Cambiare pignoni con 11-32 ?

manolo rodriguetz

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3 Marzo 2015
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per passare da 28 a 32 c'è il problema della gabbia, e probabilmente anche quello della catena (rischi di spaccare tutto se per sbaglio metti 50/32). La mia esperienzxa è che se in montagna non ce la fai, ma un pignone in più risolverebbe la faccenda, puoi sempre mettere il piede a terra e rifiatare qualche minuto. Se poi ti metti a fare foto salvi anche la faccia....
Poi dipende anche da dove vai in montagna; comunque in generale se c'è un problema di scarso allenamento non è che il pignone in più possa fare miracoli; magari su uno strappo sì, ma il giro va scelto secondo la tua gamba; poco male, ci sono giri bellissimi che si fanno tranquillamente col 28 o anche con meno.
Davanti ho 52
 

andry96

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per passare da 28 a 32 c'è il problema della gabbia, e probabilmente anche quello della catena (rischi di spaccare tutto se per sbaglio metti 50/32). La mia esperienzxa è che se in montagna non ce la fai, ma un pignone in più risolverebbe la faccenda, puoi sempre mettere il piede a terra e rifiatare qualche minuto. Se poi ti metti a fare foto salvi anche la faccia....
Poi dipende anche da dove vai in montagna; comunque in generale se c'è un problema di scarso allenamento non è che il pignone in più possa fare miracoli; magari su uno strappo sì, ma il giro va scelto secondo la tua gamba; poco male, ci sono giri bellissimi che si fanno tranquillamente col 28 o anche con meno.
Mah, sono discorsi abbastanza discutibili, al momento uso una 11-34 e non sono propriamente scarso, semplicemente pedalo molto di cadenza...
Un pignone in più spesso e volentieri ti aiuta a salire a cadenze più consone e non forzare troppo
Comunque sull'ultegra ss la 11-32 è fuori specifica ma funziona, ovviamente va regolato bene
 

GRM

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Mah, sono discorsi abbastanza discutibili, al momento uso una 11-34 e non sono propriamente scarso, semplicemente pedalo molto di cadenza...
Un pignone in più spesso e volentieri ti aiuta a salire a cadenze più consone e non forzare troppo
Comunque sull'ultegra ss la 11-32 è fuori specifica ma funziona, ovviamente va regolato bene
mi fà sorridere il "salvare la faccia"
come se ai ciclisti che ti incrociano a salire, interessa qualcosa di tè che sali con il 32 !

#peppe59pedalaserenochetiguardasolodio.
 
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peppe59

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Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
spiace dirlo, ma in Italia lo "stai sereno" equivale ad un vaffa....

e comnunque almeno leggi e rispondi a tono, stavamo parlando di fermarsi, non dis alire con il 32,

a parte questo, ognuno ha le sue opinioni, io dico la mia e non è detto sia la più stupida; poi il nostro amico si regolerà come crede.
 

manolo rodriguetz

Novellino
3 Marzo 2015
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Grazie ragazzi e non vi "azzuffate" per colpa mia... In effetti il senso è stato colto, poiché le volte che ho fatto salite impegnative ho sempre lavorato più di cadenza che di potenza. Poi trovo che anche psicologicamente aiuti. Cmq in settimana farò un test in montagna qui nel Lazio e vedrò come mi trovo. Alla peggio interverrò o sulla guarnitura o sul pacco pignoni. Anche un officina altamente specializzata di zona mi ha confermato la fattibilità. Solo non mi è chiaro se è un operazione di monta smonta che posso fare solo o se necessario intervenire sulla catena...
 

andry96

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Grazie ragazzi e non vi "azzuffate" per colpa mia... In effetti il senso è stato colto, poiché le volte che ho fatto salite impegnative ho sempre lavorato più di cadenza che di potenza. Poi trovo che anche psicologicamente aiuti. Cmq in settimana farò un test in montagna qui nel Lazio e vedrò come mi trovo. Alla peggio interverrò o sulla guarnitura o sul pacco pignoni. Anche un officina altamente specializzata di zona mi ha confermato la fattibilità. Solo non mi è chiaro se è un operazione di monta smonta che posso fare solo o se necessario intervenire sulla catena...
La catena dipende da come è stata tagliata, e sarebbe comunque meglio metterla nuova con pignoni nuovi
In più le regolazioni del cambio da rifare
 
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simone27

Gregario
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Tarmac
Volendo potresti optare anche per un cambio gabbia, si trovano online e te la cavi con poco, in quel caso riusciresti a montare il pacco che più preferisci.
Io con 52/36 mi trovo bene con 11/30 ma tutto ciò è molto personale
 

manolo rodriguetz

Novellino
3 Marzo 2015
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Ciao,

della serie quando ti fasci la testa prima di rompertela... Mercoledì ho provato una salita fino a 1550 di dislivello e con punte al 16,17% e l'ho fatta regolarmente anche con 11-28. Per cui una buona notizia, sono meno scarso di quello che pensavo....
Vi ringrazio comunque per aver arricchito le mie conoscenze, come sempre il forum è un ottima risorsa di condivisione. Resto col mio pignone e buone pedalate a tutti!
 
