Bici in aereo

Johan

Apprendista Cronoman
9 Dicembre 2005
3.136
41
41
Asti
Visita sito
Se si dovesse portare la bici in "vacanza" con l' aereo, come funziona tutto quanto?!

- nn ho la borsa rigida, nn la compro... come la imballo?!
- pratiche da svolgere x l'imbarco?
- si rovina la bike?
- c'è il rischio di "perderla" in aereoporto?
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
297
49
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
1. prendi 2 cartoni da pacchi
2. è un bagaglio ingombrante, va dichiarato al check-in
3. molto facile che prenda botte, gli venga messo sopra qualcosa di pesante, etc etc
4. può succedere di perdere il bagaglio, che ti viene poi rimborsato a peso in caso di smarrimento definitivo.

consigli:

1. prendi una custodia rigida.
2. porta con te una bici vecchia (non appetibile).
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.697
4.063
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
New ha scritto:
4. può succedere di perdere il bagaglio, che ti viene poi rimborsato a peso in caso di smarrimento definitivo.

).



beh allora avere una bici pesante qualche vantaggio può portarlo :))):

anche io avevo l'idea di portarmi la bici in vacanza, però senza la valigia apposita ho paura di 2 cose: usando i cartoni ho paura dei danni :-( o della perdita della bici :cry:
quindi sono molto indeciso a dire il vero
 

ciclista statunitense

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2004
2.523
186
New Jersey, USA
Visita sito
Bici
una trentina di bici le più svariate
IO volo sempre con la bici appresso e non ho mai avuto problemi in oltre 20 anni di viaggi. La borsa rigida non offre alcuna protezione supplementare, e tante volte finisce per diventare il piano di carico di tutte le valigie (è pesante, piatto e regolare: perfetto per mettere alla base delle altre valigie). Io viaggio sempre con una borsa Sci-Con comprata nel 1985. L'altro vantaggio della borsa morbida è che si riesce a piegare e mettere in borsa una volta arrivato a destino, mentre una borsa rigida vi obbliga a noleggiare una macchina...
 

claudio2104

Pignone
14 Febbraio 2005
241
1
Visita sito
se ti riferisci a "secure bag" (corner verdolini esistono sia a Malpensa/Linate che a Fiumicino) ho visto che nastrano con una pellicola di PE i bagagli.
Se la pellicola viene poi rimossa e manca qualcosa ti rimborsano (dovrebbe essere così, non ho mai usato questo servizio, leggi in
http://www.securebag.com/)
 

michele2

Apprendista Velocista
23 Dicembre 2005
1.537
3
54
Lago Maggiore
Visita sito
claudio2104 ha scritto:
se ti riferisci a "secure bag" (corner verdolini esistono sia a Malpensa/Linate che a Fiumicino) ho visto che nastrano con una pellicola di PE i bagagli.
Se la pellicola viene poi rimossa e manca qualcosa ti rimborsano (dovrebbe essere così, non ho mai usato questo servizio, leggi in
http://www.securebag.com/)

E' bello quando tu imballi tutta la valigia, la riempi di nastro, lacci e lucchetti, paghi e vai al check in... e a quel punto te la fanno riaprire per controllare cosa ci hai messo dentro... a me è capitato a Orio al Serio (BG).

Anch'io ho viaggiato in aero con la bici e mi è sempre andata bene, una volta con la borsa morbida debitamente imbottita e le altre con la borsa rigida. Non ho mai avuto problemi ma ne ho viste di tutte per i miei compagni di viaggio...

Sinceramente non sono mai tranquillo quando devo imbarcare la bici, avete presente come lanciano le borse sui nastri... o come le impilano delicatamente sui carrelli...

