Borse da rando

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
la Vaude è già comprensiva di attacco al reggi sella oppure si acquista a parte?

Allora... SE NON RICORDO MALE la borsa (comprata all'epoca allo Sportler di Rovigo perchè passavo di lì) era comprensiva di attacco con doppia fascetta per "calzare" sia i cannotti da 27.2 che i moderni oversize. Invece sulla borsa da manubrio avevo trovato solo gli agganci per manubrio tradizionale e non per quello oversize, agganci che successivamente acquistai a parte in un megastore piemontese provvisto di ricambi Vaude (e sì, perchè i pezzi del sistema KlickFix fortunatamente si possono comprare sfusi). o-o
 

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione

Monegasco

Apprendista Cronoman
7 Dicembre 2009
2.769
59
lo so che tradirai....
Visita sito
Bici
Chi ha sobillato i cani ?
Allora... SE NON RICORDO MALE la borsa (comprata all'epoca allo Sportler di Rovigo perchè passavo di lì) era comprensiva di attacco con doppia fascetta per "calzare" sia i cannotti da 27.2 che i moderni oversize. Invece sulla borsa da manubrio avevo trovato solo gli agganci per manubrio tradizionale e non per quello oversize, agganci che successivamente acquistai a parte in un megastore piemontese provvisto di ricambi Vaude (e sì, perchè i pezzi del sistema KlickFix fortunatamente si possono comprare sfusi). o-o
Ti rompo ancora...
quale borsa hai trovato migliore??
la Vaude che hai ora o la topeak??
:mrgreen:
 

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
Ti rompo ancora...
quale borsa hai trovato migliore??
la Vaude che hai ora o la topeak??
:mrgreen:

Parlo solo del posteriore.

L'ensemble Topeak è più pesante ma più robusto, meno capiente come volume ma garantito per un peso superiore. :roll:

La Vaude è eccellente, a patto di metterci dentro solo vestiti e cose leggere (l'attacco KlickFix è dato per max 4 kg, se non erro). Comunque per una rando da 1000 o più km normalmente non supero i 2 kg e mezzo... e le cose più pesanti (attrezzi, integratori...) le carico sul borsello anteriore, più robusto. o-o
 

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
Parlo solo del posteriore.

L'ensemble Topeak è più pesante ma più robusto, meno capiente come volume ma garantito per un peso superiore. :roll:

La Vaude è eccellente, a patto di metterci dentro solo vestiti e cose leggere (l'attacco KlickFix è dato per max 4 kg, se non erro). Comunque per una rando da 1000 o più km normalmente non supero i 2 kg e mezzo... e le cose più pesanti (attrezzi, integratori...) le carico sul borsello anteriore, più robusto. o-o

La Vaude è concepita per MTB da cui il nome , quindi sono 4 kg massimi che con le inferiori sollecitazioni della BDC potresti superare con tranquillità , io ci ho fatto più rando over 1000 con 5,5 kg di contenuto , ripartendo il peso maggiore all'interno il più possibile verso il canotto sella ,per avere meno sollecitazioni e un migliore bilanciamento della bici , poi per sicurezza ho aggiunto un gancio che parte dal posteriore della borsa all'estremità posteriore della sella che rimane in tiro sgravando peso e sollecitazioni , a volte non l'ho usato senza riscontrare il minimo problema ,ha anche una buona tenuta all'acqua anche senza il suo telo di copertura.o-o
 

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
ha anche una buona tenuta all'acqua anche senza il suo telo di copertura.o-o

Già, invece la borsa Topeak s'inzuppava senza pietà. :bua: Comunque io risolvevo egregiamente imbustando le cose nei singoli scompartimenti dentro buste di plastica, se non addirittura nei sacchi da spazzatura. Vecchio rimedio da alpinisti. o-o
 

caesar67

Pignone
22 Luglio 2010
131
0
Visita sito
Bici
da corsa
Ciao a tutti,
a fine mese vorrei fare Verona-Roma , in piu tappe ovviamente.
E' la mia prima volta che faccio un viaggio in bdc a tappe ,quindi cercavo consigli (da qualkuno che ha esperienze in merito) sulle cose da portare ;
tenendo presente che il porta pacchi che vorrei montare (posteriore) ,è grande come una scatola da scarpe....
p.s. non sono un rand quindi ogni sera mi fermo in b&b

