caffe' quante tazzine?

• Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per bruciare le calorie prima che si trasformino in adipe: la
    Winter Cup edizione Feste! (clicca qui).

alan59

Gregario
24 Settembre 2010
659
31
Parmense
Visita sito
Bici
se indovini te lo dico....
scusatemi ma sono qui a chiederVi un parere: ho ripreso come sapete ciclismo e volevo solo sapere se devo ridurre o smettere il caffe'... notizie in merito anche riguardo una visita medica sportiva: non facendo parte di nessun gruppo il medico di famiglia mi ha detto che basta la sua di visita Voi che dite?
grazie mille x le risposteo-o

robert

Pignone
22 Settembre 2006
269
2
arezzo
Visita sito
Bici
EX Bianchi 1885 - Olmo full
Secondo me il tuo medico e' fin troppo ottimista.... hai 51 anni,cominci,o ricominci,a fare ciclismo ,percio' sforzi per il cuore non indifferenti....io al tuo posto farei una visita cardiologica COMPLETA..... sono i soldi meglio spesio-o

x il caffe' so che fino a 3 tazzine al giorno si possono prendere tranquillamente,indipendentemente se pedali o meno,non vedo perche' dovresti smettere...

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc FRW Hunters Hill, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
Non posso che quotare robert, la salute innanzi tutto, visita completa e accurata al padrone di casa.o-o

Abu Yasin

Passista
30 Novembre 2008
4.731
266
Visita sito
Bici
LOOK 595 Ultra
Non credo tu debba assolutamente ridurre o addirittura smettere di bere il caffé, non ne vedo il motivo....

Se sei abituato a berne un certo numero di tazzine al giorno senza che la cosa ti dia dei problemi penso tu possa continuare senza particolari accorgimenti..

Diverso il discorso per quanto riguarda la visita medica...

Se hai ripreso dopo anni di scarsa attività fisica, visto anche che non sei più giovanissimo, credo non sarebbe male fare una visita più approfondita che non quella ordinaria di un medico di base...

Anche se non farai gare, l'occhio esperto di un buon medico sportivo può vedere - e consigliarti - cose che magari al tuo medico potrebbero sfuggire...

Ed anche qualche esame specifico sotto sforzo....

Poi non mancheranno consigli di utenti più esperti...

• Mi piace
Reactions: mescal

alan59

Gregario
24 Settembre 2010
659
31
Parmense
Visita sito
Bici
grazie colleghi, terro' presente il consiglio, specie quello della visita medica, altra cosa chiedevo : l'Ausl è convenzionata con la medicina sportiva o bisogna andarci in privato?
Fortunatamente tengo monitorate le mie uscite con un orologio cardiofrequenzimetro, pero' giustamente è meglio farlo l'esame cardiologico...
o-o

Ultima modifica:

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
302
Lazio
Visita sito
Bici
2
grazie colleghi, terro' presente il consiglio, specie quello della visita medica, altra cosa chiedevo : l'Ausl è convenzionata con la medicina sportiva o bisogna andarci in privato?
Fortunatamente tengo monitorate le mie uscite con un orologio cardiofrequenzimetro, pero' giustamente è meglio farlo l'esame cardiologico...
o-o

L'ASL fa anche visite di medicina sportiva, si paga il ticket e non ho trovato grosse differenze di prezzo fra la visita alla ASL (tre anni fa) e quella fatta presso uno studio medico privato di medicina sportiva.
Riguardo ai caffé io ne prendo due al giorno e non ho nessun problema.

alan59

Gregario
24 Settembre 2010
659
31
Parmense
Visita sito
Bici
grazie mille Redoute, mi son gia' messo le mani avanti per prenotare una visita c/o medicina sportiva di Parma, inoltre ho trovato risposte molto esauriente,assieme alla tua ovviamente, nei topics precedenti. Non vedo l'ora di tolgliermi il pensiero;nonzo%

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
A me non risultano, ma resta sempre il discorso che l'efficacia della caffeina c'è solo se non si è assuefatti; se si assume caffeina tutti i giorni, si è assuefatti, e allora diventa inutile (a meno di non aumentare la dose)

Io assuefatto...provato con 15 caffè, risultato....non ho dormito per 3 gg....:mrgreen:

Scherzi a parte non riesco a staccare dalla tazzina per circa 2 settimane e provare l'effetto booster di una consistente dose di caffeina.....consistente quanta caffeina sarebbe?.;nonzo%

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
Io assuefatto...provato con 15 caffè, risultato....non ho dormito per 3 gg....:mrgreen:

Scherzi a parte non riesco a staccare dalla tazzina per circa 2 settimane e provare l'effetto booster di una consistente dose di caffeina.....consistente quanta caffeina sarebbe?.;nonzo%

Va bé..finché sei ad una tazzina al giorno puoi benissimo provare l'effetto booster prendendone 2-3.
Il problema è per chi già ne prende 4-5 al giorno; a quel punto non so quanto faccia bene farsi 10 caffé per provare l'effetto booster: iniziamo ad andare verso dosi anormali.

