Bici nuova

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
272
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Sto per prendere la mia prima bdc dopo anni con la mia fedelissima mtb. Me la vende un amico per una miseria e senz'altro il mezzo è al di sopra della mie aspettative.
Solo alcune domande:
-consigli sulla manutenzione generale da tenere (siate prodighi o, se c'è, indicatemi please il post di riferimento!)
-ha montato la tripla, con il 32-42-52. Dietro ha un 13-26
Non so se i rapporti sono adeguati alle mie esigenze per cui chiedo a voi (giusto per farmi un'idea, poi dovrò provare le sensazioni io salendo se i rapporti vanno bene o no!)...
Io sono un salitomane per scelta (e necessità: dalle mie parti pianura ce n'è poca!), spesso mi ritrovo su rampe al 20% (causa conformità territorio): il 32x26 basta per salire senza dannarsi? Io sulla mtb ho un 24-32-42, sul 20% vado su col 24x24 (28 quando sono in crisi).
Mi consigliate di aggiungere il 29 o cos'altro?
Idem per il 42 davanti. Considerando che ho presente quanto "duro" sia il 42 avendolo sulla mtb, sarei più propenso a montarmi un 39 classico (o anche meno se lo trovo).

Terza domanda: quanto costano questi splendidi aggeggi dentati? Non cerco cose in titanio, ma da spendere pochino... Grassie :-x

Ned Ellis

Pedivella
6 Ottobre 2004
439
0
Visita sito
Non farei paragoni con la mtb, piuttosto proverei e poi, in caso di necessita', deciderei se cambiare.
Io, che ho una tripla 30-42-52 e cassetta 9v 12-23 dietro ti posso dire che col 30-23 vado ovunque senza problemi, e tutto sommato credo che il 42 sia meglio del 39 in pianura, dove praticamente giro sempre con 42-19/42-17, mentre il 42-23 se voglio andare in agilità in salite brevi effettivamente mi va stretto... Comunque sono considerazioni molto personali, il consiglio e' quello di macinare un po di km e vedere come ci si trova.

crock

Ammiraglia
16 Aprile 2004
23.560
207
Lomaniga
Visita sito
esatto, per esperienza posso dirti di scordare i rapporti che usi in mtb, è completamente diverso, ad iniziare dallo sviluppo metrico (la mtb usa ruote da 26" e la bdc da 28"), dalla larghezza dei copertoni e rispettiva resistenza all'avanzamento, al peso della bici, all'impostazione di guida...

è molto diverso insomma :-)

un consiglio? prova e pedala...sei sempre a tempo a cambiarli in un secondo momento! o-o

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
272
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Alla fine l'ho presa la bdc e l'ho anche già sperimentata sul 20%...
Il 32x26 mi sta un po' stretto, salgo a fatica. Stavo pensando di aggiungere un 29 (o anche un 28) dietro al posto di un altro ingranaggio (quanto può costare un ingranaggio Campagnolo?).
Dal momento che sulla cassetta posteriore monto 13-14-15-16-17-19-21-23-26 pensavo di togliere il 16, dato che il 32x16 è l'equivalente del 42x21. Mi verrebbe a mancare un rapporto in pianura ma non credo sia un problema visto che più che altro faccio e farò salita e comunque raramente mi sparo molti km di pianura. Voi cosa mi consigliate?
Sono solo io che devo ancora abituarmi ai rapporti della bdc?
Tanto per darvi un'idea del mio stato, oggi salivo con il 42x26 e sull'8-9% dovevo forzare un po' per riuscire a tenerlo senza alzarmi sui pedali.
Grazie ancora!

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
297
49
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
Lanerossi ha scritto:
Alla fine l'ho presa la bdc e l'ho anche già sperimentata sul 20%...
Il 32x26 mi sta un po' stretto, salgo a fatica.
sul 20% sale a fatica chiunque non sia un prof...

Lanerossi ha scritto:
Dal momento che sulla cassetta posteriore monto 13-14-15-16-17-19-21-23-26 pensavo di togliere il 16, dato che il 32x16 è l'equivalente del 42x21. Mi verrebbe a mancare un rapporto in pianura ma non credo sia un problema visto che più che altro faccio e farò salita e comunque raramente mi sparo molti km di pianura.

Sai che "rompi" la scala a quel pacco pignoni,ovvero interrompi quella "spirale" di denti marchiati con lo 0 che vedi sul pacco pignoni. La cambiata risulterà + difficoltosa dal 15 al 17. Comunque puoi mettere il 29 (anche se mi sembra eccessivo).

Lanerossi ha scritto:
Voi cosa mi consigliate?
Sono solo io che devo ancora abituarmi ai rapporti della bdc?
Tanto per darvi un'idea del mio stato, oggi salivo con il 42x26 e sull'8-9% dovevo forzare un po' per riuscire a tenerlo senza alzarmi sui pedali.
Grazie ancora!

