Bici o corsa per perdere peso?

3andrea

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2008
2.761
996
Visita sito
Bici
F12
Ciao a tutti ,mi chiedevo ,avendo un'ora a disposizione martedì e giovedì, per perdere qualche kg ,meglio un'ora di bici o un 'ora di corsa?
E come deve essere strutturata quest'ora?

ovviamente il tutto andrebbe contestualizzato (peso, età, intensità ecc.ecc.)
ma due ore a settimana sono davvero poche se l'obiettivo è perdere peso
certo, meglio 2 che niente eh, quindi vai e fa quello che ti piace di piu, l'altro aspetto fondamentale, e vale per tutti, è la costanza
ciao
a
 

3andrea

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2008
2.761
996
Visita sito
Bici
F12
Mi son dimenticato di dire che nel fine settimana aggiungo uscita in bici di circa 90 km

io insisterei con la bici, ho pensato per molto tempo che 1 ora di bici nn serva a nulla, poi però mi sono dovuto adattare
e vedo che bene o male i miei "risultati" li porto a casa lo stesso... (tipo finiere una 9 colli o una mdd)
il peso per me è sempre stata una conseguenza, se vado in bici regolo il peso, se non ci vado ingrasso
molto semplice...
con la corsa ho chiuso, noiosa ma anche pericolosa per le mie fragili caviglie
ciao
a
 
  • Mi piace
Reactions: minodoc3 and alespg

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.710
1.460
Zurigo
Visita sito
Bici
Colnago VR3s/Pinarello Grevil/Specialized Tarmac
Ciao a tutti ,mi chiedevo ,avendo un'ora a disposizione martedì e giovedì, per perdere qualche kg ,meglio un'ora di bici o un 'ora di corsa?
E come deve essere strutturata quest'ora?
Se il tempo è lo stesso, nettamente la corsa! Solo che come ti dicevano sopra è una delle cose piu' traumatiche che ci sia per muscoli/tendini/legamenti delle gambe. Sul fatto che sia noiosa sono in totale disaccordo! o-o
 
  • Mi piace
Reactions: evolux and ValeXX

De75

Pignone
2 Marzo 2017
232
42
Vicenza
Visita sito
Bici
Merida Reacto
Quindi se io faccio martedì un'ora di corsa, giovedì altra ora di corsa e domenica 80/90 km in bici ,secondo voi ci guadagno qualcosina?
A dimenticavo, come lavoro faccio il muratore.
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.400
22.164
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
dipende..
a piedi sei muscolarmente adattato a fare una distanza tale da avere lo stesso consumo o più che avresti in bici?
Se la risposta è sì, allora corsa...

esempio, mettendo numeri a caso, ma abbastanza realistici.
ipotizzando un peso di circa 70kg
se, nel caso, in bici, riesci a spingere da avere un consumo di circa 700 kcal/h a piedi dovresti essere in grado di fare almeno 10 km, per avere circa lo stesso consumo...
se fai meno la bici è ancora favorevole...
certo, non bisogno portare a spasso la bici...

altro aspetto da considerare, se sei molto pesante con la corsa prestare attenzione alle articolazioni...
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.301
4.845
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
io insisterei con la bici, ho pensato per molto tempo che 1 ora di bici nn serva a nulla, poi però mi sono dovuto adattare
e vedo che bene o male i miei "risultati" li porto a casa lo stesso... (tipo finiere una 9 colli o una mdd)
il peso per me è sempre stata una conseguenza, se vado in bici regolo il peso, se non ci vado ingrasso
molto semplice...
con la corsa ho chiuso, noiosa ma anche pericolosa per le mie fragili caviglie
ciao
a