grazie e ciao a tutti
Caesar67
 

matteosverige

Pedivella
28 Luglio 2008
428
18
Göteborg, Svezia
Visita sito
Bici
Zullo, Colnago, Canyon
Ciao a tutti,
a fine mese vorrei fare Verona-Roma , in piu tappe ovviamente.
E' la mia prima volta che faccio un viaggio in bdc a tappe ,quindi cercavo consigli (da qualkuno che ha esperienze in merito) sulle cose da portare ;
tenendo presente che il porta pacchi che vorrei montare (posteriore) ,è grande come una scatola da scarpe....
p.s. non sono un rand quindi ogni sera mi fermo in b&b

grazie e ciao a tutti
Caesar67

Ciao! Ho fatto anch'io vari viaggi in bdc, viaggiando "veloce" con bagaglio al minimo e dormendo in B&B.

Così, a memoria:

Per l'extra bici:
- 1 paio di scarpe e/o infradito
- 2 magliette
- 1 paio di pantaloni corti
- 2 mutande

Per la bici, oltre a quello che ho addosso:
- 1 paio di calze
- 1 maglietta
- 1 pantaloncino
- 1 spolverino (che in caso di freddo uso anche la sera)

Attrezzi bici:
- 1 set brugole
- 1 camera d'aria
- nastro adesivo e un elastico per riparazioni eventuali

Altro:
- un piccolo flacone detersivo per lavare i vestiti in albergo
- carica cellulare
- spazzolino, dentifricio, etc
- (asciugamano leggero per il bagno) se sono previste tappe in zone di mare/lago
- macchina fotografica se ne ho voglia

A me sta tutto in due borse Vaude (una sul manubrio, l'altra dietro attaccata al reggisella).
 

caesar67

Pignone
22 Luglio 2010
131
0
Visita sito
Bici
da corsa
ops....
penso che allora devo aggiungere la borsa davanti,
ho preso solo quella dietro...ho quella della Topeak ,faro' la prova per vedere se ci sta tutto...ma dubito :wacko: .....
e per quanto riguarda la pioggia come la ipari la borsa ?
io penavo con un semplice sacchetto tipo pattumiera.... che ne dici?
grazie per la lista ,mi sarà sicuramente di aiuto
o-o
 

miha

Pignone
28 Settembre 2010
206
3
Carpi (MO)
Visita sito
Bici
Gigante
Io avevo questo portapacchi (in realtà nella versione con il "tubo piegato", che ora però non vedo più in catalogo):

http://www.topeak.com/products/Racks/RXBeamRack_w_side_frameE-Type[url]http://www.topeak.com/products/Racks/RXBeamRack_w_side_frameE-Type[/URL]

abbinato a questa borsa:

http://www.topeak.com/products/Bags/RXTrunkBagDXP[url]http://www.topeak.com/products/Bags/RXTrunkBagDXP[/URL]

Un ottimo ensamble, che ora sta continuando ad utilizzare il mio compagno in quanto io da un paio d'anni ho optato per la borsa posteriore Vaude munita di "esoscheletro" (capienza superiore e meno peso rispetto al kit Topeak):

http://www.vaude.com/epages/Vaude-d...ps/Vaude/Products/10869/SubProducts/108690100[url]http://www.vaude.com/epages/Vaude-de.sf/en_IN/?ObjectPath=/Shops/Vaude/Products/10869/SubProducts/108690100[/URL]

o-o
ciao Silvia
sono ancora a chiedere i tuoi preziosi consigli :mrgreen: ancora sulla questione delle borse: la scorsa estate durante la 1001 miglia avevo già notato che la vaude come quella che hai tu era un po' troppo piccola...visto che per la prossima estate ho questa pazza idea di fare la LEL ma arrivando a Londra in bici da Modena (in 7 giorni...:wacko:) devo necessariamente attrezzarmi con qualcosa di più capiente tipo la topeak DPX o la Vaude SilkRoad che sono molto simili, avendo le tasche laterali che posso usare nel viaggio di trasferimento in tenda ...tu cosa ne pensi? eventualmente quale portapacchi mi consigli? mi piace il Tubus Fly ma mi sa che è un po' piccolo per quelle borse...
saluti
Miha
 

