Bixxis: Biciclette Italiane per il XXI Secolo.

Maverik89

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2009
2.470
1.872
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
Ora almeno 3 di quei 5mm sono di troppo e sto meno piegato di quanto necessiterei. Vedremo in futuro, al prossimo cambio guaine, se si potrà accorciare.
EH ma allora lo fai apposta! quando si è parlato di stem ti è stato consigliato il -17°smackbuttsmackbuttsmackbutt

con quello ne guadagneresti in posizione ed estetica, sarebbe perfetto!
 
  • Haha
Reactions: theswiss

theswiss

Apprendista Velocista
3 Febbraio 2014
1.219
1.353
Belin-zona
Visita sito
Bici
vecchie mtb di metallo
Assolutamente... per questo amo questi prodotti.

..... Mi aveva consigliato di fare lo sterzo 5mm più corto, ma io non l'ho ascoltato credendo di starci guardando anche il vecchio telaio...e invece no, aveva ovviamente ragione lui. ...
a prescindere che poi si sia rivelato errato,
il tubo sterzo che svetta ben oltre all'orizzontale a me ha ricordato molto un altro (rinomato) marchio nostrano ;-)
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.538
1.293
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
meh, tiubles a 7 bar? pesi 170kg? XD

Bella bici.

E son contento di vederti ancora su Campagnolo, che un po' e' colpa mia. :)

I Veloflex lo permettono... con altre Marche invece non era possibile.

Campagnolo mi piace, mi trovo bene, e produce ancora sul top di gamma il meccanico/rim... non è poco ! ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: semolo

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.538
1.293
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
EH ma allora lo fai apposta! quando si è parlato di stem ti è stato consigliato il -17°smackbuttsmackbuttsmackbutt

con quello ne guadagneresti in posizione ed estetica, sarebbe perfetto!

No no... non mi piacciono gli attacchi troppo angolati. Al max ci potrei mettere un 10-12°, non di più.
 

Maverik89

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2009
2.470
1.872
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
No no... non mi piacciono gli attacchi troppo angolati. Al max ci potrei mettere un 10-12°, non di più.
posso capire i tuoi gusti, ma vedila in un'ottica d'insieme, con l'angolo di sterzo che hai (che non conosco ma presumo sia da 73° in giù), con un -17° avresti uno stem perfettamente orizzontale e parallelo al tubo superiore del telaio, per quanto riguarda la posizione tutte le vie di mezzo tra l'attuale -8° ed il -17° possono andarti bene per correggerti quei 3~5 mm che senti di troppo.

edit: ho fatto calcolato rapidamente la situazione ipotizzando uno sterzo a 73° e l'attuale stem 110 -8°, con il -10° scendi di 3.8mm, con il -12° di 7,6mm. le differenze in avanzamento tra -8° e -12° sono di 0.9mm quindi non devono preoccuparti.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: mika

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.538
1.293
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
posso capire i tuoi gusti, ma vedila in un'ottica d'insieme, con l'angolo di sterzo che hai (che non conosco ma presumo sia da 73° in giù), con un -17° avresti uno stem perfettamente orizzontale e parallelo al tubo superiore del telaio, per quanto riguarda la posizione tutte le vie di mezzo tra l'attuale -8° ed il -17° possono andarti bene per correggerti quei 3~5 mm che senti di troppo.

edit: ho fatto calcolato rapidamente la situazione ipotizzando uno sterzo a 73° e l'attuale stem 110 -8°, con il -10° scendi di 3.8mm, con il -12° di 7,6mm. le differenze in avanzamento tra -8° e -12° sono di 0.9mm quindi non devono preoccuparti.

I conti li ho fatti anche io. Se arrivo a -12° sono a posto.
Con -17 sono certissimo che non mi piacerebbe, non ci sarebbe equilibrio. E comunque ricordati che se inclini allunghi anche.
Comunque adesso rimane così che va benissimo lo stesso. Poi questa primavera vedremo. ;-)
 

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.943
1.734
Visita sito
Bici
Gios
I conti li ho fatti anche io. Se arrivo a -12° sono a posto.
Con -17 sono certissimo che non mi piacerebbe, non ci sarebbe equilibrio. E comunque ricordati che se inclini allunghi anche.
Comunque adesso rimane così che va benissimo lo stesso. Poi questa primavera vedremo. ;-)
Ma la scelta del Superzero è dovuta a questioni geometriche o estetiche? Io avrei optato per il Superleggero. Forse hai preferito la linea più abbondante del Superzero.
Il telaio è spettacolare, anche nella colorazione che, a intuito, in foto non renderà affatto.
 
