Calo partecipanti alle GF

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.704
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
Io vorrei (se è possibile, chiaramente, poi sta agli organizzatori farsi i propri conti) che rimanesse la possibilità di partecipare a delle manifestazioni in cui c'è ancora una componente agonistica importante

ci sono i circuiti, avoglia a componente agonistica. O anche quelli diminuiscono?
 
  • Mi piace
Reactions: PKMic

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
16.890
13.983
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Dove ho scritto che l'unica cosa che conta è l'agonismo? Ho scritto che è una componente importante. Altrimenti perchè andare a gareggiare a Corvara in Alta Badia che è scomoda o a Feltre dove non ci sono strutture recettive?
Perchè non fare solo circuiti che tanto quelli li puoi fare ogni domenica, facendo pochi km in macchina, spendendo poco, e non dormendo fuori?
Io vorrei (se è possibile, chiaramente, poi sta agli organizzatori farsi i propri conti) che rimanesse la possibilità di partecipare a delle manifestazioni in cui c'è ancora una componente agonistica importante, che esse non vengano "neutralizzate" per buona parte del percorso riducendo il tutto a pochi tratti cronometrati dove forse si divertono i soli salitomani (e chissà se loro si divertono).
Mi viene in dubbio di scrivere in scandinavo se questo mio pensiero non riesci a comprenderlo.
Ma guarda che se queste manifestazioni spariscono,e' il risultato della somma di organizzatori e cronometristi ingordi,burocrazia e gabelle comunali,statali,stradali che si pagano per organizzare una gara,spacciati per cose legate alla sicurezza,ma alla fine dei conti con la sicurezza non hanno nulla a che fare e si paga anche l'uso della strada su cui si passa...e non ultimo le spese accessorie,spostamenti hotel ristoranti sempre più cari con i salari tra i più bassi d'Europa e con lavori sempre più precari e malpagati.
Se a questo aggiungi che molti di quelli che hanno contribuito alla crescita del movimento granfondistico ,come il sottoscritto,ora hanno passato i 50 anni e non se la sentono più di alzarsi alle 4-5 del mattino per andare a prendersi la pelle fin dal primo kilometro,magari dopo aver fatto 2o3 ore di macchina...ecco venir meno il numero di partecipanti e di conseguenza il diminuire di gare vere e proprie.
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.120
7.161
genova
Visita sito
Bici
Specy
sarebbe curioso sapere se al contrario le " randonnée" siano in crescita. non ci avevo fatto mai caso ma mi capita sovente di vedere gruppi con dei numeri appesi.
potrebbe anche essere che i ciclisti amatoriali forse stufi di essere snobbati e sviliti dagli organizzatori e da qualche amatore forte , facciano dell'altro
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.497
5.112
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
sarebbe curioso sapere se al contrario le " randonnée" siano in crescita. non ci avevo fatto mai caso ma mi capita sovente di vedere gruppi con dei numeri appesi.
potrebbe anche essere che i ciclisti amatoriali forse stufi di essere snobbati e sviliti dagli organizzatori e da qualche amatore forte , facciano dell'altro

Non frequento il mondo delle Randonne ma di sicuro in questi ultimi anni sono spuntati come funghi eventi gravel che fanno un discreto numero di partecipanti. Di sicuro i costi molto più bassi e il clima meno esasperato invogliano a preferire questi alle GF o-o
 
  • Mi piace
Reactions: toni77 and cbr70

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.704
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
Non frequento il mondo delle Randonne ma di sicuro in questi ultimi anni sono spuntati come funghi eventi gravel che fanno un discreto numero di partecipanti. Di sicuro i costi molto più bassi e il clima meno esasperato invogliano a preferire questi alle GF o-o

tra l'altro, anche la Sportful ha aggiunto la versione Gravel. Chissà se Ivan Piol è venuto qui a leggere i "suggerimenti" :))):
 
