Cambio bici top Rim per top Disc?!?!

PicoPirata

Apprendista Velocista
25 Marzo 2020
1.468
889
56
Parma
Visita sito
Bici
Specialized S Works
Buonasera a tutti, avrei necessità di un consiglio perché sono settimane / mesi che leggo qualsiasi articolo, opinione su blog da professionisti, semi professionisti amatori amici ecc.
La questione è la seguente: per la mia adorata specialized sl6 rim montata DA di2 mi è stato offerto un discreto gruzzoletto (circa la metà di quello che l avevo pagata a distanza di 2 anni circa). Per compare la nuova “sorella” sl7 ( o simili top, Colnago v3rs trek emonda, bmc ecc) dovrei aggiungerci circa 5000-5500€ Che è una bella cifra... secondo voi dovrei accettare l’offerta ( che è ottima considerando i tempi) e passare al disco, avendo la somma di differenza disponibile? Vorrei solo una opinione se il gioco vale la candela non su funzionalità o differenze tra le 2 modalità che ormai tutti conosciamo ... grazie in antipo!!
Monta guarnitura S Works. Solo quella costa 1000 euro ed è superleggera !!! Tientela stretta
 

evolux

Apprendista Scalatore
7 Agosto 2013
2.153
176
Visita sito
Bici
BIANCHI OLTRE XR1 - Specialized Tarmac SL5 S-Works Team Edition
Secondo me hai già deciso di fare l'acquisto e volevi solo un parere in più.
Eh, l'Sl6 quindi ora ti vale la metà dopo 2 anni. Sappi solo che sarà uguale anche con l'Sl7 da qui ad altri 2 anni. A te capire se è una questione di cuore, un affare, o una sòla
 

Surfin Bird

Novellino
8 Aprile 2020
9
8
54
Agrigento
Visita sito
Bici
Olmo Namib Gravel
Premetto che ho solo bici con dischi, la bici rim l'ho tenuta solo per 5 mesi, ma venendo dalla mtb me ne sono liberato subito.

A mio modestissimo parere.

Pro

Freni a disco= in qualsiasi condizione quando freno mi fermo, non c'è pericolo di rovinare le ruote, manutenzione più facile a farsi che a dirsi, altrimenti sulle mtb ci sarebbe da impazzire.

Copertoni tubeless da 28mm= il piacere di andare forte stando comodi e quasi senza pensieri soprattutto nei giri lunghi, lo conferma il chiodino che ho nella ruota posteriore da circa un mese.

cavi integrati= se ci sono significa solo una cosa, geometrie più moderne e prestazionali e migliore aerodinamica.

Peso= se è una top di gamma lo sarà anche nel peso.

Contro
4500 euro di perdita secca dopo solo due anni + 5000 euro di conguaglio = 9500 euro (:cry:sti c...i!!)

:doh:E comunque due anni fa le bici disc c'erano.
 
  • Sad
Reactions: FrancoBikers

roby1967

Apprendista Scalatore
18 Febbraio 2009
2.564
396
57
cuneo
Visita sito
Bici
Wilier 07
Dire che la manutenzione sui dischi e più facile che sui rim e un'eresia, scusa, tu sicuramente arrivando dalla mtb con i dischi sarai un bravo meccanico, ma ti garantisco che il '70% che compra bici disc, non sa' fare manutenzione, e quindi sempre dal Meccanico, e quello che mi ferma all'acquisto di bici disc, poi in realtà quello che fai con una, fai con l'altra, l'altra settimana scendevo con bici rim da un montagna, pian del re, 2000 m, e sono ancora vivo, quando piove sto' a casa, dischi= marcheting inutile girarci intorno, poi spiegatemi perché ex ciclisti professionisti come cipollini e marangoni usano freni rim, tornando al discorso principale, la scelta non e' facile, se ti piace e hai la possibilità di farlo, fallo, si vive una volta sola.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.014
21.613
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Dire che la manutenzione sui dischi e più facile che sui rim e un'eresia, scusa, tu sicuramente arrivando dalla mtb con i dischi sarai un bravo meccanico, ma ti garantisco che il '70% che compra bici disc, non sa' fare manutenzione, e quindi sempre dal Meccanico, e quello che mi ferma all'acquisto di bici disc, poi in realtà quello che fai con una, fai con l'altra, l'altra settimana scendevo con bici rim da un montagna, pian del re, 2000 m, e sono ancora vivo, quando piove sto' a casa, dischi= marcheting inutile girarci intorno, poi spiegatemi perché ex ciclisti professionisti come cipollini e marangoni usano freni rim, tornando al discorso principale, la scelta non e' facile, se ti piace e hai la possibilità di farlo, fallo, si vive una volta sola.
Quando piove stai a casa tu... A me di prendere acqua capita eccome

