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Acciaio
bikeporn - acciaio (parte terza)
Testo
<blockquote data-quote="salva.a" data-source="post: 6988958" data-attributes="member: 107373"><p>Ma tutti le abbiamo provate le novità di cui parli… La situazione con i cerchi in carbonio che hai avuto è al limite. A me, ad esempio, anche pedalando durante l’acquazzone, non è mai capitato nulla di tutto questo. Io uso solo cerchi in carbonio campagnolo e le pinze dei freni hanno le mescole rosse campagnolo. 100 g per I dischi comunque non sono pochi, ma io credo che parliamo almeno del doppio. Per non parlare delle ruote predisposte per ospitarli che pesano di più delle stesse per caliper… Comunque dove si dovrebbe togliere il peso si aggiunge, non ha senso. Oltre a costringerti ad avere freni idraulici a cui una devi rimettere il liquido almeno una volta l’anno. Ai caliper al massimo dai un giro di bullone… lo sterzo conico aggiunge peso e non è vero che aggiunge maggiore stabilità. Perciò se uno lo deve mettere sul telaio solo per non montare serie sterzo che non fanno ruggine non mi sembra che il gioco vali la candela. Come vedi aggiungi di qua, aggiungi di là e non fai altro che aggiungere peso e problemi aggiuntivi di manutenzione (per non parlare del passaggio cavi interni poi…). Si chiamano bici da corsa non da passeggio. Poi se uno vuole una gravel o una mountain bike è un altro discorso. Ma una bici da corsa in acciaio secondo me deve essere più essenziale possibile per restare leggera e performante. Poi de gustibus come dici te. Ma secondo me, anziché fissarsi sulle novità di mercato a prescindere, uno dovrebbe più chiedersi se ne ha davvero bisogno e scegliere se abbracciarle o meno queste novità. Sempre cioè a seconda delle proprie esigenze. Io ad esempio, non volendo fare percorsi gravel e nemmeno la Parigi Roubaix, ritengo di non averne bisogno. Specialmente dei freni a disco</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="salva.a, post: 6988958, member: 107373"] Ma tutti le abbiamo provate le novità di cui parli… La situazione con i cerchi in carbonio che hai avuto è al limite. A me, ad esempio, anche pedalando durante l’acquazzone, non è mai capitato nulla di tutto questo. Io uso solo cerchi in carbonio campagnolo e le pinze dei freni hanno le mescole rosse campagnolo. 100 g per I dischi comunque non sono pochi, ma io credo che parliamo almeno del doppio. Per non parlare delle ruote predisposte per ospitarli che pesano di più delle stesse per caliper… Comunque dove si dovrebbe togliere il peso si aggiunge, non ha senso. Oltre a costringerti ad avere freni idraulici a cui una devi rimettere il liquido almeno una volta l’anno. Ai caliper al massimo dai un giro di bullone… lo sterzo conico aggiunge peso e non è vero che aggiunge maggiore stabilità. Perciò se uno lo deve mettere sul telaio solo per non montare serie sterzo che non fanno ruggine non mi sembra che il gioco vali la candela. Come vedi aggiungi di qua, aggiungi di là e non fai altro che aggiungere peso e problemi aggiuntivi di manutenzione (per non parlare del passaggio cavi interni poi…). Si chiamano bici da corsa non da passeggio. Poi se uno vuole una gravel o una mountain bike è un altro discorso. Ma una bici da corsa in acciaio secondo me deve essere più essenziale possibile per restare leggera e performante. Poi de gustibus come dici te. Ma secondo me, anziché fissarsi sulle novità di mercato a prescindere, uno dovrebbe più chiedersi se ne ha davvero bisogno e scegliere se abbracciarle o meno queste novità. Sempre cioè a seconda delle proprie esigenze. Io ad esempio, non volendo fare percorsi gravel e nemmeno la Parigi Roubaix, ritengo di non averne bisogno. Specialmente dei freni a disco [/QUOTE]
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