Io è una vita che in settimana faccio 1 ora anzi 70 minuti. Se si hanno a disposizione percorsi giusti e si esce con criterio si riesce a fare abbastanza. Certo che non si deve pascolare altrimenti meglio stare sul divano :))):
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.458
5.844
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Ciao a tutti ,mi chiedevo ,avendo un'ora a disposizione martedì e giovedì, per perdere qualche kg ,meglio un'ora di bici o un 'ora di corsa?
E come deve essere strutturata quest'ora?
A livello assoluto direi la corsa, ma poi ci metto il solito "dipende".
  • Se il tuo indice di massa corporea è elevato, la corsa è molto traumatica per le articolazioni, quindi preferisci la bici fino a quando hai ridotto un po' il peso;
  • con il caldo è più confortevole la bici perché la velocità e la sudorazione raffrescano di più che durante la corsa.
  • Sempre con il caldo, la bici ti permette anche il trasporto di liquidi per bere, che nella corsa risulta più scomodo.
Per il resto: costi, pericoli, percorsi, ecc. la corsa è sicuramente più adatta.
 

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
2.415
1.212
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
WINSPACE GOTOBIKE / fm056 29er
Quindi se io faccio martedì un'ora di corsa, giovedì altra ora di corsa e domenica 80/90 km in bici ,secondo voi ci guadagno qualcosina?
A dimenticavo, come lavoro faccio il muratore.

se fai il muratore, andare a correre è come riposarsi...
Secondo me è un ottimo allenamento se questo è il tempo che hai a disposizione.
Se il tuo scopo è dimagrire e non mi pare che il tuo sia un lavoro sedentario bensì usurante, devi solo controllare l'alimentazione

Consumi già più kcal a settimana di me (che al max esco 3 volte a settimana in bici) , solo che io sto 10ore dietro una scrivania...
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.458
5.844
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Sono alto 1,76 x 70 kg .
Ogni tanto faccio qualche corsetta ,l'ultima lho fatta settimana scorsa 14 km in un'ora e 10 ovviamente ero finito.
ok ... vedo ora ... qui c'è poco da limare.
A meno di problemi già presenti, le articolazioni non dovrebbero aver problemi, dopo averle abituate lentamente alla corsa.
Consiglio corsa in salita dove è richiesta molta forza, correndo in piano perderai peso ma anche muscoli e la perdita di peso sarà inutile perché perderai anche potenza.
 
  • Mi piace
Reactions: De75

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.458
5.844
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
A dimenticavo, come lavoro faccio il muratore.

Visto che il lavoro che fai non è dietro una scrivania, fai attenzione a non stressare troppo il tuo corpo, piuttosto riduci le calorie che mangi.
L'allenamento sportivo è comunque salutare, ma un conto è farlo dopo un giorno seduto, un conto è farlo dopo aver spostato pesi.
 

ogunde

Apprendista Passista
23 Luglio 2016
873
320
Visita sito
Bici
bianchi infinito cv 2018
indiscutibilmente la corsa , che sara' pero' piu' impattante a livello traumatico per le articolazioni e tutto il resto , soprattutto se non sei abituato , nonchè piu' noiosa. Due sane attivita' dell'atletica ti consiglio per perdere peso:
Salto del pasto , giro della tavola...
Anche cucire la bocca aiuta....dimagrire in maniera evidente con l'attività fisica mangiando normalmente penso sia possibile solo partecipando ai grandi giri...scherzi a parte, con la bici occorre molto più tempo, direi tre volte tanto (almeno)
 

Paolore

via col vento
13 Luglio 2012
2.009
1.929
57
albinea
Visita sito
Bici
Nevi titanio
Quindi se io faccio martedì un'ora di corsa, giovedì altra ora di corsa e domenica 80/90 km in bici ,secondo voi ci guadagno qualcosina?
A dimenticavo, come lavoro faccio il muratore.
Per la tua struttura e per la velocità che già hai potresti valutare di fare in settimana 1 corsa lenta di 1 ora e 1 uscita destinata a lavori specifici, tipo ripetute o medio. Miglioreresti a livello aerobico e ti divertiresti anche. in bici secondo me non sarebbe la stessa cosa. In 1 ora difficilmente riusciresti a fare anche delle ripetute intense.
 
  • Mi piace
Reactions: Zac36100