Vi consiglio di non guardare...
 

claudio2104

Pignone
14 Febbraio 2005
241
1
Visita sito
E' bello quando tu imballi tutta la valigia, la riempi di nastro, lacci e lucchetti, paghi e vai al check in... e a quel punto te la fanno riaprire per controllare cosa ci hai messo dentro... a me è capitato a Orio al Serio (BG).

color][/quote]

Strano...solitamente l'X-ray funzica... :))): :))): :))):
 

dru

Passista
ciao a tutti,

domenica parto, finalmente per le canarie...

devo imbarcare la bici... avete dei consigli?

al momento mi sono procurato delmio si-vende una bella scatola da 1,5m
un pò di 1000-bolle

ho un pò di domande-dubbi. mi han detto di mantenere il peso nei 15kg ergo, muletto+ruote= 8.5 kg la scatola... bo penso 3 kg
e i vestiti da ciclismo e nn?
voi avete mai viaggiato in aereo con bici al seguito?

avete consigli anche su come imballare?
ogni cosa è buona...
grazie mille

dru



p.s. spero di nn aver sbagliato sezione
 

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
647
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
Io ho viaggiato un pò di volte ma utili mi sono stati i consigli di un giornalista della Gazzetta che gira sempre il mondo con la bici al seguito (Bora incluse!!!!). Borsa comunque morbida, distanziatore per la forcella anteriore e smontaggio del deragliatore o protezione in latta a copertura di questo se non lo si vuole smontare. Sul peso la mia esperienza è quasi sempre stata che una volta pagato il supplemento bici, sempre fisso e qualche rarissima volta a zero, quello che la bici pesa non conta. Mi sono anche capitati un paio di casi dove però vigeva sempre il limite dei 20kgs dei bagagli. Ma le compagnie ti dovrebbero dire quella che è la loro policy senza problemi, esiste anche un sito che non ricordo che elenca la policy trasporto bici per i maggiori carriers.
 

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
280
50
Centumcellae - Terra di Cafoni
Visita sito
Bici
Semiprofessionale con meccanismo ragazzo di campagna
Ma 15 kg mi sembrano pochini d olito stanno spora i 20kg x il bagaglio "normale" quello è ingombrante e quindi dipende dalla compagni come si comporta e dall'addetto all'imbarco e quello va a fortuna, piangi sembre se t fanno storie xé si inteneriscono. Chiama la compagnia e senti bene loro cosa t dicono sul peso e le misure.
X l'inmballaggio cerca d protegerla + ke puoi, tarttano i bagagli peggio delle patate, dopo 7 anni d aeroporto ancora ho i brividi se solo penso a cosa combinano.
Auguri.
Alhoa
 

crock

Ammiraglia
16 Aprile 2004
23.560
207
Lomaniga
Visita sito
io spesso viaggio in aereo per l'europa con la mtb appresso...scatolone di cartone, telaio e forcella avvolti con camere d'aria, manubrio smontato, vestiti dentro nello scatolone a fare anche da protezione, casco, bombolette di co2 (occhio che altrimenti possono rifiutarsi di fartele portare a bordo nel bagaglio a mano), chiavi, tutto nello scatolone...arrivo a 16kg di solito, mai di più e qualche volta di meno e la bici è sempre arrivata sana e salva... :prega:
ah, io la metto in una sacca morbida prima che avvolgerla nello scatolone, almeno quando sono a destinazione posso portarmela in albergo in camera :-o

PS:se eccedi col peso, paghi ma ti fanno caricare lo stesso...però paghi, non poco :wacko: di solito il peso è 15kg, ma alcune compagnie non ti fanno storie fino a 20
 

dru

Passista
grazie mille a tutti.

si come dice crock, mi son già procurato uno scatolone (nel quale ci hha viaggiato una pinarello opera con record e bora...almeno cosi è scrtitto sulla scatola.... beh il mio muletto è un degno successore :-) )
metterò i vestiti da ciclismo, casco e scarpe nella scatola e magari intorno alla bici.

come bagaglio a mano, i 5 kg li raggoingo subito visto che avrò pc e macchina fotografica...dopotutto vado (anche) per lavoro!

grazie ancora per i consigli, vi farò sapere come andrà... e soprattutto cercherò di fare un bel resoconto al mio ritorno,
saluti
dru