Cambio bici

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Buongiorno a tutti dopo due anni con la mia cannondale synapse (comprata usata) vorrei cambiare la mia bdc...
Premetto che preferirei freni meccanici ( visto che secondo me necessitano di meno manutenzione rispetto ai dischi) e soprattutto la vorrei con una guarnitura compact (50-34)
Budget 3500/3800 auricchi

Se vuoi qualcosa di tipologia "racing" ti direi la Giant TCR, se dai in permuta la tua Synapse probabilmente puoi prendere il modello SL oppure il modello PRO con gruppo Di2. Si tratta di una bici con un alto rapporto qualità/prezzo.

Se vuoi il top a livello di qualità costruttiva (processo produttivo all'avanguardia, tolleranze molto precise, ecc.) invece non c'è nulla di meglio delle Time, anche le Look sono fatte molto bene.
 
  • Mi piace
Reactions: Jerome 89

Jerome 89

Choose life...
31 Luglio 2018
2.352
4.607
34
Arta terme
Visita sito
Bici
Mtb
Se vuoi qualcosa di tipologia "racing" ti direi la Giant TCR, se dai in permuta la tua Synapse probabilmente puoi prendere il modello SL oppure il modello PRO con gruppo Di2. Si tratta di una bici con un alto rapporto qualità/prezzo.

Se vuoi il top a livello di qualità costruttiva (processo produttivo all'avanguardia, tolleranze molto precise, ecc.) invece non c'è nulla di meglio delle Time, anche le Look sono fatte molto bene.
Quelle che hai citato (Giant) non hanno cambi elettronici giusto?
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Quelle che hai citato (Giant) non hanno cambi elettronici giusto?

Dipende. Io con il budget che hai darei indietro la Synapse e prenderei questa https://www.giant-bicycles.com/it/tcr-advanced-pro-0-disc-2021
Mi permetto inoltre di dire che spendere 3500-3800€ per una bici con i freni tradizionali secondo me è una follia, già si svalutano tanto, figuriamoci quelle con i freni normali (conta che ormai molti modelli non li fanno nemmeno più con i freni tradizionali, tra qualche anno quando la cambierai di nuovo è probabile che i freni normali saranno relegati solo alle bici di bassa gamma per una questione di costi).

Riguardo l'aspetto manutenzione, i dischi non danno problemi. Con i perni passanti il problema della centratura delle pinze e dello sfregamento non sussiste, le pastiglie si cambiano in 5 minuti, lo spurgo va fatto 1 volta l'anno e penso costi sui 25€ dal meccanico (compreso cambio olio), inoltre Shimano notoriamente fa freni molto affidabili che non danno problemi (tipo pistoncini che non ritornano e cose simili).
 
  • Mi piace
Reactions: Jerome 89

Jerome 89

Choose life...
31 Luglio 2018
2.352
4.607
34
Arta terme
Visita sito
Bici
Mtb
Dipende. Io con il budget che hai darei indietro la Synapse e prenderei questa https://www.giant-bicycles.com/it/tcr-advanced-pro-0-disc-2021
Mi permetto inoltre di dire che spendere 3500-3800€ per una bici con i freni tradizionali secondo me è una follia, già si svalutano tanto, figuriamoci quelle con i freni normali (conta che ormai molti modelli non li fanno nemmeno più con i freni tradizionali, tra qualche anno quando la cambierai di nuovo è probabile che i freni normali saranno relegati solo alle bici di bassa gamma per una questione di costi).

Riguardo l'aspetto manutenzione, i dischi non danno problemi. Con i perni passanti il problema della centratura delle pinze e dello sfregamento non sussiste, le pastiglie si cambiano in 5 minuti, lo spurgo va fatto 1 volta l'anno e penso costi sui 25€ dal meccanico (compreso cambio olio), inoltre Shimano notoriamente fa freni molto affidabili che non danno problemi (tipo pistoncini che non ritornano e cose simili).

Grazie mille per la risposta molto esaustiva, capitolo freni, io parlo per esperienza personale, in tutti gli anni di mtb il migliore compromesso mi è sembrato il “vecchio” v-beake, poi certamente i dischi sono più prestazionali, che monto tuttora nella mia orbea alma; personalmente visto che buco parecchio, quest’anno 8 (otto) , il fatto di stare a giocare con il disco per ricentrarlo ogni volta mi innervosice un po, molto bella la giant ma penso vada un po fuori budget visto che non so valutare la mia synapse montata tutta ultegra, adesso provo a caricare la foto, eventualmente si puo trasformare un 52/36 in una compact ? Costa parecchio?
 

