Bici medio gamma: Ultegra… quanto si deve spendere?

desperados988

Pedivella
8 Aprile 2014
406
74
Visita sito
Bici
mtb per ora
Salve a tutti. Sondavo il terreno per l’acquisto di una bici disc (ho una cara vecchia rim brake).

Richieste sono un telaio race (non endurance) e un gruppo ultegra di2. Le ruote quelle che vengono, magari le cambio in futuro.

quanto si spende per una cosa del genere? A prescindere dalla marca.

per esempio, Cube è molto aggressiva sui prezzi ma non mi piace la garanzia di soli due anni. Specy iper costosa.

altre proposte?
 

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.388
1.940
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
quanto si spende per una cosa del genere? A prescindere dalla marca.
la forbice dei prezzi di listino per una bdc "laqualunque" con Ultegra Di2 (comprata completa "pronto uso") è circa 5k-9k
prezzi reali potrebbero partire da poco meno di 4k https://bike-room.com/it/products/m...-ultegra-di2-12-speeds?variant=49918600577337

per esempio, Cube è molto aggressiva sui prezzi ma non mi piace la garanzia di soli due anni.
non mi focalizzerei troppo sulla durata della garanzia, bisognerebbe chiedersi quanti difetti coperti da garanzia siano usciti dopo 2 anni di utilizzo, scommetto un caffè che stiamo parlando di percentuali omeopatiche ;)
 

desperados988

Pedivella
8 Aprile 2014
406
74
Visita sito
Bici
mtb per ora
Domanda strana, nel senso: vai sui siti dei produttori, selezioni il modello e vedi il prezzo di listino. Idem coi negozi online, con quelli fisici vai e chiedi.

Avete ragione, domanda "strana" ma quello che cerco, da una persona che è fuori dal "giro" delle nuove bici da un po' , è fondamentalmente quello anche perchè se aggiungiamo anche delle ruote decenti al momento sono fuori budget.
Dato che non sono "affezionato" a nessun marchio in particolare volevo avere una panoramica generale.

Poi si, quello che sto facendo in realtà è girare su internet in lungo e in largo ma magari dimentico qualcosa.

Canyon Ultimate CF SL 8, con ruote aero in carbonio 5149, con basso profilo in alu 4599
A me pare un ottimo compromesso per avere un Ultegra

Io provengo da una vecchia ultimate del 2016 che ancora va (è la mia "bici con freni rim"). Cavolo però, quella sul loro sito l'avevo puntata anche io ma onestamente, non prendetemi a calci, il colore è inguardabile per me.
 

desperados988

Pedivella
8 Aprile 2014
406
74
Visita sito
Bici
mtb per ora
la forbice dei prezzi di listino per una bdc "laqualunque" con Ultegra Di2 (comprata completa "pronto uso") è circa 5k-9k
prezzi reali potrebbero partire da poco meno di 4k https://bike-room.com/it/products/m...-ultegra-di2-12-speeds?variant=49918600577337


non mi focalizzerei troppo sulla durata della garanzia, bisognerebbe chiedersi quanti difetti coperti da garanzia siano usciti dopo 2 anni di utilizzo, scommetto un caffè che stiamo parlando di percentuali omeopatiche ;)

non ho mai avuto, per fortuna, esperienze in merito ad una eventuale garanzia sul telaio.... dici che davvero è così?

Perchè allora non riesco a capire le differenze che corrono tra Cube e Specy, dato che fondamentalmente a parità di componenti la Specy è su di circa 1500-2000€.
 

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.388
1.940
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
non ho mai avuto, per fortuna, esperienze in merito ad una eventuale garanzia sul telaio.... dici che davvero è così?
lo dicono un po' tutti ;) personalmente non ricordo di aver mai letto (o sentito dire di persona) di difetti coperti da garanzia emersi dopo 2 anni di utilizzo, se qualcuno la ricorda diversa batta un colpo, ma sono cmq sicuro siano percentuali da zerovirgola ;)

Perchè allora non riesco a capire le differenze che corrono tra Cube e Specy, dato che fondamentalmente a parità di componenti la Specy è su di circa 1500-2000€.
considera che le etichette Specialized sono molto più lunghe e lente da stampare ed appiccicare delle etichette Cube, se le Cube si chiamassero Cuuuubeeeee il loro prezzo si avvicinerebbe alquanto :==

scherzi a parte, non credo sia il caso di ri-prendere i soliti discorsi legati al brand positioning, valore percepito vs. prezzo di vendita ecc.ecc., se 8 anni fa hai comprato Canyon e non Specialized, una mezza idea a riguardo dovresti già averla ;-)
 
