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bikeporn - acciaio (parte terza)
Testo
<blockquote data-quote="Maverik89" data-source="post: 7289268" data-attributes="member: 20823"><p>Accettare uno "sbalzo" strutturale tra tubo orizzontale e sede cuscinetto superiore di sterzo per non avere lo sbalzo tra cuscinetto e stem (e relativi spessori) è senza dubbio meglio strutturalmente poichè in una bici del genere lo sterzo è già oltremodo robusto per natura costruttiva, correggere tale sbalzo avvicinando l'incontro tra tubo orizzontale e tubo sterzo più in alto "apre" il triangolo anteriore facendo perdere rigidità ad esso.</p><p>Per quanto il sistema bici+ciclista non ne risenta, a livello concettuale un tubo orizzontale più basso abbassa anche il baricentro del telaio, questo a mio avviso non darà alcun riscontro cronometrico ma nell'insieme dare sensazioni di guida migliori.</p><p>Quando l'utente finale ha tali esigenze antropometriche (imprescindibili) e richieste estetiche (opinabili certo, ma da accontentare e senza compromessi impossibili), la soluzione dello sterzo più alto non è semplicemente la migliore, ma <u>l'unica strada percorribile</u>.</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="Maverik89, post: 7289268, member: 20823"] Accettare uno "sbalzo" strutturale tra tubo orizzontale e sede cuscinetto superiore di sterzo per non avere lo sbalzo tra cuscinetto e stem (e relativi spessori) è senza dubbio meglio strutturalmente poichè in una bici del genere lo sterzo è già oltremodo robusto per natura costruttiva, correggere tale sbalzo avvicinando l'incontro tra tubo orizzontale e tubo sterzo più in alto "apre" il triangolo anteriore facendo perdere rigidità ad esso. Per quanto il sistema bici+ciclista non ne risenta, a livello concettuale un tubo orizzontale più basso abbassa anche il baricentro del telaio, questo a mio avviso non darà alcun riscontro cronometrico ma nell'insieme dare sensazioni di guida migliori. Quando l'utente finale ha tali esigenze antropometriche (imprescindibili) e richieste estetiche (opinabili certo, ma da accontentare e senza compromessi impossibili), la soluzione dello sterzo più alto non è semplicemente la migliore, ma [U]l'unica strada percorribile[/U]. [/QUOTE]
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