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bikeporn - acciaio (parte terza)
Testo
<blockquote data-quote="Mardot" data-source="post: 7566857" data-attributes="member: 8422"><p>Non è il principio principe, ma tra bici d'acciaio e bici in carbonio la differenza è tanta, soprattutto a parità di caratteristiche (tutte), quindi è un discriminante notevole.</p><p></p><p></p><p></p><p>Non so se hai avuto modo di sollevare una bici moderna dei professionisti attuali, sono leggerissime a discapito dei montaggi.</p><p></p><p></p><p></p><p>Questo è l'esatto contrario, per una struttura come il telaio, a parità di geometria più lo fai leggero più è rigido. Anche nell'ambito dello stesso materiale, più vai verso sezioni generose e spessori sottili, quindi leggerezza, più ottieni rigidità. Un telaio anni 80 è nettamente meno rigido di uno Spirit/XCr attuale, benché sia 1kg più pesante quello degli anni 80</p><p></p><p></p><p></p><p>Quando si parla di bici da corsa e prestazioni è evidente la destinazione d'uso, che non può essere che un corridore.</p><p>Se poi qualcuno arriva e dice <em>"eh vabbè, giudico l' attenzione al grammo che si pone mediamente sul forum fuori luogo e sicuramente meno importante di altre caratteristiche come il fit accurato in bici , la tipologia di risposta di telaio e ruote ecc ecc., anche perché <strong><em><span style="color: rgb(184, 49, 47)">nessuno di noi credo possa vantare una massa magra</span></em></strong> tale da poi dover accusare gli etti di troppo del comparto mezzo"</em> la cosa prende un'altra piega. Si può parlare di macchine da corsa, ma non è detto che si debba per forza metterci il culo sopra. Che poi io ad esempio so la bici esattamente per il fino suo, quella di un corridore, anche se non corro più. Ma resta una scelta personale ovviamente, come per un altro che vuole avere massima comodità.</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="Mardot, post: 7566857, member: 8422"] Non è il principio principe, ma tra bici d'acciaio e bici in carbonio la differenza è tanta, soprattutto a parità di caratteristiche (tutte), quindi è un discriminante notevole. Non so se hai avuto modo di sollevare una bici moderna dei professionisti attuali, sono leggerissime a discapito dei montaggi. Questo è l'esatto contrario, per una struttura come il telaio, a parità di geometria più lo fai leggero più è rigido. Anche nell'ambito dello stesso materiale, più vai verso sezioni generose e spessori sottili, quindi leggerezza, più ottieni rigidità. Un telaio anni 80 è nettamente meno rigido di uno Spirit/XCr attuale, benché sia 1kg più pesante quello degli anni 80 Quando si parla di bici da corsa e prestazioni è evidente la destinazione d'uso, che non può essere che un corridore. Se poi qualcuno arriva e dice [I]"eh vabbè, giudico l' attenzione al grammo che si pone mediamente sul forum fuori luogo e sicuramente meno importante di altre caratteristiche come il fit accurato in bici , la tipologia di risposta di telaio e ruote ecc ecc., anche perché [B][I][COLOR=rgb(184, 49, 47)]nessuno di noi credo possa vantare una massa magra[/COLOR][/I][/B] tale da poi dover accusare gli etti di troppo del comparto mezzo"[/I] la cosa prende un'altra piega. Si può parlare di macchine da corsa, ma non è detto che si debba per forza metterci il culo sopra. Che poi io ad esempio so la bici esattamente per il fino suo, quella di un corridore, anche se non corro più. Ma resta una scelta personale ovviamente, come per un altro che vuole avere massima comodità. [/QUOTE]
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