  • Haha
Reactions: ilseva

Karoviev

Cronoman
17 Febbraio 2014
779
181
Bolzano
Visita sito
Bici
La seconda
Si i prezzi possono variare davvero di molto. Comunque non mi fossilizzerei sull'Ultegra. Dopo aver avuto sulle mie bici Red Etap e Ultegra Di2 ho provato un 105 di2 e l'ho trovato davvero ottimo. Poi al cambio bici pensa che mi son preso (per ragioni di budget, chiaro) un Rival Axs e va alla grandissima pure questo. Certamente il peso degli elettronici di base è maggiore, ma neanche così tanto, soprattutto in relazione alla differenza di prezzo.
 

desperados988

Pedivella
8 Aprile 2014
406
74
Visita sito
Bici
mtb per ora
lo dicono un po' tutti ;) personalmente non ricordo di aver mai letto (o sentito dire di persona) di difetti coperti da garanzia emersi dopo 2 anni di utilizzo, se qualcuno la ricorda diversa batta un colpo, ma sono cmq sicuro siano percentuali da zerovirgola ;)


considera che le etichette Specialized sono molto più lunghe e lente da stampare ed appiccicare delle etichette Cube, se le Cube si chiamassero Cuuuubeeeee il loro prezzo si avvicinerebbe alquanto :==

scherzi a parte, non credo sia il caso di ri-prendere i soliti discorsi legati al brand positioning, valore percepito vs. prezzo di vendita ecc.ecc., se 8 anni fa hai comprato Canyon e non Specialized, una mezza idea a riguardo dovresti già averla ;-)

Esatto, hai capito perfettamente il discorso... 8 anni fa comprai Canyon proprio per i motivi ai quali fai riferimento :D

Comunque una letta a qualche discussione riguardo al brand positioning e valore percepito vs prezzo di vendita me la vado a riprendere.... al momento ho visto solo dei video di youtuber incazzati ... :D
Lo so, sono rimasto un po' fuori dal giro
 

desperados988

Pedivella
8 Aprile 2014
406
74
Visita sito
Bici
mtb per ora
Se non ci dici che budget hai intenzione di investirci su è un problema. Con l'ultegra Di2 a seconda del marchio, del tealio e dagli altri componenti la forbice di prezzo è davvero ampia.

Ripeto, sono stato fuori dal giro da un po'... considerando il mio stipendio e che la bici la tengo per anni e anni a meno che non si distrugge o (come successo) mi viene rubata, secondo me un prezzo che sarei disposto a pagare per una medio gamma è circa di 4000-4500€.

le ruote però, magari le posso prendere più in là con calma...

Si i prezzi possono variare davvero di molto. Comunque non mi fossilizzerei sull'Ultegra. Dopo aver avuto sulle mie bici Red Etap e Ultegra Di2 ho provato un 105 di2 e l'ho trovato davvero ottimo. Poi al cambio bici pensa che mi son preso (per ragioni di budget, chiaro) un Rival Axs e va alla grandissima pure questo. Certamente il peso degli elettronici di base è maggiore, ma neanche così tanto, soprattutto in relazione alla differenza di prezzo.

Mi ero assemblato un Cervelo Aspero che poi mi è stata rubata, durante il covid, con un sram force. Non mi sono trovato bene come feeling di presa sulle leve (so che le hanno cambiate ma le trovo comunque "squadrate") e in generale come cambiata, con la catena che spessa mi cadeva tra telaio e corona nella parte anteriore.

Ho detto ultegra perchè lo reputo un gruppo tuttofare che starebbe bene anni sulla mia bici. Inoltre al momento ho quello (aggiornato alla serie 8000) sulla mia Canyon e ptraticamente lo regolo una volta ogni 2 anni, considerando che uso spesso la bici anche sul rullo.
 

Makmatti

Pignone
25 Agosto 2024
148
106
39
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Domane sl
La marca
non ho mai avuto, per fortuna, esperienze in merito ad una eventuale garanzia sul telaio.... dici che davvero è così?