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
ciao Silvia
sono ancora a chiedere i tuoi preziosi consigli :mrgreen: ancora sulla questione delle borse: la scorsa estate durante la 1001 miglia avevo già notato che la vaude come quella che hai tu era un po' troppo piccola...visto che per la prossima estate ho questa pazza idea di fare la LEL ma arrivando a Londra in bici da Modena (in 7 giorni...:wacko:) devo necessariamente attrezzarmi con qualcosa di più capiente tipo la topeak DPX o la Vaude SilkRoad che sono molto simili, avendo le tasche laterali che posso usare nel viaggio di trasferimento in tenda ...tu cosa ne pensi? eventualmente quale portapacchi mi consigli? mi piace il Tubus Fly ma mi sa che è un po' piccolo per quelle borse...
saluti
Miha
tenda ,materassino e altre cose necessarie per viaggio di più giorni in totale autonomia occupano molto spazzio ,e anche peso ,che tende sempre a sbilanciare la bici ,oltre a non essere sopportato dal portapacchi,io ho risolto cosi :http://www.decathlon.it/rimorchio-bambino-btwin-id_8209834.html#avantages
so che non è esattamente l'utilizzo previsto ,ma assolve perfettamente all'uso che serve a me ,è fatto pure bene ,certo portarselo su salite impegnative non è il massimo ,se però vuoi viaggiare senza fretta ci puo stare , inoltre se sei stanco ti fermi nel primo posto utile tiri fuori tenda e materassino sacco a pelo ,tappi per le orecchie (altrimenti non dormi ...le pareti della tenda sono sottili ) in 30 minuti ,anche in 15 se piove sei già nel mondo dei sogni .
150 -200 km al giorno li fai in tutta tranquillità sopratutto psicologica visto che ti puoi portare dietro tutto quello che serve pure di più.
in più si ripiega e sta tranquillamente in macchina se serve.o-o
 

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
ciao Silvia
sono ancora a chiedere i tuoi preziosi consigli :mrgreen: ancora sulla questione delle borse: la scorsa estate durante la 1001 miglia avevo già notato che la vaude come quella che hai tu era un po' troppo piccola...visto che per la prossima estate ho questa pazza idea di fare la LEL ma arrivando a Londra in bici da Modena (in 7 giorni...:wacko:) devo necessariamente attrezzarmi con qualcosa di più capiente tipo la topeak DPX o la Vaude SilkRoad che sono molto simili, avendo le tasche laterali che posso usare nel viaggio di trasferimento in tenda ...tu cosa ne pensi? eventualmente quale portapacchi mi consigli? mi piace il Tubus Fly ma mi sa che è un po' piccolo per quelle borse...
saluti
Miha

Quando avevo la Vaude posteriore nelle rando più lunghe la abbinavo al borsello da manubrio sempre Vaude, il più grande che c'era, altrimenti mica ce la facevo con lo spazio. :mrgreen:

Comunque la tua domanda casca a fagiolo perchè ora mi sono fatta una nuova randonneuse in titanio con il portapacchi fisso Tubus Airy e borsa Topeak con le "alette" laterali estensibili, che le danno una capienza monstre. :shock: Ho dovuto effettivamente fare qualche adattamento al portapacchi, che ha una base d'appoggio un po' esigua per le borse di tipo "trunk". Comunque trovi mie foto e dettagli nel thread "Bici da rando" (ho pubblicato tutto una ventina di gioni fa). o-o
 

miha

Pignone
28 Settembre 2010
206
3
Carpi (MO)
Visita sito
Bici
Gigante
tenda ,materassino e altre cose necessarie per viaggio di più giorni in totale autonomia occupano molto spazzio ,e anche peso ,che tende sempre a sbilanciare la bici ,oltre a non essere sopportato dal portapacchi,io ho risolto cosi :http://www.decathlon.it/rimorchio-bambino-btwin-id_8209834.html#avantages[url]http://www.decathlon.it/rimorchio-bambino-btwin-id_8209834.html#avantages[/URL]
so che non è esattamente l'utilizzo previsto ,ma assolve perfettamente all'uso che serve a me ,è fatto pure bene ,certo portarselo su salite impegnative non è il massimo ,se però vuoi viaggiare senza fretta ci puo stare , inoltre se sei stanco ti fermi nel primo posto utile tiri fuori tenda e materassino sacco a pelo ,tappi per le orecchie (altrimenti non dormi ...le pareti della tenda sono sottili ) in 30 minuti ,anche in 15 se piove sei già nel mondo dei sogni .
150 -200 km al giorno li fai in tutta tranquillità sopratutto psicologica visto che ti puoi portare dietro tutto quello che serve pure di più.
in più si ripiega e sta tranquillamente in macchina se serve.o-o
grazie vecio
sono contento di risentirtio-otorni in sella questa primavera?
ma mi sa che il trolley è una soluzione comoda ma dispendiosa...sono contento che tu sia ottimista sulla possibilità di fare 1400km in 7 giorni prima di una rando lunghetta come la LEL...mi sembra che tu mi avessi consigliato di tenermi almeno 4-5 giorni di vacanza tra l'arrivo a Londra e la partenza e io calcolo di averne solo 2 e mezzo...rischio di ri-partire già cotto? dovrò "trovare" anche le mappe....
 

