• Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per bruciare le calorie prima che si trasformino in adipe: la
    Winter Cup edizione Feste! (clicca qui).

Bologna - Ciclabili

steelisreal

Pignone
25 Febbraio 2021
228
128
44
bologna
Visita sito
Bici
specialized roubaix disc di2
Vorrei parlare della situazione delle ciclabili a Bologna.
Per come intendo io una ciclabile queste sono una vergogna ed un insulto per un vero ciclista.
Alcune semplicemente disegnate sui marciapiedi, altre delimitate sull'asfalto tanto per dire qui c'è una ciclabile, ma senza il minino rispetto della sicurezza di che pedala. Buche, tombini sporgenti, segnaletica mancante sono la normalità.
Strade strette in cui è stata disegnata la ciclabile in contromano!!!! Si, ci siamo adeguati ad altre zone d'Europa dove si va contromano in bici (così invece di creare una cultura della ciclabilità alimentiamo la cultura del eccessivo permissivismo).
Per chi è della zona, guardi la ciclabile creata in via Saragozza fuori dai viali. A destra ci sono i parcheggi delle auto (intoccabili), poi c'è la ciclabile e poi la corsia per le auto e i bus. In pratica i ciclisti sono tra la morsa del traffico e dei parcheggi, con spesso auto parcheggiate in doppia fila proprio sulla ciclabile.
Perdonatemi, ma dire abbiamo tot km di ciclabili e poi non renderle sicure e davvero a misura di ciclista, è proprio pura demagogia fine a sè stessa.
Per non parlare delle ciclovie, tipo quella del Sole......si va in bici da Bologna a Verona, questa è stata l'affermazione trionfale. Mi piacerebbe che Bonaccini ci provasse a percorrerla dal centro di Bologna al centro di Verona.....

palmer

Apprendista Scalatore
20 Ottobre 2005
2.332
1.737
vicino a Milano
Visita sito
Bici
Due in carbonio, una in titanio, ma sette in acciaio
Le ciclabili di Bologna non le conosco, tuttavia conosco quelle di Milano.
Da quando c'è il covid evito la metropolitana e mi muovo in bici: sei km all'andata il mattino e altrettanti al ritorno la sera. Metà su piste ciclabili, se poi aggiungiamo l'attraversamento di Piazza Duomo e di Corso Vittorio Emanuele, praticamente pedalo per tre/quarti in aree dove non circolano le auto.
Peccato che le piste ciclabili siano state ricavate disegnando sull'asfalto una striscia tratteggiata.
Peccato le debba condividere con le moto che vi circolano per velocizzare la loro andatura, con le auto e con i furgoni parcheggiati per carico/scarico.
Ciononostante le apprezzo moltissimo, rappresentano il tentativo italico di copiare altri popoli, che hanno una mobilità sostenibile anni luce avanti a noi.
Noto altresì che i ciclisti stanno aumentando, dunque ben vengano queste strisce d'asfalto a noi dedicate. Spero vivamente che le istituzioni proseguano sulla strada intrapresa.
Mi conforta inoltre che quello che un tempo si chiamava Ministero dei trasporti, oggi si chiama Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili.
Mobilità sostenibile, dai che il futuro sarà nostro!

steelisreal

Pignone
25 Febbraio 2021
228
128
44
bologna
Visita sito
Bici
specialized roubaix disc di2
Mi fa piacere leggere del tuo entusiasmo e della tua moderata soddisfazione.
Io invece sono più critico.
Preferirei meno km di ciclabili, ma fatte e gestite meglio.

Classifica generale Winter Cup 2024