Calo partecipanti alle GF

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.760
6.937
Visita sito
Bici
Gianni2
Esatto, anche perché il settore ciclo spinge a tutta forza verso gravel ed ebike, due modi ludici di intendere la bici, e lontani dalle gare, malgrado qualcuno provi a dimostrare il contrario con competizioni improbabili.
La mia statistica di zona dice che alcuni che avevano bdc hanno comprato anche gravel ma continuano ad usare bdc per uscite alla domenica. Molti che avevano solo mtb hanno preso gravel per ridurre trasferimenti e la usano anche alla domenica.
Insomma chi andava alle gf non so quanto è stato assorbito da gravel ed ebike. Direi poco. Il nostro gruppo prima facevamo circa 10/15 gf in 10/15 amatori e nella bella stagione il gruppetto che usciva la domenica in compagnia era sempre sguarnito. Adesso poche gf e fatte da sempre meno compari. E Il gruppetto della domenica è diventato un gruppo sempre più folto.
Mia statistica di zona (Toscana interna) ovviamente
 
  • Mi piace
Reactions: straker

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.136
1.677
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black

Altra nota curiosa: la maratona delle dolomiti è la GF più cara di tutte, eppure non è stata scalfita dalla crisi di partecipanti. Pettorali finiti, come al solito, già da novembre. Con altrettanti rimasti fuori dal sorteggio.
metà partecipanti sono stranieri. che direi che se affrontano una trasferta simile, il costo dell'iscrizione è il meno. Inoltre è uno Status Simbol....
Già solo il nome riempie la bocca.... poi sì è fatto il giro del Sella
 

straker

Passista
31 Gennaio 2006
4.013
143
16°32'13.75"S151°41'57.81"W
Visita sito
Bici
mototopo
La mia statistica di zona dice che alcuni che avevano bdc hanno comprato anche gravel ma continuano ad usare bdc per uscite alla domenica. Molti che avevano solo mtb hanno preso gravel per ridurre trasferimenti e la usano anche alla domenica.
Insomma chi andava alle gf non so quanto è stato assorbito da gravel ed ebike. Direi poco. Il nostro gruppo prima facevamo circa 10/15 gf in 10/15 amatori e nella bella stagione il gruppetto che usciva la domenica in compagnia era sempre sguarnito. Adesso poche gf e fatte da sempre meno compari. E Il gruppetto della domenica è diventato un gruppo sempre più folto.
Mia statistica di zona (Toscana interna) ovviamente
Domanda: il motivo della diminuzione GF e partecipanti della tua squadra? Economica, la noia di ripetere le stesse GF o tutte e due? O altro?
Leggo che domenica il gruppo è sempre più folto vuol dire appunto che non è calato il piacere del pedalare. Bici nuove nel gruppo si vedono oppure mercato stagnante?
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.760
6.937
Visita sito
Bici
Gianni2
Domanda: il motivo della diminuzione GF e partecipanti della tua squadra? Economica, la noia di ripetere le stesse GF o tutte e due? O altro?
Leggo che domenica il gruppo è sempre più folto vuol dire appunto che non è calato il piacere del pedalare. Bici nuove nel gruppo si vedono oppure mercato stagnante?
penso ci sia un po di tutto, compreso il fatto che dentro al giro della domenica nascono delle mini prove cronometrate con tanto di classica, sfottò e pagamento caffè al bar. il giro della domenica inizia a inizio settimana nella chat e finisce giorni dopo sempre in chat o davanti alla birra del giovedi sera.
ci sono tanti modi per divertirsi insomma.
 
  • Mi piace
Reactions: straker and Emmever

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
5.915
6.326
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Come mai poi il giro delle Fiandre amatoriale (senza classifica, senza griglie, partenza alla francese) ogni anno registra 16000 partecipanti nonostante sia un evento a pagamento? Al di là dei soliti discorsi "eh ma lì in Belgio intendono il ciclismo e la bici in un'altra maniera", "eh ma lì hanno le ciclabili", "eh ma lì....", non sarà mica che l'aspetto ludico - che condivido pienamente - e del "non scannarsi" per un posto in X-esima posizione abbia preso il sopravvento?
Non sarà mica che l' "aspetto ludico" e il "non scannarsi" sia esattamente il succo di "in Belgio intendono il ciclismo e la bici in un'altra maniera?" ;-)
 

