Bici o corsa per perdere peso?

Susodueto

Pedivella
28 Maggio 2020
463
256
57
San Donato Milanese
Visita sito
Bici
Olympia Ikon
Per questioni di tempo, io corro principalmente e poi pedalo. Tutto vero; la bici è meno traumatica.
Il peso correndo purtroppo si perde andando a ritmo lento per tanti km. Cioè è meglio fare 15km a 5'30" o più al km che 8km a 4'40".
Quindi ci vuole più di un'ora per iniziare a perder peso.
Poi il concetto di ritmo lento è personale. Un maratoneta da Nazionale fa i lenti a 4'30". Io ci faccio le ripetute.
 

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.197
2.430
Visita sito
Dipende dal lavoro svolto....più che dallo sport in se.

Banalmente, in bici, senza troppe complicazioni e relativa facilità riesco a fare uscite da 1h a 250w...consumando dunque 900kcal/h (ritmo che tengo anche fino a 4h e rotti...)

Se mi impegno a fondo posso salire ad oltre 1130kcal nella stessa unita di tempo (per 1h o poco più)

Ad oggi per me sarebbe tendenzialmente molto complicato arrivare a consumare 900kcal in un'ora di corsa...semplicemente perché dovrei essere in grado di correre 14km in un'ora...ossia un ritmo di poco meno di 4'30" al km.....ritmo possibile (ci ho fatto una mezza maratona una volta) ma dovrei allenarmi ed abituarmi al gesto e sarebbe ad oggi per me fisicamente molto più "stressante" e richiederebbe un impegno fisico ben maggiore se rapportato alla "facilità" con cui li consumo in bici.
 

andrea182

Gregario
13 Novembre 2020
694
333
68
VENEZIA
Visita sito
Bici
Trek Madone 5.2 Ibis Mojo
Sono alto 1,76 x 70 kg .
Ogni tanto faccio qualche corsetta ,l'ultima lho fatta settimana scorsa 14 km in un'ora e 10 ovviamente ero finito.
176 x 70 non mi sembra un peso eccessivo, vero che siamo in un forum di anoress ehm ciclisti, ma insomma..
Io sono 178 x78, magari d 'estate arrivo a 76 ma non per la bici ( abitando a Venezia non è si esca tanto, anzi.. Ma è lunga e per molti incomprensibile la faccenda)
Corro, cioè mi trascino tre volte la settimana a ritmi blandi, quello che mi consente la mia non più giovane eta'. Più una due rullate.
Tra le altre cose la vedo dura consumare più di 600 cal ora per uno che va in bici una volta la sdttimana. Mentre più facile arrivare a 600 700 cal consumate correndo.
Comunque 176 x70 mi pare ok
 

bikernat

Maglia Gialla
8 Luglio 2013
11.865
16.176
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
il primo allenamento lo fai a tavola, con una giusta e corretta alimentazione, poi ci abbini lo sport che preferisci (io pratico sia running che ciclismo, ma anche nuoto) ovviamente al pari del consumo calorico, gestisci anche il tipo di allenamento che ti permette di perdere peso, ma detto cosi, ciascuno può darti qualche diritta, ma il miglior modo è fare una visita dal dietologo in modo che sappia anche dirti in che range metabolico riesci a bruciare calorie e con quale intensita un medico sportivo.
 

andrea182

Gregario
13 Novembre 2020
694
333
68
VENEZIA
Visita sito
Bici
Trek Madone 5.2 Ibis Mojo
Anche sotto i 4', un buon maratoneta da Nazionale corre a 3' o poco più. Per loro il Lungo è dai 10-25" in più rispetto al ritmo gara.
Assolutamente, il mio figlioccio, senza essere un top runner ma essendosi qualificato qualche volta per le finali ai campionati italiani sui 1500 e 800 mt( 3 e 55 e 1 e 55 i suoi pb quindi niente di che in assoluto ma proibitivo per i più) faceva i lenti, 12 km, sui 4 e 15 km
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.195
4.648
.
Visita sito
Bici
.
Assolutamente, il mio figlioccio, senza essere un top runner ma essendosi qualificato qualche volta per le finali ai campionati italiani sui 1500 e 800 mt( 3 e 55 e 1 e 55 i suoi pb quindi niente di che in assoluto ma proibitivo per i più) faceva i lenti, 12 km, sui 4 e 15 km
Maratoneta e mezzofondista veloce non sono la stessa cosa.

