Cambio bici o modifico quella attuale?

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Maglia Iridata
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Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Perché cambiare bici quando basta cambiare i rapporti?
Non gli ho detto di farlo però, magari, visto che ha una bici mooooolto vecchia, con rapporti inadeguati per lui, e non è una persona come me, che si affeziona alle bici, pensare a una bici più recente 10 o 11v non è da scartare.
 

peppe59

Maglia Iridata
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Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Salve a tutti, ho comprato da circa un mese una bici usata, una cinelli columbus 2004 telaio in alluminio e forcella in carbonio, con cambio campagnolo guarnitura 53-39 e cassetta 9v 11-26. Premesso che non sono in forma, che è la mia prima bici da corsa, ho fatto 3 uscite di circa 50/55 km ciascuna ed ammetto che quando inizio qualche salita più impegnativa anche con il rapporto più leggero a mia disposizione (39-26) faccio veramente tanta fatica. Come ovviare a questo problema? Ho cercato una guarnitura 50-34 ma i costi sono elevati, avete soluzioni in merito? Grazie


ma allora non leggete: ha appena comperato la bici, tra l'altro una bella Cinelli (che se la butta nel fosso la prendo io).

Non ci ha detto cosa si intende con "salita più impegnativa", perché con tre uscite nelle gambe qualsiasi salita è impegnativa, e ci ha solo fatto intuire che qualcuno gli ha proposto delle guarniture a prezzi alti, probabilmente più alti del giusto.

Tra l'altro, fare una prima uscita da 50 km non è niente male.

Ed aveva immediatamente capito qual è la soluzione migliore (cambiare guarnitura)

Davvero vogliamo dirgli che è ora di cambiare bici ?
 
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ma allora non leggete: ha appena comperato la bici, tra l'altro una bella Cinelli (che se la butta nel fosso la prendo io).

Non ci ha detto cosa si intende con "salita più impegnativa", perché con tre uscite nelle gambe qualsiasi salita è impegnativa, e ci ha solo fatto intuire che qualcuno gli ha proposto delle guarniture a prezzi alti, probabilmente più alti del giusto.

Tra l'altro, fare una prima uscita da 50 km non è niente male.

Ed aveva immediatamente capito qual è la soluzione migliore (cambiare guarnitura)

Davvero vogliamo dirgli che è ora di cambiare bici ?
Assolutamente no (una Cinelli è sempre una Cinelli) in prima battuta gli ho detto di trovare un gruppo 10/11v compact in modo da fare un un upgrade, poi ho pensato che piuttosto che cambiare gruppo può pensare a cambiare bici per passare a qualcosa di più moderno anche se quella l'ha appena presa ma finché non ci chiarisce bene cosa vuole fare ogni ipotesi è aperta!!!
 
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Bert5quant1

Viva il lupo
5 Ottobre 2018
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1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Salve a tutti, ho comprato da circa un mese una bici usata, una cinelli columbus 2004 telaio in alluminio e forcella in carbonio, con cambio campagnolo guarnitura 53-39 e cassetta 9v 11-26. Premesso che non sono in forma, che è la mia prima bici da corsa, ho fatto 3 uscite di circa 50/55 km ciascuna ed ammetto che quando inizio qualche salita più impegnativa anche con il rapporto più leggero a mia disposizione (39-26) faccio veramente tanta fatica. Come ovviare a questo problema? Ho cercato una guarnitura 50-34 ma i costi sono elevati, avete soluzioni in merito? Grazie
Tra i 30-40 anni, moderatamente allenato per corsa nei boschi ed escursionismo in montagna, ma essendo MAI stato ciclista, acquistai una bici con cambio 6v, (!) guarnitura 52/42 e pignoni 14/24.
Poche volte l'anno prendevo la bici, solo quando mi doleva qualche muscolo, tuttavia partivo a 40 km da Biella, e una volta a Biella salivo a Oropa senza una sola sosta, col 42/24 come rapporto più leggero...
Adesso, over 70, pur con il 34/32 ....tra Biella e Oropa devo fare due soste per riprendermi un pò! ... e una anche prima di Biella, sigh!
Se non sei allenato fai lo stesso come il vecchietto che ti scrive, in qualche salita, o meglio comincia con l'allungare un pò nel piano almeno 70 km, senza salite lunghe o ripide, e pazienta almeno 3-4 mesi, cosi facendo salirai di un pò di forma fisica, ma sicuramente!
E a quel punto deciderai se cambiare guarnitura, (nb variando comunque la lunghezza catena), oppure montare un pacco pignoni 12-30 o simili, sempre verificando la catena e la max compatibilità del deragliatore posteriore (cambio) con il massimo pignone possibile. Con opportuni accorgimenti al 30 credo ci arrivi.
L'11 non ti servirà...e partendo dal 12 migliorerai la spaziatura

Poi farai altri mesi con questo assetto e se provando salitone serie ti trovassi ancora male, anche la 50/34 aiuterà.

