Calendario di allenamenti

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
272
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Ciao Ragazzi, visto che molti qui dentro sono piuttosto esperti in metologie di allenamento, vi propongo più o meno quello che avevo in mente per la stagione che inizia.
Nulla di troppo scientifico, solo qualche linea guida!!

Premessa: quest'anno non ho fatto quasi nulla, settembre praticamente fermo, da 10 giorni ho iniziato a metter su qualche km in tranquillità. Sono 90kg, ma con questo peso due anni fa viaggiavo poco sopra i 1000 di VAM... Dimenticavo: aittante giovanotto di 25 anni in bici da una decina, mtb fino al 2004.

Ecco infine il programma che avevo in mente:
ottobre: diciamo che volevo continuare a buttar sua qualche km, sono a 300...
novembre: tanti parlano di fare potenziamento prima del fondo se non erro... Sbagliato fare 4 settimane di SFR? Un'uscita alla settimana in crescere diciamo come carico
dicembre, gennaio, febbraio: fondo, fondo, fondo (tempo permettendo...)
da marzo in poi: a questo punto cosa si potrebbe fare esattamente?? Mi stuzzicava il forza e ossigeno che proponeva Emanuele, pensavo a qualche lavoro specifico, esercizi che ho trovato qua e là (magari pure per la velocità, lo sprint, l'inseguimento... mi piace la pista). Ma anche per la salita...
Dovrei lavorare soprattutto al medio?

Buio pesto sulla primavera: che fare? Prima esercizi specifici e poi F&O? Farli insieme alternandoli nelle uscite? Comunque dedicherei a questi 1, massimo 2 uscite la settimana, le altre me le goderei: giri, salite ecc.

Consigli, suggerimenti?

?

...

Guest
Le SFR non si fanno a novembre. Piuttosto a novembre cerca di alternare la bici con un pòdi palestra. Quindi fai novembre dicembre e gennaio alternando il fondo con la bici ai lavori in palestra. Poi a febbraio inizi a fare lavori di trasformazione, SFR per l'appunto (magari inzi pure un pò prima), alternandoli a lavori al medio, in pianura e in salita. Poi passi alle ripetute a soglia e soprasoglia...

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
272
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Oh, grazie antò, un po' di chiarezza :mrgreen:
Da qualcuno sentivo parlare di potenziamento PRIMA del fondo... Quindi ora mi metto in testa di fare tanti tanti km...
Magari il fisso lo uso anche per farmi dei giri in tranquillità, oltre che per gli sposamenti quotidiani. Se solo riesco a sistemarmi quella ruota dietro che non sta mai centrata più di un giorno!

Cavolo, prendo un mozzo e ci monto 36 raggi nuovi!

?

...

Guest
Lanerossi ha scritto:
Oh, grazie antò, un po' di chiarezza :mrgreen:
Da qualcuno sentivo parlare di potenziamento PRIMA del fondo... Quindi ora mi metto in testa di fare tanti tanti km...
Magari il fisso lo uso anche per farmi dei giri in tranquillità, oltre che per gli sposamenti quotidiani. Se solo riesco a sistemarmi quella ruota dietro che non sta mai centrata più di un giorno!

Cavolo, prendo un mozzo e ci monto 36 raggi nuovi!
bravo, punta suquesto. Cioè fari i km e farne tanti a frequanze basse e in agilità...

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
272
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Vabbè, andrò un po' meno allora :mrgreen:
Diciamo che fino ad oggi la mia preparazione è stata molto bici e via. Va bene programmare un po' quest'anno, ma non esageriamo, la palestra proprio non mi piace!! Grazie comunque dei consigli...

Modificando per ora sto su:
fino a febbraio fondo
marzo-aprile: SFR e medio
aprile-maggio-giugno: F&O e lavori sulla soglia

?

...

Guest
io direi da febbrai sfr. SFR carichi per un mese poi fai i richiami di tanto in tanto.

Più km fai meglio è.

?

...

Guest
tieni comunque in considerazione che a livello mentale impegna parecchio il doversi preparare una stagione intera. Spero non sia il tuo caso, ma molti iniziano con ottimi propositi poi a febbraio ciao ciao...

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
272
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Certo è vero!
Poi a febbraio magari ricomincio a andare a spasso e basta!
Comunque a me interessa arrivare all'estate e riuscire a farmi le salite dure come facevo 2 anni fa o l'anno scorso. Quest'anno, vuoi perchè ho cambiato bici e rimontarla c'ho messo una bici, vuoi perchè avevo altri impegni, ho fatto poco poco...

Stambecco86

Apprendista Velocista
23 Dicembre 2005
1.452
0
38
Abano Terme
Visita sito
Lanerossi ha scritto:
Certo è vero!
Poi a febbraio magari ricomincio a andare a spasso e basta!
Comunque a me interessa arrivare all'estate e riuscire a farmi le salite dure come facevo 2 anni fa o l'anno scorso. Quest'anno, vuoi perchè ho cambiato bici e rimontarla c'ho messo una bici, vuoi perchè avevo altri impegni, ho fatto poco poco...

Anch'io seguo più o meno qll che ha detto atsic...inizio però sul 10/1 a fare sfr....magari prima in pianura...e poi in salita...poi faccio il resto dei lavori..
L'anno scorso per me era il primo anno e a metà marzo lavorando così ero un pò stanco...poi mi sn ripreso...per mollare(più di testa che fisicamente )a giugno...la forma l'ho mantenuta fino a 2sett fa però a giugno ero cotto:scassat: .....è dura preaparsi così!!!!

Maglia Gialla
25 Luglio 2005
10.566
68
Atlantide
Visita sito
Bici
In garage, appoggiate una sull'altra, con le ruote a terra..
Stambecco86 ha scritto:
Anch'io seguo più o meno qll che ha detto atsic...inizio però sul 10/1 a fare sfr....magari prima in pianura...e poi in salita...poi faccio il resto dei lavori..
L'anno scorso per me era il primo anno e a metà marzo lavorando così ero un pò stanco...poi mi sn ripreso...per mollare(più di testa che fisicamente )a giugno...la forma l'ho mantenuta fino a 2sett fa però a giugno ero cotto:scassat: .....è dura preaparsi così!!!!

Vabbè ma pure te ti vai ad allenare col capitano.....:wacko: :ueh: :smile:

FABIANO

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2006
3.423
81
46
Nave (bs)
Visita sito
atsic ha scritto:
Le SFR non si fanno a novembre. Piuttosto a novembre cerca di alternare la bici con un pòdi palestra. Quindi fai novembre dicembre e gennaio alternando il fondo con la bici ai lavori in palestra. Poi a febbraio inizi a fare lavori di trasformazione, SFR per l'appunto (magari inzi pure un pò prima), alternandoli a lavori al medio, in pianura e in salita. Poi passi alle ripetute a soglia e soprasoglia...

QUOTO

Aldone

Gregario
31 Gennaio 2005
534
1
Torino
Visita sito
Lanerossi ha scritto:
Detta alla Bellino, che se lo m****o in quel posto i milanesi. Io continuo a godermi la mia pista alla facciaccia loro che schiattano d'invidia :D

Bravo stai da solo, confrontarsi con gli altri è sempre un problema. :mrgreen:

Comunque Bellino, anche se non ha gareggiato, a Milano c'era e mi ha fatto piacere scambiare 2 parole e conoscere di persona gente che conoscevo solo in rete.

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
A parer mio dovresti prima pensare ad eliminare qualche chiletto. 90 kg sono tanti e portare a spasso questa zavorra può vanificare tutta la preparazione di mesi.
Ma quanto sei alto?

Classifica generale Winter Cup 2024