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
7.189
15.713
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
io il Giro delle Fiandre l'ho fatto anni fa e tornerò a farlo quest'anno
è l'evento cicloamatoriale più bello a cui abbia mai partecipato
ovviamente molti sono stranieri e per loro è una gita...immagino che i belgi non siano molti a pagare x pedalare li quel sabato come facciamo noi alle gf...per esempio quelli che pagano per fare la Maratona sono pochissimi rispetto agli amatori italiani.
la partenza è alla francese, tra le 7 e le 9, ognuno si organizza e poi ci sono 5-6 punti ristoro obbligatori con tanto di controllo chip all'entrata e uscita, puoi anche non prendere nulla ma devi quasi fermarti, entrare, percorrere il tratto che di solito è 2-300 metri con gli stand del cibo, bagni, docce, sedie e tavoli e solo dopo esci e riparti.
Non c'è stress da gara e competizione, griglie da star fermi 1 ora al freddo e cose di questo tipo, puoi correre forte oppure no...diciamo che è simile alle rando ma con molti più servizi (moto e polizia al seguito per chi parte da Bruges, strade chiuse al traffico in tutta la zona dei muri, ristori, assistenza meccanica) e poi ci sono già tutti i tifosi piazzati li x i prof con bandiere che incitano i ciclisti.
Ci si va per una gita, 3-4 giorni con gli amici tra birre e pietre...un po' come fanno gli stranieri quando vengono a fare la Maratona con il vantaggio che non hai griglie, partenza alle 6, tutti contenti alla fine e il giorno dopo di vedi passare i prof sul quaremont o koppenberg ;-)
tutta un altra cosa rispetto alle gf. Infatti queste manifestazioni non avranno mail un calo!
 

motogpdesmo16

Gregario
29 Ottobre 2008
634
524
Visita sito
Bici
Trek Madone 4.7
Non sarà mica che l' "aspetto ludico" e il "non scannarsi" sia esattamente il succo di "in Belgio intendono il ciclismo e la bici in un'altra maniera?" ;-)
Quindi gli organizzatori del giro delle Fiandre sono più civili degli organizzatori di tutte le granfondo italiane? I belgi hanno capito tutto e gli italiani no o non ancora?
Parlo partendo del presupposto che a Marzo andrò in Belgio per il mio quarto fiandre mentre, in Italia, ho partecipato solo a due GF (entrambe Strade Bianche). La descrizione del Fiandre data da @catman è assolutamente perfetta, ha solo dimenticato di dirti che il pubblico fa il tifo per te e ti incita chiamandoti con il nome che legge sul manubrio della bicicletta.

Vogliamo parlare dei prezzi? Facciamolo!
Andando a rivedere lo storico dei miei pagamenti, per il secondo percorso in termini di lunghezza ho pagato:
- 40€ nel 2016 per il percorso da 127 km (non early bird)
- 33€ nel 2017 per il percorso da 130 km (early bird, iscrizione effettuata il giorno dell'apertura delle iscrizioni)
- 35€ nel 2018 per il percorso da 130 km (early bird come sopra)
- 60€ nel 2023 per il percorso da 144 km (mi sono mosso tardi - l'early bird sarebbe costato 55€).
In sintesi, al di là degli importi da me pagati, l'iscrizione è aumentata di 20€ in 5 anni (early bird 2018 pari a 35€, early bird 2023 pari a 55€ - verificabile qui: https://werideflanders.com/en/register/).

L'iscrizione alla GF Strade Bianche nel 2017 l'ho pagata 50€ e per il 2023 costava (uso il passato visto che ormai sono chiuse) 97€.

Entrambe le manifestazioni meritano una visita, sono caratteristiche e peculiari e sono ben felice che ci siano tanti stranieri iscritti alla Strade Bianche.
Mi chiedo e ti chiedo se davvero possiamo continuare a paragonare una manifestazione "Gran fondo" italiana con una "Cyclo" all'estero.
Ah, possiamo anche parlare del Sellaronda Bike Day e del perchè faccia grandi numeri (non solo per il fatto che sia gratis), ma lì forse serve un altro post.
 
