Quale gravel? Se vuoi manda il prezzo in pm
Ovviamente sarei interessato pure io
Perdonatemi ma ho confuso FM con FRM Bike.
La seconda fa una Gravel, la Terrae che mi piace molto.
Quale gravel? Se vuoi manda il prezzo in pm
Ovviamente sarei interessato pure io
Dal momento che Tred fa il su misura per me si discosta dal prodotto industriale che io associo a prodotti in serie standardizzati
A dirla tutta, in generale tra i costruttori top non mi pare che ci sia qualcuno che possa davvero considerarsi una industria, nel senso più ampio del termine.
Il fatto di lavorare "a misura" è praticamente obbligatorio nell'attuale mercato dell'acciaio.
Però va detto che in tanti settori "industriali" fanno anche lavori a misura, senza snaturarsi dalla produzione insutriale. Basti pensare alle cucine. Anche le aziende più famose, che fanno cucine di altissimo livello con vaste produzioni in serie, sono disposte a fornire dei pezzi "a misura", ovviamente pagando.
Negli anni 80 - inizio 90 c'erano le marche che usavano i terzisti, quelle che avevano i caroselli, quelle che usavano entrambi, del resto ditte come Colnago, Pinarello, De Rosa, Olmo, in quegli anni vendevano migliaia, non centinaia, migliaia di telai all'anno. Erano vere e proprie industrie, con cataloghi pieni di telai standard (e relative rastrelliere piene), tuttavia erano anche in grado di lavorare a misura, per quel cliente che desiderara quel tipo di prodotto.
Ma.. Permettemi di dissentireNegli anni 80 - inizio 90 c'erano le marche che usavano i terzisti, quelle che avevano i caroselli, quelle che usavano entrambi, del resto ditte come Colnago, Pinarello, De Rosa, Olmo, in quegli anni vendevano migliaia, non centinaia, migliaia di telai all'anno. Erano vere e proprie industrie, con cataloghi pieni di telai standard (e relative rastrelliere piene), tuttavia erano anche in grado di lavorare a misura, per quel cliente che desiderara quel tipo di prodotto.
Si si eccome, infatti mi pare di aver capito che TRed non lo faccia, cosi' come tanti altri, tipo Mattio ad esempio.Non credo però che tutti quelli che hanno a catalogo bici in acciaio alla fine lo facciano
Nel caso specifico di Olmo, vivo a 4 passi da loro e conosco famiglia e attività ad essi collegate da più di 50anni..... solo il reparto telai (senza la verniciatura) era una vera e propria industria, con un buon numero di dipendenti..... ora sono sull'orlo della chiusura.Ma.. Permettemi di dissentire
Allora Olmo è si un'industria ma settore Materie plastiche https://www.olmo-group.com/nir.html
Ove al suo interno tiene anche il Brand di Bici....
De Rosa e Colnago hanno sempre avuto una piccola produzione, Colnago negli anni 80-90 faceva molto uso di conto lavoro(Terzisti)
Solo che al Tempo il Veneto prendeva il Posto di Taiwan attuale...
Pinarello Idem ha sempre fatto ricorso a Terzisti esterni..
Probabilmente ha piu' addetti alla produzione ora che monta e vernicia alcuni telai, che negli anni 80-90...
Giurisdizione del Lavoro la differenza tra Artigianato e industria stà solo nel numero degli addetti, dipendenti... Neppure dei dati economici.
Da questo punto di vista economico in questo momento solo Pinarello credo gli si possa dare una connotazione Industriale e di Brand Globale.
Colnago Fatturato si aggira sui 20Ml
De Rosa non credo arrivi a 10ML..
Olmo fa altro....
Non so ma a me sembra ci sia un po' di confusionenel definire " Industriale" "Artigianale" Lasciando da parte la definizione di Fatto a Mano..
Che vuol dire tutto e nulla e di certo da solo non è Sinomino di qualità
Tred e cicliMattio fanno su misura, il secondo tra l'altro in maniera palese affidandosi a telaisti affermati, mi pare proprio Barco per l'acciaio.Si si eccome, infatti mi pare di aver capito che TRed non lo faccia, cosi' come tanti altri, tipo Mattio ad esempio.
Il Mercato dei Telai in Acciaio di Alta gamma in Italia a Prenderla molto, molto Larga sarà nell'ordine di qualche migliaio...Tred e cicliMattio fanno su misura, il secondo tra l'altro in maniera palese affidandosi a telaisti affermati, mi pare proprio Barco per l'acciaio.
Chiaro che hanno un mark up abbastanza pesante e per te che che ti fai costruire i telai dai fratelli Barco da 2 decenni nessun valore aggiunto.
Esatto, si è praticamente rovesciata la situazione di 30 anni fa.Tred e cicliMattio fanno su misura, il secondo tra l'altro in maniera palese affidandosi a telaisti affermati, mi pare proprio Barco per l'acciaio.