Provengo dai 400 e 400h, ho provato anche gli 800, troppa fatica ripetere 2 volte il giro di pista.

Quando si faceva il corto veloce, raramente scendevo sotto i 3'40", erano solo 4-5 km.

Ognuno ha le sue caratteristiche fisiche e la sua specialità nell'Atletica, per il ciclista è un concetto difficile da capire.

Come se Bolt potesse vincere una Maratona, ci sta che un pensionato ben allenato gli fa un culo esagerato sulla maratona.

3:55 su 1500 e 1:55 sugli 800, sono lontani dal minimo di Partecipazione ai Campionati Italiani Assoluti, sono tempi che la finale si vede in tribuna o da casa.

Sempre che tu non ti riferisca ai Master, il corrispettivo delle categorie amatoriali e GF a livello Italiano per il ciclismo.
 

andrea182

Gregario
13 Novembre 2020
694
333
68
VENEZIA
Visita sito
Bici
Trek Madone 5.2 Ibis Mojo
Maratoneta e mezzofondista veloce non sono la stessa cosa.

Provengo dai 400 e 400h, ho provato anche gli 800, troppa fatica ripetere 2 volte il giro di pista.

Quando si faceva il corto veloce, raramente scendevo sotto i 3'40", erano solo 4-5 km.

Ognuno ha le sue caratteristiche fisiche e la sua specialità nell'Atletica, per il ciclista è un concetto difficile da capire.

Come se Bolt potesse vincere una Maratona, ci sta che un pensionato ben allenato gli fa un culo esagerato sulla maratona.

3:55 su 1500 e 1:55 sugli 800, sono lontani dal minimo di Partecipazione ai Campionati Italiani Assoluti, sono tempi che non si rientra in finale.

Sempre che tu non ti riferisca ai Master.
Junior e Promesse
 

andrea182

Gregario
13 Novembre 2020
694
333
68
VENEZIA
Visita sito
Bici
Trek Madone 5.2 Ibis Mojo
Uno o l'altro, 3'55" da Junior significa andare forte in Italia, da Promessa è un bel tempo, ma chi va forte passa sotto i 3:50.

Magari 1 secondo sembra poco su 1500 metri, ma è tantissimo sulle classifiche.
Guarda che io non ho detto che era forte in assoluto ,ho detto solo che ha partecipato alle finali nazionali ,dove mi sono sbagliato è che non ho specificato che erano di categoria, mi sembra tre volte ,più qualche partecipazione agli assoluti universitari (ma qui è già più facile ). E se tu hai fatto agonismo sai bene che la partecipazione alle finali nazionali passano inevitabilmente per una selezione dettata dai minimi. Nel mezzofondo veloce mediamente in 20 ci riescono.
Ribadisco che era almeno 10 secondi più lento sui 1500 e 5/7 sugli 800.
Siamo comunque ot
 

Paolore

via col vento
13 Luglio 2012
2.009
1.929
57
albinea
Visita sito
Bici
Nevi titanio
Ciao purtroppo sono ignorante in tema di lavori specifici, sapresti darmi alcuni esempi di allenamento in un'ora?
Grazie.
Visto che il tuo scopo non è gareggiare in corse a piedi, 1 volta alla settimana cerca di fare cose divertenti.
Solo per darti un'idea....
Oppure


Troverai dei test per calcolare le tue andature giuste.
Valuta che inizialmente ti devi conoscere e devi prendere confidenza con le velocità.
La cosa più divertente, o almeno lo era per me, erano le ripetute che cmq potresti alternare con dei medi veloci dai 5 ai 10 km, ma prima prenderei confidenza con le ripetute.
Cmq se digiti su Google tabelle per 10.000 o mezza maratona te ne escono un sacco. Anche i siti tipo Polar e Garmin ti danno la possibilità di creare dei programmi per correre che, cmq per te, si limiteranno a 2 uscite.
 
