Bilanciamento potenza gambe

ValerioUK

Pignone
8 Maggio 2013
249
6
Londra
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate AL SLX 9.0 SL - CaadX Rival22 HDR - Carrera Zelos
Salve a tutti,
premetto che ho provato a cercare, ma la funzione search di Tapatalk è pessima.

Ho notato (soprattutto durante esercizi SteadyState o ad FTP) che il bilanciamento della pedalata è sbilanciato a destra (45% sx - 55% dx ). So che spesso avere una gamba più "forte" dell'altra è normale, ma mi chiedevo se esistevano esercizi per riequilibrare questa differenza (possibilmente che non comportino l'andare in palestra).
Grazie in anticipo.
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Salve a tutti,
premetto che ho provato a cercare, ma la funzione search di Tapatalk è pessima.

Ho notato (soprattutto durante esercizi SteadyState o ad FTP) che il bilanciamento della pedalata è sbilanciato a destra (45% sx - 55% dx ). So che spesso avere una gamba più "forte" dell'altra è normale, ma mi chiedevo se esistevano esercizi per riequilibrare questa differenza (possibilmente che non comportino l'andare in palestra).
Grazie in anticipo.

Esercizi propriocettivi su tavolette/cuscini in appoggio monopodalico.o-o

Altrimenti se t'interessa solo l'aspetto muscolare vai di affondi monopodalici.
 

pedivellagbsystem

Pedivella
7 Gennaio 2011
498
30
Fano(PU)
Visita sito
Bici
colnago Gbsystem e advanced
Salve a tutti,
premetto che ho provato a cercare, ma la funzione search di Tapatalk è pessima.

Ho notato (soprattutto durante esercizi SteadyState o ad FTP) che il bilanciamento della pedalata è sbilanciato a destra (45% sx - 55% dx ). So che spesso avere una gamba più "forte" dell'altra è normale, ma mi chiedevo se esistevano esercizi per riequilibrare questa differenza (possibilmente che non comportino l'andare in palestra).
Grazie in anticipo.
Potresti allenarla semplicemente pedalando con pedivelle Gbsystem.

http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=5138533&postcount=682

Un esempio di pedalata e bilanciamento
 

ValerioUK

Pignone
8 Maggio 2013
249
6
Londra
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate AL SLX 9.0 SL - CaadX Rival22 HDR - Carrera Zelos

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.869
2.022
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
È da tempo che volevo fare questa verifica. L'ho fatta. Risultato:
Gamba destra 54%
Gamba sinistra 46%

Ho letto il forum ed anche altro materiale online ma non ho trovato una metodologia strutturata per provare a correggere.

Cosa non mi serve:
- non mi serve che proviate a convincermi che non è rilevante ed il punto è un altro
- non mi serve una discussione sull'affidabilità della misura

Cosa mi serve: un metodo pratico ed efficace per provare a correggere, a tentativi. Ho fatto già qualche tentativo; ad esempio:
- test a diversi livelli di intensità
- gambale a compressione sulla gamba debole
- spessori sotto la tacchetta di una gamba che è leggermente più corta (2-3 mm)

Niente. Il risultato è sempre lo stesso. La sinistra dà meno. 54% dx 46% sx.

Idee? Qualcuno lo ha fatto con successo?

P.S. preciso che la gamba sinistra non ha nessuna menomazione (tipo fratture passate o altro) né differente morfologia (diametro gambe uguale)
 
Ultima modifica:

alepace1980

Gregario
4 Luglio 2011
656
143
Visita sito
Bici
TARMAC
È da tempo che volevo fare questa verifica. L'ho fatta. Risultato:
Gamba destra 54%
Gamba sinistra 46%

Ho letto il forum ed anche altro materiale online ma non ho trovato una metodologia strutturata per provare a correggere.

Cosa non mi serve:
- non mi serve che proviate a convincermi che non è rilevante ed il punto è un altro
- non mi serve una discussione sull'affidabilità della misura

Cosa mi serve: un metodo pratico ed efficace per provare a correggere, a tentativi. Ho fatto già qualche tentativo; ad esempio:
- test a diversi livelli di intensità
- gambale a compressione sulla gamba debole
- spessori sotto la tacchetta di una gamba che è leggermente più corta (2-3 mm)

Niente. Il risultato è sempre lo stesso. La sinistra dà meno. 54% dx 46% sx.

Idee? Qualcuno lo ha fatto con successo?

