Cambiare pignoni con 11-32 ?

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.037
21.653
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Grazie, in effetti ci sono diverse ipotesi da valutare in termini di costo. Solo 52-34 non l'avevo valutata poichè avevo capito che meno di 16 denti di differenza nel salire e scendere la catena spesso cade... ma se qualcuno ha esperienze diverse è sicuramente una soluzione low-cost...
Si può fare senza problemi, a me non è mai caduta la catena usando 52-34, al massimo impiega leggermente di più a salire dalla corona piccola a quella grande
Unica cosa attenzione alla capacità del deragliatore posteriore, cioè finché usi la 28 o 30 dietro tutto ok ma se vai fuori specifica con la 11-32 e poi con 52-34 il cambio va abbastanza al limite
 

vic.thor

Cronoman
22 Maggio 2017
745
298
Visita sito
Bici
Bianchi Acciaio - Argon 18 Gallium
Beh si certo, la bici da corsa ha un altro concetto.. ma comunque le pendenze toste esistono anche su asfalto non solo in sterrato.
Ho visto che ci sono varie soluzioni sul gruppo Force, dietro si arriva anche a 10-36 se non sbaglio che sarebbe un ottimo aiuto.. ma per ora mi sono intestardito e cerco di migliorarmi se posso senza cambiare componenti.
Per il nuovo Force AXS a 12V dovrebbe esserci anche una guarnitura 30-43. Però senti dal tuo rivenditore che potrebbe essere necessario cambiare anche il deragliatore anteriore.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

alan220387

Apprendista Velocista
5 Agosto 2021
1.433
676
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Per il nuovo Force AXS a 12V dovrebbe esserci anche una guarnitura 30-43. Però senti dal tuo rivenditore che potrebbe essere necessario cambiare anche il deragliatore anteriore.
Proverò ad informarmi, ma già dal sito ho visto alcune cose interessanti.
Avrei la possibilità di sostituire la corona piccola con una 33 (adesso ho la 35), anche perchè la 48 attuale sento che mi va bene (non sono un velocista, ho provato a spingere 48-12 e 48-11, ma già così è durissima in piano.. il 10 proprio non l'ho provato :-)xxxx). Sento che con un po di allenamento e magari la corona da 33T potrei affrontare le salite che desidero senza morire... e la spesa sarebbe bassa.
 

vic.thor

Cronoman
22 Maggio 2017
745
298
Visita sito
Bici
Bianchi Acciaio - Argon 18 Gallium
Proverò ad informarmi, ma già dal sito ho visto alcune cose interessanti.
Avrei la possibilità di sostituire la corona piccola con una 33 (adesso ho la 35), anche perchè la 48 attuale sento che mi va bene (non sono un velocista, ho provato a spingere 48-12 e 48-11, ma già così è durissima in piano.. il 10 proprio non l'ho provato :-)xxxx). Sento che con un po di allenamento e magari la corona da 33T potrei affrontare le salite che desidero senza morire... e la spesa sarebbe bassa.
Mi par di aver letto che SRAM sconsigli per il nuovo AXS un salto superiore a 13 denti tra corona grande e corona piccola. È possibile che lavori bene anche con un salto maggiore, ma il tuo meccanico saprà dirti meglio.
 
  • Mi piace
Reactions: alan220387