  • Mi piace
Reactions: De75

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.195
4.648
.
Visita sito
Bici
.
Nel mezzofondo veloce mediamente in 20 ci riescono.
Ribadisco che era almeno 10 secondi più lento sui 1500 e 5/7 sugli 800.
Siamo comunque ot
Nella categoria Promesse, ai Campionati Italiani appena conclusi erano circa 40 atleti di categoria PM, divisi su 3 batterie.

La finale è stata corsa in 3:44 con 6 atleti non oltre i 3:48. Un certo Gennaro di Napoli, da Promessa correva a 3:32.

Comunque ragioni da amatore del ciclismo, non conta la posizione, conta il tempo nell'atletica.

Puoi arrivare primo nei 100 metri a Bari con 10.50 e arrivare ultimo alle Olimpiadi con 9.90, non è lo stesso peso.
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.173
5.372
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Riporto la mia esperienza, 10 anni di corsa e ora 3 anni di bici (passato alla bici per il mal di schiena), 180 cm per 67 kg, praticamente costanti da 10 anni (oscillo fra 66 e 68), non sono un campione ne’ in bici ne’ con la corsa, ma ho costanza.

In 1 ora di bici posso fare dalle 400 alle 600 calorie a seconda di quanto tiro, mentre 1 ora di corsa sono 600 calorie praticamente fisse.

La bici richiede piu’ tempo anche per preparare l’uscita e per la manutenzione del mezzo.

Pero’ se sei ben allenato e riesci a fare un’uscita lunga nel we in compagnia alla fine consumi piu’ in bici che con la corsa. Infatti io sto facendo fuori mensilmente piu’ calorie ora con la bici (supero le 20000) che quando preparavo la maratona (fra 15000 e 20000). Tieni conto che io settimanalmente faccio 2 uscite tirate di 1 ora, se riesco una leggera di 1 ora defaticante, il lungo da 100-120 km il sabato mattina e una defaticante da 1-2 ore la domenica, totale 4 o 5 uscite a settimana.

Fare corsa durante la settimana per ottimizzare il tempo secondo me va bene ma occhio che non ti rallenti l’uscita lunga del we, alla fine faresti meno calorie complessive, io ci ho provato in primavera e la corsa mi appesantiva molto le gambe e non stavo dietro al gruppo, vorrei riprovarci in autunno ma con piu’ testa.

Dimenticavo, a tavola a volte devo sforzarmi a mangiare di piu’ perche’ altrimenti non compenso le calorie consumate.
 
Ultima modifica:

andrea182

Gregario
13 Novembre 2020
694
333
68
VENEZIA
Visita sito
Bici
Trek Madone 5.2 Ibis Mojo
Nella categoria Promesse, ai Campionati Italiani appena conclusi erano circa 40 atleti di categoria PM, divisi su 3 batterie.

La finale è stata corsa in 3:44 con 6 atleti non oltre i 3:48. Un certo Gennaro di Napoli, da Promessa correva a 3:32.

Comunque ragioni da amatore del ciclismo, non conta la posizione, conta il tempo nell'atletica.

Puoi arrivare primo nei 100 metri a Bari con 10.50 e arrivare ultimo alle Olimpiadi con 9.90, non è lo stesso peso.
tanto per conoscenza... Probabilmente vi era meno qualita' , perche' i minimi di ingresso variano di poco di anno in anno. Quello che vorrei ribadire è che rera " scarso" seppure per i piu' inavvicinabile
per quanto riguarda il rapporto prestazione/piazzamento è vero anche il contrario , soprattutto nel mezzofondo, quando le gare sono ,e nei vari campionati europei,mondiali olimpiadi senza le lepri , tattiche. Almeno che una nazione non voti al " suicidio " qualche atleta per fare da lepre.
 
Ultima modifica:

De75

Pignone
2 Marzo 2017
232
42
Vicenza
Visita sito
Bici
Merida Reacto
A proposito di appesantire le gambe ,noto anch'io che facendo 2 uscite in settimana di corsa a piedi , la Domenica in bici mi sento le gambe pesanti e addirittura con rapporti duri un po' di dolore.
La causa può dipendere dalle 2 uscite di corsa?
 
  • Mi piace
Reactions: Lumi