Oppure farai 4 conti e cambierai la bici SENZA NESSUN INTERVENTO né di guarnitura né di pignoni.

Ricorda che con i tuoi anni e la costanza, anche senza strafare, migliorerai moltissimo.
Il primo upgrade è il tuo fisico poi valuti cosa iniziare a cambiare sulla bici, o la bici stessa, i consigli tecnici qui nel forum non ti mancheranno.
Adesso ti mancano almeno sei mesi di condizionamento muscolare e cardiorespiratorio, poi deciderai.
 
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Antoniosas

Novellino
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Tra i 30-40 anni, moderatamente allenato per corsa nei boschi ed escursionismo in montagna, ma essendo MAI stato ciclista, acquistai una bici con cambio 6v, (!) guarnitura 52/42 e pignoni 14/24.
Poche volte l'anno prendevo la bici, solo quando mi doleva qualche muscolo, tuttavia partivo a 40 km da Biella, e una volta a Biella salivo a Oropa senza una sola sosta, col 42/24 come rapporto più leggero...
Adesso, over 70, pur con il 34/32 ....tra Biella e Oropa devo fare due soste per riprendermi un pò! ... e una anche prima di Biella, sigh!
Se non sei allenato fai lo stesso come il vecchietto che ti scrive, in qualche salita, o meglio comincia con l'allungare un pò nel piano almeno 70 km, senza salite lunghe o ripide, e pazienta almeno 3-4 mesi, cosi facendo salirai di un pò di forma fisica, ma sicuramente!
E a quel punto deciderai se cambiare guarnitura, (nb variando comunque la lunghezza catena), oppure montare un pacco pignoni 12-30 o simili, sempre verificando la catena e la max compatibilità del deragliatore posteriore (cambio) con il massimo pignone possibile. Con opportuni accorgimenti al 30 credo ci arrivi.
L'11 non ti servirà...e partendo dal 12 migliorerai la spaziatura

Poi farai altri mesi con questo assetto e se provando salitone serie ti trovassi ancora male, anche la 50/34 aiuterà.

Oppure farai 4 conti e cambierai la bici SENZA NESSUN INTERVENTO né di guarnitura né di pignoni.

Ricorda che con i tuoi anni e la costanza, anche senza strafare, migliorerai moltissimo.
Il primo upgrade è il tuo fisico poi valuti cosa iniziare a cambiare sulla bici, o la bici stessa, i consigli tecnici qui nel forum non ti mancheranno.
Adesso ti mancano almeno sei mesi di condizionamento muscolare e cardiorespiratorio, poi decidsi in effetti se mi costra troppo cambio bici e addio....

ma allora non leggete: ha appena comperato la bici, tra l'altro una bella Cinelli (che se la butta nel fosso la prendo io).

Non ci ha detto cosa si intende con "salita più impegnativa", perché con tre uscite nelle gambe qualsiasi salita è impegnativa, e ci ha solo fatto intuire che qualcuno gli ha proposto delle guarniture a prezzi alti, probabilmente più alti del giusto.

Tra l'altro, fare una prima uscita da 50 km non è niente male.

Ed aveva immediatamente capito qual è la soluzione migliore (cambiare guarnitura)

Davvero vogliamo dirgli che è ora di cambiare bici ?
si infatti sono intenzionato a cambiare guarnitura, (spendendo poco) magari mettendo una 50-34 spendendo poco... altrimenti nn ne vale la pena
 