Che fai le stesse cose è vero, che coi dischi le fai molto meglio è altrettanto vero...
La manutenzione c'è, basta imparare a farla e non è nulla di così estremo
 
  • Mi piace
Reactions: 77bebe77

omar.fbi

Novellino
26 Novembre 2017
20
12
Visita sito
Bici
Specy Tarmac
Per il cambio, quello è il prezzo da pagare! Il passaggio ormai è obbligato, sai solo che non trovi tutti i giorni qualcuno che ti offre quella cifra per il tuo usato, e che il valore cala ogni giorno..
 
  • Wow
Reactions: roby1967

freetofly

Pignone
7 Marzo 2017
103
107
Visita sito
Bici
una nera
E' una scelta difficile, perchè non si presenterà un altro a offrirti 4000 euro. Se fossi nei tuoi panni mi terrei la bici , primo perchè è bellissima, secondo perchè è seminuova. Tra due anni ti potrai prendere una Colnago V3rs sempre a 5000 euro ;-) , usata naturalmente, oppure prenderti un telaio e montarlo da te.
 
  • Mi piace
Reactions: cesare2005

pantera

Passista
5 Marzo 2009
4.677
1.497
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
Dire che la manutenzione sui dischi e più facile che sui rim e un'eresia, scusa
Anche dire che i rim non frenano e sono pericolosi o altre eresie del genere,ma lasciamo perdere questi discorsi anche perché spero nessuno ha più voglia di ascoltarli

cambiare una bici leggera è funzionante per un nuovo modello alla moda è una scelta del tutto personale in cui non è l'esigenza a determinare la scelta ma appunto la voglia di cambiare,in quest'ottica il disco è sicuramente qualcosa di nuovo in BDC
 
  • Mi piace
Reactions: FrancoBikers

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Buonasera a tutti, avrei necessità di un consiglio perché sono settimane / mesi che leggo qualsiasi articolo, opinione su blog da professionisti, semi professionisti amatori amici ecc.
La questione è la seguente: per la mia adorata specialized sl6 rim montata DA di2 mi è stato offerto un discreto gruzzoletto (circa la metà di quello che l avevo pagata a distanza di 2 anni circa). Per compare la nuova “sorella” sl7 ( o simili top, Colnago v3rs trek emonda, bmc ecc) dovrei aggiungerci circa 5000-5500€ Che è una bella cifra... secondo voi dovrei accettare l’offerta ( che è ottima considerando i tempi) e passare al disco, avendo la somma di differenza disponibile? Vorrei solo una opinione se il gioco vale la candela non su funzionalità o differenze tra le 2 modalità che ormai tutti conosciamo ... grazie in antipo!!
Cambiala se l'attuale bici intendi tenerla massimo un altro anno o 2. Ti ritroveresti ad aver perso un'ottima occasione di monetizzazione che cambiando a breve porterebbe il suo saldo molto al di sotto.
Se invece intendi tenerla per molti anni ancora, ammortizzandone il costo, allora non cambiare e quando sarà, farai la spesa tutta assieme tenendo l'attuale come muletto.
p.s. Una bici da 9.000 euro, con ruote nuove, da due anni accettata in acquisto a 2500 euro dice 2 cose: che già 2 anni fa si fatto un acquisto fuori dal mercato e che ora un bene del genere è quotato molto meno del suo effettivo valore tecnico. Entrambe cose che qualcuno ha sempre pervicacemente negato.

