Bilanciamento potenza gambe

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.890
2.036
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Com’è andata la prova di forza? Hai rilevato in spinta un arto più debole/forte?
Ho rilevato in diverse uscite una differenza tra la potenza media delle 2 gambe, variabile in funzione di diversi parametri e dell'ordine di grandezza di 10-15 Watt mediamente (a vantaggio della gamba destra).
 

alepace1980

Gregario
4 Luglio 2011
656
143
Visita sito
Bici
TARMAC
Ho rilevato in diverse uscite una differenza tra la potenza media delle 2 gambe, variabile in funzione di diversi parametri e dell'ordine di grandezza di 10-15 Watt mediamente (a vantaggio della gamba destra).
[/QUOTE
ok il voler capire e migliorare,ma se il bilanciamento non è identico, quindi una gamba è leggermente più forte ci può stare tranquillamente, è fisiologico,migliorabile ma fisiologico....
Il problema e quando la pedalata è asimmetrico, cioè ,a voler semplificare,una gamba spinge molto e tira poco, l'altra spinge poco e tira molto,tutte e due esprimono potenza,ma in maniera completamente diversa,e qui molto probabilmente , nonostante un ipotetico bilanciamento vicino al 50/50,il bacino in primis farà fatica ad essere stabile,con conseguente mancanza di assialita degli arti, questo si che è un problema e andrebbe risolto
 

alepace1980

Gregario
4 Luglio 2011
656
143
Visita sito
Bici
TARMAC
ok il voler capire e migliorare,ma se il bilanciamento non è identico, quindi una gamba è leggermente più forte ci può stare tranquillamente, è fisiologico,migliorabile ma fisiologico....
Il problema e quando la pedalata è asimmetrico, cioè ,a voler semplificare,una gamba spinge molto e tira poco, l'altra spinge poco e tira molto,tutte e due esprimono potenza,ma in maniera completamente diversa,e qui molto probabilmente , nonostante un ipotetico bilanciamento vicino al 50/50,il bacino in primis farà fatica ad essere stabile,con conseguente mancanza di assialita degli arti, questo si che è un problema e andrebbe risolto
 
  • Mi piace
Reactions: mlv

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.445
1.822
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
Io proverei a pedalare sui rulli con la sola gamba sinistra in modo da ottimizzare il codizionamento neuro-muscolare nelle varie fasi della pedalata. inoltre in tal modo si potranno potenziare i vari distretti muscolari coinvolti nella rivoluzione completa.
E' un esercizio che fanno anche certi pro, quindi a qualcosa potrebbe servire.
io ho fatto un po' di esercizi di pedalata ad una gamba sola quando mi sono trovato a dover recuperare la muscolatura di una gamba in seguito a frattura del femore. il recupero è andato bene perchè ora pedalo 50-50 o 49-51 però non so dire se l'esercizio sia stato determinante... a me è comunque sembrato utile.

aggiungo: non avendo rulli li facevo su strada
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: mlv and Bengi

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.572
1.728
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Ho rilevato in diverse uscite una differenza tra la potenza media delle 2 gambe, variabile in funzione di diversi parametri e dell'ordine di grandezza di 10-15 Watt mediamente (a vantaggio della gamba destra).
Intendevo la prova di forza incrementale in palestra. Definire se un arto e meno/più forte dell’altro è già un buon punto di partenza. Diversamente si cercherà il “problema” altrove, tipo sulla coordinazione ed efficacia del gesto.
Come tuttavia accennato da qualcuno dovresti anche indagare sull’andamento della sinusoide forza che ti mostri i valori di tensione angolo per angolo. Bilanciamenti di potenza identici alle volte hanno valori di picchi di forza totalmente differenti tra gli altri e l’obiettivo di ripristinare, chiaramente, il livello di forza, porta sempre ad una diversa percentuale tra Dx ed Sx.
 

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.443
6.914
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
Ho installato il pw Shimano, che mi pare molto preciso, per verificare gli effetti di una parziale dismetria a seguito di operazione con protesi all'anca destra.
In sostanza, mediamente la distribuzione della potenza rilevata è di 54 a sinistra e di 46 a destra, ovvero l'arto con protesi, che è anche più lungo di almeno un centimetro e mezzo, dopo l'operazione.
Pur concentrando il gesto sono arrivato a 52 a sinistra e 48 a destra, al massimo. Eppure la muscolatura della destra è più sviluppata della sinistra...
 
