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bikeporn - acciaio (parte terza)
Testo
<blockquote data-quote="Mardot" data-source="post: 6988448" data-attributes="member: 8422"><p>Punto di vista assolutamente personale, che però non trova riscontri tecnici.</p><p></p><p></p><p>100g (di aumento peso) su una bici da 8kg sono il 1,25%</p><p>100g (di aumento peso) su una bici da 6,8kg sono il 1,47%</p><p>Quindi, lo stesso aumento di peso di 100g (esempio) incide di più, eventualmente, su un telaio leggero come quello in carbonio.</p><p></p><p></p><p>Anni fa durante l'anello Allos-Champs-Cayolle in Francia ho preso acqua a catinelle su tutte e tre le discese. Avevo delle Fulcrum R0 nuove di pacca, al termine i cerchi erano praticamente da buttare (l'acqua a terra portava sassi e altro tra il cerchio e i pattini), tanto è vero che l'anno successivo li ho cambiati. Tra materiale e intervento mi sono partiti più di 250 euro, oltre al fatto che le ruote non sono mai più state quelle di prima. Con i dischi, l'anno scorso, stessa situazione non ho nemmeno cambiato le pastiglie.</p><p></p><p></p><p>Lo sterzo conico ti permette di montare forcelle tapered senza utilizzare serie sterzo esterne, che magari sono belle esteticamente, ma hanno anche loro dei bei problemi di affidabilità, oltre a rappresentare un punto di interferenza telaio/calotta dove per i telai in acciaio si può formare la ruggine.</p><p></p><p>Io penso che non solo sia impossibile opporsi alle evoluzioni del mercato, ma sia anche ingiusto. Questo non significa che tutte le evoluzioni siano positive, ma spesso accade che tali evoluzioni si riescano ad apprezzare davvero solamente quando ci decidiamo a provarle.</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="Mardot, post: 6988448, member: 8422"] Punto di vista assolutamente personale, che però non trova riscontri tecnici. 100g (di aumento peso) su una bici da 8kg sono il 1,25% 100g (di aumento peso) su una bici da 6,8kg sono il 1,47% Quindi, lo stesso aumento di peso di 100g (esempio) incide di più, eventualmente, su un telaio leggero come quello in carbonio. Anni fa durante l'anello Allos-Champs-Cayolle in Francia ho preso acqua a catinelle su tutte e tre le discese. Avevo delle Fulcrum R0 nuove di pacca, al termine i cerchi erano praticamente da buttare (l'acqua a terra portava sassi e altro tra il cerchio e i pattini), tanto è vero che l'anno successivo li ho cambiati. Tra materiale e intervento mi sono partiti più di 250 euro, oltre al fatto che le ruote non sono mai più state quelle di prima. Con i dischi, l'anno scorso, stessa situazione non ho nemmeno cambiato le pastiglie. Lo sterzo conico ti permette di montare forcelle tapered senza utilizzare serie sterzo esterne, che magari sono belle esteticamente, ma hanno anche loro dei bei problemi di affidabilità, oltre a rappresentare un punto di interferenza telaio/calotta dove per i telai in acciaio si può formare la ruggine. Io penso che non solo sia impossibile opporsi alle evoluzioni del mercato, ma sia anche ingiusto. Questo non significa che tutte le evoluzioni siano positive, ma spesso accade che tali evoluzioni si riescano ad apprezzare davvero solamente quando ci decidiamo a provarle. [/QUOTE]
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