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BSA o BB30?
Testo
<blockquote data-quote="sdg71" data-source="post: 3317940"><p>Non sono un tecnico ma mi dà l'idea che tutte queste nuove soluzioni siano più che altro pensate per i telai in carbonio dove si cerca di contrastare la perdita di rigidità, derivante dall'ossessiva ricerca della leggerezza (mi pare fuori di dubbio che se uso un tubo di minore diametro o con uno spessore inferiore gioco forza riduco la rigidità), con soluzioni di massimizzazione delle dimensioni del movimento centrale, del tubo sterzo etc....ci sono dei telai in carbonio dove fra un pò "l'incrocio" fra il tubo obliquo ed il piantone sono grandi quanto la corona da 50!!</p><p>Ho letto da qualche parte che la responsabilità maggiore alla rigidità di una bici, intesa come capacità di tradurre in avanzamento la spinta sui pedali, sia da attribuirsi fondamentalmente al corretto dimensionamento dei foderi posteriori bassi e a come questi si innestano al movimento centrale....se sono ben fatte quelle cose (a scapito ovviamente di un pò di pesino in più...) non mi pare ci sia da preoccuparsi più di tanto del diametro o della dimensione del BB....poi se uno ogni anno desidera cambiare telaio per avere l'ultima novità nulla quaestio.....</p><p></p><p>mi scuso se ho commesso delle imprecisioni nell'esprimermi...non sono un ingegnere....</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="sdg71, post: 3317940"] Non sono un tecnico ma mi dà l'idea che tutte queste nuove soluzioni siano più che altro pensate per i telai in carbonio dove si cerca di contrastare la perdita di rigidità, derivante dall'ossessiva ricerca della leggerezza (mi pare fuori di dubbio che se uso un tubo di minore diametro o con uno spessore inferiore gioco forza riduco la rigidità), con soluzioni di massimizzazione delle dimensioni del movimento centrale, del tubo sterzo etc....ci sono dei telai in carbonio dove fra un pò "l'incrocio" fra il tubo obliquo ed il piantone sono grandi quanto la corona da 50!! Ho letto da qualche parte che la responsabilità maggiore alla rigidità di una bici, intesa come capacità di tradurre in avanzamento la spinta sui pedali, sia da attribuirsi fondamentalmente al corretto dimensionamento dei foderi posteriori bassi e a come questi si innestano al movimento centrale....se sono ben fatte quelle cose (a scapito ovviamente di un pò di pesino in più...) non mi pare ci sia da preoccuparsi più di tanto del diametro o della dimensione del BB....poi se uno ogni anno desidera cambiare telaio per avere l'ultima novità nulla quaestio..... mi scuso se ho commesso delle imprecisioni nell'esprimermi...non sono un ingegnere.... [/QUOTE]
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