• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

loreperti

Novellino
4 Maggio 2018
30
5
33
Poggibonsi
Visita sito
Bici
CAAD 12
Vengo dalla mtb, vorrei iniziare con la bdc e quindi a fare un po’ di km.. ero inizialmemte orientato sul caad, poi ho virato sul carbonio prendendo in considerazione la trek Sl6 e la Gan S di pinarello(scelta accantonata visto il prezzo e il peso alti) comunque il caad esteticamente è pauroso..con due ruote in carbonio poi..

loreperti

Novellino
4 Maggio 2018
30
5
33
Poggibonsi
Visita sito
Bici
CAAD 12
Mi sembra che hai già scelto in cuor tuo... [emoji6]

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app

Se guardo l’estetica si.. ma venendo dalla mtb in carbonio, ho paura diciamo di fare un passo indietro prendendo l’alluminio e nelle lunghe distanze visto anche il “bellissimo asfalto” che abbiamo qua nelle nostre zone possa farmi rimpiangere il carbonio..
Il tuo è un caad???

stambe

Scalatore
9 Luglio 2014
7.739
8.240
48
Chiavenna
Visita sito
Bici
Kuota - Scott scale
In salita ho letto che è una bomba.. me lo confermi??
Mentre i pedali che usi??

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Pensare che il mezzo possa fare la differenza in salita è utopia...
Comunque per la salita preferisco usare una kuota K 1, ma solo perché monta delle leggerissime ruote spada stiletto.
Pedali uso dei look keo 2.

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app

Andre#5

Pignone
30 Aprile 2011
232
103
Milano
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD 12
Ciao ho anche io la caad 12 con le vision trimax 30 kb e copertoni vittoria a 6 bar per me non è scomoda ma non sono mai andato oltre le 5 ore. La rigitá la fanno molto anche le ruote che scegli, per il resto posso solo consigliarla. Nel caso del nuovo, il telaio è garantito a vita ed è una cosa da considerare. Non ho esperienze con la trek

loreperti

Novellino
4 Maggio 2018
30
5
33
Poggibonsi
Visita sito
Bici
CAAD 12

Non è una scelta facile..
Con la tua intorno a che peso sei??
Un caad nella mia taglia(56) pesato davanti a me è risultato essere (7.75) mentre la trek dovrebbe essere circa 7,40, con circa 500€ di differenza tra le due..
Cambiare il manubrio e l’attacco in carbonio apporterebbe ulteriori migliorie in termini di confort?

Andre#5

Pignone
30 Aprile 2011
232
103
Milano
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD 12

Sono a 8.0 kg ma ho preso la versione con il 105 in taglia 54.
Il mio consiglio è prendere quella che piú ti piace e se possibile provarle entrambe.
Manubrio e piega non penso migliorino molto il confort.
Linea guida tra le due biciclette: il caad per giri medio corti bici molto reattiva e divertente. La trek per giri piú lunghi con piú comoditá. Se cerchi una poltrona nessuna bici da corsa lo è, anche il carbonio è rigido e scomodo..

loreperti

Novellino
4 Maggio 2018
30
5
33
Poggibonsi
Visita sito
Bici
CAAD 12
Vorrei prendere una bdc per fare 50/60/70 km al giorno per spingermi a fare giri da 100km nel fine settimana..
Quindi sarebbe meglio il carbonio?

Andre#5

Pignone
30 Aprile 2011
232
103
Milano
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD 12
Vorrei prendere una bdc per fare 50/60/70 km al giorno per spingermi a fare giri da 100km nel fine settimana..

Per quei km non credo avrai problemi con il caad, rientrano nei giri medio corti. Bisogna anche valutare le geometrie del tuo corpo, non puoi avere gambe corte con il caad altrimenti non hai fuorisella.
Consiglio mio è provarle entrambe se hai la possibilitá

Marco Zwitaly

https://zwitaly.blogspot.com/
11 Febbraio 2018
642
433
Milano
zwitaly.blogspot.com
Bici
Trek Emonda ALR5 Trek-Segafredo Replica
Io avevo più o meno il tuo stesso dubbio tra CAAD12 e Trek Emonda ma la ALR; alla fine ho preso la Emonda in alluminio e sono soddisfattissimo, vado molto più veloce di prima e con meno sforzo, e anche con meno mal di schiena! (avevo una ibrida). L'alluminio se il telaio è buono (Cannondale, Trek e anche Canyon hanno ottimi telai d'alluminio) non è per niente rigido come si pensa. Per correttezza però ti dico che io uso le 700x28 che certamente mi danno un bell'aiuto sia per il confort, ma anche per la resistenza al rotolamento. Di serie c'erano del 700x25 li ho tenuti sù un paio di settimane per testare la differenza, poi ho messo i 700x28 e ho aumentato il ritmo medio di quasi 2km/h col cardio più basso...w i 28 :)

redder84

Gregario
3 Ottobre 2014
628
198
Visita sito
Bici
2 ruote 2 pedali e tanta fatica...
Tornato ora da 5 ore e 135km con il caad12 , se lo prendi valuta di mettere dei tubeless che leva parecchie (vibrazioni),la bici e rigida ma da tante soddisfazioni, e se sei messo bene in sella è anche comoda...
Prezzo/qualità e quella migliore con il 105 e qualche modifica sei già sotto 8 kg con una spesa bassissima ed è sempre un signor telaio da poter tenere nel tempo.
Peso, gruppo, materiale sono pippe da forum, quel che conta sono le misure che si adattino alla tua morfologia PERFETTAMENTE e cosa importante che il modello ed il colore ti EMOZIONI altrimenti ti verrà a noia subito...

Inviato dal mio ASUS_X018D utilizzando Tapatalk

Reactions: rosetta and stambe

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
14.079
8.963
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)

Non sono kilometraggi per cui porsi il problema della comodità del materiale: se invece sbagli taglia o geometria con 50 km te ne accorgi.

Ma la comodità è fatta sopratutto dalla geometria giusta per te. Semplificando al massimo, se hai gambe lunghe vai di Endurance; altrimenti vai di CAAD, e la schiena ringrazierà perché scarichi meno peso sui lombi (se invece hai gambe lunghe e/o problemi di mobilità articolare nella schiena, va bene una posizione più rialzata).

Ma non sapendo niente di te (neanche se hai 18 anni o 70...) non si può dire di più. In ogni caso, stai ben attento a che la taglia sia quella giusta, non quella che il negozio ha pronta in magazzino

PS i 350 g di differenza (che magari sono di meno, tra peso sul sito della casa e quello sulla bilancia c'èsempre un po' di dfferenza) sono una bella sorsata d'acqua... io (personalmente, poi altri avranno un'idea diversa) non spenderei 500€ per risparmiare tre etti; mentre se si tratta di una bici più adatta a te, o anche solo che ti attizza di più, va benissimo

Reactions: stambe

loreperti

Novellino
4 Maggio 2018
30
5
33
Poggibonsi
Visita sito
Bici
CAAD 12

Grazie del consiglio!