Bici gravel nuova senza UDH: è una bestemmia?

AndyM

Novellino
5 Ottobre 2024
18
8
Trento
Visita sito
Bici
Cannondale
Salve a tutti! Sto per prendere una bici gravel nuova. Ho dei paletti tecnici che voglio rispettare: scatola movimento centrale filettata, tubi e cavi esterni alla serie sterzo, trasmissione meccanica Shimano Grx 1x12, telaio in alluminio.
Un rivenditore è disponibile ad allestirmi una Cannondale Topstone 1 "custom" (la Topstone 1 non è prevista a catalogo con Grx 1x12, ma lui smonterebbe una Topstone 1 di serie e la rimonterebbe a mio piacimento). Abbiamo già concordato prezzo e tempi dell'operazione (entro dicembre, quando avrà un pò più di calma in negozio).
La Specialized Crux DSW ha pari requisiti della Topstone 1, ma aggiunge lo standard UDH. Questo particolare renderebbe più moderna e upgradabile la bici in futuro; con la Crux, tra qualche anno, invece di prendere una bici nuova, potrei limitare la spesa sostituendo il Grx con una più moderna trasmissione con cambio direct mount (sicuramente ne usciranno a volontà).
Con la Topstone 1 invece so già che non potrò montare le trasmissioni di nuova generazione con cambi direct mount.
E fin qui la risposta saprei darmela da solo: meglio prendere la Crux DSW!
Se non che il problema è che per avere la Crux DSW, l'unica soluzione è quella di comprare il framekit da allestire da cima a fondo: il costo dell'operazione è più alto rispetto a quello della Topstone 1 di serie smontata e rimontata custom (con permuta dei componenti sostituiti). Quanto di più? Non so ancora, sto aspettando da un po' il preventivo. Ma credo di non sbagliarmi se quantifico il maggior costo tra i 600 e i 1000 Euro (sparo ad occhio).
Tenete conto che la Topstone 1 custom la prenderei a 2690.
Molto bella l'idea della bici a prova di futuro, ma questa prospettiva secondo voi vale la maggior spesa sopra indicata?
Mi disturba molto vedere che, nelle ultime settimane, tutte le nuove gravel presentate (anche economiche) abbiano l'UDH...
Grazie a tutti in anticipo per gli eventuali contributi.
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.210
6.508
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Comprare la bici oggi pensando agli upgrade di domani non ha senso secondo me, con udh o senza la bici va uguale, scegli quella che ti piace di piu’ oggi, se ti piace di piu’ la crux puo’ valere quelle centinaia di euro in piu’ ma se no prendi la cannondale
 
  • Mi piace
Reactions: 4x16

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
32.563
24.309
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Comprare la bici oggi pensando agli upgrade di domani non ha senso secondo me, con udh o senza la bici va uguale, scegli quella che ti piace di piu’ oggi, se ti piace di piu’ la crux puo’ valere quelle centinaia di euro in piu’ ma se no prendi la cannondale
Quoto, senza contare che domani uscirà l'UDK, dopodomani l'UDX e la settimana prossima l'UDY.
Ovviamente incompatibili tra di loro.
 

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
2.442
1.224
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
WINSPACE GOTOBIKE / fm056 29er
ma qual è la ragione degli altri "paletti tecnici"? devi attraversare l' Antartide e hai paura di restare a piedi?
Perchè parli di "futuro" ma su questi paletti tecnici rievochi elementi di 10 anni fa.
 
  • Mi piace
Reactions: Mich974

AndyM

Novellino
5 Ottobre 2024
18
8
Trento
Visita sito
Bici
Cannondale
Il buon senso mi suggerisce senz'altro quello che dite voi... Tra l'altro, fra tot anni non è affatto sicuro che una nuova trasmissione si monterà sui telai attuali... Magari ci sarà un qualche standard particolare che imporrà anche nuovi telai...
 

AndyM

Novellino
5 Ottobre 2024
18
8
Trento
Visita sito
Bici
Cannondale
ma qual è la ragione degli altri "paletti tecnici"? devi attraversare l' Antartide e hai paura di restare a piedi?
Perchè parli di "futuro" ma su questi paletti tecnici rievochi elementi di 10 anni fa.
Scatola filettata perché non voglio scricchiolii; tubi e cavi esterni perché, volendo un gruppo meccanico, l' instradamento a 90 gradi dei cavi meccanici nella serie sterzo inficia la cambiata. E credimi... quest'ultima cosa confermata forse dal miglior meccanico locale... E poi cambiare serie sterzo con tubi e cavi integrati attraverso di essa è un salasso che non trovo equilibrato su bici sub 3k euro
 
Ultima modifica:

AndyM

Novellino
5 Ottobre 2024
18
8
Trento
Visita sito
Bici
Cannondale
Diciamo che i miei "paletti" non escludono a priori di mettere un domani una trasmissione più moderna... Ma l'assenza dell' UDH esclude ad es un axs direct mount (quando arriveranno su tutta la gamma SRAM).
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.430
3.413
Milano
Visita sito
Bici
Orbea Orca M35 - Olmo VeloceZeroTre - Bianchi Racing Comp
Su cambiare la serie sterzo siamo d'accordo, è un bello sbattimento condito da bestemmie tonanti, ma sulla funzionalità mi sento di smentire, da possessore di bici meccanica con cavi integrati, il meccanico interpellato.

