prima dal nostro cervello e io conto proprio di tornare più forte di prima! Anche il mio ginocchio!
Non è polemica ma è una cosa che chi ha subito questo infortunio è bene che impari...

Sul LARS:

è un legamento sintetico di 3 generazione e, per questo, non ha nulla a che vedere con le cose che si impiantavano in anni passati.
Vi rimando alle informazioni che si trovano in rete sulle specifiche tecniche, non è mia intenzione fare da sponsor a nessuno. Di fatto l'unica marca universalmente riconosciuta al top ad oggi è quella che produce appunto i LARS.

Parlerò delgi apsetti pratici invece.

Come prima cosa non c'è nessun prelievo da tendini autologhi e questo non è poco.
Che ne dicano i vari chirurghi togliere un pezzo di tendine rotuleo o il quarto medio del semitendinoso o gracile provaca comunque un'anomalia nel ginocchio e lo destabilizza.
Si diceva un tempo che le tonsille non servivano e neppure l'appendice, così non è ed oggi è chiaro.

La mia scelta è quasi una scelta etica e scientifica: credo nella scienza. La rtendenza è sempre più quella di riparare ai danni del corpo con apporto esterno e non prendendo pezzi dal nostro corpo...

Mi sono informato, ho parlato con molte persone (anche chi già lo aveva fatto) e ho optato per il LARS.

l'intervento è quindi meno invasivo, la guarigione e la ripresa più veloce. Questo non vuol dire che sia una passeggiata!

Non vorrei essere crudo ma, comunque se ne dica, l'infortunio ad un corciato (e poi c'è sempre di mezzo qualche lesione ai menischi...) non è cosa da poco perchè il ginocchio va per gli affari suoi in alcuni casi.

l'intervemto pure non è una passeggiata. E' di ruotine certo, ma comunque ti prendi due belle trapanate nelle ossa (tibia e femore per i due tunnel) e un pò di sferragliamento dentro al ginocchio.

Il dolore è controllato ed è ridotto al minimo ma, finiti i farmaci, arriva inesorabile. Si sopporta eccome, ma ti senti come ti fosse passato sopra un camion.

Io con il LARS ho avito un ginocchio pulito e sgoinfio appena tolto il drenaggio, incredibile! Il gonfio è arrivato nei giorni sccessivi quando ho cominciato a muovere e camminare.

Oggi per esempio, che è il 5 giorno, addirittura ho fatto qualche passo in casa senza stampelle e vago tranquillamente con una. Questo per farvi capire di cosa si tratta. Con altre tecniche sono risultati che si ottenngono alle 3 settimana circa!

Il segreto però, ed ancora sembra banale, sta nel cervello. Ti devi convincere che il tuo ginocchio funziona ed è stabile! Non ci sono siti di prelievo che devono guarire e non c'è un legamento che deve rigenerarsi.

Anzi, non c'è un tendine che deve fare le veci di un legamento. C'è un "affare" sinteitico che è già pronto ed operativo. Se hai paura a camminare sei fregato e ci metto ne più ne meno che gli altri. Devi tener duro, andar contro al dolore e provare a poggiare per poi risentire quella splendida sensazione di ginocchio saldo! :-)

la durata!

Ecco, si parla tanto di durata del legamento sintetico. beh non si sa di preciso. Ad oggi quelli operati anche 8 anni fa non hanno avuto problemi, anzi le rirotture sono inferiori a chi si operato con tecniche tradizional.
Come sapete anche con rotuleo e gracile si va incotnrio a rirotture, nulla è indistruttibile...

Se si rompe però si rompe un "affare" che non fa sangue e non crea grossi danni collaterali. Ti ristendi nel lettino operatorio e te ne mettono uno nuovo come al pit stop. Un pò cinico ma è così.

Non è la soluzione perchè la soluzione sono probabilmente rimpiazzi fatti da vere cellulce tissutali specializzate, ossia le staminali ma ad oggi siamo ancora indietro e non c'è questa possibilità.

Per il resto se avete domande rispondo a tutto anche perchè io ho fatto molto fatica a trovare materiale in italiano, in inglese un pò di più ma non molto.
 

MassiFuck

Gregario
7 Marzo 2009
583
11
Vercelli
Visita sito
Bici
Cannondale Synapse
Entrambi i crociati rotti e ricostruiti con metodo "del tendine rotuleo", un paio di settimane di stop, qualche seduta di fisioterapia fatta con i controcazzi (vuol dire a farsi scender le lacrime dal male sia in palestra che negli esercizi a casa) e poi pian piano in bicicletta; è quelo che ho chiesto ai tempi ed è quello che mi hanno consigliato gli stessi fisioterapisti "a patto di stare seduto in sella e non alzarsi sui pedali per un po'..." credo sia un prezo che ci sta.
Fai prima un po' di cyclette in palestra perchè riprender il movimento (con il tipo di operazione che ho avuto io) è abbastanza complicato per le prime volte, sembra che ti si strappi tutto!
 

Gianluk

Velocista
27 Luglio 2011
4.923
45
Brescia
Visita sito
Bici
Con le rotelle
Entrambi i crociati rotti e ricostruiti con metodo "del tendine rotuleo", un paio di settimane di stop, qualche seduta di fisioterapia fatta con i controcazzi (vuol dire a farsi scender le lacrime dal male sia in palestra che negli esercizi a casa) e poi pian piano in bicicletta; è quelo che ho chiesto ai tempi ed è quello che mi hanno consigliato gli stessi fisioterapisti "a patto di stare seduto in sella e non alzarsi sui pedali per un po'..." credo sia un prezo che ci sta.
Fai prima un po' di cyclette in palestra perchè riprender il movimento (con il tipo di operazione che ho avuto io) è abbastanza complicato per le prime volte, sembra che ti si strappi tutto!