P.S. preciso che la gamba sinistra non ha nessuna menomazione (tipo fratture passate o altro) né differente morfologia (diametro gambe uguale)
Devi capire dove la gamba sx è deficitaria...mi spiego meglio...i numeri che fornisci tu indicano solo che nei 360 gradi la dx sviluppa più potenza...
Il punto è... dov'è la differenza vera??nella spinta?nel recupero della pedalata?bei punti morti??? è li che bisogna guardare per capire che direzione prendere per cercare di alleviare/risolvere il problema...
Il deficit potrebbe essere di forza, biomeccanico,coordinativo....o anche tutti insieme
Bisogna analizzare la pedalata nei 360 gradi,il dato del bilanciamento ha un utilità relativa, anche una pedalata bilanciata 50/50 potrebbe essere in realtà asimmetrica, cioè le gambe danno un output di potenza uguale,ma lo fanno in maniera differente,una più forte in spinta, l'altra più forte in trazione
Spero di essere stato d'aiuto,buon Natale
 
  • Mi piace
Reactions: mlv

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.443
1.821
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
dipende anche da quale strumento viene la misurazione del bilanciamento della potenza (non per l'affidabilità, ma proprio per la natura del dato che può significare cose diverse).
 
  • Mi piace
Reactions: mlv

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.240
4.693
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
È da tempo che volevo fare questa verifica. L'ho fatta. Risultato:
Gamba destra 54%
Gamba sinistra 46%

Ho letto il forum ed anche altro materiale online ma non ho trovato una metodologia strutturata per provare a correggere.

Cosa non mi serve:
- non mi serve che proviate a convincermi che non è rilevante ed il punto è un altro
- non mi serve una discussione sull'affidabilità della misura

Cosa mi serve: un metodo pratico ed efficace per provare a correggere, a tentativi. Ho fatto già qualche tentativo; ad esempio:
- test a diversi livelli di intensità
- gambale a compressione sulla gamba debole
- spessori sotto la tacchetta di una gamba che è leggermente più corta (2-3 mm)

Niente. Il risultato è sempre lo stesso. La sinistra dà meno. 54% dx 46% sx.

Idee? Qualcuno lo ha fatto con successo?

P.S. preciso che la gamba sinistra non ha nessuna menomazione (tipo fratture passate o altro) né differente morfologia (diametro gambe uguale)

Bisogna capire perchè dà meno. Potrebbe essere meno spinta, spinta applicata peggio durante l'arco di tutta la pedalata, difficoltà a vincere i punti morti... Ci vorrebbe una bella analisi sull'intero arco dei 360° della pedalata per capire dove la gamba sx spinge mediamente meno della destra. E poi ragionare su come intervenire.
 
  • Mi piace
Reactions: mlv

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.869
2.022
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Devi capire dove la gamba sx è deficitaria...mi spiego meglio...i numeri che fornisci tu indicano solo che nei 360 gradi la dx sviluppa più potenza...
Il punto è... dov'è la differenza vera??nella spinta?nel recupero della pedalata?bei punti morti??? è li che bisogna guardare per capire che direzione prendere per cercare di alleviare/risolvere il problema...
Il deficit potrebbe essere di forza, biomeccanico,coordinativo....o anche tutti insieme
Bisogna analizzare la pedalata nei 360 gradi,il dato del bilanciamento ha un utilità relativa, anche una pedalata bilanciata 50/50 potrebbe essere in realtà asimmetrica, cioè le gambe danno un output di potenza uguale,ma lo fanno in maniera differente,una più forte in spinta, l'altra più forte in trazione
Spero di essere stato d'aiuto,buon Natale
dipende anche da quale strumento viene la misurazione del bilanciamento della potenza (non per l'affidabilità, ma proprio per la natura del dato che può significare cose diverse).
Bisogna capire perchè dà meno. Potrebbe essere meno spinta, spinta applicata peggio durante l'arco di tutta la pedalata, difficoltà a vincere i punti morti... Ci vorrebbe una bella analisi sull'intero arco dei 360° della pedalata per capire dove la gamba sx spinge mediamente meno della destra. E poi ragionare su come intervenire.
Aggiungo qualche info; lo strumento mi indica 3 aree di miglioramento:
1) sbilanciamento dx sx (come già detto 54% dx 46% sx); fatte tante misurazioni (tutte in uscite di almeno 50 km) in diverse condizioni (uscite lunghe e corte; con tanta o poca salita ecc): tutte coerenti e tutte intorno a questi valori
2) migliore efficienza di pedalata in spinta che in trazione (a seconda delle uscite, l'analisi mi dice efficienza 8/10 o 9/10 in spinta ... 5/10 o 6/10 o 7/10 in trazione); pedalata più efficiente nelle uscite dure, ad alta intensità (e questo credo sia normale, da quanto ho letto)
3) angolazione del piede migliorabile; angoli diversi a seconda della posizione del piede (punti morti o punto di massima spinta) ... ma sempre tra 3 gradi e 7 gradi e sempre nello stesso senso (che è quello che si ottiene alzando il tacco e/o abbassando la punta)

Andando per tentativi sono riuscito a migliorare un pò i punti 2 e 3; ma il punto 1 rimane lì, sempre uguale, qualsiasi cosa io faccia ... la destra spinge in modo più significativo della sinistra (strano anche tenendo conto che io calcio di sinistro e che la gamba destra è più corta di circa 2-3 mm).
 