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
grazie vecio
sono contento di risentirtio-otorni in sella questa primavera?
ma mi sa che il trolley è una soluzione comoda ma dispendiosa...sono contento che tu sia ottimista sulla possibilità di fare 1400km in 7 giorni prima di una rando lunghetta come la LEL...mi sembra che tu mi avessi consigliato di tenermi almeno 4-5 giorni di vacanza tra l'arrivo a Londra e la partenza e io calcolo di averne solo 2 e mezzo...rischio di ri-partire già cotto? dovrò "trovare" anche le mappe....
in sella sono già tornato anche se il tempo lo devo dividere con altre cose inderogabili .
anch'io voglio recarmi in Ungheria in bici per affrontare il 1200 , sono solo si fa per dire 700 e più km ,presumo con il sistema che ti ho consigliato ,confermo che è dispendioso specialmente nelle salite ma io adoro essere completamente autonomo mi da una sicurezza mentale che mi consente di affrontare il viaggio con lo spirito davvero libero .:ola:
nel tuo caso il mio consiglio è di prendertela comoda viaggi ad andature adeguate con tappe brevi max 200-250 km giorno se la difficoltà altimetrica non penalizza troppo ,in questo modo non solo non arrivi finito , e non ti servirà molti giorni di recupero ma avrai maturato un allenamento da paura che ti consentirà di farti la LEL con una gamba sola ,garantito .
curare l'alimentazione perfettamente ,mai un ora di pedalata senza ingerire qualcosa , l'ideale è integrare pedalando , ma visto che ti rimarrà un bel po di tempo del giorno ,puoi anche fare un po il turista ,e dormire lunghi sonni tutte le notti .
direi che a queste condizioni e conoscendo la tua gamba ,2 giorni sono più che sufficienti ,magari per fare un bel controllo alla bici prima di partire .
in sostanza non vivere il viaggio come fosse una rando senza badare troppo ai tempi .

bella impresa cosi avrai qualcosa da aggiungere al tuo blog ,che è fermo da un po .o-o
 

miha

Pignone
28 Settembre 2010
206
3
Carpi (MO)
Visita sito
Bici
Gigante
Quando avevo la Vaude posteriore nelle rando più lunghe la abbinavo al borsello da manubrio sempre Vaude, il più grande che c'era, altrimenti mica ce la facevo con lo spazio. :mrgreen:

Comunque la tua domanda casca a fagiolo perchè ora mi sono fatta una nuova randonneuse in titanio con il portapacchi fisso Tubus Airy e borsa Topeak con le "alette" laterali estensibili, che le danno una capienza monstre. :shock: Ho dovuto effettivamente fare qualche adattamento al portapacchi, che ha una base d'appoggio un po' esigua per le borse di tipo "trunk". Comunque trovi mie foto e dettagli nel thread "Bici da rando" (ho pubblicato tutto una ventina di gioni fa). o-o
visto tutto...non c'è che dire, sei la solita perfezionista...anche io puntavo al titanio ma la moglie :angrymod: ha indicato lo zerbino ...ma le topeak sono le MTX? Perchè non sei rimasta con le Vaude Silkroad? Per il portapacchi la tua scelta mi conferma che Tubus è il top..ancora grazie
 

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
Perchè non sei rimasta con le Vaude

Il portapacchi "serio" offre più possibilità di carico nel caso decidessi di fare un po' di randagismo autogestito. ;-) Inoltre è un punto d'appoggio ideale e stabile per la luce posteriore, che ho "dinamizzato" per non dipendere più dalle batterie.

