Brugola porta borracia

ivra75

Pignone
29 Agosto 2022
114
61
49
Roma
Visita sito
Bici
TREK MADONE SLR 7 BLACK PRISMATIC
Ragazzi buonasera.

Premetto che la chiave che ho usato è USAG mi si è spanata la testa dove si alloggia la brugola del porta borraccia (telaio in carbonio), se è successo a qualcuno di voi come ha risolto? Vorrei evitare di portarla dove l'ho comprata se fosse possibile.

Grazie.
 
Ultima modifica:

Husqymax

Passista
19 Giugno 2019
4.251
8.784
64
Nebbiano Montespertoli
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc 2019
Ragazzi buonasera.

Premetto che la chiave che ho usato è USAG mi si è spanata la testa dove si alloggia la brugola del porta borraccia (telaio in carbonio), se è successo a qualcuno di voi come ha risolto? Vorrei evitare di portarla dove l'ho comprata se fosse possibile.

Grazie.
premesso che é probabile che l'inserto della vite sia stato torx e non esagonale, a questo punto spruzza dello svitol o altro sbloccante, attendi un po' e poi usa delle pinze a scatto per stringere la testa della vite e prova a svotarla così
 
  • Mi piace
Reactions: yagone64 and ivra75

Husqymax

Passista
19 Giugno 2019
4.251
8.784
64
Nebbiano Montespertoli
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc 2019
Puoi provare con una chiave torx, forse riesci a fare abbastanza presa da togliere la vite danneggiata.

Però la domanda che mi viene da fare è...quanto hai stretto?
non é tanto quanto ha stretto, se é quella sul diagonale come penso, ci cade di tutto dal sudore al liquido della borraccia magari con i sali, le viti sono in alluminio e la sede in acciaio, si ossida in men che non si dica
 
  • Mi piace
Reactions: ivra75

ivra75

Pignone
29 Agosto 2022
114
61
49
Roma
Visita sito
Bici
TREK MADONE SLR 7 BLACK PRISMATIC
premesso che é probabile che l'inserto della vite sia stato torx e non esagonale, a questo punto spruzza dello svitol o altro sbloccante, attendi un po' e poi usa delle pinze a scatto per stringere la testa della vite e prova a svotarla così
No no assolutamente a brugola, anche perche ne avevo già svitata una
 
  • Mi piace
Reactions: Husqymax

ivra75

Pignone
29 Agosto 2022
114
61
49
Roma
Visita sito
Bici
TREK MADONE SLR 7 BLACK PRISMATIC
non é tanto quanto ha stretto, se é quella sul diagonale come penso, ci cade di tutto dal sudore al liquido della borraccia magari con i sali, le viti sono in alluminio e la sede in acciaio, si ossida in men che non si dica
Esatto bravissimo hai colto nel segno... più che il sudore, il liquido della borraccia che contiene comunque zucchero
 

ivra75

Pignone
29 Agosto 2022
114
61
49
Roma
Visita sito
Bici
TREK MADONE SLR 7 BLACK PRISMATIC
Strano, veramente. A quanto hai tirato? 3-4?
No no assolutamente, tirate come da manuale s-works 2.8 NM.

Ma il problema come ha detto un altro utente, ho fatto caso che dentro era tipo ossidata dovuto dal liquido zuccheroso che vuoi o non vuoi, un po cade dalla borraccia e si deposita nell'alloggio della brugola.

Infatti quelle della finta borraccia non mi hanno dato problemi nel svitarle.
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.183
3.240
Milano
Visita sito
Bici
Orbea Orca M35 - Olmo VeloceZeroTre - Bianchi Racing Comp
Eh, purtroppo i sali e il sudore sono tremendi, è sempre meglio pulire tutto bene dopo, alcuni sali poi sembrano cemento...

Come ho detto se la testa è a brugola forse puoi sperare di ingaggiarla con una chiave torx. In passato ho recuperato delle viti con questo sistema.

Però...se già una chiave di buona qualità si è mangiata la testa della brugola ho paura la vite sia davvero molto inchiodata.

Non mi sento di consigliare metodi poco ortodossi che non ho mai usato in prima persona, ma sono certo che c'è chi ti saprà consigliare bene.
 
  • Mi piace
Reactions: ivra75

ivra75

Pignone
29 Agosto 2022
114
61
49
Roma
Visita sito
Bici
TREK MADONE SLR 7 BLACK PRISMATIC
Eh, purtroppo i sali e il sudore sono tremendi, è sempre meglio pulire tutto bene dopo, alcuni sali poi sembrano cemento...

Come ho detto se la testa è a brugola forse puoi sperare di ingaggiarla con una chiave torx. In passato ho recuperato delle viti con questo sistema.

Però...se già una chiave di buona qualità si è mangiata la testa della brugola ho paura la vite sia davvero molto inchiodata.

Non mi sento di consigliare metodi poco ortodossi che non ho mai usato in prima persona, ma sono certo che c'è chi ti saprà consigliare bene.
Il bello che ogni volta che rientro la pulisco sempre la bici, con panno molto umido in micro fibra e asciugo sempre con panno in micro fibra, comunque ho sentito il meccanico che l'assemblò e mi ha detto di portarla da lui, si risolve senza problemi...per il momento la lascio cosi tanto non si è minimamente allentata da potersi muovere e dar fastidio. :-|
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.183
3.240
Milano
Visita sito
Bici
Orbea Orca M35 - Olmo VeloceZeroTre - Bianchi Racing Comp
Il bello che ogni volta che rientro la pulisco sempre la bici, con panno molto umido in micro fibra e asciugo sempre con panno in micro fibra, comunque ho sentito il meccanico che l'assemblò e mi ha detto di portarla da lui, si risolve senza problemi...per il momento la lascio cosi tanto non si è minimamente allentata da potersi muovere e dar fastidio. :-|
Allora tutto a posto, per il futuro forse può aiutare un leggero velo di grasso sul filetto.