Calendario giri organizzati per scalatori

Pedra

Pedivella
1 Novembre 2009
394
17
39
Rivanazzano (PV)
www.giriesalite.altervita.org
Bici
Look
La cosa fonda le sue radici verso la fine del 2008, ma ha cominciato a svilupparti seriamente lo scorso anno.
La mia idea era di proporre raduni frequenti alla scoperta di varie zone, con l' obbiettivo di farle conoscere e di formare un gruppo di affezionati. Ho fatto questo sostanzialmente per 2 motivi:

Il principale è perchè penso che tutte le zone d'Italia meritino di essere conosciute. Sebbene non abbiano la bellezza delle Dolomiti od il mito della Valtellina, anche territori come il Monferrato, le prealpi Varesine, l' Appennino Genovese, la Valpolicella e pure i colli Euganei presentano percorsi interessanti, salite nel loro piccolo mitiche, ampi panorami e bellezze naturali ed artificiali. Penso che anche se oggettivamente meno interessanti delle mete tradizionali, anche i territori per noi abituali meritino di essere conosciuti!

Il secondo motivo è quello di pedalare in una modalità conosciuta, ma poco apprezzata, cioè quella del gruppo libero, senza l' agonismo a volte esagerato di una gran fondo, senza i ritmi forzati di una cicloturistica, pedalando su percorsi belli ed impegnativi ma non massacranti come possono essere i 300km di una randonèè, e rimanendo in gruppo con quel po' di agonismo che non guasta, guidati dai ciclisti locali attraverso le mille stradine che solo chi le frequenta abitualmente conosce.

Lo scorso anno ho gestito 6 giri tra le provincie di Alessandria, Pavia e Genova, più 2 organizzati da 2 "fedelissimi". Il massimo numero di presenze è stato 11, sinceramente ad inizio anno mi sarei aspettato qualcuno di più, ma alla fine si è creato un bel gruppo di affezionati che hanno quasi sempre partecipato.

I giri sono da salitomani non estremi, sui 90-120km con 1500-2800m di dislivello, perchè devono essere alla portata di tutti, ma come impegno e bellezza devono valere il viaggio e devono far ritornare a casa stanchi.

Quest' anno contiamo di far le cose più in grande, abbiamo già stilato un calendario con 14 uscite da Biella a Parma, da Genova al canton Ticino. Purtroppo per ora siamo solo al Nord-Ovest, ma spero che l' idea si diffonda al resto d'Italia!
Abbiamo pure un nostro gruppo su Facebook, e abbiamo creato un sito già funzionante ma che al momento dobbiamo ancora perfezionare.

Su questo topic sto facendo pubblicità, spero di trovare altri interessati a passare una giornata relativamente tranquilla in compagnia alla scoperta di posti nuovi. La prima uscita sarà il 28 Marzo a Tortona, nelle colline del Tortonese con visita alla casa natale di Fausto Coppi.

Il resto del calendario provvisorio lo si può trovare qui: [url]http://giriesalite.altervista.org/descrizioni/giri10.html[/URL]

Questo il nostro sito, invito chi interessato ad iscriversi alla newsletter e nel forum: [url]http://giriesalite.altervista.org[/URL]
E anche ad entrare nel gruppo di Facebook "Giri e Salite"

Ciao! o-o

Classifica generale Winter Cup 2024