Comunque su una gravel, che prevede un uso fangoso & polveroso, preferirei anche io una soluzione che mi permetta un facile smontaggio.

E concordo anche sul fatto che, ormai, il concetto stesso di "bici definitiva" ha perso qualsiasi significato.
 

AndyM

Novellino
5 Ottobre 2024
18
8
Trento
Visita sito
Bici
Cannondale
Su cambiare la serie sterzo siamo d'accordo, è un bello sbattimento condito da bestemmie tonanti, ma sulla funzionalità mi sento di smentire, da possessore di bici meccanica con cavi integrati, il meccanico interpellato.

Comunque su una gravel, che prevede un uso fangoso & polveroso, preferirei anche io una soluzione che mi permetta un facile smontaggio.

E concordo anche sul fatto che, ormai, il concetto stesso di "bici definitiva" ha perso qualsiasi significato.
Infatti devo precisare...il meccanico interpellato ha detto che potrebbero esserci problemi, non è stato categorico. Nel senso che dipende molto dal tipo di passaggio interno da marchio a marchio, da modello a modello... Ti credo se dici che la tua va benone!
 

AndyM

Novellino
5 Ottobre 2024
18
8
Trento
Visita sito
Bici
Cannondale
Da ignorantone sono dovuto andarmi a leggere cosa sia...e dopo averlo fatto...non capisco perché non ti vada bene.:?

Che limiti impone il forcellino universale?
Un telaio UDH non impone nessun limite, anzi!
È compatibile con gli attuali deragliatori Grx (con forcellino UDH specifico). Se invece togli il forcellino UDH puoi montare un deragliatore direct mount (al momento solo Red Xplr 1x13, ma scommetto che lo standard arriverà fino all' Apex piano piano, senza contare che pure Shimano dovrà adeguarsi)
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.430
3.413
Milano
Visita sito
Bici
Orbea Orca M35 - Olmo VeloceZeroTre - Bianchi Racing Comp
Un telaio UDH non impone nessun limite, anzi!
È compatibile con gli attuali deragliatori Grx (con forcellino UDH specifico). Se invece togli il forcellino UDH puoi montare un deragliatore direct mount (al momento solo Red Xplr 1x13, ma scommetto che lo standard arriverà fino all' Apex piano piano)

E allora perché non lo vuoi?
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.149
25.169
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Non é la morte, ma a me disturberebbe, su una bici relativamente economica ancora ancora ma comunque é un limite perché almeno per il mio utilizzo le trasmissioni attualmente più interessanti sono le sram transmission, anche perche il grx elettronico 1x sembra sempre più una chimera
 

Mich974

Gregario
14 Novembre 2021
685
1.071
50
Bergamo
Visita sito
Bici
Bianchi impulso
Scatola filettata perché non voglio scricchiolii; tubi e cavi esterni perché, volendo un gruppo meccanico, l' instradamento a 90 gradi dei cavi meccanici nella serie sterzo inficia la cambiata. E credimi... quest'ultima cosa confermata forse dal miglior meccanico locale... E poi cambiare serie sterzo con tubi e cavi integrati attraverso di essa è un salasso che non trovo equilibrato su bici sub 3k euro
Io ho avuto una Basso palta ultimo modello , cavi totalmente integrati , aveva il Grx meccanico, mai problemi di cambiata !! Non crediamo sempre alle favole per giustificare le nostre idee , che possono essere anche non esatte !:)
 

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
2.442
1.224
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
WINSPACE GOTOBIKE / fm056 29er
mi sembra che oltre ai paletti ci siano anche una serie di consigli infondati sui quali ti dovresti confrontare con altri meccanici.
I movimenti filettati hanno qualche possibilità in meno di avere "scricchiolii" ma se sono disallineati o mal filettati è meglio un pressfit ben montato.
Sui cuscinetti, nulla da dire, è oggettivo
Per quanto riguarda i cavi è sufficiente instradarli bene
Di conseguenza, tutto ciò che viene propagandato come standard nel mondo bici è falso il giorno dopo. Diciamocelo, l' UDH non ha mai preso piede...Prova ne è il fatto che moltissime bici hanno ancora forcellini totalmente proprietari (è una cosa odiosa...)
Il marketing farà di tutto per demolire ogni tentativo di rendere "pluriennale" una bici perchè tutto il mercato si regge sul fatto di vendere bici e rivenderne ancora.
Quindi...fregatene di ciò che "senti dire in giro" sennò restiamo ai freni a bacchetta.
Ah...ti avranno detto pure che l'alluminio si salda e il carbonio si butta...giusto?