Bici top di gamma di 5 anni fa

mvcc

Novellino
22 Luglio 2022
6
0
34
ivrea
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Bici
Giant
Ciao a tutti,

sono nuovo del forum ma vado in bici da qualche anno.
Di recente mi si è presentata l'opportunità di acquistare delle bici top di gamma di qualche anno fa ovvero:
- tarmac sl6 sworks montata dura ace (no freni a disco, anno 2018)
- trek emonda slr 9 montata red etap (no freni a disco, anno 2018/2019)

come prezzo saremmo sempre nella fascia 1800/2000€ da rivenditore.

Secondo voi è un acquisto che potrebbe avere un senso considerare o rischio solo di comprare bici con tecnologia già superata e ricambi potenzialmente costosi e di difficile reperibilità?

La bici la userei principalmente per fare giri in montagna o in aree tendenzialmente pianeggianti. Mi piace molto andare in bici ma non sono troppo interessato al mezzo di per se. Ho 30 anni e sono abbastanza allenato (corro e vado in bici 3/4 volte a settimana).

Al momento ho una colnago dream hx (bici del 2006/2008) con forcella in carbonio e telaio in alluminio con cui mi trovo bene ma mi piacerebbe un upgrade tecnologico (prima della bici attuale usavo una vecchia colnago master e il miglioramento delle performance è stato incredibile).

spero di aver incluso le informazioni più importanti, altrimenti le integro volentieri

Grazie mille

Michele
 

andrecaby

Apprendista Cronoman
8 Marzo 2006
3.151
344
Valle di Susa
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Ciao a tutti,

sono nuovo del forum ma vado in bici da qualche anno.
Di recente mi si è presentata l'opportunità di acquistare delle bici top di gamma di qualche anno fa ovvero:
- tarmac sl6 sworks montata dura ace (no freni a disco, anno 2018)
- trek emonda slr 9 montata red etap (no freni a disco, anno 2018/2019)

come prezzo saremmo sempre nella fascia 1800/2000€ da rivenditore.

Secondo voi è un acquisto che potrebbe avere un senso considerare o rischio solo di comprare bici con tecnologia già superata e ricambi potenzialmente costosi e di difficile reperibilità?

La bici la userei principalmente per fare giri in montagna o in aree tendenzialmente pianeggianti. Mi piace molto andare in bici ma non sono troppo interessato al mezzo di per se. Ho 30 anni e sono abbastanza allenato (corro e vado in bici 3/4 volte a settimana).

Al momento ho una colnago dream hx (bici del 2006/2008) con forcella in carbonio e telaio in alluminio con cui mi trovo bene ma mi piacerebbe un upgrade tecnologico (prima della bici attuale usavo una vecchia colnago master e il miglioramento delle performance è stato incredibile).

spero di aver incluso le informazioni più importanti, altrimenti le integro volentieri

Grazie mille

Michele
sl6 montata DA a quel prezzo dimmi dov'è che se è una 52 domani vado a prenderla subito!
Comunque ottimo acquisto, non mi dilungo a spiegarti i motivi perchè ci sarebbe troppo da scrivere... lascia solo stare sram.
 
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charlietrotter

Apprendista Velocista
8 Febbraio 2011
1.591
1.030
Romagna
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Bici
vbr066 + og evkin cf025 disc + wcb r 085
Se non ti interessa che gli altri guardino la tua bici (perche' si tratta di questo, tu quando pedali la tua non la vedi...) buttati e prendi quella con il durace (almeno io sceglierei quella...); se le misure sono giuste avrai un mezzo super performante e leggero per i prossimi anni e i ricambi shimano a 11 velocita' si troveranno ancora per un bel po' (sram non saprei...). Piuttosto non hai menzionato le ruote; se montano un paio di F0 o Shamal sei a posto!

Se invece per upgrade tecnologico che citi intendi "elettronico" o i "dischi" allora sei fregato. :mrgreen:
Guarderai sempre quei macigni delle bici elettrodisctubelessintegrate che cercano di venderci ora.
E se vuoi stare contenuto con la spesa sarai costretto a montare un 105 da 3 kg per una bici pseudonuova che pesa 9 kg circa (spendendo 3/4 mila eurozzi...).

ps: mi attendo un po' di commenti ora, ma tanto non rispondo a nessuno, perche' io sono :oold:
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
32.712
24.636
Bugliano
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qualunquemente
Se la tecnologia di quattro i cinque anni è da considerarsi obsoleta, vuol dire che ora i corridori fanno medie di sessanta all'ora in pianura...
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
17.177
14.332
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Colnago C60
Ciao a tutti,

sono nuovo del forum ma vado in bici da qualche anno.
Di recente mi si è presentata l'opportunità di acquistare delle bici top di gamma di qualche anno fa ovvero:
- tarmac sl6 sworks montata dura ace (no freni a disco, anno 2018)
- trek emonda slr 9 montata red etap (no freni a disco, anno 2018/2019)

come prezzo saremmo sempre nella fascia 1800/2000€ da rivenditore.

