News BMC presenta la nuova Kaius da Gravel

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.779
4.146
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
gravel performance? sterrati compatti?

la storia si ripete.
nel 2000 in ambito mtb si cominciò a diversificare i cataloghi con fuoristrada da xc, da trail, da enduro, da enduro che strizza l'occhio al trail, da discesa che strizza l'occhio alla salita, da trail che sconfina nell'enduro ma bloccando diventa anche xc (la suddivisione avveniva a seconda dell'escursione della forcella ) ed altre categorie che possono soltanto uscire dalle menti fervide di persone che anzichè pedalare passano la giornata davanti al pc
attendiamo impazienti il modello diversificato per sterrati compatti con ghiaia fine e con ghiaia grossa
 

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
4.905
5.897
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel

Mah in verita' ci sono diverse gare gravel, il settore e' in crescita e ci sono sempre piu' soldi che ci girano intorno. Paradossalmente, in futuro si potrebbero anche un numero simile di granfondo gravel rispetto a quelle su strada, visto che di solito porta molti meno problemi in termini ad esempio di chiusura strade.

E' ovvio che uno le gare gravel le puo' fare tranquillamente col muletto gravel, ma e' altrettanto vero che lo stesso si puo' dire per le granfondo su strada.

Io se non avesse alcuni aspetti che non mi vanno tanto bene (reach assurdo, mc pressfit, kit telaio non disponibile e solo il colore bianco del top di gamma e' bello) la considererei fortemente come bici unica.
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.584
5.210
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Poi arrivarono le E-MTB e finì tutto
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
24.305
28.126
99
dove capita
Visita sito
E poi com'è andata a finire?
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.584
5.210
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"

Sentendo i negozi di bici tutti sti soldi mi sa che non girano più, io di gente che spende certe cifre per le bici ne vedo pochissima
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.645
2.927
Piemonte
Visita sito
Bici
ce l'ho
Ed il mondo è un posto peggiore perché c'è il down-country? O il trail-long travel-dh-short-travel toglie il sonno a qualcuno?
ma no, era una battuta. per me anzi il down-country è una cosa positiva, perchè comunque io per primo mi massacravo con la frontina su percorsi scassati che adesso con le full moderne da xc (o down-country) sono molto più godibili.

nel caso di questa bmc, trovo curioso l'appoggio in presa alta da 36 cm. l'avrei fatto da 40 o 42 essendo una gravel, 36cm li vedo meglio su quella da strada. sulla bdc io uso 38 in presa alta e 40 in presa bassa, su una gravel "veloce" secondo me 40 in alto e 44 in basso è meglio.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.386
25.637
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
La altra gravel di BMC è la urs che è decisamente estrema nell'altro verso, sembra di pedalare una MTB con drop bar, fantastico per gravel un po' selvaggio ma sicuramente meno prestazionale su strada e/o strade bianche
La differenza si sente parecchio rispetto ad esempio alla cervelo aspero che ho io che è molto simile a questa
Il reach lungo derivato dalle MTB è fatto apposta per usare un attacco più corto, in fuoristrada è una soluzione che funziona bene
 
Reactions: bach7 and robeambro

Fill

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2020
3.093
3.274
54
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
Ok ma Lo Stack mi sembra basso per una Gravel ( solo 2mm piu' alto della TM in misura 51)
Va bene che è una Gravel in ottica agonistica, ma mi sembra altrettanto estrema su questo versate.
Come la URS è una MTB con manubrio differenta, questa è una Bici da corsa con uote piu' grosse e pesanti.
Per Dire i concorrenti Wilier e Specialiezed che fanno un prodotto uguale, hanno geometrei meno spinte..
Almeno questo mi sembra leggendo articolo....
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.386
25.637
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo

La Crux mi sembra abbia stack simili, la diverge è invece tremendamente alta, come gravel race per me quello stack ci sta, praticamente da bdc endurance, sicuramente non è una bici da passeggio
 
Reactions: Triggerpoint

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
4.905
5.897
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel

Il reach lungo va benissimo, ma allora perche' sulla 51 (e sulla 54) che ha un reach di praticamente 400 (!!) ci mettono un attacco da 90, lo stesso che sulla 56? Capisco che da gravel a sabbia il passo e' breve, ma su sta Kaius con tutto di serie starei sdraiato che manco alla spiaggia..
 
Reactions: bad and andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.386
25.637
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Effettivamente sulla 54 starebbe bene per molti un attacco da 80/70

Io probabilmente userei un 100mm considerando che la mia bdc ha reach 406 stack 521 e attacco 120
 
Reactions: bad and robeambro

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.386
25.637
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Chiedo da ignorante del settore: hanno senso i profili alti delle ruote su una gravel? Da che mi ricordo iniziavano a portare un effetto positivo circa dai 40Km/h in su....sono tutti pro quelli che la comprano?
I vantaggi ci sono anche a velocità più basse, poi il senso( se non estetico ) è sicuramente ridotto dalle gomme larghe
 
Reactions: robeambro

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.779
4.146
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
E poi com'è andata a finire?

non seguo il mondo mtb da 20 anni ormai ma, immagino, che ogni biker abbia trovato la bici più adatta a quel che fà provando in prima persona e non grazie alla categorizzazione su catalogo. Categorizzazione che aldilà delle battute aveva un senso nel mondo mtb dal momento che non è paragonabile lo sterrato leggero al single track nel bosco o alla discesa con salti o alla pietraia
Anche se, come giustamente da detto da @Petgold969 credo che l'elettrica abbia scompigliato un pò tutto. Da parte mia posso dire che quando mi imbatto in biker che magari fanno pezzi di asfalto per arrivare al loro giro la maggior parte, diciamo 95 su 100, hanno mtb full, dal peso importante e spesso elettriche

tornando in ambito gravel io credo che la distinzione non abbia ragione di esistere dal momento che, a parte su sterrato leggero, non ha il minimo fondamento tecnico scegliere un manubrio curvo, comandi posizionati in quel modo, geometrie e ruote simili a quelle stradali; ma và dato atto ai "venditori di turno" (dei produttori) che sono in gamba perchè sono riusciti a creare una categoria nuova
 
Reactions: Petgold969

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
24.305
28.126
99
dove capita
Visita sito
immagino, che ogni biker abbia trovato la bici più adatta a quel che fà provando in prima persona e non grazie alla categorizzazione su catalogo.

...avrà provato e preso quello che il mercato offriva. Sui cataloghi. A parte rari casi non credo che ci sia tanta gente che si sia fatta la bici da sola. Più categorie hanno soddisfatto più clienti per ogni sfumatura di utilizzo.
Che poi ci sia chi ha sbagliato tipologia rispetto a quello che fa è palese, ma succede per tutto: dalle mtb, alle bdc alle auto, etc...nessuno nasce imparato ed esperto.

Che il gravel spesso sia una forzatura rispetto certi utilizzi ne sono convinto anche io, ma che chi si compra la gravel è perché subisce il lavaggio del cervello dai malefici venditori onnipotenti è la solita narrazione tanto in linea coi tempi (e che viene spacciata ormai per qualunque cosa, dal meteo ai viaggi su Marte).
 

Classifica generale Winter Cup 2024