Anch'io ricostruito con il rotuleo, leggendo le tue parole mi sono tornate alla mente tutte le sofferenze patite e le urla durante la fisio ed in palestra alla pressa, l'enorme soddisfazione di completare la pedalata sulla cyclette morbida dopo diversi giorni di tentativi e di dolore da sopportare, è stata davvero dura, non lo auguro a nessuno!
Però tutto passa e la felicità, quando torni a fare quel che ti piace, non è tanta, di più!!!:mrgreen:;-)
 

alominator

Apprendista Cronoman
1 Dicembre 2008
3.254
39
Milano
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 Campy Record 10v e Laitueit
io tra poco andrò di rimozione di un pezzetto del corno posteriore del menisco...la riabilitazione mi hanno detto essere meno impegnativa della rottura dei legamenti, giusto?
 

hucchio

Novellino
5 Maggio 2011
55
0
Visita sito
Bici
BDC Merida Scultura Evo Team Dura Ace completo - MTB Olmo, Rock Shox, gruppo XT.
col una rimodellazione (o rimozione) di un pezzo di menisco come nel tuo caso torni a casa la sera e può essere con le tue gambe...

Al solito un pò di fisio serve per rmettere in moto le articolazioni ma il menisco è tutt'altra cosa rispetto ad un trauma considerato serio come un crociato rotto. Vai tranquillo!

P.S.
chiedi che ti facciano l'anestesia con blocco articolare e non spinale, tutto molto più semplice e il tuo coso non si addormenta più di tanto...
 

Rox

Apprendista Passista
28 Luglio 2008
833
18
Caserta provincia
www.scuoladiwingtsun.it
Bici
Bianchi - Battaglin - Ducati
rispondo prima a Rox: uno dei miei sport è proprio la boxe e non credo che rinuncierò a farla appena mi ristabilisco.

........

Mi piace molto la tua risposta, hai tutta la mia stima e profondo rispetto. Ti auguro di riprendere la tua attività quanto prima. :cassius:

Non volevo comunque fare il corvaccio del malaugurio, o-o riflettevo solo sul fatto che chi fa degli incontri a qualsiasi livello dovrà avere una tecnica eccellente ed un corpo molto allenato, per evitare che gli spostamenti fatti sulle gambe simultaneamente ai colpi portati e alle schivate non siano elementi di stress per le ginocchia e le articolazioni in generale.

Un sincero in bocca al lupo.
 

hucchio

Novellino
5 Maggio 2011
55
0
Visita sito
Bici
BDC Merida Scultura Evo Team Dura Ace completo - MTB Olmo, Rock Shox, gruppo XT.
Rox come avrai capito io non volevo essere polemico!

Ah beh comunque a 37 anni suonati non mi metto a far incontri, certo qualche scambio in palestra e qualche piccolo meeting posso permettermelo ancora.

Hai centrato proprio il punto, per fare boxe, più che in qualsiasi altro sport, devi per forza essere in forma. Andare sul ring ed essere fuori forma vuol dire essere masochisti.

Se ti vuoi fare male puoi anche andare davanti a Manny Paquiao e dirli che è bassino e sembra un fumetto, poi vediamo come torni a casa :-))))))
 

alominator

Apprendista Cronoman
1 Dicembre 2008
3.254
39
Milano
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 Campy Record 10v e Laitueit
col una rimodellazione (o rimozione) di un pezzo di menisco come nel tuo caso torni a casa la sera e può essere con le tue gambe...

Al solito un pò di fisio serve per rmettere in moto le articolazioni ma il menisco è tutt'altra cosa rispetto ad un trauma considerato serio come un crociato rotto. Vai tranquillo!

P.S.
chiedi che ti facciano l'anestesia con blocco articolare e non spinale, tutto molto più semplice e il tuo coso non si addormenta più di tanto...

si, in effetti mi hanno già detto che sarà questione di un giorno e la sera a casina. Poi un paio di giorni con stampelle (ma più come supporto visto che posso appoggiare la gamba) e via che si ricomincia o-o sperando che il crociato (al momento sfilacciato, ma regge bene da qualche anno ) non si metta anche lui a rompere le palle!

Fortunatamente ho delle gambette belle toste a livello muscolare, quindi il tutto sarà tenuto ben insieme o-o
Per l'anestesia ti ringrazio del suggerimento, giovedì ho la visita anestesiologica, sentiremo cosa mi dice il medico o-o
 

hucchio

Novellino
5 Maggio 2011
55
0
Visita sito
Bici
BDC Merida Scultura Evo Team Dura Ace completo - MTB Olmo, Rock Shox, gruppo XT.
Eilà che emozione!!!!

A dieci gg dalla mia operazione al crociato (con menischi etc) mi hanno fatto salire sulla cyclette!!!!

Pedalate lentissime e delicate ma ero su un sellino e pedalavo :-)
 

albertissimo

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.385
1.946
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
@hucchio: ho letto attentamente il tuo racconto sul LARS (legamento sintetico). Io forse dovrei operarmi con il nuovo anno e ho 3 mesi di tempo per acquisire informazioni di ogni genere. Vorrei sapere se conosci i centri del nord itali (io sono di Venezia) dove praticano questo tipo di interventi.
Grazie mille.
Ciao
Alberto