Allegati

  • BA5AD70B-893F-4D52-9DA9-0B205818EFAE.jpeg
    BA5AD70B-893F-4D52-9DA9-0B205818EFAE.jpeg
    255,5 KB · Visite: 71

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Grazie mille per la risposta molto esaustiva, capitolo freni, io parlo per esperienza personale, in tutti gli anni di mtb il migliore compromesso mi è sembrato il “vecchio” v-beake, poi certamente i dischi sono più prestazionali, che monto tuttora nella mia orbea alma; personalmente visto che buco parecchio, quest’anno 8 (otto) , il fatto di stare a giocare con il disco per ricentrarlo ogni volta mi innervosice un po, molto bella la giant ma penso vada un po fuori budget visto che non so valutare la mia synapse montata tutta ultegra, adesso provo a caricare la foto, eventualmente si puo trasformare un 52/36 in una compact ? Costa parecchio?

ti fermo subito. il tcr non va assolutamente bene siccome hai una synapse che è una bici endurance ed utilizzi un sacco di spessori sotto l'attacco manubrio. devi cercare una bici endurance (ormai tutte con i freni a disco direi) oppure una bici con geometria comunque più tradizionale e non troppo bassa.

il ragionamento fatto sopra presuppone sempre che tu non possa pedalare con un dislivello sella-manubrio superiore a quello che hai attualmente. per il discorso di centrare la pinza quando togli la ruota, con il perno passante non è necessario...proprio perchè i perni passanti garantiscono che quando rimetti la ruota è esattamente nello stesso punto di prima (a differenza del quick release).

se sei proprio sicuro di prendere una bici con i freni tradizionali, c'è la basso venta che ha un anteriore molto alto tipo la synapse https://www.bassobikes.com/it/shop-it/biciclette/road-it/venta-rim.html

è ampiamente sotto il tuo budget come costo ma puoi già farti fare subito un upgrade con ruote di alto livello (fulcrum zero) e magari puoi farti mettere un Di2 al posto del gruppo tradizionale.
 

Jerome 89

Choose life...
31 Luglio 2018
2.352
4.607
34
Arta terme
Visita sito
Bici
Mtb
Hai poca flessibilità alla schiena? L'analisi di Matteo mi sembra molto corretta, se non sei in grado di gestire dislivelli superiori

Questa bici era di un signore con qualche problema posturale, io ero un neofita senza esperienza e non mi sono posto problemi l ho usata così senza toccare niente, mesi dopo mi sono accorto che era stato cambiato anche il pacco pignoni con un 11/32 ...
Io non ho alcun problema alla schiena..
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.449
8.029
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Questa bici era di un signore con qualche problema posturale, io ero un neofita senza esperienza e non mi sono posto problemi l ho usata così senza toccare niente, mesi dopo mi sono accorto che era stato cambiato anche il pacco pignoni con un 11/32 ...
Io non ho alcun problema alla schiena..
allora se la bici da cui parti non è detto sia giusta per te, ed andando a spendere una bella cifretta, forse puoi fare un giro (fisico o virtuale) da Juri... rispetto al tuo budget la visita costa niente, e ti evita acquisti errati.

nel senso che di solito quando uno compra una bici "importante" ha già trovato la sua posizione e misure.

Ovviamente un'altra possibilità è farsela fare su misura, ma mi sembra la cosa non ti attiri.

Cmq se tieni tutti quegli spessori e lacosanon ti dà fastidio, la posizione tanto sbagliata non deve essere per te, sennò avresti i lombari a pezzi
 

Jerome 89

Choose life...
31 Luglio 2018
2.352
4.607
34
Arta terme
Visita sito
Bici
Mtb
Grazie a tutti per le risposte...
Allora cerco di rispondere un po a tutti..
Freni a disco ok, visto che mi è parso di capire che altrimenti restringo troppo il campo..
Cambio elettronico no assolutamente
La guarnitura dovrei cambiarla su quella nuova
Il giro da Juri non l ho capita
Eventualmente c’è un negozio di articoli sportivo qua vicino che fa la messa in sella giusta per te, ma ovviamente la taglia della bici deve essere giusta..