.......Normale manutenzione che purtroppo (nel reparto freni) non potrai fare piu' tu a meno che non ti sbatti un po' a capirci qualcosa di spurghi e pastiglie.............
Non sono vere entrambe le cose. Lo spurgo non è normale manutenzione, ma eccezionale manutenzione, richiede medio bassa praticità e costa uno sciocchezza a farselo fare. Le pastiglie sono normale manutenzione che cela la stessa problematica di cambio pattini. Anzi è più facile perchè di norma, sviti una vite sola per ogni coppia. Per il resto si tratta di scegliere solo il modello corretto, esattamente come per i pattini che non erano tutti uguali per tutti i freni e tutte le ruote. Chi non sa fare o non fa da sè un cambio pastiglie, non sa o non faceva da sè nemmeno un cambio pattini.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

charlietrotter

Apprendista Velocista
8 Febbraio 2011
1.525
963
Romagna
Visita sito
Bici
vbr066 + og evkin cf025 disc + wcb r 085
Cambiala se l'attuale bici intendi tenerla massimo un altro anno o 2. Ti ritroveresti ad aver perso un'ottima occasione di monetizzazione che cambiando a breve porterebbe il suo saldo molto al di sotto.
Se invece intendi tenerla per molti anni ancora, ammortizzandone il costo, allora non cambiare e quando sarà, farai la spesa tutta assieme tenendo l'attuale come muletto.
p.s. Una bici da 9.000 euro, con ruote nuove, da due anni accettata in acquisto a 2500 euro dice 2 cose: che già 2 anni fa si fatto un acquisto fuori dal mercato e che ora un bene del genere è quotato molto meno del suo effettivo valore tecnico. Entrambe cose che qualcuno ha sempre pervicacemente negato.


Non sono vere entrambe le cose. Lo spurgo non è normale manutenzione, ma eccezionale manutenzione, richiede medio bassa praticità e costa uno sciocchezza a farselo fare. Le pastiglie sono normale manutenzione che cela la stessa problematica di cambio pattini. Anzi è più facile perchè di norma, sviti una vite sola per ogni coppia. Per il resto si tratta di scegliere solo il modello corretto, esattamente come per i pattini che non erano tutti uguali per tutti i freni e tutte le ruote. Chi non sa fare o non fa da sè un cambio pastiglie, non sa o non faceva da sè nemmeno un cambio pattini.
Come no. Prova ad andare da un qualsiasi meccanico e gli dici di cambiare le pastiglie freni, perche la corsa si e' allungata.
Risultato: ti cambia le pastiglie e ti spurga inevitabilmente. Infatti come dicevi anche tu, io so cambiare le pastiglie come anche i pattini, ma lo spurgo no. Ma spesso le 2 cose vanno insieme (cioe', cambi le pastiglie e non frena piu' come prima, tocca un pistone l'altro no e allora vai di mecca e vedi sopra...e paghi la sciocchezza...forse)....ma siamo sempre ot. Io mi terrei la "vecchia".
 
Ultima modifica:

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Come no. Prova ad andare da un qualsiasi meccanico e gli dici di cambiare le pastiglie freni, perche la corsa si e' allungata.
Risultato: ti cambia le pastiglie e ti spurga inevitabilmente. Infatti come dicevi anche tu, io so cambiare le pastiglie come anche i pattini, ma lo spurgo no. Ma spesso le 2 cose vanno insieme (cioe', cambi le pastiglie e non frena piu' come prima, tocca un pistone l'altro no e allora vai di mecca e vedi sopra...e paghi la sciocchezza...forse)....ma siamo sempre ot. Io mi terrei la "vecchia".
Spurgare a ogni cambio pastiglie?
Questa la aggiungo alla lista di panzane lette sul forum in questi anni, catalogata nella sezione panzane sui dischi.:ronf:
 
  • Haha
  • Mi piace
Reactions: gabbia and andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.014
21.613
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Come no. Prova ad andare da un qualsiasi meccanico e gli dici di cambiare le pastiglie freni, perche la corsa si e' allungata.
Risultato: ti cambia le pastiglie e ti spurga inevitabilmente. Infatti come dicevi anche tu, io so cambiare le pastiglie come anche i pattini, ma lo spurgo no. Ma spesso le 2 cose vanno insieme (cioe', cambi le pastiglie e non frena piu' come prima, tocca un pistone l'altro no e allora vai di mecca e vedi sopra...e paghi la sciocchezza...forse)....ma siamo sempre ot. Io mi terrei la "vecchia".
Per dire che se ne approfittano...
Cambia meccanico