Secondo voi è un acquisto che potrebbe avere un senso considerare o rischio solo di comprare bici con tecnologia già superata e ricambi potenzialmente costosi e di difficile reperibilità?

La bici la userei principalmente per fare giri in montagna o in aree tendenzialmente pianeggianti. Mi piace molto andare in bici ma non sono troppo interessato al mezzo di per se. Ho 30 anni e sono abbastanza allenato (corro e vado in bici 3/4 volte a settimana).

Al momento ho una colnago dream hx (bici del 2006/2008) con forcella in carbonio e telaio in alluminio con cui mi trovo bene ma mi piacerebbe un upgrade tecnologico (prima della bici attuale usavo una vecchia colnago master e il miglioramento delle performance è stato incredibile).

spero di aver incluso le informazioni più importanti, altrimenti le integro volentieri

Grazie mille

Michele
Sono entrambe 2 belle bici...scegli quella che ti piace di più...anch'io prenderei la Sl6 con il Dura Ace...
Un ottima bici e gruppo molto affidabile.
Non sono obsolete,vai tranquillo...se uno non ha migliaia di euro che gli avanzano nelle tasche,direi che è il meglio che puoi acquistare.
 
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mvcc

Novellino
22 Luglio 2022
6
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ivrea
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Bici
Giant
Grazie mille per i vostri consigli, estremamente utili.

Giusto un paio di integrazioni:

- Specialized: sarebbe una sl5 e non una sl6 e il dura ace meccanico (le ruote fulcrum, ma niente di troppo esotico)
- Trek: le ruote sarebbero delle shamal mille (io come idea sarei più indirizzato su questa, ho solo qualche timore sul cambio elettronico che a percezione mi sembra meno affidabile e più soggetto a rotture nel medio periodo)

Per @charlietrotter : quando parlo di upgrade tecnologico intendo proprio lo sviluppo complessivo della bici (facendo lo stesso giro con la vecchia bici e quella che avevo comprato sentivo proprio che con la seconda era più veloce, reattiva e performante). Di montare i freni a disco o fare upgrade del gruppo elettronico in un secondo momento non sarebbe assolutamente la mia intenzione.

Per @andrecaby: perchè sconsigli sram?

Per @bicilook e @bradipus con obsolete mi riferisco al fatto che trattandosi di bici con componenti di qualche anno ci sia il rischio di non trovare più pezzi di ricambio. E la cosa mi preoccupa sopratutto nel caso della trek visto che è montata con sram red elettronico.
(ex. per la mia colnago stavo cercando una corona nuova ma, trattandosi di un 10v, la disponibilità e poca ed i prezzi sono assurdi)


Grazie ancora
 

Dragon77

Apprendista Cronoman
25 Maggio 2016
3.423
3.938
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Bici
classic
per quanti anni hai intenzione di tenere il nuovo acquisto?
se la tieni per 4 anni e poi la cambi x un ulteriore upgrade non mi preoccuperei dei ricambi...
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
17.177
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Colnago C60
Grazie mille per i vostri consigli, estremamente utili.

Giusto un paio di integrazioni:

- Specialized: sarebbe una sl5 e non una sl6 e il dura ace meccanico (le ruote fulcrum, ma niente di troppo esotico)
- Trek: le ruote sarebbero delle shamal mille (io come idea sarei più indirizzato su questa, ho solo qualche timore sul cambio elettronico che a percezione mi sembra meno affidabile e più soggetto a rotture nel medio periodo)

Per @charlietrotter : quando parlo di upgrade tecnologico intendo proprio lo sviluppo complessivo della bici (facendo lo stesso giro con la vecchia bici e quella che avevo comprato sentivo proprio che con la seconda era più veloce, reattiva e performante). Di montare i freni a disco o fare upgrade del gruppo elettronico in un secondo momento non sarebbe assolutamente la mia intenzione.

Per @andrecaby: perchè sconsigli sram?

Per @bicilook e @bradipus con obsolete mi riferisco al fatto che trattandosi di bici con componenti di qualche anno ci sia il rischio di non trovare più pezzi di ricambio. E la cosa mi preoccupa sopratutto nel caso della trek visto che è montata con sram red elettronico.
(ex. per la mia colnago stavo cercando una corona nuova ma, trattandosi di un 10v, la disponibilità e poca ed i prezzi sono assurdi)


Grazie ancora
I ricambi in qualche modo si trovano...sullo Sram non ti so dire a livello di assistenza.come sia...
Un po' tutti ti abbiamo consigliato Shimano perché se ne conosce l'affidabilità nel tempo.
Però se è in buono stato e garantita acquistando da rivenditore...non dovresti avere grossi problemi meccanici da ricorrere alla sostituzione di pezzi di ricambio.
 