Ultima modifica:

Fill

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2020
3.022
3.172
54
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
già cazzo... ma che cosa diavolo ci diceva la testa quando stavamo 1h al freddo sopra la bici invece di pedalare...
Pensa che c'è stato un periodo dove alcuni, dei semplici partecipanti, appassionati non persone che traevano dei vantaggi economici..
Si dicevano soddisfatte, orgogliose di recarsi alle 6 del mattino davanti a dei pseudo personale sanitrio a farsi prelievo del Sangue.
:roll:
 

PicoPirata

Apprendista Velocista
25 Marzo 2020
1.554
982
56
Parma
Visita sito
Bici
Specialized S Works
Pensa che c'è stato un periodo dove alcuni, dei semplici partecipanti, appassionati non persone che traevano dei vantaggi economici..
Si dicevano soddisfatte, orgogliose di recarsi alle 6 del mattino davanti a dei pseudo personale sanitrio a farsi prelievo del Sangue.
:roll:
Quei semplici partecipanti ed appassionati, correttamente scrivi tu, erano sorteggiati tra i primi 100 del ranking nazionale granfondo. Erano gli anni tra il 2012 ed il 2014. I controlli a campione erano svolti dalla FCI. Io ero tra quelli.
 

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
5.915
6.326
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Quindi gli organizzatori del giro delle Fiandre sono più civili degli organizzatori di tutte le granfondo italiane? I belgi hanno capito tutto e gli italiani no o non ancora?
...
Mi chiedo e ti chiedo se davvero possiamo continuare a paragonare una manifestazione "Gran fondo" italiana con una "Cyclo" all'estero.

No, non sono manifestazioni paragonabili, perchè sono completamente diverse le richieste dei partecipanti. Se parliamo del Fiandre (ma anche di tutto il resto, io in Belgio ci passo tre mesi all'anno ed una certa esperienza me la sono fatta...) appunto c'è un approccio più rilassato, "ludico" per usare le tue parole, mentre tutta una serie di questioni non interessano minimamente e quindi non vengono neanche offerte. Per dire, vuoi la maglietta ricordo? a fine gara la comperi, ma non la paghi a prescindere, che tu la voglia o no. Evidentemente la domanda è differente rispetto a quella che ha prevalso alle nostre latitudini (almeno fino alla pandemia) e l'offerta va di pari passo. Non è che gli organizzatori sono più civili od onesti: semplicemente conoscono i loro polli... ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: toni77 and straker

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.743
2.527
B
Visita sito
Bici
T
Sinceramente io non vedo cosi tante bici da 10mila o piu' vendute.......anzi direi che ne stanno vendendo proprio tante meno.
Nella nostra squadra,circa 80 iscritti,in una delle zone piu' ricche d'Italia,che hanno cambiato bici nel 2022 da 10k non c'e' nessuno

Cerca su internet il bilancio di Pinarello, che non fa bici da 2000€, ed è quasi duplicato in pochi anni.

La gente soldi in tasca ne ha molti di più di quello che tu creda, se non fa GF, è semplicemente perché non ha, o non ha più voglia di farne...

C'è chi fa 1000 ore di allenamento all'anno per scannarsi ogni domenica per arrivare 500 esimo.

C'è chi ne fa 500, le altre 500 lavora, e si compra la bici da 10k che si gode tutto l'anno, o ci va alle Maldive.

Sono scelte.
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.471
7.112
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Cerca su internet il bilancio di Pinarello, che non fa bici da 2000€, ed è quasi duplicato in pochi anni.

La gente soldi in tasca ne ha molti di più di quello che tu creda, se non fa GF, è semplicemente perché non ha, o non ha più voglia di farne...

C'è chi fa 1000 ore di allenamento all'anno per scannarsi ogni domenica per arrivare 500 esimo.

C'è chi ne fa 500, le altre 500 lavora, e si compra la bici da 10k che si gode tutto l'anno, o ci va alle Maldive.