Bert5quant1

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si infatti sono intenzionato a cambiare guarnitura, (spendendo poco) magari mettendo una 50-34 spendendo poco... altrimenti nn ne vale la pena
Se trovi l'occasione per cambiarla a spesa bassa è un primo passo, la bici che hai non è assolutamente da sminuire e ne trarrebbe vantaggio.
A quel punto la catena potrebbe risultare lunga.
Opzione: trovi anche la modifica pacco pignoni (per salire a 29-30) a bassa spesa e magari la catena vecchia va bene, compensando la guarnitura più piccola, e fai tutto in un colpo
Oppure fai almeno due tre mesi di condizionamento, capirai a quel punto se i pignoni necessitano di una variazione.
Dovrai verificare il sistema deragliatore/catena fin dove può funzionare.
Non tollerasse un pignone 30 c'è sempre l'opzione forcellino prolunga, con la giusta lunghezza catena potrebbe funzionare anche un 32. Potrebbe, eh...
In queste fasi iniziali prova o fai provare l'usura catena, se entra lo 0,75 è da cambiare.
Con d.ace o super record 11-12 v la tolleranza è addirittura 0,5, nel tuo caso credo 0,75.
 

Antoniosas

Novellino
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Se trovi l'occasione per cambiarla a spesa bassa è un primo passo, la bici che hai non è assolutamente da sminuire e ne trarrebbe vantaggio.
A quel punto la catena potrebbe risultare lunga.
Opzione: trovi anche la modifica pacco pignoni (per salire a 29-30) a bassa spesa e magari la catena vecchia va bene, compensando la guarnitura più piccola, e fai tutto in un colpo
Oppure fai almeno due tre mesi di condizionamento, capirai a quel punto se i pignoni necessitano di una variazione.
Dovrai verificare il sistema deragliatore/catena fin dove può funzionare.
Non tollerasse un pignone 30 c'è sempre l'opzione forcellino prolunga, con la giusta lunghezza catena potrebbe funzionare anche un 32. Potrebbe, eh...
In queste fasi iniziali prova o fai provare l'usura catena, se entra lo 0,75 è da cambiare.
Con d.ace o super record 11-12 v la tolleranza è addirittura 0,5, nel tuo caso credo 0,75.

questo arriva max al 13-29 e montando un 50-34 dovrei risolvere...
 

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questo arriva max al 13-29 e montando un 50-34 dovrei risolvere...
non è detto che il 29 ci stia; il 28 quasi sicuramente sì (ci sta sul Campy 8V, anche se il cambio va regolato bene per evitare guai, cioè spaccare tutto). Il 29 è OK a partire dal 10V, per il 9V devis entire un po' chi ce l'ha o la ha avuto, fermo restando che appunto il cambio va regolato con molta attenzione. Quei cambi nascevano per il 26 max, se ricordo bene. Io personalmente preferirei un dente in menoc he prendere rischi. Ma se vendono la 9V 13-29, probabilmente il 29 ci sta.

Ah, ovviamente una guarnitura economica è meno bella di quella che hai; conserva la vecchia, poi o la vendi ad un collezionista o la fornisci quando vendi la bici
 
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non è detto che il 29 ci stia; il 28 quasi sicuramente sì (ci sta sul Campy 8V, anche se il cambio va regolato bene per evitare guai, cioè spaccare tutto). Il 29 è OK a partire dal 10V, per il 9V devis entire un po' chi ce l'ha o la ha avuto, fermo restando che appunto il cambio va regolato con molta attenzione. Quei cambi nascevano per il 26 max, se ricordo bene. Io personalmente preferirei un dente in menoc he prendere rischi. Ma se vendono la 9V 13-29, probabilmente il 29 ci sta.

Ah, ovviamente una guarnitura economica è meno bella di quella che hai; conserva la vecchia, poi o la vendi ad un collezionista o la fornisci quando vendi la bici
Io ho un Athena 9v e per fargli digerire il 28 (con la 53/39) ho dovuto mettergli la prolunga forcellino......
 

Antoniosas

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non è detto che il 29 ci stia; il 28 quasi sicuramente sì (ci sta sul Campy 8V, anche se il cambio va regolato bene per evitare guai, cioè spaccare tutto). Il 29 è OK a partire dal 10V, per il 9V devis entire un po' chi ce l'ha o la ha avuto, fermo restando che appunto il cambio va regolato con molta attenzione. Quei cambi nascevano per il 26 max, se ricordo bene. Io personalmente preferirei un dente in menoc he prendere rischi. Ma se vendono la 9V 13-29, probabilmente il 29 ci sta.

Ah, ovviamente una guarnitura economica è meno bella di quella che hai; conserva la vecchia, poi o la vendi ad un collezionista o la fornisci quando vendi la bici
Al max aggiungo il forcellino ed il 29 ci dovrebbe stare lo stesso...