Ultima modifica:

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.869
2.022
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Da gennaio provo (visto che vado spesso in palestra) a chiedere ad un trainer esercizi specifici di potenziamento selettivo di una gamba.

Tra l'altro, mi è venuto in mente che in palestra potrei provare a fare un test di sollevamento con le 2 gambe alternativamente per vedere se ci sono differenze significative. Per esempio, con la destra provo a sollevare pesi gradualmente incrementati di 5 kg ... quando arrivo al limite, provo a vedere se ci riesco anche con la sinistra.
 
Ultima modifica:

Bengi

Apprendista Passista
23 Maggio 2012
1.135
1.132
Visita sito
Bici
tante
Io proverei a pedalare sui rulli con la sola gamba sinistra in modo da ottimizzare il codizionamento neuro-muscolare nelle varie fasi della pedalata. inoltre in tal modo si potranno potenziare i vari distretti muscolari coinvolti nella rivoluzione completa.
E' un esercizio che fanno anche certi pro, quindi a qualcosa potrebbe servire.
 
  • Mi piace
Reactions: Iena68 and mlv

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Io proverei a pedalare sui rulli con la sola gamba sinistra in modo da ottimizzare il codizionamento neuro-muscolare nelle varie fasi della pedalata. inoltre in tal modo si potranno potenziare i vari distretti muscolari coinvolti nella rivoluzione completa.
E' un esercizio che fanno anche certi pro, quindi a qualcosa potrebbe servire.
Non so, mi sembrava che anche Roberto Massa (cito lui perché me lo ricordo) avesse confutato i presunti vantaggi della monopodalica qui https://www.massarob.info/2012/12/pedalata-perche-complicare-cio-che-e.html?m=1
 
  • Mi piace
Reactions: mlv

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.869
2.022
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Io proverei a pedalare sui rulli con la sola gamba sinistra in modo da ottimizzare il codizionamento neuro-muscolare nelle varie fasi della pedalata. inoltre in tal modo si potranno potenziare i vari distretti muscolari coinvolti nella rivoluzione completa.
E' un esercizio che fanno anche certi pro, quindi a qualcosa potrebbe servire.
ci proverò
 

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.869
2.022
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Non so, mi sembrava che anche Roberto Massa (cito lui perché me lo ricordo) avesse confutato i presunti vantaggi della monopodalica qui https://www.massarob.info/2012/12/pedalata-perche-complicare-cio-che-e.html?m=1
Io non sto dicendo che arrivare ad una situazione 50/50 porterebbe a vantaggi di potenza totale. Questo non lo so.

Sto dicendo una cosa diversa: le misurazioni fatte mi indicano 3 possibili aree di miglioramento, vorrei provare a trovare delle soluzioni, portando il bilanciamento più vicino a 50/50, migliorando l'efficienza in trazione e migliorando la posizione angolare del piede.
Poi, quando vedrò che va meglio, valuterò se mi ha portato risultati in termini di potenza totale risultante o meno.
 

Bengi

Apprendista Passista
23 Maggio 2012
1.135
1.132
Visita sito
Bici
tante
Non so, mi sembrava che anche Roberto Massa (cito lui perché me lo ricordo) avesse confutato i presunti vantaggi della monopodalica qui https://www.massarob.info/2012/12/pedalata-perche-complicare-cio-che-e.html?m=1
Il buon Roberto ha le sue teorie tratte per lo piu' da "studi" relativamente recenti che tendono a confutare "luoghi comuni" quali la non efficacia della pedalata rotonda e il fatto che gli spd (sganci rapidi in generale) non migliorino la resa di pedalata.
Per quelle che sono invece le mie conoscenze fisico-matematiche derivanti da studi accademici (materie spesso semisconosciute a molti medici sportivi anche blasonati) e per quella che e' la mia esperienza pluridecennale di ciclista che in passato ha raggiunto discreti risultati in ambio amatoriale, la pedalata rotonda serve eccome e gli sganci rapidi sono indispensabili al fine di ottimizzare il gesto atletico. Inoltre ritengo che se certi pro (mi sembra anche Froom stesso) si allenano sui rulli anche utilizzando un solo arto, non credo che siano degli sporovveduti.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: mlv