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manolo rodriguetz

Novellino
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Ciao a tutti,
riprendo questo messaggio che avevo scritto in estate con un'altra domanda: volendo sostituire una guarnitura 52-36 con una 50-34, devo comprare tutto il blocco, comprese pedivelle, o bastano le due corone e ci si monta le pedivelle che si hanno? Scusate la banalità ma in materia sono completamente inesperto...
 

andry96

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Ciao a tutti,
riprendo questo messaggio che avevo scritto in estate con un'altra domanda: volendo sostituire una guarnitura 52-36 con una 50-34, devo comprare tutto il blocco, comprese pedivelle, o bastano le due corone e ci si monta le pedivelle che si hanno? Scusate la banalità ma in materia sono completamente inesperto...
Solo le corone
 
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jacknipper

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Ciao a tutti,
riprendo questo messaggio che avevo scritto in estate con un'altra domanda: volendo sostituire una guarnitura 52-36 con una 50-34, devo comprare tutto il blocco, comprese pedivelle, o bastano le due corone e ci si monta le pedivelle che si hanno? Scusate la banalità ma in materia sono completamente inesperto...
con l'r8000 il girobulloni è identico quindi solo le corone (ma solo le sue)
 

alan220387

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Discussione molto interessante, mi sono trovato nella stessa situazione poco tempo fa quando ho acquistato la mia prima bdc. Adesso leggendo capisco di essere comunque partito facilitato con il gruppo force AXS con 48/35 e pacco pignoni 10/33.. ma ancora adesso dopo circa 500km percorsi devo dire che ad ogni salitona al di sopra del 11/12% di pendenza rimango scioccato dalla fatica che faccio.
Mi sto sforzando per tentare di tirare rapporti più lunghi che posso, fino al 12/13% circa riesco a viaggiare con il 28 per percorrenze non troppo lunghe.. poi devo necessariamente passare al 33.
Provengo da mtb con la quale ho sempre viaggiato in agilità (sempre sopra alle 85/90 pedalate al minuto).
Probabilmente è solo questione di abitudine e allenamento … almeno lo spero.
 

andry96

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Discussione molto interessante, mi sono trovato nella stessa situazione poco tempo fa quando ho acquistato la mia prima bdc. Adesso leggendo capisco di essere comunque partito facilitato con il gruppo force AXS con 48/35 e pacco pignoni 10/33.. ma ancora adesso dopo circa 500km percorsi devo dire che ad ogni salitona al di sopra del 11/12% di pendenza rimango scioccato dalla fatica che faccio.
Mi sto sforzando per tentare di tirare rapporti più lunghi che posso, fino al 12/13% circa riesco a viaggiare con il 28 per percorrenze non troppo lunghe.. poi devo necessariamente passare al 33.
Provengo da mtb con la quale ho sempre viaggiato in agilità (sempre sopra alle 85/90 pedalate al minuto).
Probabilmente è solo questione di abitudine e allenamento … almeno lo spero.
Non è solo questione di allenamento, cioè parzialmente si ma se si sale bene a 80/90rpm servono rapporti adeguati e nessuna vergogna di usarli, anche perché già tirare a 80rpm un rapporto tipo 33-33 su pendenze cattive è un gran bel viaggiare mentre spesso e volentieri tocca adattarsi a cadenze più basse anche con questi rapporti
 

alan220387

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Non è solo questione di allenamento, cioè parzialmente si ma se si sale bene a 80/90rpm servono rapporti adeguati e nessuna vergogna di usarli, anche perché già tirare a 80rpm un rapporto tipo 33-33 su pendenze cattive è un gran bel viaggiare mentre spesso e volentieri tocca adattarsi a cadenze più basse anche con questi rapporti
Beh si, io salirei bene ad almeno 80 rpm, ma non ci riesco praticamente mai a meno che la pendenza non si mantenga al 6/7%.. siccome ho capito che tanto non potrò avere rapporti più leggeri, sto cercando di adattare la pedalata.. ma spingere a 65/70 rpm nel ripido è una sofferenza.
Se sono abbastanza fresco vedo che comunque su pendenze del 8% riesco a salire con 35/21 e se è lunga con 35/24.. su salite più impegnative tipo passo Manghen che ho qui in zona all’inizio 35/28 e poi 35/33. Sopra al 12/13% per ora è solo sofferenza :-(
 

andry96

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Beh si, io salirei bene ad almeno 80 rpm, ma non ci riesco praticamente mai a meno che la pendenza non si mantenga al 6/7%.. siccome ho capito che tanto non potrò avere rapporti più leggeri, sto cercando di adattare la pedalata.. ma spingere a 65/70 rpm nel ripido è una sofferenza.
Se sono abbastanza fresco vedo che comunque su pendenze del 8% riesco a salire con 35/21 e se è lunga con 35/24.. su salite più impegnative tipo passo Manghen che ho qui in zona all’inizio 35/28 e poi 35/33. Sopra al 12/13% per ora è solo sofferenza :-(
Al 13% è normalissimo faticare la velocità sarà per forza di cose bassa a meno di non avere potenze da professionisti o amatori molto evoluti
Ai comuni mortali non resta che mettere i rapporti corti e soffrire
 
