Calendario di allenamenti

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
272
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Ciao Ragazzi, visto che molti qui dentro sono piuttosto esperti in metologie di allenamento, vi propongo più o meno quello che avevo in mente per la stagione che inizia.
Nulla di troppo scientifico, solo qualche linea guida!!

Premessa: quest'anno non ho fatto quasi nulla, settembre praticamente fermo, da 10 giorni ho iniziato a metter su qualche km in tranquillità. Sono 90kg, ma con questo peso due anni fa viaggiavo poco sopra i 1000 di VAM... Dimenticavo: aittante giovanotto di 25 anni in bici da una decina, mtb fino al 2004.

Ecco infine il programma che avevo in mente:
ottobre: diciamo che volevo continuare a buttar sua qualche km, sono a 300...
novembre: tanti parlano di fare potenziamento prima del fondo se non erro... Sbagliato fare 4 settimane di SFR? Un'uscita alla settimana in crescere diciamo come carico
dicembre, gennaio, febbraio: fondo, fondo, fondo (tempo permettendo...)
da marzo in poi: a questo punto cosa si potrebbe fare esattamente?? Mi stuzzicava il forza e ossigeno che proponeva Emanuele, pensavo a qualche lavoro specifico, esercizi che ho trovato qua e là (magari pure per la velocità, lo sprint, l'inseguimento... mi piace la pista). Ma anche per la salita...
Dovrei lavorare soprattutto al medio?

Buio pesto sulla primavera: che fare? Prima esercizi specifici e poi F&O? Farli insieme alternandoli nelle uscite? Comunque dedicherei a questi 1, massimo 2 uscite la settimana, le altre me le goderei: giri, salite ecc.

Consigli, suggerimenti?

?

...

Guest