Perchè allora non riesco a capire le differenze che corrono tra Cube e Specy, dato che fondamentalmente a parità di componenti la Specy è su di circa 1500-2000€.
Come ti hanno risposto, ogni brand ha il suo sovrapprezzo, poi specie per il prezzo che paghi ci sono scontistiche da listino diverse, che variano tra i vari negozi. Ad esempio con la Specy da 7000 la prendi magari nuovo a 5600, la Cube da 5400 a 5300.
Su modelli vecchi anche di più. Ad esempio Canyon è conveniente ma a parte qualche offerta è zero sconti.
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.806
6.300
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Esatto, hai capito perfettamente il discorso... 8 anni fa comprai Canyon proprio per i motivi ai quali fai riferimento :D

Comunque una letta a qualche discussione riguardo al brand positioning e valore percepito vs prezzo di vendita me la vado a riprendere.... al momento ho visto solo dei video di youtuber incazzati ... :D
Lo so, sono rimasto un po' fuori dal giro
Quello che capita per le bici, succede un po' ovunque, diciamo che l'esempio più simile potrebbe essere il costo di un filtro aria per la BMW e lo stesso identico filtro dello stesso identico produttore su auto FIAT.
A latere del componente che è lo stesso, tra una bici e l'altra cambia in primo luogo il telaio, a cui risulta impossibile dare un valore comparabile con telai di altre marche, quindi anche se un ultegra XY possa costare lo stesso montato su una Canyon o su una S-Works, il prezzo del telaio può essere diverso anche di un'ordine di grandezza.
Per altro, nel costo complessivo di una bici, c'è la parte che sostiene la rete di vendita e assistenza, il margine di tutti gli intermediari, ecc,ecc,
In conclusione è molto difficile attribuire il valore "reale" della bici.
Faccio sempre lo stesso esempio: caffè nel bar sottocasa, e caffè a portofino. Il valore reale è lo stesso, il costo 10x
 

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
12.844
11.179
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Ripeto, sono stato fuori dal giro da un po'... considerando il mio stipendio e che la bici la tengo per anni e anni a meno che non si distrugge o (come successo) mi viene rubata, secondo me un prezzo che sarei disposto a pagare per una medio gamma è circa di 4000-4500€.

le ruote però, magari le posso prendere più in là con calma...



Mi ero assemblato un Cervelo Aspero che poi mi è stata rubata, durante il covid, con un sram force. Non mi sono trovato bene come feeling di presa sulle leve (so che le hanno cambiate ma le trovo comunque "squadrate") e in generale come cambiata, con la catena che spessa mi cadeva tra telaio e corona nella parte anteriore.

Ho detto ultegra perchè lo reputo un gruppo tuttofare che starebbe bene anni sulla mia bici. Inoltre al momento ho quello (aggiornato alla serie 8000) sulla mia Canyon e ptraticamente lo regolo una volta ogni 2 anni, considerando che uso spesso la bici anche sul rullo.
Questa l'ha presa mio nipote, ha il 105 Di2 e ruote più che decenti in carbonio,puoi scegliere colore e personalizzarla . In negozio la porti via a meno di 4000€.
 

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.388
1.940
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
Esatto, hai capito perfettamente il discorso... 8 anni fa comprai Canyon proprio per i motivi ai quali fai riferimento :D

Comunque una letta a qualche discussione riguardo al brand positioning e valore percepito vs prezzo di vendita me la vado a riprendere.... al momento ho visto solo dei video di youtuber incazzati ... :D
Lo so, sono rimasto un po' fuori dal giro
tranqui, di sostanzioso non ti sei perso niente :roll:

c'è Decathlon che ha iniziato a produrre bici "à la mode" molto accattivanti e sempre con ottimo rapporto q/p, che ha inserito nientepopodimeno che nel circuito professionistico WT,
Orbea Megamo Giant Merida e qualcun altro (pochi) continuano ad avere mediamente un buon rapporto q/p,
c'è qualche nuovo brand sul mercato (Gusto per esempio) ma da capire dove trovarlo,
non ricordo se 8 anni fa Cube disponesse già di una rete vendita fisica, in compenso Rose ha perso quel poco di fisico (in Italia) che aveva,
lascio continuare la lista ad altri ;)
 
  • Mi piace
Reactions: desperados988