Bici o corsa per perdere peso?

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.640
13.570
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
personalmente se avessi solo 4-5 ore di tempo alla settimana per fare sport mi dedicherei al running
ovvio che bisogna adattarsi e partire con calma ma poi una volta abituato si riescono a fare allenamenti da 1 ora molto tosti e un'ora di corsa è già un ottimo allenamento. Col tempo si riuscirebbero a fare delle mezze maratone senza troppi problemi, oppure fare dei trail in montagna.
In bici sarebbe impossibile fare qualcosa di decente (alla lunga) con così poco tempo e sarebbe molto più riduttivo e noioso perché costretto a girare sempre intorno a casa in pianura magari nel traffico.
 
  • Mi piace
Reactions: Il Trattore

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.489
5.877
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Scrivo tirando le conclusioni, anche se so bene che non sarà l'ultimo messaggio a chiudere l'argomento, come del resto è giusto che sia trattandosi di un forum:
  • lasciando perdere lo sci di fondo e il canottaggio per ovvi motivi di praticabilità e per stare nelle condizioni del titolo del 3d, la corsa è più dispendiosa del ciclismo, a livello assoluto, quindi senza mettere se/ma/allenamento ecc.
Poi entrano una serie di fattori infiniti che dipendono esclusivamente da chi lo deve praticare e che ovviamente non possono essere ignorati:
  • deve piacere quello che si fa: essendo in un forum di ciclismo, credo che la maggior parte di noi opterebbe per il ciclismo piuttosto che la corsa. Magari una decina di calorie in meno, ma piacevoli.
  • la corsa si può effettuare in qualsiasi ora del giorno, anche col buio. (si può fare anche il ciclismo ma con qualche rischio in più), quindi le ore a disposizione sono potenzialmente maggiori.
  • fare in bici lo stesso giro ogni volta (a me) non dispiace, anzi si ha anche un riferimento temporale fisso senza diventare schiavi dell'orologio. Non stiamo parlando di allenamento prestazionale, ma di semplice consumo calorico. Alla fine è come fare il pendolare in bici (cosa che faccio 3gg a settimana): sempre la stessa strada, sempre la stessa noia (cambiano i fenomeni automobilistici che si incontrano) ma è piacevole.
Tutto questo deve essere, come la dieta, piacevole! Se lo si vede come un sacrificio, come una sofferenza, come una cosa che non si vede l'ora che finisca per svaccarsi sul divano e strafogarsi, allora, ripeto, le necessità sono altre.
 

lagoDvarese

Novellino
1 Marzo 2021
54
109
32
Varese
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced 1+ PC
Ti porto la mia esperienza.
Sono sempre stato molto magro, a volte sottopeso, ma ho sempre mangiato tutto quello che volevo (schifezze comprese).
Guardavo al mondo dell'obesità come un mondo a me molto lontano.
Nel 2015 purtroppo a causa di un problema di salute dovetti iniziare una cura farmacologica la quale uno degli effetti indesiderati che riportava era proprio un aumento dell'appetito e un conseguente possibile aumento del peso corporeo.
Sempre perchè la sfiga con me ci vede molto bene iniziai proprio un forte aumento dell'appetito che sfociò subito in un +15 kg sull'ago della bilancia.
Devo ammettere che non feci nulla per tenere a bada il tutto, proprio perchè confidavo nel mio essere stato sempre in linea nonostante le mie abbuffate.
Arrivai a 85,5 kg per 172cm.
Stanco di comprare vestiti sempre più larghi e stanco di vedermi allo specchio come un nonno con la panza seduto fuori dal bar a consumare il suo bianchino, presi in mano la situazione e iniziai a correre.
In sintesi: dolori ovunque, tendinite della "zampa d'oca", caviglie distrutte, giorni e giorni per recuperare da una singola corsa, stanchezza cronica e tanto altro.
Premesso che adottai tutte le accortezze del caso iniziando prima di tutto acquistando un paio di scarpe decisamente ammortizzanti per il mio peso iniziale.
Così che presto, nel giro di un anno, più fermo per i dolori che il tempo in movimento smisi completamente.
Feci delle vere e proprie settimane di nulla, nello sconforto più totale visto che il peso si modificò di soli 4 kg nonostante l'impegno.
"Guarii" da ogni dolorino e decisi di prendere in mano una vecchia BDC.
Pedalata dopo pedalata sono qui in 8 mesi a dirti che ho peso altri 10 kg senza avere altri dolori alcuni.
Ora però sta per arrivare una fase delicata in quanto le ore di luce calano, arriverà il freddo e dovrò capire come mantenere la possibilità di fare i miei attuali 200-250 km a settimana.
Inizio a tremare perchè ho paura di non starci più dietro e riprendere qualche kg.
Sto valutando l'acquisto dei rulli da impegnare nelle giornate piovose/nevose/ventose, abito sul lago di Varese e qui di acqua ne fa veramente tanta quando si impegna.
In poche parole, da un mio punto di vista ti consiglio poca/pochissima corsa e tanta bici.
 
  • Mi piace
Reactions: Boooooo and Lumi

lagoDvarese

Novellino
1 Marzo 2021
54
109
32
Varese
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced 1+ PC
Vai di rulli smart indoor...questo mese gioco forza ci ho fatto più di 800km sui rulli...nonostante agosto sia decisamente il mese meno idoneo per fare rulli visto che fa decisamente troppo caldo.
Si i rulli saranno l'unica soluzione alternativa.
So già che mi annoierò alla morte, amo la bici anche per la possibilità di sentirsi libero all'aria aperta.
Però effettivamente qui tra ghiaccio per le strade, pioggia e vento non se ne esce.
Il rischio cadute è elevato, e cadere farsi male e rimanere settimane fermo sarebbe ancora peggio.
Diciamo che mi darò come deadline la fine di ottobre per qualche uscita ancora possibile su strada, poi per forza di cose si andrà di rulli.
Ah, sempre che ai primi di ottobre non si aprano i rubinetti dal cielo come fa qui di solito.
 

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.197
2.430
Visita sito
Si i rulli saranno l'unica soluzione alternativa.
So già che mi annoierò alla morte, amo la bici anche per la possibilità di sentirsi libero all'aria aperta.
Però effettivamente qui tra ghiaccio per le strade, pioggia e vento non se ne esce.
Il rischio cadute è elevato, e cadere farsi male e rimanere settimane fermo sarebbe ancora peggio.
Diciamo che mi darò come deadline la fine di ottobre per qualche uscita ancora possibile su strada, poi per forza di cose si andrà di rulli.
Ah, sempre che ai primi di ottobre non si aprano i rubinetti dal cielo come fa qui di solito.

Fai attenzione alla disponibilità....adesso c'è né ancora "in abbondanza"...lo scorso anno da fine settembre a febbraio i rulli smart erano quasi introvabili.

Per via della "noia" dei rulli, con un buon smart trainer e la giusta postazione la noia sarà l'ultimo dei tuoi pensieri.
 
  • Mi piace
Reactions: Roberto Massa