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AndreaMau

Novellino
13 Dicembre 2018
30
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Cavasso Nuovo
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Bici
SPECIALIZED epic ht expert
Se non ti interessa che gli altri guardino la tua bici (perche' si tratta di questo, tu quando pedali la tua non la vedi...) buttati e prendi quella con il durace (almeno io sceglierei quella...); se le misure sono giuste avrai un mezzo super performante e leggero per i prossimi anni e i ricambi shimano a 11 velocita' si troveranno ancora per un bel po' (sram non saprei...). Piuttosto non hai menzionato le ruote; se montano un paio di F0 o Shamal sei a posto!

Se invece per upgrade tecnologico che citi intendi "elettronico" o i "dischi" allora sei fregato. :mrgreen:
Guarderai sempre quei macigni delle bici elettrodisctubelessintegrate che cercano di venderci ora.
E se vuoi stare contenuto con la spesa sarai costretto a montare un 105 da 3 kg per una bici pseudonuova che pesa 9 kg circa (spendendo 3/4 mila eurozzi...).

ps: mi attendo un po' di commenti ora, ma tanto non rispondo a nessuno, perche' io sono :oold:
Concordo. Elettronico inutile, dischi utili solo sul bagnato. Bici del 2017-18 il massimo raggiunto dalla tecnologia
 

Gianni59

Novellino
13 Novembre 2016
42
4
livorno
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Bici
---
"Elettronico inutile"...mi prendo la briga di dissentire fortemente da questo parere. Ho una trek slr9 con sram red etap 11 e provengo da un durace 11 meccanico; per niente al mondo tornerei indietro...mai fallito una cambiata, ricarico le batterie al momento giusto...oggetto veramente top! Inoltre, visto che mi interessa molto il peso della bici, con questa vado sui 6,4kg. Non la cambierei con nessuna con i dischi....sarò vintage ma sono soddisfatto del mio cavallo
 

paolo_84

Apprendista Velocista
25 Agosto 2015
1.295
976
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Bici
BMC TeamMachine SLR01
Entrambe sono molto valide, scegli quella che ti piace di più.

Personalmente andrei sulla s works, ma solo per un gusto personale e perché su un usato forse un gruppo meccanico è più affidabile (è solo una mia sensazione eh).

Essendo bici di qualche annetto controlla cm per cm il telaio che non presenti nessuna crepa, botta etc etc.

Di solito sono bici molto chilometrate..
 

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.997
1.644
Bolzano
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Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Grazie mille per i vostri consigli, estremamente utili.

Giusto un paio di integrazioni:

- Specialized: sarebbe una sl5 e non una sl6 e il dura ace meccanico (le ruote fulcrum, ma niente di troppo esotico)
- Trek: le ruote sarebbero delle shamal mille (io come idea sarei più indirizzato su questa, ho solo qualche timore sul cambio elettronico che a percezione mi sembra meno affidabile e più soggetto a rotture nel medio periodo)

Sono 2 bici di alto livello ad un ottimo prezzo.
L' importante è che siano della taglia giusta per te.
In entrambi i casi la differenza con la tua bici sarà evidente: 10 - 11 anni sono tanti.

Per quanto riguarda il cambio elettronico posso solo dirti qual è stato il mio primo approccio: fantastico.
Ce l'ho sulla bici nuova, che per il momento ho usato pochissimo, e mi ha fatto un' ottima impressione.
Più preciso e più veloce.
Se passare dai comandi a telaio alle leve è stato un bel passo avanti, dal manuale all' elettronico lo è stato altrettanto, secondo me.

Fra l'altro io al cambio elettronico nemmeno ci pensavo.
Puntavo alla Trek Emonda SL 6 con Ultegra, ma trovare bici taglia 62 non è facile e il rivenditore aveva giusto in casa una bici già montata, proprio di quella misura e di un colore che mi piaceva... ho preso la SL 6 Etap, che monta Sram Rival
 

andrecaby

Apprendista Cronoman
8 Marzo 2006
3.151
344
Valle di Susa
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Grazie mille per i vostri consigli, estremamente utili.

Giusto un paio di integrazioni:

- Specialized: sarebbe una sl5 e non una sl6 e il dura ace meccanico (le ruote fulcrum, ma niente di troppo esotico)
- Trek: le ruote sarebbero delle shamal mille (io come idea sarei più indirizzato su questa, ho solo qualche timore sul cambio elettronico che a percezione mi sembra meno affidabile e più soggetto a rotture nel medio periodo)

Per @charlietrotter : quando parlo di upgrade tecnologico intendo proprio lo sviluppo complessivo della bici (facendo lo stesso giro con la vecchia bici e quella che avevo comprato sentivo proprio che con la seconda era più veloce, reattiva e performante). Di montare i freni a disco o fare upgrade del gruppo elettronico in un secondo momento non sarebbe assolutamente la mia intenzione.