Per me attendi di avere preso confidenza con i rapporti (ti servirà qualche mese) e poi con la bella stagione decidi...

albertop

Apprendista Scalatore
20 Aprile 2004
2.550
17
Visita sito
Lanerossi ha scritto:
Stavo pensando di aggiungere un 29 (o anche un 28) dietro al posto di un altro ingranaggio

senz'altro 29 e non 28 (innanzitutto perchè un dente in più non fa mai male, e poi anche perchè se passi da 23 a 26 poi devi salire di altri 3 denti per fare una cosa "omogenea")
e poi ti consiglio anche di sostituire il 32 anteriore con un 30

alla fine ti ritrovi un 30x29 che assomiglia molto al 24x24 che monti sulla mtb

e non pensare che fra bdc e mtb ci sia una differenza abissale!
la bdc è un pò più leggera e i copertoncini fanno meno attrito, però alla fine se tu in mtb usi un rapporto da 2 metri per pedalata, non puoi certo pensare che con la mtb passi a 3 metri come se niente fosse!

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
272
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
newbiker ha scritto:
sul 20% sale a fatica chiunque non sia un prof...

Sai che "rompi" la scala a quel pacco pignoni,ovvero interrompi quella "spirale" di denti marchiati con lo 0 che vedi sul pacco pignoni. La cambiata risulterà + difficoltosa dal 15 al 17. Comunque puoi mettere il 29 (anche se mi sembra eccessivo).

Be', di solito in qualche modo salivo sul 20%... Con la bdc devo arrancare letteralmente, in piedi sui pedali, giocando quasi d'equilibrismo... Sullo stesso tratto con la mtb salivo seduto, pur faticando.

Non ho capito il discorso della scala del pacco pignoni: sapresti spiegarmi meglio? Dovrei piuttosto togliere il 13?

Per quanto riguarda il 32, pensavo di tenermelo anche per evitare di spendere ulteriori soldi... Un 32x29 credo mi basterà ugualmente!

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
297
49
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
XE-Pignoni.jpg

Lo vedi quello 0 su uno dei denti del 13? quello è l'inizio di una spirale (se guardi il pacco pignoni dall'alto lo vedi meglio) che indica come devono essere posizionati i pignoni l'uno rispetto all'altro. Se togli un 16 e fai 15 - 17 la spirale risulterà "allungata" di un passaggio (non puoi ruotare a piacimento i pignoni sulla cassetta, hanno una posizione d'obbligo), e questo causerà alla catena un'incertezza nella cambiata a salire dal 15 al 17. La soluzione ottimale sarebbe:

Togliere il 13 e il 14.

Prendere un 14 di "chiusura" (il 1^ pignone è sempre diverso dagli altri).

Comprare un 29 finale.

Per guadagnare che cosa alla fine? Al limite se proprio proprio non ti trovi prendi un pacco pignoni Veloce 9v 13-28 e hai risolto il tuo problema... oppure metti il 30 davanti...

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
272
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Ho capito, non sapevo di questa cosa!
Grazie mille!
Intanto voglio farmi ancora un po' di km, più avanti vedrò.
Il fatto è che dalle mie parti ci sono parecchi muri intorno al 20% che ogni tanto vado a fare (me ne vengono in mente almeno 6-7 nel raggio di 10km da casa, vabbè, sono tutti brevi, però...).

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
297
49
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
albertop ha scritto:
senz'altro 29 e non 28 (innanzitutto perchè un dente in più non fa mai male, e poi anche perchè se passi da 23 a 26 poi devi salire di altri 3 denti per fare una cosa "omogenea")
il 29 a 9v non lo fanno...

albertop ha scritto:
e non pensare che fra bdc e mtb ci sia una differenza abissale!
la bdc è un pò più leggera e i copertoncini fanno meno attrito, però alla fine se tu in mtb usi un rapporto da 2 metri per pedalata, non puoi certo pensare che con la mtb passi a 3 metri come se niente fosse!
a dire il vero la differenza si sente eccome... anche se stradalizzata la mtb pesa di più, la forcella ammortizza e rompe le scatole... la posizione in sella è diversa... altrimenti mi chiedo perchè chi fa MTB si prende anche la bdc per allenarsi su asfalto quando potrebbe solo cambiare i copertoni e tenere in tasca i soldi della bdc...

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
297
49
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
Lanerossi ha scritto:
Il fatto è che dalle mie parti ci sono parecchi muri intorno al 20% che ogni tanto vado a fare (me ne vengono in mente almeno 6-7 nel raggio di 10km da casa, vabbè, sono tutti brevi, però...).
Evita i muri al 20%, che senso hanno? Sono solo degli ottimi sistemi per rovinare le gambe alla gente... e se avessi un 30x29 saresti lì a frullare come un matto per che cosa? Non è meglio scegliersi una salitella magari un pochino più lunga ma con delle pendenze su cui si possono anche fare degli allenamenti di qualità?
Se devi provare a fare qualche scatto in salita, lo provi sui 20%?

albertop

Apprendista Scalatore
20 Aprile 2004
2.550
17
Visita sito
Lanerossi ha scritto:
Ma io mica mi devo allenare!
E' che proprio dopo i muri al 20%, che appunto sono così numerosi, ci sono i posti, le contrade e i panorami più belli sulla mia valle!!

sono perfettamente d'accordo
ed è per questo che ti ho detto di non farti scrupoli a montare un 30x29
bisogna scegliere il rapporto in funzione dei percorsi che si vogliono fare, e non il contrario

Classifica generale Winter Cup 2024