Sono scelte.
Sai che ho il dubbio che Pinarello non venda solo in Italia......ma magari mi sbaglio io o-o
 

motogpdesmo16

Gregario
29 Ottobre 2008
634
524
Visita sito
Bici
Trek Madone 4.7
No, non sono manifestazioni paragonabili, perchè sono completamente diverse le richieste dei partecipanti. Se parliamo del Fiandre (ma anche di tutto il resto, io in Belgio ci passo tre mesi all'anno ed una certa esperienza me la sono fatta...) appunto c'è un approccio più rilassato, "ludico" per usare le tue parole, mentre tutta una serie di questioni non interessano minimamente e quindi non vengono neanche offerte. Per dire, vuoi la maglietta ricordo? a fine gara la comperi, ma non la paghi a prescindere, che tu la voglia o no. Evidentemente la domanda è differente rispetto a quella che ha prevalso alle nostre latitudini (almeno fino alla pandemia) e l'offerta va di pari passo. Non è che gli organizzatori sono più civili od onesti: semplicemente conoscono i loro polli... ;-)
No no, infatti. Non intendevo assolutamente dire che gli organizzatori belgi sono civili e gli italiani incivili e disonesti.
Anzi, intendevo dire l'esatto opposto ossia che il modo di intendere la bici ed il ciclismo, da decenni, in Belgio è evidentemente diverso (non dico "davanti") rispetto a quello italiano. Come dici giustamente, se vuoi un bene oppure un servizio extra lo indichi in fase di iscrizione e lo paghi.
Magari davvero alle nostre latitudini qualcosa sta cambiando soprattutto nella testa - ed è indubbio come la pandemia sia stata cruciale - e quindi gli organizzatori dovranno differenziarsi: chi ci riesce sarà premiato dal mercato, chi invece resta fedele al suo stile basandosi sui tipici concetti (italici) dell'"Abbiamo sempre fatto così per X anni ed ha sempre funzionato" è giusto che invece venga punito dal mercato stesso.
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
12.180
8.954
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
100 euro per una GF, sempre che bastino perché se guardo alla Laigueglia, costo medio, 55 euro, 500km tra andata e ritorno sono 60 euro di benzina e 40 di autostrada, quindi siamo già a 150 per a/r in giornata.

Quindi se devo spendere 600 euro per 4 GF all'anno e 600 euro per un componente della bici, non ci penso due volte, prendo una ruota nuova. I primi svaniscono senza lasciare nulla, dei secondi ho qualcosa che posso usare.
Certo, l'emozione, il divertimento i posti da vedere (oltre alla ruota e al sedere di quello davanti), la maglia che magari si trova nel pacco gare fanno piacere, ma dopo la seconda volta che si partecipa l'entusiasmo finisce, soprattutto se poi ci si ritrova a pedalare come alla domenica, vale a dire che se vado in una gara e solo perché ritardo di mezz'ora rispetto al primo mi ritrovo in mezzo al traffico allora pedalo la domenica su strade poco battute, tanto un gruppetto lo trovo.

Vale a dire: se pago per un servizio mi aspetto di beneficiare di quel servizio, piuttosto che il pasta party con l'aragosta preferisco le strade chiuse, la maglia prima o poi lascia il tempo che trova, io ne ho 10 a casa e faccio fatica a usarle tutte, e poi la scelgo io della marca e colore che voglio.

Per altro, mi rendo conto che gli organizzatori devono avere un amico/parente/corrotto nelle istituzioni per far chiudere le strade perché subentrano troppi interessi reali o immaginari di danno economico, disagi, ecc. alla popolazione, per cui le autorità sono molto restie a far svolgere le gare ciclistiche a traffico chiuso.

Infine, confermo l'affermazione di qualche messaggio più indietro: per organizzare le gare giovanili la federazione non molla un centesimo. Insieme alla mia ASD ne abbiamo organizzata una per allievi lo scorso luglio: 6000 euro di costi, per altro fortunatamente coperti da sponsor locali e da una multinazionale che ha la propria sede da quelle parti, 2 mesi di organizzazione, decine e decine di mail scritte, un centinaio di volontari. La federazione ha messo a disposizione solo il sito con il FattoreK per l'iscrizione degli ragazzi.

Detto questo, lo scorso anno zero gare ciclistiche.