  • Haha
Reactions: Petgold969

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.136
1.677
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Quello che mi lascia l'amaro in bocca nelle granfondo è che c'è sempre più attenzione ai primi e a quelli come me restano solo le briciole.
L'iscrizione è aumentata ma negli anni non sono aumentati i servizi, non m'importa avere sempre la strada chiusa, sono lento e quindi, come da regolamento, sono consapevole che le strade siano aperte al traffico. Diverso è quando si garantisce la chiusura ed invece si trovano le auto. A Varese due anni fa per poco non finisco sul cofano di un'auto!
L'arrivo, dal primo all'ultimo dovrebbe essere una piccola festa (anche come traguardo personale). Alla Marcialonga per esempio dicono il nome degli arrivati ed è bello.
L'assistenza resta abbastanza sconosciuta. I primi hanno la macchina vicina e può starci, gli altri aspettano le calende greche per assistenze. Non va proprio bene! Sono consapevole che non possa esserci l'assistenza ogni 100 corridori ma qualcuno che balli anche nella folta schiera degli anonimi iscritti dovrebbe esserci. Altrimenti mettete nel regolamento che arriva solo il carro scopa e che si deve cavarsela da soli.
Insomma sarei contento di pagare per avere qualcosa. Gilet, maglie ecc ecc sono anche belle ma preferirei i servizi durante la manifestazione sportiva.
Parli di Varese , sarai stato davvero sfortunato ….
 

pantera

Passista
5 Marzo 2009
4.781
1.578
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
E se la meritano tutta questa crisi mondiale! bici a 15/16K (top di gamma di ogni benedetto marchio) , per non parlare di tutti quelli che giustificano i prezzi con "ma hanno fatto studi e studi e milllllioni di test per inclinare di 0,1 gradi uno dei 3 tubi e farti guadagnare 0,0001 watt a 60 km/h... Le bici non possono costare cosi tanto.
Per le GF io personalmente faccio quelle poche che sono rimaste vicino casa, mi piacerebbe farle tutte con le relative trasferte, ma i prezzi sono alle stelle e tra iscrizione e pernottamento
in verità l'alta gamma in italia è quella che vende di più rispetto al resto d'Europa,è forse il paese con maggior numero di appassionati disposti a spendere per bici e per gare, c'è da considerare che chi spende molto per una bici al top non risente di alcun aumento dei prezzi ma è una nicchia,il grosso delle vendite è medio bassa gamma che sono diventate meno appetibili di prima,cosi come le GF sono sempre meno appetibili per i giovani per via dei costi elevati di questo passo sarà uno sport per pensionati benestanti
 
  • Mi piace
Reactions: giacomo.casadei

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.704
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
@Petgold969 : vedrai che arriverà qualcuno a dirti "eh ma gli organizzatori di questo evento non hanno ancora fiutato quanto possa tirare e quanti soldi possono farci, vedrai che l'anno prossimo il prezzo raddoppia".

questo è pure probabile. Ma si era partiti da: se non metti il cronometro dall'inizio alla fine non ci viene nessuno. E invece....dateci un po' numeri per il lotto, che ce giocamo quell'altri!
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.894
18.685
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Non frequento il mondo delle Randonne ma di sicuro in questi ultimi anni sono spuntati come funghi eventi gravel che fanno un discreto numero di partecipanti. Di sicuro i costi molto più bassi e il clima meno esasperato invogliano a preferire questi alle GF o-o

io è qualche anno che le faccio, e devo ammettere, che stanno aumentando come numero di manifestazioni. non ti sò dire quanto stiano aumentando, in % i partecipanti, ma una cambio si nota, ovvero, sempre più randonnée corte, quelle dei 200-300 km, vengono affrontate, da alcuni, in modalità "gara"
ed è uno spirito totalmente sbagliato
 
  • Mi piace
Reactions: never give up!