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.869
2.022
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Il buon Roberto ha le sue teorie tratte per lo piu' da "studi" recenti che tendono a confutare "luoghi comuni" quali la non efficacia della pedalata rotonda e il fatto che gli spd (sganci rapidi in generale) non migliorino la resa di pedalata.
Per quelle che sono invece le mie conoscenze fisico-matematiche derivanti da studi accademici (materie spesso semisconosciute a molti medici sportivi anche blasonati) e per quella che e' la mia esperienza pluridecennale di ciclista che in passato ha raggiunto discreti risultati in ambio amatoriale, la pedalata rotonda serve eccome e gli sganci rapidi sono indispensabili al fine di ottimizzare il gesto atletico. Inoltre ritengo che se certi pro (mi sembra anche Froom stesso) si allenano sui rulli anche utilizzando un solo arto, non credo che siano degli sporovveduti.
Allora ... io non sono biomeccanico, ma di meccanica mi intendo abbastanza ... e credo che non sia detto che bilanciare la potenza dia un sicuro effetto positivo. Dipende !!!

Facciamo un paio di esempi estremi:
- se una gamba fornisce 100 W medi e l'altra 90 W medi, se per assurdo trovo un modo di portare la gamba forte a 90 W (magari inconsapevolmente) ... otterrò un perfetto bilanciamento, con perdita di potenza totale
- se però il motivo dei 10 W di differenza è dovuto ad una muscolatura meno sviluppata ... e faccio esercizi di pesistica per migliorare la muscolatura della sinistra, che alla fine sale a 95 W ... beh ... è chiaro che c'è un vantaggio

Una cosa che mi ha fatto riflettere: quando faccio sforzi estremi (per esempio ho fatto la GF Milano-Sanremo di 300 km a giugno) .... se mi arrivano i crampi sono quasi sempre alla destra, il che potrebbe essere dovuto al fatto che si affatica maggiormente. Se riuscissi a sviluppare la sinistra potrei anche avere questo vantaggio ... di non affaticare prima la destra.
 
  • Mi piace
Reactions: Bengi

Bengi

Apprendista Passista
23 Maggio 2012
1.135
1.132
Visita sito
Bici
tante
Allora ... io non sono biomeccanico, ma di meccanica mi intendo abbastanza ... e credo che non sia detto che bilanciare la potenza dia un sicuro effetto positivo. Dipende !!!

Facciamo un paio di esempi estremi:
- se una gamba fornisce 100 W medi e l'altra 90 W medi, se per assurdo trovo un modo di portare la gamba forte a 90 W (magari inconsapevolmente) ... otterrò un perfetto bilanciamento, con perdita di potenza totale
- se però il motivo dei 10 W di differenza è dovuto ad una muscolatura meno sviluppata ... e faccio esercizi di pesistica per migliorare la muscolatura della sinistra, che alla fine sale a 95 W ... beh ... è chiaro che c'è un vantaggio

Una cosa che mi ha fatto riflettere: quando faccio sforzi estremi (per esempio ho fatto la GF Milano-Sanremo di 300 km a giugno) .... se mi arrivano i crampi sono quasi sempre alla destra, il che potrebbe essere dovuto al fatto che si affatica maggiormente. Se riuscissi a sviluppare la sinistra potrei anche avere questo vantaggio ... di non affaticare prima la destra.
E' il principio della ripartizione muscolare del carico che si applica nel modo piu' ottimale oltre che col perfetto bilanciamento articolare anche con la pedalata rotonda.

In parole povere: se si riesce a sviluppare una data potenza coinvolgendo ad es. 6 distretti muscolari anziche' soli 3, ovvio che tali (6) distretti saranno meno sollecitati e pertanto conserveranno piu' a lungo la piena funzionalita' meccanica.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: mlv

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.571
1.728
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Com’è andata la prova di forza? Hai rilevato in spinta un arto più debole/forte?
In assenza di queste evidenze mi preoccuperei poco del delta Sx/Dx che alle volte (spesso) c’è in compensazione di alcune dismetrie, anche funzionali (ad es. bacino appena ruotato, colonna non perfettamente verticale, posizione braccia asimmetriche, cattiva occlusione dentale, etc.).
 

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.869
2.022
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Com’è andata la prova di forza? Hai rilevato in spinta un arto più debole/forte?
In assenza di queste evidenze mi preoccuperei poco del delta Sx/Dx che alle volte (spesso) c’è in compensazione di alcune dismetrie, anche funzionali (ad es. bacino appena ruotato, colonna non perfettamente verticale, posizione braccia asimmetriche, cattiva occlusione dentale, etc.).
Ti dirò di più ... io non me ne preoccupo proprio per niente.
Però voglio capire perchè e voglio provare a rendere la pedalata più simmetrica, aldilà dell'eventuale vantaggio in termini di potenza totale.

Quindi non mi servono convinzioni sul fatto che non serve, mi servono idee su come provare a rendere più simmetrica la pedalata.