ciao,volevo ricordarti che smagliare una catena,a meno che non abbia la falsamaglia e che sia dunque progettata x farlo,è una operazione pericolosa in quanto il piolino di chiusura è progettato x entrare una sola volta,c'è chi lo fa ma in condizioni estreme la catena potrebbe aprirsi e voi cadere.. addirittura campagnolo consiglia di mettere un apposito link di chiusura(in pratica un pezzo di 6 maglie di catena)ogni qualvolta si apre la catena,sebbene il mio meccanico mi ha detto che basta almeno sostituire il solo piolino speciale di chiusura ogni volta.. x aprire e riaprire una catena questa deve essere progettata per farloHo visto questo thread, mi sono ispirato, e per la prima volta ho smontato la catena prima di pulirla (catena campagnolo veloce 10v) (di solito non la smontavo mai).
A parte che con lo smagliacatena ho dovuto forzare il "piolino" fino a sentire un bello "STOCK" e allora la catena di è smagliata, vi domando se c'è qualche accorgimento da adottare per il rimontaggio oppure basta fare l'operazione inversa.
Grazie. Ciao.
io per pulire la catena ho scoperto l'acquaragia...basta metterne un goccio su uno straccetto,fare un solo giro completo e anche la catena più impestata torna nuova.poi lubrifico e tutto va alla perfezione!
In questo modo però la pulisci solo esteriormente.
Un'altra cosa è entrare dentro alla sedi dei pioli, dove appunto si annida lo sporco che danneggia la catena.
le catene c10 campagnolo non sono fatte x essere aperte e richiuse! se uno vuole\deve proprio farlo o si usa il link campy di 6 maglie,oppure sostituire almeno il piolino di chiusura e seguire attentamente le istruzioni di entrata\uscita del piolino.. senza dubbio sappiate che ogni volta aprite una catena campagnolo la danneggiate + o meno.. campagnolo inoltre consiglia di chiuderla solo con il proprio smagliacatena(100 euro),in quanto diversamente il piolino potrebbe entrare storto...ma il piolino mica lo devi far uscire del tutto..senno come fai a rimetterlo?
io le catene le ho sempre aperte dai piolini (tranne che nn avessero falsa maglia) e con un po'di pratica, mai rimasto a piedi. anzi..a me la falsamaglia sia di shimano che di sram nn e'che mi ispiri tutta sta fiducia..dopo 3-4 volte, mi pareva lentina..