Chiaro che hanno un mark up abbastanza pesante e per te che che ti fai costruire i telai dai fratelli Barco da 2 decenni nessun valore aggiunto.
Il Mercato dei Telai in Acciaio di Alta gamma in Italia a Prenderla molto, molto Larga sarà nell'ordine di qualche migliaio...
Pretendere che tutti i soggetti che li hanno in catalogo, prevedano un reparto produttivo dedicato.
Non è neppure immaginazione.... Non di poco conto che trovare un Saldatore sul mercato è piu' difficile che trovare un buon Manager... Fate vobis..
In realtà era così anche negli anni 90, almeno un negozietto qui in zona da me ha ancora qualche telaio nello scantinato con il proprio nome però costruito da Sannino, del resto erano a pochi km di distanza! certamente non ho idea del ricarico o degli accordi di mezzo...Esatto, si è praticamente rovesciata la situazione di 30 anni fa.
Una volta il terzista di turno faceva i telai, poi li dava al grande marchio, oppure li vendeva con il suo piccolo nome. Con la possibilità (quindi) di metterci del suo, se l'utente lo voleva.
Ora il negozio/brand di turno chiede a qualcuno di fargli un telaio e lo rivende, magari a misura, ma di fatto chi vende non ci mette alcun valore aggiunto in questo modo. Ok la progettazione (manco fosse un'astronave), il marketing, il bla bla bla ..... capisciaammé.
Di questa cosa ne avevo parlato tempo fa a Doriano De Rosa, e mi aveva assicurato che è falso al 100%, e che il tipo al massimo è un millantatore.De Rosa usava molti terzisti, che lavoravano su sue specifiche, ad esempio Fante di Pietra Ligure che fino a pochi anni fa aveva ancora i disegni in officina.
In quel momento erano vere e proprie industrie, ognuna con la propria struttura completa di tutto, dai servizi centrali alla produzione al marketing ecc...
non so che dirti, era tutto alla luce del sole...Di questa cosa ne avevo parlato tempo fa a Doriano De Rosa, e mi aveva assicurato che è falso al 100%, e che il tipo al massimo è un millantatore.
Mah...su questo non saprei...quelle menzionate sono sempre state realtà famigliari. Che Colnago avesse i "servizi centrali" ed il marketing negli anni '80....Secondo me non avete ben presente che realtà sono (state).
Di industriale nel senso proprio per me ci sono state aziende come Bianchi, ed altri marchi, ma ben prima. Fino agli anni '60 circa. Poi le "industrie" hanno chiuso (fallite) ad al massimo sono rimaste medie aziende, che per forza di cose sono state tutte assorbite oggi da fondi.
vabbè ma nonvederla con il significato di oggi, vedila come erano organizzate le aziende di 40 anni fa
Gulp!Complimenti,è uno schianto!A voler essere super pignoli io avrei montato una piega compact della Soma Hwy che io...modestia parte scoprii per caso consigliandolo agli amici del Forum,ma capisco la logica con la quale hai preferito una piega anatomica.Ancora complimenti.Quest'inverno mi è venuta "voglia di vintage" ed ho assemblato questa Pinarello Montello in versione post-moderna:
Vedi l'allegato 331876
Telaio Pinarello Montello '89 taglia 54 riverniciato in Candy Apple Red con finiture oro da Barzadesign
Gruppo Campagnolo Chorus 11v '18
Pipa e manubrio 3TTT anni '90
Ruote Campagnolo Bora One 25 tubolare
Regisella Campagnolo Chorus Aero
Sella Selle Italia SLR Flow
Peso 8.5 Kg
Allego qualche foto
ragioni da uomo sposato, a un certo punto la signora ti direbbe che non puoi avere più di due bici !vero, hai ragione LE definitivE
ragiono ancora da povero
me l'ha giá detto tempo fa, alla terza, poi c'ha rinunciatoragioni da uomo sposato, a un certo punto la signora ti direbbe che non puoi avere più di due bici !
eh beato te che sei giovane, la prima Colnago (di cui chiesi in fabbrica gli adesivi nuovi post verniciatura) ce l'ho avuta nell'85..... quindi ti parlo dell'azienda com'era quasi 20 anni prima dei tuoi vent'anni primaChiaro, ma Colnago lo frequento da 20 anni ed è sempre stato una "one man band"...gestione clienti era la figlia ed il genero...
eh beato te che sei giovane, la prima Colnago (di cui chiesi in fabbrica gli adesivi nuovi post verniciatura) ce l'ho avuta nell'85..... quindi ti parlo dell'azienda com'era quasi 20 anni prima dei tuoi vent'anni primapoi nel 97 mentre facevo un lavoro a Lovere e passavo tutte le settimane da Cambiago mi fermai in sede per portare a riparare due telai, e vidi ancora la loro struttura come in effetti era nell'era pre-carbonio..... passami il termine, ma del resto i numeri che facevano fino a quell'epoca non potevi certo gestirli con 3 persone
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?