Bucket list - 10 salite iconiche da fare prima di ...

• Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per bruciare le calorie prima che si trasformino in adipe: la
    Winter Cup edizione Feste! (clicca qui).

scorpio66

Apprendista Velocista
27 Gennaio 2019
1.431
896
Monza
Visita sito
Bici
Giant TCR ADV PRO TEAM 2021
Ciao a tutti. ho una curiosità che vorrei soddisfare e magari trarre qualche ispirazione per le prossime mete estive

Quali sono le prima 10 salite da fare assolutamente per un ciclista degno di tale nome? Io le dividerei in Italia e resto del mondo e ne conterei solo una quando si tratta di giro con + salite (meglio se ad anello)

Ecco le mie 10 non in ordine di importanza

ITALIA:

1. Stelvio (doppio)
  2. Gavia
  3. Oropa
  4. Fauniera, Sanpeyre con Agnello
  5. Passo Giau
  6. Valparola
  7. Sellaronda
  8. Cancano
  9. Falzarego
  10. Fedaia
Bonus
  1. Passo Manghen e Rolle
  2. Col del Nivolet
  3. Col delle Finestre

ESTERO

1. Gottardo/Furka/Nufenen
  2. Col du Telegraphe + Col du Galabier
  3. San Bernardino
  4. Alp D'Huez
  5. Mont Ventoux
  6. Maloja-Jiulerpass-Spluga
  7. Col del l'iseran
  8. Grossglockner Hochalpenstrasse
  9. Col de la Croix de Cour
Sotto a voi!.

Ultima modifica:

Cillo

Scalatore
10 Gennaio 2008
7.711
5.142
60
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
Fauniera e Agnello se ci metti in mezzo il Sampeyre

Manghen e Rolle sono in Italia

Sono comunque tutte delle signore salite

Ci aggiungerei anche il Nivolet ed il Finestre

• Mi piace
Reactions: scorpio66

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
10.270
7.564
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Nelle prime 10 farei entrare il Gransasso/Campoimperatore da calascio-casteldelmonte. Panorama e ambiente unico!
Nelle bonus il Blockhaus da Roccamorice.
Mai fatto rifugio Sapienza sull'Etna, ma credo che meriterebbe il viaggio.
Metterei inoltre il Crostis da Comeglians e passo san Marco entrambi i versanti.
Di conseguenza Toglierei Oropa, che è una salita come tante altre e il Cancano. Anche Falzarego e Valparola non mi appassionano.
Il sellaronda non è una salita ma un bel percorso con 4 colli panoramici ma di cui nessuno metterei in top troppo rombo di motori.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.602
25.994
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Ciao a tutti. ho una curiosità che vorrei soddisfare e magari trarre qualche ispirazione per le prossime mete estive

Quali sono le prima 10 salite da fare assolutamente per un ciclista degno di tale nome? Io le dividerei in Italia e resto del mondo e ne conterei solo una quando si tratta di giro con + salite (meglio se ad anello)

ITALIA:

1. Stelvio (doppio)
  2. Gavia
  3. Oropa
  5. Passo Giau
  6. Valparola
  7. Sellaronda
  8. Cancano
  9. Falzarego
  10. Fedaia
Bonus
  1. Passo Manghen e Rolle
  2. Col del Nivolet
  3. Col delle Finestre

ESTERO

3. San Bernardino
  4. Alp D'Huez
  5. Mont Ventoux
  7. Col del l'iseran
Sotto a voi!.
Sella ronda solo per i panorami come salite ni...
Oropa e cancano rispetto alle altre sono imho poca roba
Fedaia boh si bella salita, bel lago( il panorama non l'ho visto c'era nebbia) ma nulla di eclatante per me

Aggiungerei la categoria "salitacce" da fare almeno una volta vedi mortirolo dai versanti duri e/o roba atroce tipo zoncolan e punta veleno

Il passo del rombo sia come panorama che come salita merita decisamente di entrare tra le papabili però probabilmente serve una lista più lunga

