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bikeporn - acciaio (parte terza)
Testo
<blockquote data-quote="Mardot" data-source="post: 6724344" data-attributes="member: 8422"><p>La corrosione per i telai d'acciaio è un problema, occorre tenerla sotto controllo se i telai si usano tanto.</p><p></p><p>L'R8 da nuovo aveva la cataforesi, che resta uno dei trattamenti migliori.</p><p>Poi però con il tempo (6-8 anni) sfoglia, quindi occorre fare qualcosa.</p><p>Io avevo fatto la fosfatazione due anni fa, poi l'ho rifatta ora con le ultime lavorazioni.</p><p></p><p>Un vero vantaggio dell'acciaio rispetto agli altri materiali è proprio quello di poter sostituire un tubo, un forcellino, all'occorrenza, eventualmente dovendo rifare la verniciatura, ma nulla di più. Questo anche per cause di rottura, non solo di corrosione.</p><p></p><p>Anche con altri materiali tipo il carbonio si fanno cose simili, con l'alu meno, ma restano riparazione che nulla hanno a che vedere rispetto a quelle con l'acciaio, che di fatto riportano il telaio a nuovo in quel punto.</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="Mardot, post: 6724344, member: 8422"] La corrosione per i telai d'acciaio è un problema, occorre tenerla sotto controllo se i telai si usano tanto. L'R8 da nuovo aveva la cataforesi, che resta uno dei trattamenti migliori. Poi però con il tempo (6-8 anni) sfoglia, quindi occorre fare qualcosa. Io avevo fatto la fosfatazione due anni fa, poi l'ho rifatta ora con le ultime lavorazioni. Un vero vantaggio dell'acciaio rispetto agli altri materiali è proprio quello di poter sostituire un tubo, un forcellino, all'occorrenza, eventualmente dovendo rifare la verniciatura, ma nulla di più. Questo anche per cause di rottura, non solo di corrosione. Anche con altri materiali tipo il carbonio si fanno cose simili, con l'alu meno, ma restano riparazione che nulla hanno a che vedere rispetto a quelle con l'acciaio, che di fatto riportano il telaio a nuovo in quel punto. [/QUOTE]
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