Calcolo Altezza cavallo come tenere la livella???

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.195
3.604
IT
Visita sito
Bici
2
Anche qui ripeto. Partite tutti da un preconcetto sbagliato: dov’è scritto che un biomeccanico non abbia esperienza?! È assurdo ragionare così...

Poi io sono d’accordo con quanto scrivi alla fine. E ti dirò di più, io dal biomeccanico ci sono andato dopo 5/6 anni di bici e posizione un po’ fai da te inizialmente, e poi consigliata da noto, rinomato e conosciuto titolare di negozio di zona nonché plurivincitore di rispettabili GF del passato.
Dopo 3/4 mesi in cui non riuscivo più a poggiare le natiche sulla sella, controlli ospedalieri, visite, analisi quando ho iniziato a stare meglio ho preferito fare anche una visita biomeccanica. Esito? Ero messo bene il sella, mi ha modificato di pochi millimetri arretramento ed inclinazione della sella. Euro spesi? 160... uscito felice? Assolutamente sì.

Per riprendere quanto scrivi sul pedalare è corretto, ma quantifichiamo il tempo per trovare, con grossi margini di errore, una posizione corretta. Io per esperienza ti direi che ci ho messo i primi 2 anni di bici. Terminati i quali ho cambiato mezzo dovendo ricominciare da capo tutto “l’ascoltare il proprio corpo”. Tornassi indietro andrei dal biomeccanico prima di salire il primo giorno in sella, spendo quei 150/250 euro ma dal primo giorno pedalerei sereno.
E quando a fine anno cambierò bici andrò certamente a rifare il posizionamento, perché non ho nessuna voglia di ricominciare a fare test...o-o

No Berge Aspetta... il senso del Mio messaggio voleva essere un altro.

Io non critico l'operato del biomeccanico anzi..

Un biomeccanico Ti mette in sella secondo una sua Idea, seguendo un suo metodo di valutazione sia antropometrica, sia dinamica.
Ma.. sono certo concorderai con me.. è difficilissimo che due differenti biomeccanici..decidano di metterti in sella allo stesso modo, Mi segui?
ma in sella ci sto Io, o Pinco o Palla, quindi quello che magari credo giusto riguardo ad un mio eventuale posizionamento.. basandomi sulla valutazione di una FIGURA 1 biomeccanica, può venire smentito da una FIGURA 2 biomeccanica.. e di conseguenza ciò che credevamo giusto, d'un tratto non lo è più.

Poi il giusto può stare nel mezzo, o da tutt altra parte... Ma Sono IO, o Pinco, O Palla a doverlo capire, imparando con il bagaglio dei tanti km macinati..cosa mi fa rendere o non rendere, cosa mi da o non da fastidio in bici, se quella determinata sella E comoda veramente, o per me è sbagliata... se quell'arretramento per me è giusto o e sbagliato..Lo devo Capire Io.

Ragazzi non è Matematica.
e il forum è pieno di esperienze di ognuno a dimostrarlo.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
29.212
21.316
.
Visita sito
Bici
mia
Interessante ...ma alla fine l'assetto ottimale che hai trovato si avvicina a quello suggerito dalle tabelle?
Ni.. nel senso che non si discosta poi molto, nel mio caso rispetto alle misure del bio ho abbassato lo stem di mezzo cm accorciandolo nel contempo 1cm, sella leggermente più alta di 3-4 mm e 2-3 mm di maggior arretramento, tacchette avanzate di 2-3 mm.
Come vedi si parla oramai di mm perchè nel tempo ci si affina a differenza dei primi tempi dove mezzo cm in più o in meno non faceva quasi differenza o meglio Non la percepivo.