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
10.270
7.564
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Fatto quest'estate e mi trovi assolutamente d'accordo, non capisco perchè sia così poco popolare e perchè il Giro non ci passi!
Bella salita, bel panorama, poco trafficato, asfalto praticamente impeccabile...mi ha veramente stupito
se sali da morbegno sono oltre 25km e un dislivello quasi da stelvio con lunghi tratti vicini alla doppia cifra dopo albaredo e nel finale, se sali da mezzoldo sono una ventina di km e dislivello e pendenze comunque importanti. panorami alpestri dell'alta bergamasca e della bassa valtellina. Roba comunque per macinatori di km, perche per chiudere l'anello (anche il più stretto che si possa fare con ritorno o andata dal lago di como o dalla valsassina) siamo su distanze da tappone.
1733994877819.png 1733994330707.png

• Mi piace
Reactions: Marmuel

Marmuel

Apprendista Cronoman
5 Novembre 2022
2.762
4.055
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
se sali da morbegno sono oltre 25km e un dislivello quasi da stelvio con lunghi tratti vicini alla doppia cifra dopo albaredo e nel finale, se sali da mezzoldo sono una ventina di km e dislivello e pendenze comunque importanti. panorami alpestri dell'alta bergamasca e della bassa valtellina. Roba comunque per macinatori di km, perche per chiudere l'anello (anche il più stretto che si possa fare con ritorno o andata dal lago di como o dalla valsassina) siamo su distanze da tappone.
Vedi l'allegato 472082 Vedi l'allegato 472080
Io l'ho fatta salendo da Mezzoldo e scendendo su Morbegno, poi ho chiuso l'anello passando dal Culmine di S. Pietro (ecco qui invece il manto stradale è decisamente pietoso).
Se qualcuno volesse dare un occhiata ho visto che hanno fatto un video anche quelli di GCN

Il S. Marco è sicuramente una delle salite di quest'anno che più ho apprezzato, ribadisco di essere piuttosto stupito della sua scarsa popolarità tra i pedalatori (ecco forse invece che metterla nelle 10 salite da fare una volta nella vita la metterei tra i "tesori nascosti")

Ultima modifica:

mariazzo

Pignone
6 Luglio 2011
111
59
Visita sito
Bici
fissa since 2009 & gravel since 2014
Io l'ho fatta salendo da Mezzoldo e scendendo su Morbegno, poi ho chiuso l'anello passando dal Culmine di S. Pietro (ecco qui invece il manto stradale è decisamente pietoso).
è un bel tappone! non so che giro tu abbia fatto ma facendo un anello partendo da San Giovanni Bianco sono 150km e 3500m di dislivello :O

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
12.431
9.366
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango

ITALIA:

1. Stelvio (doppio)
  2. Gavia
  3. Oropa
  5. Passo Giau
  6. Valparola
  7. Sellaronda
  8. Cancano
  9. Falzarego
  10. Fedaia
Bonus
  1. Passo Manghen e Rolle
  2. Col del Nivolet
  3. Col delle Finestre

ESTERO

3. San Bernardino
  4. Alp D'Huez
  5. Mont Ventoux
  7. Col del l'iseran
Sotto a voi!.
bisognerebbe capire su che basi: famose per via dei GT che ci sono passati o belle tecnicamente e\o paesaggisticamente?
perchè, ad esempio, Oropa sarà anche una salita storica ma dire che sia una bella salita direi proprio di no
stessa cosa il Manghen, bello quando sei in cima, ma fino a li è una martellata sugli zebedei

mariazzo

Pignone
6 Luglio 2011
111
59
Visita sito
Bici
fissa since 2009 & gravel since 2014
Complimenti! si a spanne avevo guardato su komoot un possibile giro ad anello e mi dava più o meno lo stesso kilometraggio e un 500m in più di dislivello

tra l'altro un giro molto interessante. io avevo intenzione di partire da bergamo, risalire la valle, scollinare a morbegno arrivare a colico/bellano e poi prendere il treno tornare a Milano.

Marmuel

Apprendista Cronoman
5 Novembre 2022
2.762
4.055
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
Comunque odio quelli che aprono queste discussioni a Dicembre (con affetto @scorpio66 :friends:) e mi costringono a pianificare/fantasticare su komoot giri alpini al momento impraticabili :cry:
Ho già trovato qualche ispirazione e credo che il prossimo terreno di conquista potrebbe essere la zona con Crostis (anche se non ho ancora capito bene dove passare) e Zoncolan da aggiungere alla collezione...

Ah tra le salite non ancora menzionate ma che consiglio vivamente segnalo il Colle della Lombarda da Pratolungo

• Love
Reactions: scorpio66

Classifica generale Winter Cup 2024