E' abbastanza semplice, anche perchè mi pare tu abbia una certa manualità e spirito d'osservazione.
Ti abbassi a guardare da vicino il cambio quando è nelle due posizioni estreme, cioè sul pignone più grande e su quello più piccolo (nel tuo caso il 2°).
Vedrai che le due vitine, nello spostamento del cambio, prima l'una e poi l'altra, vanno in battuta su una parte del cambio stesso, mentre l'altra può essere avvitata e svitata senza che tocchi niente sulla sua punta.
Ovviamente la vite che tocca mentre sei sul 2° pignone, è quella da svitare.
Se non è visibile l'intera vite, metti il cambio sul 2° pignone e provi ad avvitare di mezzo giro le due viti: una sarà libera, mentre l'altra opporrà un po' di resistenza. Sviti entrambe le viti di mezzo giro e poi quella che opponeva resistenza (che è perciò quella che andava in battuta) di quanto basta per far scendere la catena sul 1° pignone (e non oltre!!! Non deve nemmeno fare rumori strani, segno che hai svitato troppo).
Se per caso ancora non scende, probabilmente il filo è troppo tirato... Sviti la vite di fissaggio del filo al cambio, regoli il fine corsa e poi rimetti il filo.
Se ancora non scende, è probabilmente un problema di forcellino storto (o può essere storto anche il cambio): a questo punto è meglio portarla dal meccanico perchè ci vuole uno strumento apposito, ma non credo sia il tuo caso (altrimenti chi te l'ha venduta non l'ha nemmeno guardata prima di dartela).