Ho appena finito un bel libro che consiglio:
-La corsa Segreta di Tyler Hamilton e Dan Coyle.
Libro scritto nel 2012 con un aggiornamento nel 2013 dopo le rivelazioni e condanne di Armstrong.
Oltre ad essere ben scritto, mi è piaciuto per due motivi: 1 - perchè capisci perchè alla fine si dopano (quasi) tutti (2) perchè comprendi veramente la particolarità di Armstrong.
Parla molto (male) di Ferrari, molto bene di Cecchini e di Pantani. Dei 'contemporanei' Cita Contador, Ivan Basso, Tom Danielson oltre agli attuali DS Riis, Vaughters. Ovviamente passa ai raggi-x Armstrong, Bruyneel, i suoi staff e tutti i suoi gregari, da Hincapie e Andreu fino a Landis e Leipheimer.
Non dico altro, ma se volete ne parliamo
Avevo anche letto a dicembre un altro bel libro
- The Program di Dan Walsh
È in realtà un libro su di lui, sulla sua ossessione nei confronti di Armstrong e nella sua capacità di provare dall'esterno che le prestazioni di LA non erano naturali.
Il vero atto d'accusa è nei confronti della gran parte del giornalismo sportivo che "dipende" dal campione e che "non fa le (scomode) domande giuste"
Ho scoperto che Walsh ha scritto anche "L.A.Confidentielle" e "From Lance TO Landis". Al momento non mi ispirano.
Altri libri letti:
- in piedi sui pedali, Brizzi
- Pantani era un Dio, Pastonesi e altri
Penso di rimanere in tema doping e mi lancerei su Willy Voet (soia euro della Festina), Erwann, David Millar e Floyd Landis. Ho già preso "Lo sport del doping" di Alessandro Donati.
Mi ispirano anche "ma chi telo fa fare?" e "The last days of Marco Pantani"