Il peso complessivo del mio nuovo sistema portapacchi in titanio+borsa (tieni presente che nelle rando di un giorno NON uso la gigantesca Topeak, ma un borsello autocostruito con un leggero portascarpe Decathlon) non pesa tanto di più della Vaude posteriore che usavo fino all'anno scorso. Nel caso di rando lunghe metto sù la Topeak e non ho più bisogno della Vaude da manubrio, che tra agganci, adattatori, bulloni e varie amenità non è certo una piuma: e complessivamente ho meno "tara" di prima. ;-)
 

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
Il portapacchi "serio" offre più possibilità di carico nel caso decidessi di fare un po' di randagismo autogestito. ;-) Inoltre è un punto d'appoggio ideale e stabile per la luce posteriore, che ho "dinamizzato" per non dipendere più dalle batterie.

Il peso complessivo del mio nuovo sistema portapacchi in titanio+borsa (tieni presente che nelle rando di un giorno NON uso la gigantesca Topeak, ma un borsello autocostruito con un leggero portascarpe Decathlon) non pesa tanto di più della Vaude posteriore che usavo fino all'anno scorso. Nel caso di rando lunghe metto sù la Topeak e non ho più bisogno della Vaude da manubrio, che tra agganci, adattatori, bulloni e varie amenità non è certo una piuma: e complessivamente ho meno "tara" di prima. ;-)
questi si che sono conti ben fatti , letteralmente esperienza messa a frutto .
o-o
 

miha

Pignone
28 Settembre 2010
206
3
Carpi (MO)
Visita sito
Bici
Gigante
Il portapacchi "serio" offre più possibilità di carico nel caso decidessi di fare un po' di randagismo autogestito. ;-) Inoltre è un punto d'appoggio ideale e stabile per la luce posteriore, che ho "dinamizzato" per non dipendere più dalle batterie.

Il peso complessivo del mio nuovo sistema portapacchi in titanio+borsa (tieni presente che nelle rando di un giorno NON uso la gigantesca Topeak, ma un borsello autocostruito con un leggero portascarpe Decathlon) non pesa tanto di più della Vaude posteriore che usavo fino all'anno scorso. Nel caso di rando lunghe metto sù la Topeak e non ho più bisogno della Vaude da manubrio, che tra agganci, adattatori, bulloni e varie amenità non è certo una piuma: e complessivamente ho meno "tara" di prima. ;-)
in effetti le silk road della vaude sono un po' piccole, forse lo topeak non sarano impermeabilissime ma con un paio di sacchi si sistema tutto...mi sa che prenderò anche il portapacchi loro coll'aggancio a slitta magari pesa più di quello della Tubus ma mi sembra decisamente più robusto...invece come ti trovi con la dinamo?
 

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
forse lo topeak non sarano impermeabilissime ma con un paio di sacchi si sistema tutto...

Nessuna borsa in commercio ti garantirà l'impermeabilità al 100%, escluse forse le mitiche Ortlieb plastificate (che, oltre a costare uno spavento, pesano di conseguenza... :bua:). E' sempre bene usare il vecchio trucco degli alpinisti, cioè mettere le cose dentro i sacchi della spazzatura e poi infilare tutto nelle borse. ;-)

invece come ti trovi con la dinamo?

La dinamo va bene, sono molto soddisfatta così come lo sono della luce anteriore. La posteriore l'ho appena cambiata e ne ho presa una della B&M specifica da portapacchi fisso, bella grande e munita addirittura di LED laterali. Alla "Randonnèe della Befana" nelle gallerie mi hanno assicurato che si faceva notare molto bene... :-) Le luci posteriori da dinamo hanno di buono che, salvo rare eccezioni, costano davvero poco in confronto a quelle anteriori: con (molto) meno di 20 Euro ci si porta via un prodottino di marca affidabile ed efficiente. o-o
 

miha

Pignone
28 Settembre 2010
206
3
Carpi (MO)
Visita sito
Bici
Gigante
Nessuna borsa in commercio ti garantirà l'impermeabilità al 100%,

La dinamo va bene, sono molto soddisfatta così come lo sono della luce anteriore.
Mi sono riguardato per benino la tua nuova bici :-x e visto che sono arrivato alla conclusione che le Topeak DXP e Tubus (io resterei sulle classiche Fly...)possano essere una buona accoppiata... non riesco a capire però:
-come si fissano gli strap posteriori della borsa se hai il ripiano di plastica che copre i tubi (e perchè non hai comperato il pianalino originale della casa...)
-l'asta centrale del portapacchi che tu hai fissato al freno non si dovrebbe montare sul piantone ?...gli attacchi bisogna comperarseli a parte o sono in dotazione?
Tanxo-o