Per altro, una paragone lo si può fare con le gare podistiche, vedi Maratona e mezza-maratona. Il costo non è tanto diverso da quello delle GF, perché Stramilano, Mezza di Varese Mezza di BustoArsizio costano 35 euro, la Milano Marathon 70. E onestamente, l'organizzazione per gestire una maratona o una GF mi pare non abbiano confronto, sia come lunghezza del percorso, strade coinvolte e sicurezza (basta un corridoio di 1m con i birilli e il traffico non si accorge nemmeno.

Ma anche per le podistiche, vi garantisco che la gente si lamenta se non può uscire di casa con l'auto per due ore, se deve allungare un po' la strada per andare a far la spesa di domenica o se deve aspettare le 3 del pomeriggio per andare a trovare i parenti al cimitero.
Il bisogno (presunto) di molti automobilisti vale più di quello di pochi "strani" come noi che vogliono scariche di adrenalina per scendere dal Fauniera a strada chiusa sognando di essere Falco Savoldelli.
è la stessa cosa che potresti dire per una vacanza, o una visita ad un museo, o del cinema, teatro, un concerto, andare a cena al ristorante
se questo è il tuo pensiero, al netto dei soldi in tasca, fai bene a non partecipare
 
  • Mi piace
Reactions: EliaCozzi

bomberos

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2010
2.717
1.204
Passo di Viamaggio
Visita sito
Bici
ce l'ho! addirittura piu' di una...
già cazzo... ma che cosa diavolo ci diceva la testa quando stavamo 1h al freddo sopra la bici invece di pedalare...
Questa e' la piu' sensata che ho letto o-o o-o
Anche se io sinceramente in griglia ci son sempre andato massimo 10 minuti prima...non riuscivo proprio a stare li fermo impalato al freddo
Ricordo ad una GF di Riccione con partenza da via Dante...tutta in ombra mi era preso un freddo assurdo scavalcai le transenne mi misi seduto al sole in muretto e parti ultimo anche dopo quelli che hanno i peluche sul casco..alla prima salita ero di nuovo con il mio solito gruppetto di sempre sempre ben lontano dai primi
 

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
7.189
15.713
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
Sai che ho il dubbio che Pinarello non venda solo in Italia......ma magari mi sbaglio io o-o
non penso sia una questione di soldi
nel nord Italia non c'è stata una crisi economica...certo il costo della vita con l'inflazione è aumentato ma è anche pieno di gente che non ha problemi a farsi una vacanza in Spagna adesso per pedalare ma
credo che tanta gente da qualche anno si sia proprio rotta di pagare per correre dei rischi e stare in mezzo al traffico per una classifica che non vale nulla o quasi.
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.471
7.112
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
non penso sia una questione di soldi
nel nord Italia non c'è stata una crisi economica...certo il costo della vita con l'inflazione è aumentato ma è anche pieno di gente che non ha problemi a farsi una vacanza in Spagna adesso per pedalare ma
credo che tanta gente da qualche anno si sia proprio rotta di pagare per correre dei rischi e stare in mezzo al traffico per una classifica che non vale nulla o quasi.
Che non ci sia crisi economica,lo trova assurdo anche solo pensarlo,veniamo da 3 anni di covid ( 2 con pesanti chiusure ) uno di guerra.
Al momento guadagnare sotto i 1500 euro significa vivere comunque di stenti.......tra bollette,alimentari e carburante non puoi certo fare grandi cose se vuoi vivere degnamente
 

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.704
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
non penso sia una questione di soldi
nel nord Italia non c'è stata una crisi economica...certo il costo della vita con l'inflazione è aumentato ma è anche pieno di gente che non ha problemi a farsi una vacanza in Spagna adesso per pedalare ma
credo che tanta gente da qualche anno si sia proprio rotta di pagare per correre dei rischi e stare in mezzo al traffico per una classifica che non vale nulla o quasi.

non ci vuoi proprio stare... il modello della GF è perfetto e non puoi sostituirlo con niente altro. Se togli le GF la gente smette di pedalare, dobbiamo farcene una ragione. Senza la crisi economica avremmo avuto una GF ogni due giorni, con duemila partenti minimo. ;pirlùn^
 
  • Haha
Reactions: PKMic and catman