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.497
5.112
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
io è qualche anno che le faccio, e devo ammettere, che stanno aumentando come numero di manifestazioni. non ti sò dire quanto stiano aumentando, in % i partecipanti, ma una cambio si nota, ovvero, sempre più randonnée corte, quelle dei 200-300 km, vengono affrontate, da alcuni, in modalità "gara"
ed è uno spirito totalmente sbagliato

Questo succede anche nel Gravel, con il mio gruppo ne abbiamo organizzata una e qualcuno l'ha fatta a quasi 30 di media senza fermarsi mai.
Però il mondo è bello perche vario dico sempre. o-o
 
  • Mi piace
Reactions: fulvosam

fulvosam

Apprendista Passista
3 Settembre 2016
1.132
813
Brignano
Visita sito
Bici
Canyon Endurace
io è qualche anno che le faccio, e devo ammettere, che stanno aumentando come numero di manifestazioni. non ti sò dire quanto stiano aumentando, in % i partecipanti, ma una cambio si nota, ovvero, sempre più randonnée corte, quelle dei 200-300 km, vengono affrontate, da alcuni, in modalità "gara"
ed è uno spirito totalmente sbagliato
da noi ne sono nate un sacco
io però che organizzo una ciclostorica a velocità controllata (non agonistica) e altre limitazioni, devo prevedere ambulanza, visita medica, permessi per passare in ogni singola strada.
Per le gravel ti danno la traccia e vai, niente assistenza, niente visita, 150, 200km, ma anche niente servizi.

Poi la burocrazia che c'è dietro per eventi agonistici è veramente una cosa disumana, con comuni e provincia che certamente non aiutano. I costi sono saliti anche per quello.
 
  • Mi piace
Reactions: giacomo.casadei

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.544
4.957
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Poi la burocrazia che c'è dietro per eventi agonistici è veramente una cosa disumana, con comuni e provincia che certamente non aiutano. I costi sono saliti anche per quello.
Questo non viene mai detto. Chi si lamenta dei costi delle granfondo non sa che costi hanno gli organizzatori per la realizzazione dell'evento.
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.497
5.112
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
da noi ne sono nate un sacco
io però che organizzo una ciclostorica a velocità controllata (non agonistica) e altre limitazioni, devo prevedere ambulanza, visita medica, permessi per passare in ogni singola strada.
Per le gravel ti danno la traccia e vai, niente assistenza, niente visita, 150, 200km, ma anche niente servizi.

Poi la burocrazia che c'è dietro per eventi agonistici è veramente una cosa disumana, con comuni e provincia che certamente non aiutano. I costi sono saliti anche per quello.

Non è proprio così. Il certificato agonistico è obbligatorio per tutti i percorsi e non è nemmeno vero che non ci sono servizi.
Noi nel nostro piccolo abbiamo fatto pacco gara, 2 ristori e pranzo finale. Carro scopa e assistenza meccanica su chiamata.
Permessi chiesti tutti, abbiamo attraversato 4 comuni, ma nessuna chiusura naturalmente. Vale il codice della strada.
Stessa cosa x la ciclostorica che organizzano nella mia città dove con 30€ ti iscrivi. o-o
 
  • Mi piace
Reactions: RamboGuerrazzi

turo91

Apprendista Passista
9 Ottobre 2015
1.131
909
Visita sito
Bici
Canyon Ultima SL8.0
Per me il vero problema è che sempre più gran fondisti smettono perchè gli anni passano e di giovani alle GF (e in generale in bici) se ne vedono molto pochi, quindi manca il ricambio generazionale.
 
  • Mi piace
Reactions: nove59

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.544
4.957
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Tutto costa, anche organizzare ( come già scritto) la sagra di paese. Dipende da quanto ci vuoi guadagnare.
A parte che volerci guadagnare viene vista come la cosa peggiore del mondo, e invece non c'è niente di male a guadagnare. Seconda cosa, se tutto costa tantissimo, anche volendoci guadagnare poco i prezzi saranno alti per forza.
 
  • Haha
Reactions: nove59