Borracce in freezer con integratori, si può?

Tzn

Novellino
3 Agosto 2020
98
16
43
Pavia
Visita sito
Bici
Bottecchia
Buongiorno,
nel periodo caldo sono solito lasciare in freezer la sera prima dell'uscita le borracce piene d'acqua, il dubbio che mi viene, magari banale, è se questa pratica possa alterare le proprietà e i valori nutrizionali degli integratori che miscelo nell'acqua (carbo, sali, elettroliti), cosa ne pensate? Grazie!
 

scorpio66

Apprendista Velocista
27 Gennaio 2019
1.325
804
Monza
Visita sito
Bici
Giant TCR ADV PRO TEAM 2021
Buongiorno,
nel periodo caldo sono solito lasciare in freezer la sera prima dell'uscita le borracce piene d'acqua, il dubbio che mi viene, magari banale, è se questa pratica possa alterare le proprietà e i valori nutrizionali degli integratori che miscelo nell'acqua (carbo, sali, elettroliti), cosa ne pensate? Grazie!
l'ho sempre fatto anch'io e non credo ci siano problemi.
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.880
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Buongiorno,
nel periodo caldo sono solito lasciare in freezer la sera prima dell'uscita le borracce piene d'acqua, il dubbio che mi viene, magari banale, è se questa pratica possa alterare le proprietà e i valori nutrizionali degli integratori che miscelo nell'acqua (carbo, sali, elettroliti), cosa ne pensate? Grazie!
i sali minerali non si distruggono con la temperatura nemmeno se fai bollire, analogamente gli zuccheri semplici. Non so darti risposta per quelli complessi come le maltodestrine, più che altro non èper la bassa temperatura, ma per il fatto che stanno molto tempo disciolte in acqua
 
  • Mi piace
Reactions: Iceberg_115 and Tzn

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Buongiorno,
nel periodo caldo sono solito lasciare in freezer la sera prima dell'uscita le borracce piene d'acqua, il dubbio che mi viene, magari banale, è se questa pratica possa alterare le proprietà e i valori nutrizionali degli integratori che miscelo nell'acqua (carbo, sali, elettroliti), cosa ne pensate? Grazie!
Per il contenuto nessun problema. Non riempirla fino all'orlo che la borraccia si deforma. Io a volte la riempivo a 3/4 e poi il rimanente lo mettevo liquido da frigo, in maniera da averlo anche subito disponibile per berlo se stentava a scongelarsi il resto.
 
  • Mi piace
Reactions: Tzn and Marco Loisi

Marco Loisi

Novellino
9 Giugno 2019
12
23
46
Carlentini
Visita sito
Bici
Cervèlo R3
Per il contenuto nessun problema. Non riempirla fino all'orlo che la borraccia si deforma. Io a volte la riempivo a 3/4 e poi il rimanente lo mettevo liquido da frigo, in maniera da averlo anche subito disponibile per berlo se stentava a scongelarsi il resto.
Bravissimo, anche io faccio così.

Confermo che le proprietà dei sali non vengono alterate dalla bassa temperatura né dal congelamento. Tutt'al più potrebbero nuovamente cristallizzare e depositarsi sul fondo della borraccia man mano che l'acqua si raffredda, ma dipende dalla concentrazione di sali e dalla loro solubilità in acqua. Tutto sommato anche se ciò accadesse non importa , una volta che la temperatura torna a salire si scioglierebbero nuovamente... :maestro:
 
  • Mi piace
Reactions: Tzn

Cristianopilot

Pignone
16 Ottobre 2012
285
65
Visita sito
Bici
Si ce l'ho!
Bravissimo, anche io faccio così.

Confermo che le proprietà dei sali non vengono alterate dalla bassa temperatura né dal congelamento. Tutt'al più potrebbero nuovamente cristallizzare e depositarsi sul fondo della borraccia man mano che l'acqua si raffredda, ma dipende dalla concentrazione di sali e dalla loro solubilità in acqua. Tutto sommato anche se ciò accadesse non importa , una volta che la temperatura torna a salire si scioglierebbero nuovamente... :maestro:
A tal proposito, io faccio così, la riempio per 3/4 acqua sali, la shakero per bene, e la adagio in orizzontale facendola congelare, in questo modo i sali sono distribuiti uniformemente lungo tutto il "ghiacciolo" la mattina prima di partire rabbocco con acqua fresca in modo da avere subito pronto liquido fresco e con sali!
 
  • Mi piace
Reactions: Tzn

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
2.421
1.213
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
WINSPACE GOTOBIKE / fm056 29er
sarà una banalità ma col caldo preferisco bere acqua non fredda ma a temperatura ambiente. Non per una questione di "colpo di freddo" ma perchè se è alla stessa temperatura del corpo viene immediatamente assimilata senza spendere energie per portarla alla stessa temperatura.
E' il principio del te nel deserto...

Ovvio che l'acqua fresca rinfresca...ma disseta meno. Si soffre, è uno sport di m-rda
 
  • Mi piace
Reactions: teoullrich and GRM

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.040
21.656
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
sarà una banalità ma col caldo preferisco bere acqua non fredda ma a temperatura ambiente. Non per una questione di "colpo di freddo" ma perchè se è alla stessa temperatura del corpo viene immediatamente assimilata senza spendere energie per portarla alla stessa temperatura.
E' il principio del te nel deserto...

Ovvio che l'acqua fresca rinfresca...ma disseta meno. Si soffre, è uno sport di m-rda
Durante l'attività sportiva però il corpo ha bisogno di raffreddarsi, produciamo molto calore pedalando( 1watt sui pedali sono 3/4watt di calore prodotto da smaltire)
Quindi bersi l'acqua calda non è un aiuto mentre dell'acqua fresca dovrebbe aiutare la termoregolazione
 

Tzn

Novellino
3 Agosto 2020
98
16
43
Pavia
Visita sito
Bici
Bottecchia
sarà una banalità ma col caldo preferisco bere acqua non fredda ma a temperatura ambiente. Non per una questione di "colpo di freddo" ma perchè se è alla stessa temperatura del corpo viene immediatamente assimilata senza spendere energie per portarla alla stessa temperatura.
E' il principio del te nel deserto...

Ovvio che l'acqua fresca rinfresca...ma disseta meno. Si soffre, è uno sport di m-rda
Condivisibile ma davvero parliamo di pochi minuti, nel giro di un’ora l’acqua è giá a temperatura ambiente, la sensazione di averla fresca sarà giusto nei primissimi sorsi...
 
  • Mi piace
Reactions: Zac36100

pecoranera

CicloGladiamatore
14 Novembre 2011
9.077
3.831
52
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
Non lo so, però nel primo lockdown ,non avendo piu " viveri di conforto" , con i sali che non potevo piu utilizzare per lo sport, c ho fatto dei ghiaccioli da consumare in balcone:cry:
Buongiorno,
nel periodo caldo sono solito lasciare in freezer la sera prima dell'uscita le borracce piene d'acqua, il dubbio che mi viene, magari banale, è se questa pratica possa alterare le proprietà e i valori nutrizionali degli integratori che miscelo nell'acqua (carbo, sali, elettroliti), cosa ne pensate? Grazie!
 
  • Mi piace
  • Haha
Reactions: Tzn and andry96