  • Mi piace
Reactions: Maverik89

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.538
1.293
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Ma la scelta del Superzero è dovuta a questioni geometriche o estetiche? Io avrei optato per il Superleggero. Forse hai preferito la linea più abbondante del Superzero.
Il telaio è spettacolare, anche nella colorazione che, a intuito, in foto non renderà affatto.

Ciao.
La scelta del Superzero è principalmente estetica. Il Superleggero ha una forma troppo classica e i due morsetti anteriori sono troppo ravvicinati. Il Superzero ce li ha più distanti e quindi, oltre l'estetica, suppongo che anche la misura di leva sia inferiore, quindi posso ipotizzare meno flessioni della piega.
Grazie per l'apprezzamento per il telaio.
Sì, dal vero rende di più.Soprattutto il contrasto nero oro in foto è del tutto sfalsato.
 
  • Mi piace
Reactions: carmysco

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.538
1.293
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Come mai hai scelto di farti costruire una Bixxis da Doriano anziché un su misura con brand De Rosa in acciaio o titanio? Volevi un qualcosa più di nicchia?
Mia curiosità!

Mi sono fatto costruire un telaio da Doriano perchè telaista di cui ho apprezzato e apprezzo il suo lavoro, il suo approccio e il suo coraggio di mettersi in gioco in un mercato difficilissimo come questo, puntando peraltro molto sulla tradizione...in direzione ostinata e contraria (..cit).
Avere un telaio marchiato De Rosa, oggi, non mi rappresenterebbe molto.
;-)
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.259
11.657
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Come mai hai scelto di farti costruire una Bixxis da Doriano anziché un su misura con brand De Rosa in acciaio o titanio? Volevi un qualcosa più di nicchia?
Mia curiosità!
Secondo me se vuoi una "De Rosa" in acciaio vai da Bixxis(Doriano)....se non sbaglio è sempre stato lui all'interno di De Rosa che dava vita ai telai in acciaio e in titanio.
Magari ,io questo non lo so,adesso all'interno dell'azienda De Rosa c'è qualcuno altrettanto bravo che si occupa dei telai in metallo,ma sul carbonio De Rosa mi sembra un marchio che da un po' non tira più fuori delle gran belle biciclette.
 
  • Mi piace
Reactions: mika

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.538
1.293
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Secondo me se vuoi una "De Rosa" in acciaio vai da Bixxis(Doriano)....se non sbaglio è sempre stato lui all'interno di De Rosa che dava vita ai telai in acciaio e in titanio.
Magari ,io questo non lo so,adesso all'interno dell'azienda De Rosa c'è qualcuno altrettanto bravo che si occupa dei telai in metallo,ma sul carbonio De Rosa mi sembra un marchio che da un po' non tira più fuori delle gran belle biciclette.

Concordo.

Poi se oggi dovessi scegliere carbonio, diciamo fra i due Marchi storici De Rosa e Colnago, andrei da quest'ultimo. La C68 è davvero meravigliosa. Moderna ma con quella punta di classicità che le dà ancora il fascino della bici italiana.
 

Engadin

Novellino
10 Gennaio 2021
22
8
33
Sondrio
Visita sito
Bici
Velocissima
Secondo me se vuoi una "De Rosa" in acciaio vai da Bixxis(Doriano)....se non sbaglio è sempre stato lui all'interno di De Rosa che dava vita ai telai in acciaio e in titanio.
Magari ,io questo non lo so,adesso all'interno dell'azienda De Rosa c'è qualcuno altrettanto bravo che si occupa dei telai in metallo,ma sul carbonio De Rosa mi sembra un marchio che da un po' non tira più fuori delle gran belle biciclette.

I telai in titanio sono realizzati "in-house" dal figlio di Cristiano quindi nipote di Doriano. Quelli in acciaio onestamente non lo so ma penso siano realizzati in casa anche quelli. Il carbonio è un mondo a parte ...
 

roger.brg

Novellino
19 Agosto 2012
68
18
Visita sito
Bici
per adesso solo mtb
Mi sono fatto costruire un telaio da Doriano perchè telaista di cui ho apprezzato e apprezzo il suo lavoro, il suo approccio e il suo coraggio di mettersi in gioco in un mercato difficilissimo come questo, puntando peraltro molto sulla tradizione...in direzione ostinata e contraria (..cit).
Avere un telaio marchiato De Rosa, oggi, non mi rappresenterebbe molto.
;-)
Complimenti, veramente bella bici.

Penso che Doriano oggi rappresenti una delle migliori alternative sul su misura artigianale (insieme a Pegoretti e Stelbel).

Una domanda: Bixxis ancora non ha fatto uscire alcun modello da strada con freni a disco? Solo la gravel fronda?

grazie e ancora complimenti per l’acquisto
 
  • Mi piace
Reactions: mika