Lo spurgo non a nulla a che vedere coi problemi che citi ed è da fare davvero raramente, il resto si risolve con cambio pastiglie, pulizia dei pistoncini e centraggio della pinza, tutte cose che si fanno in 5 minuti e che un qualunque biker o negozio che abbia anche MTB sa fare da anni e anni
Ps
L'ultimo spurgo( caso raro da fare) l'ho pagato ben 5 euro...
 

charlietrotter

Apprendista Velocista
8 Febbraio 2011
1.525
963
Romagna
Visita sito
Bici
vbr066 + og evkin cf025 disc + wcb r 085
Io no ( mai entrato in un negozio di bici negli ultimi 10 anni e ho solo bici no brand assemblate di cui una disc). Faccio da me o meglio ho chi me lo fa gratis. Ma conosco tanti biker/road che non ci capiscono una mazza e sono oro colato per i mecca della zona. Quando si presentano dal meccanico gli cambiano tutto, dischi compresi. Certo con qualsiasi bici sarebbero oro colato, ma con le disc gli interventi aumentano (solo le pastiglie durano 1/4 dei pattini) e allora se ne approfittano. Basta dire: "Fa zin, zin..." ed e' fatta.
 
  • Mi piace
Reactions: roby1967 and golias

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.014
21.613
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Io no ( mai entrato in un negozio di bici negli ultimi 10 anni e ho solo bici no brand assemblate di cui una disc). Faccio da me o meglio ho chi me lo fa gratis. Ma conosco tanti biker/road che non ci capiscono una mazza e sono oro colato per i mecca della zona. Quando si presentano dal meccanico gli cambiano tutto, dischi compresi. Certo con qualsiasi bici sarebbero oro colato, ma con le disc gli interventi aumentano (solo le pastiglie durano 1/4 dei pattini) e allora se ne approfittano. Basta dire: "Fa zin, zin..." ed e' fatta.
Quindi ci sono dei meccanici, secondo le tue parole, si comportano da ladri e il problema sarebbero le bici disc :°°(
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.570
18.780
.
Visita sito
Bici
mia
Io no ( mai entrato in un negozio di bici negli ultimi 10 anni e ho solo bici no brand assemblate di cui una disc). Faccio da me o meglio ho chi me lo fa gratis. Ma conosco tanti biker/road che non ci capiscono una mazza e sono oro colato per i mecca della zona. Quando si presentano dal meccanico gli cambiano tutto, dischi compresi. Certo con qualsiasi bici sarebbero oro colato, ma con le disc gli interventi aumentano (solo le pastiglie durano 1/4 dei pattini) e allora se ne approfittano. Basta dire: "Fa zin, zin..." ed e' fatta.
Hai ragione.. qualche complicazione in più c'è e qualcuno se ne approfitta.
Ciò non toglie che il nostro amico se ha a disposizione 5 sacchi da spendere per la bici e l'idea c'è fa bene a cambiarla, la 6 rim l'ha provata.. ora si prova la nuova versione con aggiunto i dischi e che non è male.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.504
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
rim o disc a parte..è inutile chiedere qua cercando un consiglio razionale, la razionalità dice tienitela, va benissimo e non avrai alcun miglioramento prestazionale, inoltre il prodotto bici è la cosa che si svaluta di più di tutto ciò che mi venga in mente. un'auto o una moto di 2 anni a meno di metà prezzo la stai regalando, con le bici sembra normale perchè dopo qualche mese dall'acquisto trovi il modello uscito quell'anno scontato del 25% o giù di li, questo non succede con nient'altro (abbigliamento a parte), se viceversa la tua ti ha stufato e hai voglia di qualcosa di nuovo e hai la possibilità di toglierti lo sfizio senza troppi patemi fallo. il marketing in questo settore funziona bene, una volta che ti sale la voglia difficilmente passa
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Si. Subito e senza pensarci.
La transizione renderà il nuovo top molto attuale per molto più tempo.
Quei soldi per la tua te li offrono ora e mai più. Complice il fatto che non si trova più una bici in giro... Non so quanto durerà questo momento, per cui cogli l'attimo e vai.