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alan220387

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Al 13% è normalissimo faticare la velocità sarà per forza di cose bassa a meno di non avere potenze da professionisti o amatori molto evoluti
Ai comuni mortali non resta che mettere i rapporti corti e soffrire
... la cosa frustrante è che pima della bdc usavo la MTB con gomme da gravel per questo tipo di giri su strada (ultimo giro fatto il Sellaronda)... ed era veramente un piacere ed una soddisfazione fare salitoni. Adesso con la BDC mi trovo spiazzato in quanto la soddisfazione è rimasta, ma il piacere è calato decisamente in quanto la sofferenza è aumentata.
Poter salire con la MTB a pendenze del 10/12% è un gioco da ragazzi a confronto, con una corona da 32 e pacco pignoni 10-51 si sale ovunque.
 

andry96

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... la cosa frustrante è che pima della bdc usavo la MTB con gomme da gravel per questo tipo di giri su strada (ultimo giro fatto il Sellaronda)... ed era veramente un piacere ed una soddisfazione fare salitoni. Adesso con la BDC mi trovo spiazzato in quanto la soddisfazione è rimasta, ma il piacere è calato decisamente in quanto la sofferenza è aumentata.
Poter salire con la MTB a pendenze del 10/12% è un gioco da ragazzi a confronto, con una corona da 32 e pacco pignoni 10-51 si sale ovunque.
Beh chiaramente con quei rapporti sali anche sui muri,con calma ma ci vai, i rapporti da bici da corsa hanno altri obiettivi

Comunque se vuoi goderti le salite alle tue velocità nessuno vieta di accorciare i rapporti, sui gruppi sram hai varie soluzioni per arrivare a rapporti cortissimi da gravel
 

madqwerty

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Ciao a tutti,
riprendo questo messaggio che avevo scritto in estate con un'altra domanda: volendo sostituire una guarnitura 52-36 con una 50-34, devo comprare tutto il blocco, comprese pedivelle, o bastano le due corone e ci si monta le pedivelle che si hanno? Scusate la banalità ma in materia sono completamente inesperto...
come già riportato, per guarniture Shimano R8000 e simili (sulle altre non mi esprimo) basta cambiare le corone, ma se guardi cosa costa una coppia di corone esterna+interna, sei oltre la metà di una guarnitura nuova, quasi conviene comprarla intera e vendere la vecchia..

p.s. come soluzione "poca spesa ottima resa" valuta l'ipotesi di cambiare solo la corona interna, trovandoti quindi la combo 52-34 , fuori specifica Shimano ma funziona :-o
 

alan220387

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Beh chiaramente con quei rapporti sali anche sui muri,con calma ma ci vai, i rapporti da bici da corsa hanno altri obiettivi

Comunque se vuoi goderti le salite alle tue velocità nessuno vieta di accorciare i rapporti, sui gruppi sram hai varie soluzioni per arrivare a rapporti cortissimi da gravel
Beh si certo, la bici da corsa ha un altro concetto.. ma comunque le pendenze toste esistono anche su asfalto non solo in sterrato.
Ho visto che ci sono varie soluzioni sul gruppo Force, dietro si arriva anche a 10-36 se non sbaglio che sarebbe un ottimo aiuto.. ma per ora mi sono intestardito e cerco di migliorarmi se posso senza cambiare componenti.
 
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manolo rodriguetz

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come già riportato, per guarniture Shimano R8000 e simili (sulle altre non mi esprimo) basta cambiare le corone, ma se guardi cosa costa una coppia di corone esterna+interna, sei oltre la metà di una guarnitura nuova, quasi conviene comprarla intera e vendere la vecchia..

p.s. come soluzione "poca spesa ottima resa" valuta l'ipotesi di cambiare solo la corona interna, trovandoti quindi la combo 52-34 , fuori specifica Shimano ma funziona :-o
Grazie, in effetti ci sono diverse ipotesi da valutare in termini di costo. Solo 52-34 non l'avevo valutata poichè avevo capito che meno di 16 denti di differenza nel salire e scendere la catena spesso cade... ma se qualcuno ha esperienze diverse è sicuramente una soluzione low-cost...