Per @andrecaby: perchè sconsigli sram?

Per @bicilook e @bradipus con obsolete mi riferisco al fatto che trattandosi di bici con componenti di qualche anno ci sia il rischio di non trovare più pezzi di ricambio. E la cosa mi preoccupa sopratutto nel caso della trek visto che è montata con sram red elettronico.
(ex. per la mia colnago stavo cercando una corona nuova ma, trattandosi di un 10v, la disponibilità e poca ed i prezzi sono assurdi)


Grazie ancora
Se è un SL5 con meccanico il discorso un po' cambia... Mi schiero sicuramente con chi dice che l'elettronico porta notevoli vantaggi, lo regoli una volta e te ne dimentichi, cambiata sempre veloce e precisa. Il meccanico bisogna regolarlo e 1/2 volte l'anno devi cambiare fili e guaine. Ho Sram Etap da quando venne lanciato, non è male, ha il vantaggio di essere molto pulito non avendo fili in giro per il telaio ma Sram non è mai riuscita a sviluppare un deragliatore frontale degno di tale nome; per funzionicchiare ha bisogno di essere regolato molto bene se no ti spara la catena fuori o al contrario difficoltà a salire. Il fatto poi di dover sempre tenere d'occhio 4 batterie e non 1 sola non aiuta. La cambiata poi non è immediata come nel di2 o anche in un meccanico ben regolato. E' più delicato in generale. in 7 anni mi si è bruciato il posteriore 1 volta (cambiato in garanzia) e giusto l'altro ieri le 2 batterie hanno presentato il famoso difetto che si spacca il dentino di plastica indispensabile per l'aggancio. Se l'etap che andresti a comprare ha qualche anno (cosa che presumo) aumenti la probabilità d'insorgere di problematiche.
Al tuo posto, visto che sono entrambi bei telai, sceglierei quello che ti piace di più esteticamente ma che soprattutto si adatta maggiormente alle tue esigenze biomeccaniche, comprerei quindi a buon prezzo il solo telaio che monterei con un ultegra 11v o 12v di2 nuovo e un con bel paio di ruote di alluminio da 500€.
 

AndreaMau

Novellino
13 Dicembre 2018
30
14
53
Cavasso Nuovo
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Bici
SPECIALIZED epic ht expert
"Elettronico inutile"...mi prendo la briga di dissentire fortemente da questo parere. Ho una trek slr9 con sram red etap 11 e provengo da un durace 11 meccanico; per niente al mondo tornerei indietro...mai fallito una cambiata, ricarico le batterie al momento giusto...oggetto veramente top! Inoltre, visto che mi interessa molto il peso della bici, con questa vado sui 6,4kg. Non la cambierei con nessuna con i dischi....sarò vintage ma sono soddisfatto del mio cavallo
Ovviamente sono opinioni, e quindi rispettabilissime. Però onestamente non ho mai capito i vantaggi dell'elettronico, pur avendolo provato, ed invece mi rendo conto più facilmente di tutti gli svantaggi, tra cui il costo, il peso e la ridotta affidabilità.
Ciao
 

Filpat

Pignone
25 Gennaio 2015
279
187
Trento
www.studiokompas.it
Bici
Guerciotti Eureka Evo
Ovviamente sono opinioni, e quindi rispettabilissime. Però onestamente non ho mai capito i vantaggi dell'elettronico, pur avendolo provato, ed invece mi rendo conto più facilmente di tutti gli svantaggi, tra cui il costo, il peso e la ridotta affidabilità.
Ciao

é come con il cambio automatico della macchina. Una volta preso non torni più indietro. Le baggianate della ridotta affidabilità sono appunto baggianate.
 
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mvcc

Novellino
22 Luglio 2022
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ivrea
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Bici
Giant
Grazie ancora per i vostri feedback!
Ho provato Specialized sworks sl6 (con cambio meccanico Dura ace) ma non mi ha convinto troppo perchè la bici era stata usata veramente veramente tanto (e dove c'erano segni erano stati coperti con dei pennarelli/coprente nero, e la cosa mi puzzava un pochino) . Il prossimo weekend dovrei andare a provare la trek e poi farmi un'idea.

Molto utili i vostri consigli!
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
14.091
8.986
roma / milano
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Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
tieni presente il detto "se è troppo bello per essere vero, probabilmente non è vero".

Poi i colpi di fortuna esistono, ti auguro di averne uno nella tua ricerca
 

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