Trubbio

Apprendista Scalatore
28 Luglio 2010
2.398
44
Gavardo (Bs)
Visita sito
Bici
Giant TCR disc
Non posso che quotare robert, la salute innanzi tutto, visita completa e accurata al padrone di casa.o-o

Quoto...un bel cardiogramma a riposo seguito da uno al massimo sforzo e uno nel tempo di recupero secondo me ci vuole...io di anni ne ho solo 27 ma era qualche anno che non lo facevo e son stato dal medico giusto un mese fa! Validità un anno anche per attività agonistica! Quanto al caffè non penso dia disturbi (certo se ne bene 10 magari qualche noia la da ma a priori, non certo per la bici)... o-o

• Mi piace
Reactions: Daddy

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
Va bé..finché sei ad una tazzina al giorno puoi benissimo provare l'effetto booster prendendone 2-3.
Il problema è per chi già ne prende 4-5 al giorno; a quel punto non so quanto faccia bene farsi 10 caffé per provare l'effetto booster: iniziamo ad andare verso dosi anormali.

In verità ho provato 1 settimana a staccare, solo che poi è saltato tutto (a parte il mal di testa che viene xchè assuefatti)....comunque nn ci riesco proprio ad eliminarlo per qualche gg.
Provare con 10 caffè mai!. Un po matti si, tutto scemo no. :)

Musty

Apprendista Cronoman
19 Novembre 2007
3.449
75
Fabriano (AN)
musty77.blogspot.com
Bici
Cube Agree GTC SL
Io siccome son iperteso la caffeina negli integratori assolutamente no!
Però il cardiologo mi ha concesso una tazzina di caffè (dolce o amaro a piacere) subito prima dell'uscita in bici. Quindi suppongo qualche beneficio lo dia, cmq mi informo, a casa ho tanti medici purtroppo e pure la mia ex è un chirurgo :-(
E' inteso che il giorno che esco in bici a colazione niente caffè!

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
Quoto...un bel cardiogramma a riposo seguito da uno al massimo sforzo e uno nel tempo di recupero secondo me ci vuole...io di anni ne ho solo 27 ma era qualche anno che non lo facevo e son stato dal medico giusto un mese fa! Validità un anno anche per attività agonistica! Quanto al caffè non penso dia disturbi (certo se ne bene 10 magari qualche noia la da ma a priori, non certo per la bici)... o-o

Uno sportivo dovrebbe controllarsi sempre, anche se lo fa per passione o a tempo perso.o-o Sui caffè siamo d'accordo, mantengo i 4/5 al g.:mrgreen:

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
Io siccome son iperteso la caffeina negli integratori assolutamente no!
Però il cardiologo mi ha concesso una tazzina di caffè (dolce o amaro a piacere) subito prima dell'uscita in bici. Quindi suppongo qualche beneficio lo dia, cmq mi informo, a casa ho tanti medici purtroppo e pure la mia ex è un chirurgo :-(
E' inteso che il giorno che esco in bici a colazione niente caffè!

Abbiamo tralasciato il discorso dell'ipertensione: chiaramente se uno è iperteso dovrebbe amdarci cauto. Va però precisato che l'effetto di aumento della pressione dovuto al caffé è comunque solo temporaneo. Non è che bere il caffé aumenta la pressione a lungo termine (la aumenta solo per il tempo di durata dell'effetto del caffé che hai assunto).

Probabilmente prima dell'uscita puoi berlo perché vai poi a "tamponare" con il dispendio dello sforzo atletico.

Altro punto importante: ormai la caffeina la mettono in TUTTI gli integratori/barrette/gel/ecc. Per cui tenetelo presente...
Classico esempio il guaranà: sono tutti convinti che il guaranà abbia un non so che di miracoloso per cui "dà energia", ma in realtà il principio del guaranà è la caffeina (naturalmente questo piccolo particolare è in genere omesso per garantire il risultato commerciale del guaranà come pseudo-alternativa stimolante alla caffeina)

Classifica generale Winter Cup 2024