Bucatura e bombolette Co2

Pinzolo

Novellino
30 Marzo 2016
38
3
Visita sito
Bici
Cervelo P3
Ciao.
Espongo i miei dubbi...
Sono un triathleta long distance.
Pertanto sono abituato a pedalare da solo con tutto al seguito: tre portaboraccie,due camere d'aria e tre bombolette di Co2 da gr. 16.
Le ultime uscite sono state afflitte da bucature causa vegetazione caduta sulle strade percorse.
Il dubbio è il seguente:
non sempre la singola bomboletta Co2 riesce,una volta sostituita la camera,a stallonare" perfettamente il copertoncino sul cerchio.
E,se ciò succede,la bici sussulta.
In maniera tale da poter proseguire l'eventuale gara,ma,ovviamente ...in maniera non piacevole/tranquilla.
Chiedo: escludendo il trasporto anche di una piccola pompa (attrezzo utilizzabile per rifinire la pressione della gomma in allenamento ma fonte di ulteriore ritardo in gara) come suggerite per ovviare questa iattura ?
Ho pensato anche alle bombolette da mtb (25 gr.) ma credo aumenti di molto il rischio ( considerando la poca lucidità i quei frangenti...) di esplosione della camera.
Grazie a chi interverrà.
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.495
11.969
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Ruote Reserve 5.6:
la bomboletta da 16 gr. mi ha permesso un rientro agevole a casa ma non ha permesso il perfetto stallonamento.
Infatti è stato una pedalata....sobbalzante!
Sicuramente disperdi del co2 mentre gonfi...comprati un buon rubinetto...ti consiglio quello della Lezyne...vedrai che rischi l'esplosione da quanto gonfi con 16 grammi.
 
  • Mi piace
Reactions: lupin IV

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.850
9.474
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Ruote Reserve 5.6:
la bomboletta da 16 gr. mi ha permesso un rientro agevole a casa ma non ha permesso il perfetto stallonamento.
Infatti è stato una pedalata....sobbalzante!
O non sai usarla bene o hai un erogatore che non funziona come si deve.
Con 16 grammi di Co2 e un erogatore fatto come si deve con rubinetto, non solo gonfi la ruota a pressione ma ne avanza anche un pò.
 
  • Mi piace
Reactions: Kéo and minodoc3

aetius

Gregario
2 Novembre 2007
552
101
Ivrea
Visita sito
Bomboletta da 16gr dovrebbe bastare, con un buon rubinetto non dovresti avere dispersioni. Al massimo con quella da 25gr hai un po' di riserva in piu' se proprio vuoi stare tranquillo.
Con il rubinetto blocchi il gonfiaggio e controlli per evitare sovra-pressione.

Poi se proprio vuoi limitare i rischi, ci sono anche le camere latticizate (es. HUTCHINSON PROTECT'AIR)...
 

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.162
1.681
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
quoto "+o-" quanti sopra

io ho un rubinetto perlomeno decente (Barbieri, ma non è sicuramente l'unico, miei soci di uscite hanno altro e stessi feedback)
disperdo fuori camera poco o nulla della bomboletta da 16gr,

non arrivo MAI alla pressione giusta, infatti quasi sempre inizio a gonfiare con una mini-pompa che mi porto sempre dietro,
ma SEMPRE arrivo ad una pressione più che sufficiente per continuare il giro (a prescindere da quanto ne resti) e copertone solidamente aggrappato ai bordi del cerchio, con tanto di rumori di tallonamento mentre che mi surgelo la man.. ehm che gonfio la ruota :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: Pinzolo

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.465
1.269
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Confermo che con la 16g gonfi tranquillamente a 7-8 bar un copertone da 25, ma bisogna essere bravi altrimenti finisce tutto, la 25g invece ti dà più sicurezza di avere ancora CO2 nel caso pasticciassi un po' nel gonfiaggio, cosa che in gara può accadere per la concitazione, la valvola erogatrice fa la differenza, deve essere ottima, per il congelamento invece basta metterci un pezzo di camera d'aria.

La pompetta serve solo come coperta di Linus perché se gonfi a 7-8 bar o ci arrivi con la bomboletta oppure hai voglia stantuffare con le pompette mini, se invece sei sui 6 bar allora dovresti riuscirci.

Detto ciò la minipompa me la porto sempre appresso eh! :-)xxxx
 

aetius

Gregario
2 Novembre 2007
552
101
Ivrea
Visita sito
Confermo che con la 16g gonfi tranquillamente a 7-8 bar un copertone da 25, ma bisogna essere bravi altrimenti finisce tutto, la 25g invece ti dà più sicurezza di avere ancora CO2 nel caso pasticciassi un po' nel gonfiaggio, cosa che in gara può accadere per la concitazione, la valvola erogatrice fa la differenza, deve essere ottima, per il congelamento invece basta metterci un pezzo di camera d'aria.

La pompetta serve solo come coperta di Linus perché se gonfi a 7-8 bar o ci arrivi con la bomboletta oppure hai voglia stantuffare con le pompette mini, se invece sei sui 6 bar allora dovresti riuscirci.

Detto ciò la minipompa me la porto sempre appresso eh! :-)xxxx
per me pompetta per gonfiata iniziale, poi CO2
 
  • Mi piace
Reactions: pepe