  • Mi piace
Reactions: mlv

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Ho installato il pw Shimano, che mi pare molto preciso, per verificare gli effetti di una parziale dismetria a seguito di operazione con protesi all'anca destra.
In sostanza, mediamente la distribuzione della potenza rilevata è di 54 a sinistra e di 46 a destra, ovvero l'arto con protesi, che è anche più lungo di almeno un centimetro e mezzo, dopo l'operazione.
Pur concentrando il gesto sono arrivato a 52 a sinistra e 48 a destra, al massimo. Eppure la muscolatura della destra è più sviluppata della sinistra...
Non mi meraviglierebbe se il corpo attivasse meccanismi inconsci di protezione della gamba operata che sicuramente prima era in sofferenza.
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

ManniWaldner

Apprendista Velocista
13 Giugno 2013
1.245
577
36
Bolzano
Visita sito
Bici
Rewel CSL - Campagnolo Record - Winspace Hyper | Radon ZR Race 8.0 29" | Canyon Inflite CF SLX
Ho installato il pw Shimano, che mi pare molto preciso, per verificare gli effetti di una parziale dismetria a seguito di operazione con protesi all'anca destra.
In sostanza, mediamente la distribuzione della potenza rilevata è di 54 a sinistra e di 46 a destra, ovvero l'arto con protesi, che è anche più lungo di almeno un centimetro e mezzo, dopo l'operazione.
Pur concentrando il gesto sono arrivato a 52 a sinistra e 48 a destra, al massimo. Eppure la muscolatura della destra è più sviluppata della sinistra...

Più muscolatura ≠ più forza.

Secondo me vi basta ad entrambi piazzarvi su di una leg press in monopodalico e vedere la differenza
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz and mlv

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.890
2.036
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Più muscolatura ≠ più forza.

Secondo me vi basta ad entrambi piazzarvi su di una leg press in monopodalico e vedere la differenza
Lo farò senz'altro. Credo che questo confermerà i 10 Watt in più a destra.

Poi il vero punto sarà come aumentare di 10 Watt la potenza della sinistra.
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

LIUL

Gregario
2 Gennaio 2017
570
161
Visita sito
Bici
bo
Poi il vero punto sarà come aumentare di 10 Watt la potenza della sinistra.
[/QUOTE]
potresti provare con elettrostimolazione con compex e tavoletta propriocettiva ma ci vuole tanta pazienza per avere i risultati. Comunque uno sbilanciamento della potenza in bici potrebbe anche essere dovuto da una rotazione del bacino e quindi non dipendere dal quadricipite
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

ManniWaldner

Apprendista Velocista
13 Giugno 2013
1.245
577
36
Bolzano
Visita sito
Bici
Rewel CSL - Campagnolo Record - Winspace Hyper | Radon ZR Race 8.0 29" | Canyon Inflite CF SLX
Lo farò senz'altro. Credo che questo confermerà i 10 Watt in più a destra.

Poi il vero punto sarà come aumentare di 10 Watt la potenza della sinistra.

Se no senza fare pressa prova a fare dei piston squat. Puoi allenarli bene anche col trx.
 

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.890
2.036
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Ho ulteriormente approfondito e lascio traccia per chi dovesse avere lo stesso problema.

A questo punto ho 3 test diversi:
1) misurazione sbilanciamento su bdc: dx54% sx46% (già indicato prima)
2) test su ergometro a piena potenza: stesso esercizio, gamba destra 41", gamba sinistra 46"
3) test su ergometro a potenza parzializzata: circa stesso tempo con la destra e con la sinistra

Mi sembra chiaro; non è questione di postura, di biomeccanica, ecc ecc ... semplicemente la destra ha una potenza più elevata di circa il 10% rispetto alla sinistra.

Quindi sono andato a farmi fare una scheda da un trainer in palestra per rafforzamento della sinistra.

Se vi interessa chiedete e vi aggiorno sulle prossime puntate.
 

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.262
509
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
Ho ulteriormente approfondito e lascio traccia per chi dovesse avere lo stesso problema.

A questo punto ho 3 test diversi:
1) misurazione sbilanciamento su bdc: dx54% sx46% (già indicato prima)
2) test su ergometro a piena potenza: stesso esercizio, gamba destra 41", gamba sinistra 46"
3) test su ergometro a potenza parzializzata: circa stesso tempo con la destra e con la sinistra

Mi sembra chiaro; non è questione di postura, di biomeccanica, ecc ecc ... semplicemente la destra ha una potenza più elevata di circa il 10% rispetto alla sinistra.

Quindi sono andato a farmi fare una scheda da un trainer in palestra per rafforzamento della sinistra.

Se vi interessa chiedete e vi aggiorno sulle prossime puntate.
A me interessa, avendo una situazione simile alla tua, gamba sinistra sempre qualche punto percentuale in meno (da quando mi hanno cambiato il pm la differenza è più marcata), con muscolatura del quadricipite meno sviluppata e qualche fastidio in zona ginocchio. Fastidio al ginocchio e minore massa muscolare penso siano legati fra loro e anch'io vorrei provare a correggere.
 

