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<blockquote data-quote="matteof93" data-source="post: 7305352" data-attributes="member: 18465"><p>32 raggi sulle ruote rim vengono usati con cerchi basso profilo per compensare la mancanza di rigidità del cerchio, specie se leggero. Su ruote in carbonio ad alto profilo il problema non si pone, anche nel caso di freni a disco, perché il cerchio è già molto rigido di suo. Con i freni a disco però il problema diventa il ciclo di tensionamento e detensionamento a cui sono sottoposti i raggi in frenata, che è molto più sostenuto rispetto al carico dovuto alla coppia trasmessa pedalando. Questi cicli portano uno stress notevole sui raggi, inversamente proporzionale al loro numero. Quindi sarei già andato di base su una raggiatura 28/28 (in luogo della tradizionale 24/24), ma ho notato che un 32/32 mi incrementava di poco il peso migliorando ulteriormente la distribuzione dei carichi sui raggi e la ridondanza della ruota (banalmente più raggi equivale a maggior facilità nella centratura e maggior sicurezza in caso se ne rompa uno). Considera anche che mettendo 32 raggi puoi usare raggi più fini e leggeri (compensando un po' l'aggravio di peso rispetto ad averne 24). In ultimo in questo modo ottengo ruote robuste che eventualmente posso decidere di usare anche sulla gravel (grazie al canale interno da 21).</p><p></p><p>Esempio: un Sapim Race (2mm in testa, 1.8mm al centro, da usare con ruote disc a 24 raggi) pesa 1,25 grammi in più di un Sapim Laser (2mm in testa, 1.5mm al centro).</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="matteof93, post: 7305352, member: 18465"] 32 raggi sulle ruote rim vengono usati con cerchi basso profilo per compensare la mancanza di rigidità del cerchio, specie se leggero. Su ruote in carbonio ad alto profilo il problema non si pone, anche nel caso di freni a disco, perché il cerchio è già molto rigido di suo. Con i freni a disco però il problema diventa il ciclo di tensionamento e detensionamento a cui sono sottoposti i raggi in frenata, che è molto più sostenuto rispetto al carico dovuto alla coppia trasmessa pedalando. Questi cicli portano uno stress notevole sui raggi, inversamente proporzionale al loro numero. Quindi sarei già andato di base su una raggiatura 28/28 (in luogo della tradizionale 24/24), ma ho notato che un 32/32 mi incrementava di poco il peso migliorando ulteriormente la distribuzione dei carichi sui raggi e la ridondanza della ruota (banalmente più raggi equivale a maggior facilità nella centratura e maggior sicurezza in caso se ne rompa uno). Considera anche che mettendo 32 raggi puoi usare raggi più fini e leggeri (compensando un po' l'aggravio di peso rispetto ad averne 24). In ultimo in questo modo ottengo ruote robuste che eventualmente posso decidere di usare anche sulla gravel (grazie al canale interno da 21). Esempio: un Sapim Race (2mm in testa, 1.8mm al centro, da usare con ruote disc a 24 raggi) pesa 1,25 grammi in più di un Sapim Laser (2mm in testa, 1.5mm al centro). [/QUOTE]
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