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.890
2.036
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
A me interessa, avendo una situazione simile alla tua, gamba sinistra sempre qualche punto percentuale in meno (da quando mi hanno cambiato il pm la differenza è più marcata), con muscolatura del quadricipite meno sviluppata e qualche fastidio in zona ginocchio. Fastidio al ginocchio e minore massa muscolare penso siano legati fra loro e anch'io vorrei provare a correggere.
Io ci ho studiato un pò sopra e da quanto ho capito può dipendere da molti fattori; prevalentemente:
- fattori legati alla postura in bici e/o alla biomeccanica
- differente sviluppo muscolare delle 2 gambe

Ho fatto un pò fatica a capire di cosa si trattasse; non è proprio banale. Ho provato a valutare (ad esempio) alcuni possibili errori di asimmetria (per esempio dovuti a differente lunghezza delle 2 gambe). Ho fatto qualche tentativo, ma non cambiava nulla.
Poi ho provato a fare un test pedalando su un ergometro solo con una gamba ed ho scoperto una cosa interessante:
- a pari bpm (circa 75% dei miei bpm di soglia ... quindi ad andatura abbastanza tranquilla) la performance delle 2 gambe è circa uguale (differenza a favore delle destra veramente minima, al punto che può essere compatibile anche con un errore di misurazione)
- al massimo (cioè spingendo a tutta) l'energia prodotta dalla destra a parità di tempo è decisamente superiore (almeno del 10%); il che significa che quando vado a tutta, diciamo intorno ai 300 Watt, più o meno la destra dà 158 Watt e la sinistra 142 Watt

Tutto ciò mi spiega perchè quando forzo, gli inconvenienti mi succedono sempre alla destra; negli ultimi 50 km della Milano-Sanremo ... qualche segnale di crampo alla destra; a dicembre ho fatto molti km ... tendinite alla destra; è chiaro ... la sinistra non ce la fa, la destra sopperisce e lì arrivano i problemi.

La destra ha una potenza massima più elevata tra i 10 ed i 20 Watt, anche se non ci sono differenze morfologiche (per esempio diametro polpaccio e coscia sono uguali).

Quindi io ho deciso (visto che già vado in palestra) di fare esercizi mirati per il potenziamento della sola gamba sinistra, invece di andare in palestra a fare spinning (per esempio). Quindi farò i miei 1000 km/mese in bici e l'allenamento in palestra focalizzato sul rafforzamento della gamba sinistra. Per qualche mese ... poi valuto i risultati.
 

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.890
2.036
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Aggiornamento ad oggi (se a qualcuno interessa l'argomento)

Nel tempo intercorso dall'ultimo post (1 mese abbondante) mi sono fatto fare la scheda per il potenziamento della sinistra in palestra e (oltre al solito allenamento in bici) ho fatto 10 sessioni mirate di potenziamento muscolare della sinistra.

Dopo 10 sessioni ho fatto 2 test (1 in palestra ed 1 su bdc); il risultato non e' male: dei 15 Watt in meno della sinistra, sono riuscito a recuperarne 5. Continuo ancora per almeno 1 mese e quando arrivero' a 10 Watt recuperati mi considerero' soddisfatto.
 
  • Mi piace
Reactions: mcodda

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.890
2.036
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
A me interessa, avendo una situazione simile alla tua, gamba sinistra sempre qualche punto percentuale in meno (da quando mi hanno cambiato il pm la differenza è più marcata), con muscolatura del quadricipite meno sviluppata e qualche fastidio in zona ginocchio. Fastidio al ginocchio e minore massa muscolare penso siano legati fra loro e anch'io vorrei provare a correggere.
Leggi sopra.

Ora lo sbilanciamento e'
53% destra
47% sinistra

Direi che se arrivo a 52/48 mi considero soddisfatto. Ci vorra' almeno un altro mesetto di sessioni di potenziamento muscolare mirato.
 
  • Mi piace
Reactions: mcodda

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.262
509
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
Leggi sopra.

Ora lo sbilanciamento e'
53% destra
47% sinistra

Direi che se arrivo a 52/48 mi considero soddisfatto. Ci vorra' almeno un altro mesetto di sessioni di potenziamento muscolare mirato.
Ottimo, complimenti.
Sarà interessante verificare anche dopo l'eventuale sospensione del potenziamento se il bilanciamento permane.
 
  • Mi piace
Reactions: mlv

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.890
2.036
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Ottimo, complimenti.
Sarà interessante verificare anche dopo l'eventuale sospensione del potenziamento se il bilanciamento permane.
Questo e' un buon punto.
La mia intenzione e' quella di continuare le sessioni di potenziamento mirato sulla sinistra per altri 2 mesi ... o fino a che non arrivo a 52/48.
Poi devo vedere se a distanza di qualche mese rimango bilanciato o tendo nuovamente a sbilanciare.
 

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.890
2.036
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Se non ci sono differenze a livello muscolare e lo squilibrio si verifica ad alte frequenze /velocità, si potrebbe trattare di reclutamento muscolare differente. Io farei sessioni sui rulli ad una gamba sola. Su strada ti ci vorrebbero le powercrank.
Le powercrank le ho avute per un anno; allenanti, ma strumento di tortura.
Preferisco la scheda esercizi palestra che mi ha preparato il personal trainer, visto che i primi segnali positivi si vedono gia'.

Ho scritto per dare info a chi era intervenuto. A questo punto io procedo sulla strada individuata. Squadra che vince non si cambia.